Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La ricamatrice di Winchester

di Tracy Chevalier

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
9026923,613 (3.76)46
1932. After the Great War took both her beloved brother and her fiancé, Violet Speedwell has become a "surplus woman," one of a generation doomed to a life of spinsterhood after the war killed so many young men. Yet Violet cannot reconcile herself to a life spent caring for her grieving, embittered mother. After countless meals of boiled eggs and dry toast, she saves enough to move out of her mother's place and into the town of Winchester, home to one of England's grandest cathedrals. There, Violet is drawn into a society of broderers--women who embroider kneelers for the Cathedral, carrying on a centuries-long tradition of bringing comfort to worshippers. Violet finds support and community in the group, fulfillment in the work they create, and even a growing friendship with the vivacious Gilda. But when forces threaten her new independence and another war appears on the horizon, Violet must fight to put down roots in a place where women aren't expected to grow.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 46 citazioni

Inglese (62)  Francese (2)  Catalano (2)  Italiano (2)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (69)
Mostra 2 di 2
Storia con vicende anticonvenzionali nell'Inghilterra del 1932. Violet è una zitella, una "donna in eccesso", di quella generazione di donne trovatesi in sovrannumero rispetto agli uomini, per la carneficina della Grande Guerra. Al fronte è morto il suo adorato fratello maggiore, portando con sé ogni residua emotività di sua madre, da allora chiusasi in un lutto e in un astio perenni; al fronte è morto il suo fidanzato, col quale ebbe un'unica irripetibile notte di amore, ma non lo può piangere perché l'unico dolore sovrano è quello della madre per l'innaturale perdita del primogenito.
Finché è stato in vita almeno il padre Violet è riuscita a tirare avanti, tra il lavoro in un ufficio, qualche amicizia e qualche effimera avventura di una sera, per mero sesso.
Ma non accetta che la sua vita di donna destinata comunque a rimanere sola, si consumi al servizio di una madre che fa di tutto per ferirla, umiliata e sminuirla. Chiede il trasferimento in un'altra sede della sua compagnia e ricomincia da capo in un'altra città. Non sarà facile, non sarà indolore ma difenderà con le unghie e coi denti la conquistata indipendenza e apertura mentale.

Buffo come di molti libri mi lamento per l'happy ending forzato, mentre in questo penso che la protagonista meritasse qualcosa in più...
  ShanaPat | Jul 6, 2020 |
Winchester, 1932. A trentotto anni Violet Speedwell sembra ormai inesorabilmente destinata a un’esistenza da zitella. La Grande Guerra ha preteso il suo tributo: il suo fidanzato, Laurence, è caduto a Passchendaele insieme a migliaia di altri soldati, e ora le «donne in eccedenza» come lei, donne rimaste nubili e con scarse probabilità di convolare a nozze, sono ritenute una minaccia, se non una vera e propria tragedia per una società basata sul matrimonio.
Dopo essersi lasciata alle spalle la casa di famiglia di Southampton, e le lamentele della sua soffocante madre, ferma all’idea che dovere di una figlia non sposata sia quello di servire e riverire i genitori, Violet è più che mai intenzionata a vivere contando sulle proprie forze.
A Winchester riesce in breve tempo a trovare lavoro come dattilografa per una compagnia di assicurazione, e ad aver accesso a un’istituzione rinomata in città: l’associazione delle ricamatrici della cattedrale.
Fondata dalla signorina Louisa Pesel e diretta con pugno di ferro dall’implacabile signora Biggins, l’associazione, ispirata a una gilda medievale, si richiama a un’antica tradizione: il ricamo di cuscini per i
  kikka62 | Feb 21, 2020 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (1 potenziale)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Tracy Chevalierautore primariotutte le edizionicalcolato
Rademacher, AnneTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
A Morag
Incipit
"Ssh!" Violet Speedwell inarcò le sopracciglia: che bisogno c'era di zittirla, se non aveva neanche aperto bocca?
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

1932. After the Great War took both her beloved brother and her fiancé, Violet Speedwell has become a "surplus woman," one of a generation doomed to a life of spinsterhood after the war killed so many young men. Yet Violet cannot reconcile herself to a life spent caring for her grieving, embittered mother. After countless meals of boiled eggs and dry toast, she saves enough to move out of her mother's place and into the town of Winchester, home to one of England's grandest cathedrals. There, Violet is drawn into a society of broderers--women who embroider kneelers for the Cathedral, carrying on a centuries-long tradition of bringing comfort to worshippers. Violet finds support and community in the group, fulfillment in the work they create, and even a growing friendship with the vivacious Gilda. But when forces threaten her new independence and another war appears on the horizon, Violet must fight to put down roots in a place where women aren't expected to grow.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.76)
0.5
1 4
1.5
2 8
2.5 4
3 68
3.5 24
4 89
4.5 19
5 42

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,762,275 libri! | Barra superiore: Sempre visibile