Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La biblioteca di mezzanotte

di Matt Haig

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
10,904448654 (3.83)268
"'Between life and death there is a library, and within that library, the shelves go on forever. Every book provides a chance to try another life you could have lived. To see how things would be if you had made other choices... Would you have done anything different, if you had the chance to undo your regrets?' A dazzling novel about all the choices that go into a life well lived, from the internationally bestselling author of Reasons to Stay Alive and How To Stop Time. Somewhere out beyond the edge of the universe there is a library that contains an infinite number of books, each one the story of another reality. One tells the story of your life as it is, along with another book for the other life you could have lived if you had made a different choice at any point in your life. While we all wonder how our lives might have been, what if you had the chance to go to the library and see for yourself? Would any of these other lives truly be better? In The Midnight Library, Matt Haig's enchanting new novel, Nora Seed finds herself faced with this decision. Faced with the possibility of changing her life for a new one, following a different career, undoing old breakups, realizing her dreams of becoming a glaciologist; she must search within herself as she travels through the Midnight Library to decide what is truly fulfilling in life, and what makes it worth living in the first place"--… (altro)
  1. 51
    Vita dopo vita di Kate Atkinson (sparemethecensor)
  2. 30
    Oona Out of Order di Margarita Montimore (LDVoorberg)
    LDVoorberg: These two books take different approaches at looking who we are versus how events shape us. Oona lives one life in different times, Nora sees her life at the same moment in different trajectories. Side by side they make for an interesting juxtaposition of our perceptions of our own life.… (altro)
  3. 30
    La vita è meravigliosa [1946 film] di Frank Capra (aprille)
  4. 21
    Le prime quindici vite di Harry August di Claire North (sparemethecensor)
  5. 22
    L'eleganza del riccio di Muriel Barbery (KatyBee)
  6. 00
    This Time Tomorrow di Emma Straub (nicole_a_davis)
  7. 00
    22/11/'63 di Stephen King (Othemts)
  8. 01
    Ogni giorno di David Levithan (Othemts)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 268 citazioni

Inglese (437)  Spagnolo (3)  Olandese (3)  Norvegese (2)  Portoghese (Brasile) (1)  Italiano (1)  Ungherese (1)  Tutte le lingue (448)
"La biblioteca di mezzanotte" è un romanzo dell'autore britannico Matt Haig, pubblicato per la prima volta nel 2020. Il romanzo segue la storia di Nora Seed, una donna che è insoddisfatta della sua vita e decide di togliersi la vita. Tuttavia, invece di morire, si ritrova in una sorta di limbo, una biblioteca magica contenente un numero infinito di libri, ognuno dei quali rappresenta una versione diversa della sua vita.

Mentre Nora esplora la biblioteca, è in grado di provare vite diverse e vedere come sarebbero potute andare a finire se avesse fatto scelte diverse. Attraverso le sue esperienze, apprende preziose lezioni sulla natura del rimpianto, l'importanza di assumersi dei rischi e il potere della connessione umana.

Il romanzo tratta i temi della depressione, del rimpianto e della ricerca di un significato nella vita. Offre una toccante riflessione sulle scelte che facciamo e sui percorsi che intraprendiamo nella vita, e incoraggia i lettori a considerare la possibilità del cambiamento e la speranza che ne deriva.

"La biblioteca di mezzanotte" è un romanzo stimolante ed emozionante che ha avuto risonanza tra i lettori di tutto il mondo. È un potente promemoria che anche nei momenti più bui c'è sempre speranza per un futuro più luminoso.

In "La biblioteca di mezzanotte", il tema della connessione umana viene esplorato attraverso le esperienze della protagonista, Nora Seed, mentre naviga nelle diverse vite che le vengono presentate nella biblioteca magica.

