Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

That Awful Mess on the Via Merulana (New…
Sto caricando le informazioni...

That Awful Mess on the Via Merulana (New York Review Books Classics) (originale 1957; edizione 2007)

di Carlo Emilio Gadda (Autore), William Weaver (Traduttore), Italo Calvino (Introduzione)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,1942416,449 (3.57)31
In a large apartment house in central Rome, two crimes are committed within a matter of days: a burglary, in which a good deal of money and precious jewels are taken, and a murder, as a young woman whose husband is out of town is found with her throat cut. Called in to investigate, melancholy Detective Ciccio, a secret admirer of the murdered woman and a friend of her husband’s, discovers that almost everyone in the apartment building is somehow involved in the case, and with each new development the mystery only deepens and broadens. Gadda’s sublimely different detective story presents a scathing picture of fascist Italy while tracking the elusiveness of the truth, the impossibility of proof, and the infinite complexity of the workings of fate, showing how they come into conflict with the demands of justice and love. Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, and Alberto Moravia all considered That Awful Mess on the Via Merulana to be the great modern Italian novel. Unquestionably, it is a work of universal significance and protean genius: a rich social novel, a comic opera, an act of political resistance, a blazing feat of baroque wordplay, and a haunting story of life and death.… (altro)
Utente:collapsedbuilding
Titolo:That Awful Mess on the Via Merulana (New York Review Books Classics)
Autori:Carlo Emilio Gadda (Autore)
Altri autori:William Weaver (Traduttore), Italo Calvino (Introduzione)
Info:NYRB Classics (2007), Edition: Main, 400 pages
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura, Lista dei desideri, Da leggere, Preferiti
Voto:
Etichette:to-read

Informazioni sull'opera

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda (1957)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 31 citazioni

Inglese (12)  Italiano (8)  Olandese (2)  Spagnolo (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (24)
1-5 di 8 (prossimo | mostra tutto)
L'italiano è una lingua accademica e quasi sempre da cerimonia, cauta e riottosa a farsi nuova e varia, vedi le varie ostilità alle parole nuove e straniere, sempre in guardia contro le nuove accessioni. Resta comunque una lingua da elite, quando non di casta e di classe. Leggere Carlo Emilio Gadda in piena rivoluzione comunicativa, al tempo di Internet, significa confrontarsi con uno splendido linguaggio, articolato e pieno di voci romane, insaporito di scatti ed invenzioni linguistiche di umore dialettale, pieno di corrotta sapienza.Il tutto per raccontare una storia italiana, di una umanità infima e falsa ma piena anche di fiera umanità tenera e oscura insieme.Il libro fu scritto oltre mezzo secolo fa e si sente il tempo nella narrazione piuttosto barocca. Mai finito di leggere ...

Ho ripreso la lettura, è un romanzo che sfida le facili categorizzazioni. Sebbene sia un romanzo poliziesco al suo interno, è anche un'opera di critica sociale, una satira della società italiana e un tour de force linguistico.

Una delle caratteristiche più sorprendenti del romanzo è l'uso del linguaggio. Gadda era noto per la sua sperimentazione con il linguaggio, e in "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" impiega una serie vertiginosa di dialetti, slang e gergo tecnico. Questa complessità linguistica riflette la frammentazione e la confusione dell'Italia del dopoguerra e aggiunge un ulteriore livello di significato alla trama già complessa del romanzo.

Un altro aspetto notevole del romanzo è il suo ritratto della società italiana. Gadda utilizza l'indagine sull'omicidio come mezzo per esplorare il mondo corrotto e stratificato della Roma del dopoguerra, dove ricchi e potenti sfruttano impunemente poveri ed emarginati. Il romanzo critica anche il sistema giudiziario italiano, descritto come inefficace e facilmente manipolabile da chi detiene il potere.

Nonostante la sua cupa visione della società italiana, "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" è anche un'opera profondamente umanistica. I personaggi del romanzo sono complessi e imperfetti, ma anche simpatici e riconoscibili. Attraverso le loro lotte e interazioni, Gadda dipinge un quadro vivido della vita nell'Italia del dopoguerra, con tutte le sue contraddizioni e complessità.

