Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Hyperion (Hyperion Cantos) di Dan Simmons
Sto caricando le informazioni...

Hyperion (Hyperion Cantos) (originale 1989; edizione 1990)

di Dan Simmons (Autore)

Serie: Hyperion Cantos (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
11,720273553 (4.19)345
A stunning tour de force filled with transcendent awe and wonder, Hyperion is a masterwork of science fiction that resonates with excitement and invention, the first volume in a remarkable epic by the multiple-award-winning author of The Hollow Man. On the world called Hyperion, beyond the reach of galactic law, waits a creature called the Shrike. There are those who worship it. There are those who fear it. And there are those who have vowed to destroy it. In the Valley of the Time Tombs, where huge, brooding structures move backward through time, the Shrike waits for them all. On the eve of Armageddon, with the entire galaxy at war, seven pilgrims set forth on a final voyage to Hyperion seeking the answers to the unsolved riddles of their lives. Each carries a desperate hope--and a terrible secret. And one may hold the fate of humanity in his hands. Praise for Dan Simmons and Hyperion "Dan Simmons has brilliantly conceptualized a future 700 years distant. In sheer scope and complexity it matches, and perhaps even surpasses, those of Isaac Asimov and James Blish."--The Washington Post Book World  "An unfailingly inventive narrative . . . generously conceived and stylistically sure-handed."--The New York Times Book Review "Simmons's own genius transforms space opera into a new kind of poetry."--The Denver Post "An essential part of any science fiction collection."--Booklist… (altro)
Utente:burritapal
Titolo:Hyperion (Hyperion Cantos)
Autori:Dan Simmons (Autore)
Info:Spectra (1990), 481 pages
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura
Voto:*****
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Hyperion di Dan Simmons (1989)

  1. 140
    Dune di Frank Herbert (corporate_clone)
    corporate_clone: It is difficult not to compare Dune and Hyperion, even though both series have major differences in terms of tone, style and philosophy. Those are two long, epic, elaborate and very ambitious sci-fi masterpieces where religion plays a key role. I would highly recommend the fans of one to check out the other.… (altro)
  2. 143
    Il risveglio di Endymion di Dan Simmons (fichtennadel)
  3. 50
    La guerra di Zakalwe di Iain M. Banks (TarsolyGer)
  4. 30
    Revelation Space di Alastair Reynolds (LamontCranston)
  5. 30
    Pensa a Fleba: il primo romanzo della Cultura di Iain M. Banks (LamontCranston)
  6. 31
    l'ombra del torturatore di Gene Wolfe (bruhh)
  7. 10
    The Carpet Makers di Andreas Eschbach (caballer)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 345 citazioni

Inglese (259)  Italiano (5)  Spagnolo (4)  Francese (3)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (272)
Mostra 5 di 5
Il romanzo segue un gruppo di pellegrini che viaggiano verso un pianeta potenzialmente letale, raccogliendo le storie di ciascuno come una serie di appassionanti novelle.

Ogni novella ha la sua voce e il suo stile: ci sono il racconto noir, quello horror, o d'avventura, l'epopea di una famiglia alla disperata ricerca di una cura, la ribellione all'oppressione e allo sfruttamento di un ecosistema prezioso...

Le citazioni sono tante, forse non lo consiglierei a un lettore alle prime armi in quanto, sebbene assolutamente comprensibile, alcuni elementi sono più semplici da cogliere con un po' di letture alle spalle.

L'autore bilancia benissimo tutti quegli aspetti dei romanzi di fantascienza (e fantasy) che a volte ne appesantiscono fin troppo la narrazione: ci sono astronavi, armi laser, cannoni vattelapesca, teletrasporti etc, ma siccome vengono menzionati dai personaggi, ci vengono date le informazioni essenziali sul loro funzionamento senza scendere nei dettagli, come la maggior parte di noi descriverebbe, per esempio, un aeroplano. Piuttosto vengono usati termini che ci permettono di crearci una immagine abbastanza chiara basandoci sulle esperienze attuali (es. frusta-laser).

