Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Mexican Gothic di Silvia Moreno-Garcia
Sto caricando le informazioni...

Mexican Gothic (edizione 2020)

di Silvia Moreno-Garcia

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4,7232332,378 (3.7)205
Noem©Ư Taboada riceve una lettera angosciata e delirante da sua cugina Catalina, che ha appena sposato un inglese altolocato e che implora il suo aiuto. E cos©Ơ si reca a High Place, una tetra dimora sperduta tra le montagne del Messico. Noem©Ư ©· poco credibile nei panni della crocerossina: ©· una raffinata debuttante, pi©£ adatta ai cocktail party che alle indagini poliziesche, ma ©· anche caparbia, sveglia, e non si lascia intimorire facilmente: certo non dal marito di Catalina, uno sconosciuto dall'aria sinistra ma intrigante; n©♭ dal padre, l'anziano patriarca che sembra particolarmente attratto da lei; e neppure dalla casa, che inizia a invadere i suoi sogni con visioni di sangue e sventure. Il suo unico alleato in questo luogo inospitale ©· il pi©£ giovane membro della famiglia. Ma forse anche lui ha un oscuro segreto da nascondere. Mentre dal passato riemergono storie di violenza e follia, Noem©Ư viene lentamente risucchiata in un mondo terrificante e seducente al tempo stesso. Un mondo dal quale potrebbe essere impossibile fuggire.… (altro)
Utente:melonbrawl
Titolo:Mexican Gothic
Autori:Silvia Moreno-Garcia
Info:New York : Del Rey, [2020]
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:****
Etichette:2022, e-book

Informazioni sull'opera

Mexican Gothic di Silvia Moreno-Garcia

  1. 41
    La prima moglie di Daphne Du Maurier (Utente anonimo)
  2. 20
    L'ospite di Sarah Waters (Mimilly40)
  3. 21
    The Changeling di Victor LaValle (TooBusyReading)
    TooBusyReading: Both involve some horror and creepiness, but I like The Changeling more than I liked Mexican Gothic.
  4. 10
    What Moves the Dead di T. Kingfisher (Heather39)
    Heather39: Fungal horror.
  5. 00
    House of Salt and Sorrows di Erin A. Craig (LAKobow)
    LAKobow: Gothic mystery set in a huge estate with a young female protagonist. Sketchy familial relationships and magic abound.
  6. 01
    The Once and Future Witches di Alix E. Harrow (Horishny95)
    Horishny95: I enjoyed Mexican Gothic very much. Would recommend this for those who like revenge.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 205 citazioni

Inglese (226)  Italiano (2)  Tedesco (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (230)
Mostra 2 di 2
Mexican Gothic è il classico romanzo senza infamia e senza lode: è scritto sufficientemente bene da essere godibile, ma non così tanto da essere memorabile. Potrebbe essere una buona lettura da ombrellone, visto che stiamo andando verso il caldo e magari vi va qualcosa di gotico e oscuro.

In generale, Mexican Gothic è ben congegnato e riesce molto bene a trasmettere l’orrore di una casa che imprigiona e di una famiglia disposta a fare qualunque nefandezza pur di mantenere saldo il proprio potere e ritornare ai presunti fasti del passato. Ho molto apprezzato il fatto che non sia solo una storia di una povera fanciulla ingenua vittima dell’amore per l’uomo sbagliato, ma ci siano intrecciati sia il razzismo sia lo sfruttamento della classe operaia e che tutto questo concorre a creare dellз villain assolutamente rivoltanti (il capofamiglia, in particolare, credo che rappresenti bene l’idea di vecchio bavoso, mentre suo figlio Virgil pare la vendetta a tutti i bei tenebrosi creepy che ci sono stati rifilati nel tempo).

Purtroppo però a fare da contraltare a tutta questa malvagità non c’è una costruzione dei personaggi positivi altrettanto efficace. Noemí, per esempio, nonostante sia la protagonista e ci venga descritta come una ragazza di mondo, non riesce affatto a tenere testa ai membri della famiglia Doyle. Inoltre, ci viene detto più volte del suo interesse per l’antropologia, che potrebbe essere utile nei dibattiti con le idee rivoltanti dellз Doyle, non ha praticamente alcuna funzione all’interno della storia e si finisce per chiedersi perché Moreno-Garcia l’abbia inserito con questa pervicacia.