Nel complesso, "Querpasticciaccio brutto de via Merulana" è un'opera letteraria ricca e gratificante che premia l'attenta attenzione e la lettura attenta. La sua trama intricata, i personaggi complessi e l'inventiva linguistica ne fanno un capolavoro della letteratura italiana e una lettura obbligata per chiunque sia interessato al genere poliziesco, alla cultura italiana o alla condizione umana. ( )
  AntonioGallo | May 27, 2021 |
853.912 GAD
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
“l’integrale dei fuggenti attimi è l’ora: l’ora impareggiabile, dove un pensiero esatto si deroga a speranza e ad angoscia, come saettata spola, nell’ordito degli sguardi furtivi, dei muti dissensi, dei muti consentimenti.”

In un miscuglio di dialetti, di neologismi inventati e parole storpiate, hanno luogo le acrobazie verbali con cui Carlo Emilio Gadda opera il dispiegamento della costruzione sintattica nella sua massima espressività.
Gadda usa questa costruzione per scardinare il sistema con i suoi effimeri gerarchi; un apparato linguistico straordinariamente barocco come metafora di una società in stato di quiescenza, ammaliata da falsi miti, che lui, attraverso il dolore estrinseco delle parole cerca di risvegliare dal torpore.
Lettura di notevole difficoltà che andrebbe, cosa che personalmente ho fatto, diluita, per meglio essere recepita.
La complessità stilistico linguistica di Gadda non è fine a se stessa, né tantomeno si tratta di inutili ghirigori lessicali, tutto corrisponde a una precisa costruzione con al centro l’uomo e i suoi tanti interrogativi, un autentico gnommero il cui dipanarsi è rappresentativo delle molte vite che si intrecciano intorno a vicende che solo all’apparenza non hanno nulla in comune.
Lo stesso Don Ciccio, esempio specifico del groviglio narrativo che si svilupperà in seguito ai delitti di Via Merulana, non sarà da solo ad affrontare le indagini che dovranno dimostrare l’inadeguatezza umana, per certi aspetti irrisolvibile, che Gadda vuole portare al centro della sua ricerca.
La conclusione del pasticciaccio avrà un esito compiuto, ma solo per la ricerca gaddiana, tesa a dimostrare l’imperfezione degli uomini, proprio per questo soggetti a quello che sosteneva Don Ciccio…