Dei pianeti vengono tratteggiate le caratteristiche più importanti ai fini della storia, senza per forza addentrarsi in scivolosi trattati su ecosistemi inventati. Eppure è stato tutto sufficiente a farmi generare immagini nitide di quello con qui avevo a che fare.

Da notare che si tratta, più di un romanzo a se' della prima parte di una "bilogia", e per sapere come va a finire è necessario leggere il successivo. ( )
  JaqJaq | Jan 8, 2022 |
Splendida saga di fantascienza, molto ben congegnata e veramente appassionante! ATTENZIONE La storia non si conclude alla fine del libro, poiché è il primo di una serie di 4. ( )
  zinf | Sep 8, 2016 |
Questo è un romanzo disonesto. È disonesto perché mette in piedi un sacco di misteri, e non spiega nulla. NULLA! Per capirci qualcosa bisogna necessariamente leggere il seguito. Un altro utente ha commentato che questo è il comportamento di quegli autori che scrivono con un occhio al conto in banca. Sarà vero o no, ma per il lettore è irritante.
Ciò detto, continuiamo dicendo che è un buon romanzo, e, nell'ambito della fantascienza, addirittura di qualità notevole. L'umanità ha colonizzato le stelle senza troppi riguardi e ha formato uno stato interplanetario, l'Egemonia. I computer che servivano l'umanità sono divenuti così sofisticati da rendersi indipendenti, e "vivono" ormai in mondo tutto loro (il "Technocore"), anche se continuano ad aiutare i loro creatori. Una parte dell'umanità (gli "Ousters") si è staccata da quella inclusa nell'Egemonia, persegue altre vie ed è considerata nemica.
Hyperion, un pianeta periferico di recente colonizzazione, diviene il centro di una crisi. Là, una remota regione con strani artefatti (le "Tombe del Tempo") che sembrano recedere nel tempo, è infestata da una mostruosa creatura assassina (lo "Shrike") attorno alla quale è cresciuto un culto che attrae pellegrinaggi. Mentre lo Shrike inizia a imperversare su un'area sempre più vasta, gli Ousters lanciano un attacco su Hyperion: segue il panico. Mentre tutti fuggono, il governo dell'Egemonia e la Chiesa dello Shrike inducono sette persone che non si sono mai viste prima ad intraprendere il rischioso pellegrinaggio presso le Tombe, e verso quell'orrore che è lo Shrike. Essi iniziano così un viaggio periglioso in cui ciascuno racconta la sua storia, e si scopre che tutti hanno già incontrato la spaventosa creatura. Alla fine i pellegrini arrivano alle tombe, e....
E...: per sapere e capire qualcosa, bisogna leggere il romanzo successivo. Ma le storie (quella esterna che fa da cornice, e quelle dei pellegrini) sono ben raccontate, avvincenti, e spaziano dalla triste fiaba ecologica con tradimento finale del Console al misto di hard-boiled e Blade Runner di quella di Lamia. Attraverso ambientazioni e paesaggi vividi e suggestivi, emozioni e privazioni, dispute personali, i sette procedono verso l'incontro fatale con lo Shrike, e raccontando le loro strane storie imbastiscono il mistero. E intanto una battaglia spaziale si combatte sopra le loro teste, mentre uno dei pellegrini letteralmente scompare lasciando un bagno di sangue. Il tutto con lo sfondo dell'Egemonia, la forma statale di quest'umanità ipertrofica, opulenta, massificata, schiava della tecnologia e dell'economia, che come proiezione futura dell'umanità di oggi è assai convincente. Nel complesso è un romanzo robusto, coinvolgente, di ampio respiro, dai personaggi ben disegnati, e arricchito (ma senza appesantimenti) da riferimenti letterari dotti (principalmente Chaucer e Keats). ( )
  Oct326 | Aug 31, 2013 |
Bellissime le sei storie, soprattutto tre (quella del prete, quella del "marine" legato ad una donna di un mondo tagliato fuori dell'egemonia, e più di tutte quella della ragazza "a ritroso"). Queste, da sole, valgono il massimo dei voti. Strano ma vero, mi è piaciuto anche il fatto che il libro si ferma sul più bello... tanto da chiederti di iniziare subito il seguito. ( )
  albertoivan1981 | May 24, 2013 |
Una delle più grandi, epiche, belle, complesse, affascinanti opere di fantascienza mai scritte. Un costrutto immaginifico fantastico impressionante, che spazia dalla sf-hard a quella sociologica, da elementi fantasy a "religiosi", da semplici avventure a riflessioni poetiche, ecc...
Pur con i suoi difetti (per es. innegabile una eccessiva lunghezza, certe parti sopratutto descrittive decisamente superflue o comunque esagerate) rimane un opera affascinante ed avvincente, un caposaldo della letteratura fantascientifica che fa storia. Imperdibile. ( )
  senio | Mar 27, 2013 |
Mostra 5 di 5