In tutto il romanzo, Nora scopre che la sua felicità e il suo senso dello scopo sono strettamente legati alle sue relazioni con altre persone. Nelle diverse versioni della sua vita, scopre che anche le più piccole connessioni con altre persone possono avere un profondo impatto sul suo benessere e sul suo senso di realizzazione. Ad esempio, in una vita diventa una musicista di successo ma si rende conto di essere infelice perché non ha nessuno con cui condividere il suo successo. In un'altra vita, diventa volontaria in un ospizio e trova un significato nell'aiutare gli altri.

Il romanzo esplora anche l'idea che le nostre connessioni con gli altri non siano limitate dal tempo o dallo spazio. Nora è in grado di entrare in contatto con persone del suo passato e presente nella biblioteca, e apprende che anche le persone che pensava di aver perso per sempre fanno ancora parte della sua vita in qualche modo.

Inoltre, il romanzo suggerisce che la connessione umana è essenziale per il nostro benessere emotivo e mentale. I pensieri suicidi e i sentimenti di isolamento di Nora sono infine alleviati dalle connessioni che stabilisce con gli altri, sia in biblioteca che nel mondo reale.

"La biblioteca di mezzanotte" sottolinea l'importanza della connessione umana e suggerisce che le nostre relazioni con gli altri sono essenziali per la nostra felicità e senso di scopo nella vita.

In "La biblioteca di mezzanotte", il romanzo suggerisce che possiamo formare connessioni significative con gli altri essendo presenti nel momento, assumendo rischi ed essendo aperti a nuove esperienze.

In tutto il romanzo, Nora Seed apprende che formare connessioni significative con gli altri richiede la volontà di essere vulnerabile e di correre rischi. Ad esempio, in una delle sue vite, si riconnette con un vecchio amico correndo un rischio e contattandolo, anche se non si parlavano da anni. In un'altra vita, crea una profonda connessione con un uomo essendo aperta e onesta con lui riguardo ai suoi sentimenti.

Il romanzo sottolinea anche l'importanza di essere presenti nel momento e di interagire pienamente con le persone che ci circondano. In una delle sue vite, Nora diventa un'insegnante e impara ad apprezzare i piccoli momenti di connessione che ha con i suoi studenti.

Inoltre, il romanzo suggerisce che si possono formare connessioni significative attraverso atti di gentilezza e compassione. Nora scopre che anche i piccoli atti di gentilezza possono avere un profondo impatto sulle persone che ci circondano e che aiutare gli altri può essere fonte di grande realizzazione e scopo.

"La biblioteca di mezzanotte" suggerisce che formare connessioni significative con gli altri richiede la volontà di assumersi dei rischi, essere vulnerabili ed essere presenti nel momento. Sottolinea l'importanza della gentilezza, della compassione e della connessione umana nelle nostre vite e incoraggia i lettori a coltivare queste qualità nelle proprie relazioni. ( )
  AntonioGallo | Jul 5, 2023 |
If you’ve never pondered life’s contingencies—like what might’ve happened if you’d skipped the party where you met your spouse—then Matt Haig’s novel The Midnight Library will be an eye-opening experience. This gentle but never cloying fable offers us a chance to weigh our regret over missed opportunities against our gratitude for the life we have.... [Haig's] allusions to multiverses, string theory and Erwin Schrödinger never detract from the emotional heart of this alluring novel.... Haig brings her story to a conclusion that’s both enlightening and deeply satisfying.
 
Few fantasies are more enduring than the idea that there might be a second chance at a life already lived, some sort of magical reset in which mistakes can be erased, regrets addressed, choices altered.... The narrative throughout has a slightly old-fashioned feel, like a bedtime story. It’s an absorbing but comfortable read, imaginative in the details if familiar in its outline. The invention of the library as the machinery through which different lives can be accessed is sure to please readers and has the advantage of being both magical and factual. Every library is a liminal space; the Midnight Library is different in scale, but not kind. And a vision of limitless possibility, of new roads taken, of new lives lived, of a whole different world available to us somehow, somewhere, might be exactly what’s wanted in these troubled and troubling times.
aggiunto da LondonLori76 | modificaNew York Times, Karen Joy Fowler (sito a pagamento) (Sep 29, 2020)
 
...“between life and death there is a midnight library,” a library that contains multiple volumes of the lives she could have had if she had made different choices.... Haig’s latest (after the nonfiction collection Notes on a Nervous Planet, 2019) is a stunning contemporary story that explores the choices that make up a life, and the regrets that can stifle it. A compelling novel that will resonate with readers.
 