“Sosteneva, fra l’altro, che le inopinate catastrofi non sono mai la conseguenza o l’effetto che dir si voglia d’un unico motivo, d’una causa al singolare: ma sono come un vortice, un punto di depressione ciclonica nella coscienza del mondo, verso cui hanno cospirato tutta una molteplicità di causali convergenti.” ( )
  barocco | May 25, 2017 |
Roma durante il fascismo. Il commissario di polizia don Ciccio Ingravallo è incaricato di svolgere un’inchiesta su un furto di gioielli avvenuto al 219 di via Merulana, una via popolare nel cuore di un vecchio quartiere. Nella casa abitano due amici del commissario: i coniugi Balducci, dai quali è solito andare a pranzo nei giorni festivi. Per lo scapolo don Ciccio Liliana Balducci è l’incarnazione della dolcezza e della purezza femminile. Un mattino, Liliana viene rapinata e selvaggiamente assassinata nel suo appartamento: il furto dei gioielli e l’assassinio sono opera di una stessa persona? Da questi episodi, intessuti su un fatto di sangue realmente accaduto, prende il via il romanzo gaddiano.
Apparso in «Letteratura» nell’immediato dopoguerra (1946-47), Quer pasticciaccio brutto de via Merulana fu scritto a Firenze nel ricordo di un lontano soggiorno nella capitale (1926-27). La versione qui proposta è quella defi nitiva del 1957, di cui nel 2007 cade il cinquantenario. Gadda costruisce un intrigo poliziesco che gioca su un duplice registro: può essere letto, infatti, come eco del mondo e come bricolage letterario.
Il fascismo, la morte, il lenocinio, il furto, le bassezze degli uomini – tutte metafore di un male oscuro – conducono il lettore dallo sgomento al riso, ricordandogli che il mondo è teatro e quindi parodia...
2 vota edascenzi | May 24, 2010 |
Un romanzo che richiede una seconda lettura per superare alcuni ostacoli, ma la fatica è ben ripagata. Ci sono dei passi entusiasmanti e delle acrobazie linguistiche che fanno scattare l'applauso, almeno il mio.
Perché leggerlo? Perché è un classico della letteratura italiana ed i classici bisogna leggerli: sono libri più densi degli altri, arricchiti da anni e anni di letture e di interpretazioni, di analisi critiche. Il tempo è poco per cui bisogna scegliere ciò che vale di più e cogliere i fiori più profumati.
La storia e coinvolgente ed i personaggi sono vivi. La lettura mi ha messo davanti una Roma poco trafficata, non rumorosa, un po' polverosa, con tanta campagna intorno ancora vergine. Una Roma plebea, popolare e impiegatizia. Ma anche piena di colori nei mercati e nella folla. Quando un libro ti porta a vivere in un mondo diverso, insieme con i suoi personaggi, ha raggiunto un grande risultato.
E poi c'è il linguaggio, spesso difficile, talvolta incomprensibile, ma che rappresenta pur tuttavia una sfida da superare per entrare in una dimensione nuova. Ci sono descrizioni e br
ani che suscitano sorpresa, meraviglia, stupore anche per la grande capacità di Gadda di presentarci con ironia situazioni e personaggi. Questo romanzo è una festa di fuochi artificiali. ( )
3 vota ren47 | Dec 30, 2009 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (4 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Carlo Emilio Gaddaautore primariotutte le edizionicalcolato
Calvino, ItaloIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Denissen, FransTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gelli, Pieroautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pinotti, GiorgioPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Weaver, WilliamTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Tutti oramai lo chiamavano don Ciccio. Era il dottor Francesco Ingravallo comandato alla mobile: uno dei più giovani e, non si sa perché, invidiati funzionari della sezione investigativa: ubiquo ai casi, onnipresente su gli affari tenebrosi. Di statura media, piuttosto rotondo della persona, o forse un po' tozzo, di capelli neri e folti e cresputi che gli venivan fuori dalla fronte quasi a riparargli i due bernoccoli metafisici dal bel sole d'Italia, aveva un'aria un po' assonnata, un'andatura greve e dinoccolata, un fare un po' tonto come di persona che combatte con una laboriosa digestione: vestito come il magro onorario statale gli permetteva di vestirsi, e con una o due macchioline d'olio sul bavero, quasi impercettibili però, quasi un ricordo della collina molisana. Una certa praticaccia del mondo detto "latino", benché giovine (trentacinquenne), doveva di certo avercela: una certa conoscenza degli uomini: e anche delle donne ..."
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

In a large apartment house in central Rome, two crimes are committed within a matter of days: a burglary, in which a good deal of money and precious jewels are taken, and a murder, as a young woman whose husband is out of town is found with her throat cut. Called in to investigate, melancholy Detective Ciccio, a secret admirer of the murdered woman and a friend of her husband’s, discovers that almost everyone in the apartment building is somehow involved in the case, and with each new development the mystery only deepens and broadens. Gadda’s sublimely different detective story presents a scathing picture of fascist Italy while tracking the elusiveness of the truth, the impossibility of proof, and the infinite complexity of the workings of fate, showing how they come into conflict with the demands of justice and love. Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, and Alberto Moravia all considered That Awful Mess on the Via Merulana to be the great modern Italian novel. Unquestionably, it is a work of universal significance and protean genius: a rich social novel, a comic opera, an act of political resistance, a blazing feat of baroque wordplay, and a haunting story of life and death.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.57)
0.5
1 4
1.5 2
2 21
2.5 4
3 32
3.5 11
4 50
4.5 6
5 30

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,462,661 libri! | Barra superiore: Sempre visibile