Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Tutto ricominciò con un'estate indiana (1986)

di Hugo Pratt, Milo Manara (Illustratore)

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1434191,066 (3.43)2
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 2 citazioni

Metti insieme due come Manara e Pratt ed ecco che esce fuori un capolavoro come quest’albo della Rizzoli Lazard, tutto ricominciò con un’estate indiana. Una storia avvincente, serrata, ambientata nel west, neanche troppo far con gli ingredienti classici, gli indiani, il predicatore cattivo; poi, però metti ai fornelli gente come questi due e il risultato è un capolavoro, un disegno clamoroso fa a gara con la storia che diventa incredibile. Una bella ragazza viene violentata da due giovani indiani; sembra un gioco, ma non lo è, perché un giovane uomo, bianco, l’ho detto che siamo in un classico, prende il fucile e spara. Ed iniziano i balli; la giovane ragazza viene portata ed accudita dalla mamma del bianco assasino, una splendida donna, relegata ai margini della foresta insieme ai suoi figli in quanto accusata di stregoneria. Poi gli indiani, amici della famiglia, romperanno il vecchio patto di fratellanza ed attaccheranno la famiglia, intanto accusata dal predicatore del villaggio vicino che arma una posse per riprendere la ragazza violentata. Insomma un gran caos, ma che bel caos, ogni seno, ogni coscia rimanda a pensieri profondi, e poi alla fine tutto ricominciò con un’estate indiana, Pratt e Manara riescono a dare il senso profondo del titolo stesso.

Recensione del 12 dicembre 2011
Un lavoro firmato Manara e Pratt. Il risultato è assicurato, non vi sono, non ci possono essere dubbi. La classe non è acqua ed anche in questo caso non si fa eccezione. Straordinario, davvero, questo albo. I disegni sono perfetti, lo stile si riconosce subito, il tratto è sempre denso ed elegante, anzi elegantissimo. La storia, chiaramente, è fantastica. Niente fantascienza, per carità, genere tra l’altro a me non gradito, ma western. E che western! Una famiglia di coloni esiliata dalla vicina cittadina vive in territorio indiano Ed in questa estate indiana una ragazza viene violentata da due indiani. Il ragazzo bianco li uccide ed offre ricovero alla ragazza, nipote del curato della cittadina Inizia così una lunga guerra tra indiani e coloni. Ma questa è la storia riportata a logica, banale. Perché questo racconto è tutta un’altra cosa: è perfetto, trasuda dramma, umanità, vita e morte. Insomma, un grandissimo capolavoro.

Recensione del 12 dicembre 2021
Rileggo per la terza volta questo piccolo capolavoro della Lizard che ha proposto “Tutto ricominciò con un’estate indiana”. La qualità è assicurata dal livello degli autori, Milo Manara ed Hugo Pratt, due giganti della nona arte. La storia ambientata nel west ha tutti gli elementi classici del west, gli indiani, i buoni, i cattivi. Ma la classe è pensare ad una storia del tutto diversa, trattata in modo irriverente, in cui le splendide donne di Manara si trasformano in puro valore aggiunto. Per la storia riprendo una mia vecchia recensione: una bella ragazza viene violentata da due giovani indiani; sembra un gioco, ma non lo è, perché un giovane uomo, bianco, l’ho detto che siamo in un classico, prende il fucile e spara. Ed iniziano i balli; la giovane ragazza viene portata ed accudita dalla mamma del bianco, una splendida donna, relegata ai margini della foresta da un’accusa di stregoneria insieme ai suoi figli. Poi gli indiani, amici della famiglia, romperanno il vecchio patto di fratellanza ed attaccheranno la famiglia, intanto il predicatore del villaggio vicino arma una posse per riprendere la ragazza violentata. Insomma, un gran caos, ma che bel caos, ogni seno, coscia rimanda a pensieri profondi, e poi alla fine tutto ricominciò con un’estate indiana, Pratt e Manara riescono a dare il senso profondo del titolo stesso. ( )
  grandeghi | Apr 11, 2015 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (4 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Pratt, HugoAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Manara, MiloIllustratoreautore principaletutte le edizioniconfermato
Coma, JavierIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kaukoranta, SoileTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lisle, JeffTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Weijer, René van deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Der Indianersommer von Hugo und Milo: "Mir wurde die grosse Ehre zuteil, der einzige Zeichner zu sein, für den Hugo Pratt nicht nur eine, sondern gleich zwei Geschichten geschrieben hat", berichtete Milo Manara über Ein indianischer Sommer.
Ein indianischer Sommer: Crak
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.43)
0.5
1 1
1.5
2 6
2.5
3 8
3.5 3
4 10
4.5 2
5 4

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,763,412 libri! | Barra superiore: Sempre visibile