» Aggiungi altri autori (28 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Dan Simmonsautore primariotutte le edizionicalcolato
Ahokas, JuhaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bevine, VictorNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ilkka JuopperiImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Johnson, AllysonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pariseau, KevinNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Picacio, JohnImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rostant, LarryImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ruddell, GaryImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Snyder, JayNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Staffilano, G. L.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Staffilano, Gaetano LuigiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vietor, MarcNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This is for Ted
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The Hegemony Consul sat on the balcony of his ebony spaceship and played Rachmaninoff's Prelude in C-Sharp Minor on an ancient but well-maintained Steinway while great, green, saurian things surged and bellowed in the swamps below. (Prologue)
The Consul awoke with a peculiar headache, dry throat, and sense of having forgotten a thousand dreams which only periods in cryogenic fugue could bring.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Wagner n'est bon que pour les moments de tempête.
"Les mots sont les objets suprêmes, ce sont des choses dotées d'esprit." William H. Gass
"Le langage sert non seulement à exprimer les pensées, mais aussi à rendre possibles des pensées qui ne pourraient exister sans lui." Bertrand Russel
Les poètes sont les sages-femmes démentes de la réalité. Ils ne voient pas ce qui est, ni ce qui peut être, mais ce qui doit devenir.
Être un poète, un vrai poète, c'était devenir l'avatar de l'humanité incarnée.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Several translations of the Hyperion series were published as multiple volumes There are no equivalent English volumes. Do not combine these with any works other than the equivalent partial volume in another language.

The ISBNs here are not always correctly matched up to the books. Use both the title and ISBN to figure out what the actual work is. Also note that the title sometimes contains the volume number in the entire Hyperion series (with or without multiple parts).
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
A stunning tour de force filled with transcendent awe and wonder, Hyperion is a masterwork of science fiction that resonates with excitement and invention, the first volume in a remarkable epic by the multiple-award-winning author of The Hollow Man. On the world called Hyperion, beyond the reach of galactic law, waits a creature called the Shrike. There are those who worship it. There are those who fear it. And there are those who have vowed to destroy it. In the Valley of the Time Tombs, where huge, brooding structures move backward through time, the Shrike waits for them all. On the eve of Armageddon, with the entire galaxy at war, seven pilgrims set forth on a final voyage to Hyperion seeking the answers to the unsolved riddles of their lives. Each carries a desperate hope--and a terrible secret. And one may hold the fate of humanity in his hands. Praise for Dan Simmons and Hyperion "Dan Simmons has brilliantly conceptualized a future 700 years distant. In sheer scope and complexity it matches, and perhaps even surpasses, those of Isaac Asimov and James Blish."--The Washington Post Book World  "An unfailingly inventive narrative . . . generously conceived and stylistically sure-handed."--The New York Times Book Review "Simmons's own genius transforms space opera into a new kind of poetry."--The Denver Post "An essential part of any science fiction collection."--Booklist

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.19)
0.5 2
1 47
1.5 8
2 144
2.5 17
3 434
3.5 119
4 1110
4.5 183
5 1554

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,713,670 libri! | Barra superiore: Sempre visibile