Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Kaputt (1944)

di Curzio Malaparte

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,0092720,366 (4.14)45
Curzio Malaparte was a disaffected supporter of Mussolini with a taste for danger and high living. Sent by an Italian paper during World War II to cover the fighting on the Eastern Front, Malaparte secretly wrote this terrifying report from the abyss, which became an international bestseller when it was published after the war. Telling of the siege of Leningrad, of glittering dinner parties with Nazi leaders, and of trains disgorging bodies in war-devastated Romania, Malaparte paints a picture of humanity at its most depraved. Kaputt is an insider's dispatch from the world of the enemy that is as hypnotically fascinating as it is disturbing. Book jacket.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 45 citazioni

Inglese (10)  Spagnolo (3)  Italiano (3)  Francese (2)  Olandese (2)  Portoghese (Portogallo) (1)  Catalano (1)  Danese (1)  Norvegese (1)  Ebraico (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (26)
Mostra 3 di 3
A Stoccolma, in una chiara giornata di settembre, Malaparte incontra il principe Eugenio, fratello del re di Svezia. E nella villa di Waldemarsudden, in quella «dolcezza del viver sereno, che un tempo era stata la grazia dell'Europa», non può trattenersi dal raccontare ciò che ha visto nella foresta di Oranienbaum: prigionieri russi conficcati nella neve fino al ventre, uccisi con un colpo alla tempia e lasciati congelare, il braccio destro disteso, affinché, «polizia silenziosa», indicassero la strada. È solo la prima di una fosca suite di storie che, come un novellatore itinerante, Malaparte racconterà ad altri spettri di un'Europa morente: ad Hans Frank, Generalgouverneur di Polonia, a diplomatici come Westmann e de Foxá, a Louise, nipote del kaiser Guglielmo II. Storie che sin dagli anni Quaranta hanno inorridito e ammaliato i lettori di tutto il mondo. Storie in cui s'incarna la scomparsa di ciò che «di nobile, di gentile, di puro» l'Europa possedeva. Storie – o forse visioni, insidiose ed ossedenti – che si annidano nella memoria per non lasciarla mai più: il Ladoga, simile a «un'immensa lastra di marmo bianco», dove sono posate centinaia e centinaia di teste di cavallo, recise da una mannaia (i cavalli dell'artiglieria sovietica sorpresi dal vento che scende dal mare di Murmansk e imprigionati nel ghiaccio); il console d'Italia a Jassy, sepolto dal freddo peso dei centosettantanove cadaveri di ebrei che sembrano precipitarsi fuori, «come statue di cemento», dal treno che li deportava a Podul Iloaiei, in Romania; le mute rabbiose e affamate di cani muniti di cariche esplosive che, in Ucraina, i russi addestrano ad andare a cercare il cibo sotto il ventre dei panzer tedeschi. Storie, anche, malinconiche e gentili: quella dei bambini napoletani convinti dai genitori che gli aviatori inglesi sorvolano la città per gettar loro bambole, cavallucci di legno e dolci; o, ancora, quella delle ragazze ebree destinate al bordello militare di Soroca – e che fa dire a Louise «J'ai pitié d'être femme». Storie che ci trascinano in un viaggio lungo e crudele, al termine del quale vedremo l'Europa ridotta a un mucchio di rottami: «E sia ben chiaro» proclama Malaparte «che io preferisco questa Europa kaputt all'Europa d'ieri, e a quella di venti, di trent'anni or sono. Preferisco che tutto sia da rifare, al dover accettare tutto come un'eredità immutabile». (fonte: Adelphi)
  MemorialeSardoShoah | May 9, 2020 |
Il termine Kaputt deriva dall’aramaico ed è stato adoperato dai tedeschi per definirne gli effetti durante la guerra dei trent’anni; il termine significa rovinato, ucciso, andato in rovina, in malore. E Kurt Erich Suckert, al secolo Curzio Malaparte, canta in questo lungo racconto la rovina dell’Europa durante la seconda guerra mondiale, con un lungo, lunghissimo kaddish per la cultura tedesca; durante i suoi viaggi nell’Europa orientale e settentrionale, Polonia, Moldavia, Finlandia lo scrittore percepisce l’assoluta assenza di valori della cultura nazista e ne declina l’essenza: il tentativo di rispondere con la violenza e la disciplina alle paure che da sempre caratterizzano il popolo tedesco. Gli ebrei vanno sterminati non in quanto nemici, ma per la paura che incutono. E con un romanzo che va tra le cronache di un delirio ed un racconto di maniera, Malaparte racconta la follia di un continente che perde non solo le proprie coordinate, ma la bussola appresso al delirio della follia nazista, con la consueta corte dei miracoli del potere costituito. Nelle ultime pagine, dopo l’uscita dal carcere di Regina Coeli, si intravvedono i germi del romanzo più conosciuto di Malaparte, “la Pelle”. Ma Kaputt è un capolavoro, non sufficientemente apprezzato probabilmente per le contraddizioni culturali di Malaparte e per la sua autonomia rispetto alla cultura comunista imperante nell’Italia del dopoguerra. ( )
  grandeghi | Nov 8, 2016 |
libro crudele e veritiero sulla complessità delle situazioni che durante la vita un uomo deve affrontare.
un altro capolavoro italiano. stupendo. ( )
  sshnn | Apr 9, 2011 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (72 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Malaparte, CurzioAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Cate, J.P. TenTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Foligno, CesareTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Haar, Jan van derautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hofstadter, DanIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ludwig, HellmutTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stahlberg Verlag (Karlsruhe)Postfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
KAPUTT (vom hebräischen Kappâroth,
Opfer, oder französisch Capot, matsch)
zugrunde gerichtet, entzwei.

Meyer, Conversationlexicon, 1860
Dedica
Incipit
Il Principe Eugenio di Svezia si fermò in mezzo alla stanza. "Ascoltate" disse. Attraverso le querce dell'Oakhill e i pini del parco di Valdemarsudden, di là dal braccio di mare che si addentra nella terra fino al Nybroplan, nel cuore di Stoccolma, veniva nel vento un triste, amoroso lamento. Non era il malinconico richiamo delle sirene dei piroscafi, che risalivano dal mare verso il porto, nè il grido nebbioso dei gabbiani: era una voce femminile, distratta e dolente.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Curzio Malaparte was a disaffected supporter of Mussolini with a taste for danger and high living. Sent by an Italian paper during World War II to cover the fighting on the Eastern Front, Malaparte secretly wrote this terrifying report from the abyss, which became an international bestseller when it was published after the war. Telling of the siege of Leningrad, of glittering dinner parties with Nazi leaders, and of trains disgorging bodies in war-devastated Romania, Malaparte paints a picture of humanity at its most depraved. Kaputt is an insider's dispatch from the world of the enemy that is as hypnotically fascinating as it is disturbing. Book jacket.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.14)
0.5
1 3
1.5
2 2
2.5 1
3 17
3.5 7
4 40
4.5 13
5 46

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

NYRB Classics

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da NYRB Classics.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,216,151 libri! | Barra superiore: Sempre visibile