An unhappy woman who tries to commit suicide finds herself in a mysterious library that allows her to explore new lives.... This book isn't heavy on hows; you won’t need an advanced degree in quantum physics or string theory to follow its simple yet fantastical logic. Predicting the path Nora will ultimately choose isn’t difficult, either. Haig treats the subject of suicide with a light touch, and the book’s playful tone will be welcome to readers who like their fantasies sweet if a little too forgettable. A whimsical fantasy about learning what’s important in life.
aggiunto da LondonLori76 | modificaKirkus Reviews (Jul 14, 2020)
 

» Aggiungi altri autori (20 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Haig, Mattautore primariotutte le edizioniconfermato
Berg, Monique terTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mulligan, CareyNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I can never be all the people I want and live all the lives I want. I can never train myself in all the skills I want. And why do I want? I want to live and feel all the shades, tones, and variations of mental and physical experience possible in my life.
--Sylvia Plath
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To all the health workers. And the care workers. Thank you.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nineteen years before she decided to die, Nora Seed sat in the warmth of the small library at Hazeldene School in the town of Bedford.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
She knew she should be experiencing pity and despair for her feline friend – and she was – but she had to acknowledge something else. As she stared at Voltaire's still and peaceful expression – that total absence of pain – there was an inescapable feeling brewing in the darkness. Envy.
The universe tended towards chaos and entropy. That was basic thermodynamics. Maybe it was basic existence too.
Bertrand Russell wrote that ‘To fear love is to fear life, and those who fear life are already three-parts dead'. Maybe that was her problem. Maybe she was just scared of living. But Bertrand Russell had more marriages and affairs than hot dinners, so perhaps he was no one to give advice.
A person was like a city. You couldn't let a few less desirable parts put you off the whole. There may be bits you don't like, a few dodgy side streets and suburbs, but the good stuff makes it worthwhile.
‘Want,' she told her, in a measured tone, ‘is an interesting word. It means lack. Sometimes if we fill that lack with something else the original want disappears entirely. Maybe you have a lack problem rather than a want problem. Maybe there is a life that you really want to live.'
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

"'Between life and death there is a library, and within that library, the shelves go on forever. Every book provides a chance to try another life you could have lived. To see how things would be if you had made other choices... Would you have done anything different, if you had the chance to undo your regrets?' A dazzling novel about all the choices that go into a life well lived, from the internationally bestselling author of Reasons to Stay Alive and How To Stop Time. Somewhere out beyond the edge of the universe there is a library that contains an infinite number of books, each one the story of another reality. One tells the story of your life as it is, along with another book for the other life you could have lived if you had made a different choice at any point in your life. While we all wonder how our lives might have been, what if you had the chance to go to the library and see for yourself? Would any of these other lives truly be better? In The Midnight Library, Matt Haig's enchanting new novel, Nora Seed finds herself faced with this decision. Faced with the possibility of changing her life for a new one, following a different career, undoing old breakups, realizing her dreams of becoming a glaciologist; she must search within herself as she travels through the Midnight Library to decide what is truly fulfilling in life, and what makes it worth living in the first place"--

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Fra la vita e la morte esiste una biblioteca.
Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l’occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate. Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare.
Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà. Insieme all’aiuto di una vecchia amica, può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato. Ma le cose non vanno sempre secondo i piani, e presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca.
Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.83)
0.5 2
1 50
1.5 5
2 156
2.5 57
3 504
3.5 193
4 930
4.5 121
5 650

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 208,456,741 libri! | Barra superiore: Sempre visibile