Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Balzac and the Little Chinese Seamstress di…
Sto caricando le informazioni...

Balzac and the Little Chinese Seamstress (edizione 2003)

di Dai Sijie

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6,2302121,197 (3.58)412
Balzac and the little Chinese seamstress tells the story of two hapless city boys exiled to a remote mountain village for re-education during China's infamous Cultural Revolution. There the two friends meet the daughter of the local tailor and discover a hidden stash of Western classics in Chinese translation. As they flirt with the seamstress and secretly devour these banned works, the two friends find transit from their grim surroundings to worlds they never imagined.… (altro)
Utente:anikins
Titolo:Balzac and the Little Chinese Seamstress
Autori:Dai Sijie
Info:Vintage (2003), Paperback, 176 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:fiction, china

Informazioni sull'opera

Balzac e la piccola sarta cinese di Dai Sijie

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 412 citazioni

Inglese (188)  Spagnolo (6)  Francese (5)  Italiano (4)  Catalano (4)  Olandese (2)  Danese (1)  Tedesco (1)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (212)
Mostra 4 di 4
La storia è remota ma parla a ciascuno di noi: perché racconta di come la lettura, grazie alla segreta malia di una misteriosa, preziosissima valigia di libri occidentali proibiti, riesca a sottrarre due ragazzi, colpevoli soltanto di essere figli di «sporchi borghesi», a svariate torture e permetta anche a uno di loro di conquistare la «Piccola Sarta cinese». Così, pur vivendo in mezzo agli orrori della «rieducazione», i due ragazzi e la Piccola Sarta scopriranno, in virtù di qualche goccia magica di Balzac (e di Dumas, e di Flaubert, e di Kipling), che esiste un mondo fatto di pura, avventurosa bellezza. Attraversando, nel frattempo, loro stessi rocambolesche avventure: come quando, per vincere la diffidenza del capo del villaggio dinanzi a un oggetto ignoto – un violino –, il giovane Luo annuncia agli astanti sbigottiti che ascolteranno una sonata dal titolo Mozart pensa al presidente Mao.
  kikka62 | Feb 4, 2020 |
Con questo libro Dai Sijie ci offre una meravigliosa metafora del potere dei libri e della carica rivoluzionaria, libertaria, che essi possiedono. Nella Cina maoista della Rivoluzione Culturale, due diciannovenni vengono inviati per la loro "rieducazione" in uno sperduto villaggio sui monti. Qui, grazie a una valigia segreta e al loro prezioso contenuto in libri, scopriranno cose di cui il potere ufficiale non hai mai parlato loro: l'amore, il desiderio, la bellezza femminile, il sesso. Il romanzo, che sarebbe piaciuto enormemente a un Calvino, ha toni leggeri, rapidi e molteplici, e si può leggere su due livelli: da un lato, è un libro che denuncia la violenza culturale e la degradazione materiale del regime comunista -di ogni regime- che pretende di ridurre a se stesso ogni sfumatura dell'essere umano, vietando tutto ciò che possa minimamente instillare un punto di vista differente. Dall'altro lato la storia d'amore tra Luo e la Piccola Sarta, con il finale a sorpresa, lancia il messaggio che se ogni potere ha sempre voluto controllare i libri e le idee in essi contenuti è proprio perché i libri sono "pericolosi": i libri, infatti, cambiano. Cambiano la vita. ( )
1 vota glisquarcini | Aug 1, 2011 |
Romanzo d'esordio, presenta spunti interessanti e merita d'esser letto. Ambientato nella Cina maoista degli anni sessanta, il giovane protagonista e il suo amico, figli di due medici ritenuti nemici del popolo, vengono inviati in campagna per essere "rieducati". Qui incontrano una realtà fatta di miseria nera, di fatica e dolore. L'incontro con la piccola sarta ed il furto di una valigia piena di libri occidentali proibiti dal regime li rende protagonisti di una storia volontariamente vissuta come un romanzo. Il finale è amaro ma nel contempo liberatorio ( )
  IoAnnalisa | May 3, 2009 |
La storia di questo libro racconta di come la lettura, grazie alla segreta malia di una misteriosa, preziosissima valigia di libri occidentali proibiti, riesca a sottrarre due ragazzi, colpevoli soltanto di essere figli di "sporchi borghesi", a svariate torture e permetta anche a uno di loro di conquistare la "Piccola Sarta cinese". Così, pur vivendo in mezzo agli orrori della rieducazione, i due ragazzi e la Piccola Sarta scopriranno, in virtù di qualche goccia magica di Balzac, che esiste un mondo fatto di pura, avventurosa bellezza. Attraversando, nel frattempo, loro stessi rocambolesche avventure.
  azim | Oct 16, 2006 |
Mostra 4 di 4
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (94 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Dai Sijieautore primariotutte le edizionicalcolato
Häupl, MichaelPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Induni, Giò WaeckerlinÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marfany, MartaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mottinger, RudolfCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rilke, InaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schneider, HelmutInterviewerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Suni, AnnikkiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The village headman, a man of about fifty, sat cross-legged in the centre of the room, close to the coals burning in a hearth that was hollowed out of the floor; he was inspecting my violin.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Balzac and the little Chinese seamstress tells the story of two hapless city boys exiled to a remote mountain village for re-education during China's infamous Cultural Revolution. There the two friends meet the daughter of the local tailor and discover a hidden stash of Western classics in Chinese translation. As they flirt with the seamstress and secretly devour these banned works, the two friends find transit from their grim surroundings to worlds they never imagined.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Link rapidi

Copertine popolari

Voto

Media: (3.58)
0.5 2
1 26
1.5 7
2 136
2.5 46
3 506
3.5 159
4 658
4.5 44
5 244

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 160,373,104 libri! | Barra superiore: Sempre visibile