Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La casa sul mare celeste

di TJ Klune

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: The House in the Cerulean Sea (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
6,1303191,589 (4.27)1 / 245
Linus Baker ©· un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalit© ©· assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus ©· decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. © stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovr© recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il pi©£ enigmatico tra gli abitanti di Marsyas ©· per©ø Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realt© fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si pu©ø scegliere la vita che si vuole. E, se si ©· abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 245 citazioni

Inglese (308)  Italiano (3)  Olandese (3)  Tutte le lingue (314)
Mostra 3 di 3
So che la stragrande maggioranza dei pareri su questo romanzo verte sul fatto che sia molto tenero e dolce – e avendo già letto altro di Klune non ne sono sorpresa – ma l’aspetto che mi ha colpito di più è il fatto che La casa sul mare celeste mi è sembrato una critica al queerbaiting di J.K. Rowling e al modello piuttosto conservatore di famiglia che emerge dalla saga di Harry Potter. E se siete tra coloro che non nutrono simpatia per il comportamento di Silente nei confronti di Harry Potter, correte a procurarvi questo libro.

Klune non ha mai fatto mistero di ritenere che, se vuoi scrivere un personaggio gay, allora rendilo esplicitamente tale all’interno della storia, non uscirtene anni dopo la fine della saga con un Ah, comunque io Silente l’ho pensato gay. È vero che fino a tempi molto recenti scrivere un libro per ragazzз con un personaggio apertamente gay sarebbe stato impensabile – e quindi nessuna CE avrebbe approvato una scelta simile da parte di un’autrice sconosciuta – ma è anche vero che il potere contrattuale di Rowling nel tempo è cresciuto abbastanza da portarmi a pensare che avrebbe potuto fare qualcosa se la questione le fosse davvero stata a cuore (I doni della morte è del 2007, proprio il periodo in cui le cose inziavano a cambiare in questo senso).

Klune deve pensarla un po’ nello stesso modo perché ha fatto sì che La casa sul mare celeste avesse il suo Silente esplicitamente gay e che fosse anche un Silente portatore di un modello familiare sano, dove anche l’amore paterno viene celebrato, laddove in Harry Potter veniva piuttosto svalutato – e capisco che sia un riflesso delle terribili esperienze di vita di Rowling, ma la figura di Madre Santa© di Lily Evans non fa un favore alla rappresentazione delle donne.

Ho appprezzato molto che per fare questo Klune non abbia scritto una specie di anti-Harry Potter, ma una storia originale con alcuni riferimenti alla saga di Rowling (dettagli che potremmo chiamare fan service, se si trattasse di omaggi): uno in particolare mi è sembrato così sfacciato che sono portata a chiedermi se non sono io ad avere le traveggole, visto che mi sento molto sola in questa mia interpretazione.

Per quanto riguarda il difetto più grande de La casa sul mare celeste, che moltз hanno identificato con un eccesso di zuccherosità, secondo me, sta nel fatto che Klune lo ha scritto in un tempo ridicolmente breve – se non ricordo male, appena tre mesi – e, se se la fosse presa con più calma, magari si sarebbe reso conto che il suo coinvolgimento per le tematiche che affronta ha preso il sopravvento sul suo talento di scrittore e molti dei discorsi appassionati dei personaggi risultano grezzi e piuttosto ingenui anche per una storia di questo tipo. Un gran peccato, per me che l’ho trovato un romanzo così interessante. ( )
  lasiepedimore | Jan 18, 2024 |
Romanzo molto carino ed originale costruito sul tema dell'accettazione del diverso, delle differenze, sul valore della tolleranza e dell'amore, sul dovere del capire e del non giudicare senza conoscere. A tratti anche commovente, un romanzo da leggere pur essendo + che altro indirizzato ad un pubblico giovane. ( )
  senio | Dec 25, 2022 |
Ho letto solo poche pagine, ma il protagonista mi ha subito ispirato molta antipatia, e non sono riuscita a costringermi a continuare ( )
  Clippi94 | Aug 17, 2022 |
Mostra 3 di 3
If ever there was an author to watch out for, [Klune] is definitely that author.
aggiunto da Dariah | modificaCulturess Daily
 
A delightful tale about chosen families, and how to celebrate differences.
aggiunto da Dariah | modificaLibrary Journal
 
A beautiful little gem of both irony and, yes, kindness.
aggiunto da Dariah | modificaFantasy & Science Fiction
 
This inclusive fantasy is quite possibly the greatest feel-good story ever to involve the Antichrist.... The House in the Cerulean Sea will delight fans of Seanan McGuire's Wayward Children series and any reader looking for a burst of humor and hope.
aggiunto da Dariah | modificaShelf Awareness
 
This is a sweet narrative about the value of asking questions and the benefits of giving people (especially children) a chance to be safe, protected, and themselves, regardless of what assumptions one might glean from, say, reading their case file.
aggiunto da Dariah | modificaBooklist
 

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Klune, TJautore primariotutte le edizioniconfermato
Henning, DanielNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sickels, ChrisImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For those who have been with me since the beginning: look at what we've made. Thank you.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
'Oh dear,' Linus Baker said, wiping the sweat from his brow.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
“There are mysteries that may never be solved, no matter how hard we try. And if we spend too long trying to solve them, we may miss what’s right in front of us. The world is a weird and wonderful place. Why must we try and explain it all away?” (p. 114)
“I am but paper. Brittle and thin. I am held up to the sun, and it shines right through me. I get written on, and I can never be used again. These scratches are a history. They’re a story. Hey tell things for others s to read, but they only see the words, and not what the words are written upon. I am but paper, and though there are many like me, none are exactly the same. I am parched parchment. I have lines. I have holes. Get me wet, and I melt. Light me on fire, and I burn. Take me in hardened hands, and I crumple. I tear. I am but paper. Brittle and thin.” (p. 133)
"Don't you wish you were here?"
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Linus Baker ©· un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalit© ©· assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus ©· decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. © stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovr© recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il pi©£ enigmatico tra gli abitanti di Marsyas ©· per©ø Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realt© fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si pu©ø scegliere la vita che si vuole. E, se si ©· abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.27)
0.5 2
1 13
1.5 5
2 46
2.5 13
3 148
3.5 64
4 414
4.5 105
5 709

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,226,045 libri! | Barra superiore: Sempre visibile