Penso che una caratterizzazione migliore di Noemí e Catalina avrebbe dato più spessore a Mexican Gothic e ci avrebbe anche fatto dimenticare il colpo di scena chiamatissimo (e se lo è per me che non leggo molti horror, figuriamoci per un*appassionatǝ). Però sono contenta di averlo letto: penso che terrò d’occhio gli altri lavori di Moreno-Garcia, perché è lì lì per essere davvero molto brava. ( )
  lasiepedimore | Jan 18, 2024 |
Un romanzo gotico ambientato in un piccolo villaggio dell'entroterra messicano: già questo basta a suscitare interesse, perché siamo abituati ad associare il gotico ad atmosfere cupe e nebbiose, non certo al sole dell'america latina. Gli archetipi del genere però ci sono tutti: l'antica dimora piena di misteri, uomini loschi e fascinosi nonché l'immancabile fanciulla da salvare.
Parte piano, si può dire che fino ad oltre metà ci muoviamo in una lunga introduzione che serve a gettare le basi della storia e a farci conoscere i personaggi; poi la vicenda prende il via ed assume tinte più marcatamente horror, con un colpo di scena niente male sul finale [SPOILER]- la tragica sorte di Agnes, né morta né viva ma condannata ad una sofferenza eterna, è veramente d'impatto-[SPOILER].
La trama è solida ed i personaggi di contorno ben caratterizzati: a non funzionare è la protagonista, che sembra non trovare mai una sua dimensione, rimanendo sempre in balia delle circostanze senza riuscire a prendere una posizione netta. Non aiuta il fatto che le sia stato affibbiato una sorta di cavaliere senza macchia e senza paura, con cui intreccerà una fiacca storia d'amore inserita con l'unico scopo di allungare il brodo e far felici le amanti del romance.
Aggiungo a margine che la vicenda avrebbe potuto svolgersi nell'800 come ai giorni nostri e non avrebbe fatto la minima differenza, l'ambientazione anni '50 è puramente nominale.
Lo stile non brilla per ricercatezza ma è scorrevolissimo, si arriva alla fine senza neanche accorgersene; è l'intero romanzo in realtà a non spiccare sotto nessun aspetto, pur rimanendo sempre piacevole.
Il classico libro senza pretese, che non vuole offrire nulla più di qualche ora di puro intrattenimento. ( )
  Lilirose_ | Dec 3, 2021 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Moreno-Garcia, Silviaautore primariotutte le edizioniconfermato
Corzo, FrankieNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Green, TimProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Scocchera, GiovannaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Para mi madre
Incipit
Le feste dei Tuñón finivano irrimediabilmente tardi, e, poiché i padroni di casa apprezzavano in particolare quelle in costume, non era insolito veder arrivare qualche China Poblana in abito folcloristico e con i nastri fra i capelli, accompagnata da un Arlecchino o da un cowboy.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Noem©Ư Taboada riceve una lettera angosciata e delirante da sua cugina Catalina, che ha appena sposato un inglese altolocato e che implora il suo aiuto. E cos©Ơ si reca a High Place, una tetra dimora sperduta tra le montagne del Messico. Noem©Ư ©· poco credibile nei panni della crocerossina: ©· una raffinata debuttante, pi©£ adatta ai cocktail party che alle indagini poliziesche, ma ©· anche caparbia, sveglia, e non si lascia intimorire facilmente: certo non dal marito di Catalina, uno sconosciuto dall'aria sinistra ma intrigante; n©♭ dal padre, l'anziano patriarca che sembra particolarmente attratto da lei; e neppure dalla casa, che inizia a invadere i suoi sogni con visioni di sangue e sventure. Il suo unico alleato in questo luogo inospitale ©· il pi©£ giovane membro della famiglia. Ma forse anche lui ha un oscuro segreto da nascondere. Mentre dal passato riemergono storie di violenza e follia, Noem©Ư viene lentamente risucchiata in un mondo terrificante e seducente al tempo stesso. Un mondo dal quale potrebbe essere impossibile fuggire.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.7)
0.5 1
1 31
1.5 3
2 81
2.5 23
3 263
3.5 99
4 441
4.5 56
5 219

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,711,344 libri! | Barra superiore: Sempre visibile