Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'ultima intervista (2018)

di Eshkol Nevo

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
404622,175 (3.5)Nessuno
"From the internationally best-selling author of Three Floors Up, a literary page-turner that delves into the deepening cracks in a carefully constructed public persona. A writer tries to answer a set of interview questions sent to him by a website. At first, they stick to the standard fare: Did you always know you would be a writer? How autobiographical are your books? Have you written any stories you would never publish? Usually his answers in these situations are measured, calculated, cautious. But this time, when his heart is about to break and his life is about to crumble, he finds he cannot tell anything but the truth. The naked, funny, sad, scandalous, politically incorrect truth. Every question the writer tackles opens a door to a hidden room of his life. And each of his answers reveals that at the heart of every truth, there is a lie--and vice versa. Surprising, bold, intimate, and utterly engrossing, The Last Interview shows just how tenuous the lines are between work and life, love and hate, fact and fiction"--… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Mostra 2 di 2
Si presenta come un’autobiografia ‘decostruita’. E’ un’intervista a se stesso, nella quale il filo conduttore apparente è lo sguardo introspettivo sulla crisi della mezza età di un uomo giunto a un tornante della propria vita caratterizzato da più di una crisi: crisi coniugale, crisi nel rapporto con la figlia maggiore, sofferto distacco da un amico morente. In realtà c’è un altro tema sottostante e meno personale ossia il rapporto tra realtà e finzione, tra sincerità e menzogna, tra vero e falso. Il confine è assai labile e spesso confuso e lo scrittore gioca volentieri a nascondino con il lettore. Dopo aver dato l’impressione di volersi ‘confessare’ a cuore aperto e senza remore, in più di un passaggio avverte il lettore che lo scrittore ‘inventa’ per definizione e che quindi tutto ciò che racconta è, appunto, un racconto. L’esito è, volutamente, straniante visto che solo a libro molto avanzato viene ‘rovesciato il tavolo’.
Questo è forse il più ambizioso dei libri di Nevo, ma non il più riuscito. Se è lodevole cercare di innovare, e quindi anche svecchiare il genere autobiografico, sarebbe altrettanto lodevole perseguire questo scopo non in maniera così provocatoria e spiazzante. Inoltre c'è qui una tendenza a 'parlarsi addosso' che poteva essere essere contenuta con indubbi vantaggi.
[LA RECENSIONE QUI SOTTO E' STATA COPIATA DALLA MIA DA UNA CERTA DANIELA E RIPROPOSTA, ATTRIBUENDOLA A QUESTA DANIELA, DA TOTOCAMPOBELLO. NON SI FA! HO SEGNALATO L'ABUSO]. ( )
  Marghe48 | Feb 17, 2020 |
Daniela:
Si presenta come un’autobiografia ‘decostruita’. E’ un’intervista a se stesso, nella quale il filo conduttore apparente è lo sguardo introspettivo sulla crisi della mezza età di un uomo giunto a un tornante della propria vita caratterizzato da più di una crisi: crisi coniugale, crisi nel rapporto con la figlia maggiore, sofferto distacco da un amico morente. In realtà c’è un altro tema sottostante e meno personale ossia il rapporto tra realtà e finzione, tra sincerità e menzogna, tra vero e falso. Il confine è assai labile e spesso confuso e lo scrittore gioca volentieri a nascondino con il lettore. Dopo aver dato l’impressione di volersi ‘confessare’ a cuore aperto e senza remore , in più di un passaggio avverte il lettore che lo scrittore ‘inventa’ per definizione e che quindi tutto ciò che racconta è, appunto, un racconto. L’esito è, volutamente , straniante , visto che solo a libro molto avanzato viene ‘rovesciato il tavolo’.
Questo è forse il più ambizioso dei libri di Nevo, ma non il più riuscito. Se è lodevole cercare di innovare, e quindi anche svecchiare il genere autobiografico, sarebbe altrettanto lodevole perseguire questo scopo non in maniera così provocatoria e spiazzante. Inoltre c'è qui una tendenza a 'parlarsi addosso' che poteva essere essere contenuta con indubbi vantaggi. ( )
  totocampobello | Mar 27, 2020 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Eshkol Nevoautore primariotutte le edizionicalcolato
Sil­ver­ston, Son­draTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Ha sempre saputo che sarebbe diventato scrittore?
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

"From the internationally best-selling author of Three Floors Up, a literary page-turner that delves into the deepening cracks in a carefully constructed public persona. A writer tries to answer a set of interview questions sent to him by a website. At first, they stick to the standard fare: Did you always know you would be a writer? How autobiographical are your books? Have you written any stories you would never publish? Usually his answers in these situations are measured, calculated, cautious. But this time, when his heart is about to break and his life is about to crumble, he finds he cannot tell anything but the truth. The naked, funny, sad, scandalous, politically incorrect truth. Every question the writer tackles opens a door to a hidden room of his life. And each of his answers reveals that at the heart of every truth, there is a lie--and vice versa. Surprising, bold, intimate, and utterly engrossing, The Last Interview shows just how tenuous the lines are between work and life, love and hate, fact and fiction"--

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.5)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3 3
3.5
4 3
4.5
5 1

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,815,589 libri! | Barra superiore: Sempre visibile