Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

I leoni di Sicilia (Italian Edition) di…
Sto caricando le informazioni...

I leoni di Sicilia (Italian Edition) (originale 2019; edizione 2019)

di Stefania Auci (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
1909148,381 (3.63)Nessuno
Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare pi©£ in alto di tutti. A essere i pi©£ ricchi, i pi©£ potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della citt© , poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione... E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri - il marsala - viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno - sott'olio e in lattina - ne rilancia il consumo in tutta Europa... In tutto ci©ø, Palermo osserva con stupore l'espansione dei Florio, ma l'orgoglio si stempera nell'invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque ℗±stranieri℗ , ℗±facchini℗ il cui ℗±sangue puzza di sudore℗ . Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell'ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e - sebbene non lo possano ammettere - hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto - compreso l'amore - per la stabilit© della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile.… (altro)
Utente:mdiga
Titolo:I leoni di Sicilia (Italian Edition)
Autori:Stefania Auci (Autore)
Info:Nord (2019)
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:****
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

I leoni di Sicilia di Stefania Auci (2019)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

La saga della famiglia Florio inizia con Ignazio, Paolo e sua moglie Giuseppina che lasciano Bagnara Calabra per transferirsi a Palermo. Inizia cosi un lungo percorso attraverso il quale i due fratelli riescono a mettere su un'impresa. Il percorso non è per niente facile, essendo loro considerati dei "facchini" dai palermitani. Oltre al loro giudizio ci sono anche le vicisitudini famigliari che vanno a definire le loro relazioni. Una storia che parte da due fratteli e viene portata avanti tramite i figli. La storia di una famiglia che ha segnato e cambiato la città di Palermo. Un mix di storia, di relazioni famigliari, di amori. Il mio personaggio preferito è stato lo zio Ignazio, che con il suo cuore gentile e le buone maniere ha trionfato, senza dimencarsi mai da dove è partito.
Stefania Auci riesce a dar vita a personaggi fortemente caratterizzati. Non è certo un libro dedicato a chi cerca una ricostruzione storica. Il substrato storico, economico e sociale è lasciato tra le righe, impedendo a chi non lo conosca di apprezzare la nascita e l'affermazione della famiglia siciliana (d'adozione). E questo è un difetto grave, perché delle vicende storiche non si possono narrare solo i sentimenti, come se si trattasse di una soap opera. Il libro però si lascia leggere e questo va riconosciuto ( )
  mdiga | Aug 14, 2021 |
La saga di una famiglia che ha scritto una pagina importante della storia della Sicilia viene pubblicata dalla società editrice Nord; è una premessa doverosa. Il successo di questo libro, un romanzo biografico, è sicuramente legato alla intelligente formula con cui la Auci coniuga la notorietà della famiglia Florio ad un romanzo che appassiona proprio per avere in diverse fasi la cifra di quello d’appendice. Paolo, la moglie Giuseppina ed il fratello Ignazio arrivano a Palermo da Bagnara Calabra. Sono commercianti di spezie, facchini agli occhi dei commercianti palermitani per la tendenza a sporcarsi le mani con il lavoro. Il rapporto tra Paolo e Giuseppina è teso, nonostante l’agiatezza che l’uomo garantisce alla moglie, nonostante l’arrivo del figlio Vincenzo. Sono persone dure i Florio, cinici lavoratori, incapaci di esprimere affetti. Unica eccezione Ignazio, innamorato di Giuseppina, che riverserà sul nipote Vincenzo l’amore che non può esprimere alla cognata. Alla morte di Paolo Ignazio diventa un padre per Vincenzo e, intanto, l’azienda cresce, diversifica le attività, assume un respiro internazionale. Vincenzo è più cinico di tutti, punta alla ricchezza, unico elemento che consentirà alla famiglia il riscatto sociale. La sua relazione con Giulia rimarrà clandestina, nonostante due figlie, nonostante sia la donna giusta, il suo status sociale, figlia di commercianti è un ostacolo per il matrimonio. Ma l’arrivo di un figlio maschio, Ignazio, induce Vincenzo a sposare Giulia, lui ha bisogno di un erede e lei glielo ha dato. La storia funziona, è godibile, romanzo avvincente, anche se debole in diversi passaggi, ridondante l’utilizzo del dialetto, Camilleri non è sempre una buona scuola, e non è ripetibile, la dimensione umana dei Florio scarnificata rinunciando alle sfumature e utilizzando categorie a volte banali. In mezzo la storia della Sicilia, oltre un secolo di aspettative, rivoluzioni e reazioni. Alla fine, arriva Garibaldi e Vincenzo Florio si farà trovare pronto. Un romanzo come detto gradevole da leggere, di cui si aspetta anche il seguito. Ma nulla di più. ( )
  grandeghi | Sep 25, 2020 |
Una buona biografia della famiglia Florio. La descrizione dei personaggi rimane un po' troppo superficiale. ( )
  permario | Sep 15, 2020 |
Libro familiare, l'inizio (forse) di una saga: secondo me c'è spazio per il secondo "tomo", su Ignazio e sui suoi eredi, sulla Targa Florio e sul crollo della famiglia.
Qui si parla della fondazione dell'impero, guidato da Vincenzo: che muore all'ultima pagina (fine '800). Le figure importanti del libro sono due: lui e sua moglie, Giulia, che appare e scompare ma c'è sempre.
Palermo è descrita molto bene, la narrazione va via bene. Ma ci sono strappi di ritmo (comuqnue lento) e anche temporali. E la fine giunge, nella lentezza generale del libro, paradossalmente troppo veloce. ( )
  sbaldi59 | Sep 7, 2020 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (1 potenziale)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Stefania Auciautore primariotutte le edizionicalcolato
Ballerini, EdoardoNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bruschetta, NinniNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hunt, César PalmaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schraa, HildaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The earthquake is a hiss that starts in the sea and wedges itself into the night.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare pi©£ in alto di tutti. A essere i pi©£ ricchi, i pi©£ potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della citt© , poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione... E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri - il marsala - viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno - sott'olio e in lattina - ne rilancia il consumo in tutta Europa... In tutto ci©ø, Palermo osserva con stupore l'espansione dei Florio, ma l'orgoglio si stempera nell'invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque ℗±stranieri℗ , ℗±facchini℗ il cui ℗±sangue puzza di sudore℗ . Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell'ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e - sebbene non lo possano ammettere - hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto - compreso l'amore - per la stabilit© della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.63)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3 8
3.5 6
4 14
4.5 1
5 1

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 211,867,421 libri! | Barra superiore: Sempre visibile