Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Dizionario del Diavolo (1911)

di Ambrose Bierce

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4,265502,749 (4.07)108
Reference. Nonfiction. Humor (Nonfiction.) HTML:

Dive into a masterpiece of American satirical writing. The Devil's Dictionary, compiled by famed American journalist and fiction writer Ambrose Bierce, offers readers a compendium of words and phrases with dictionary-style definitions that are blisteringly hilarious and packed with spot-on cynicism and dark humor. The format makes this book a great text for dipping into any time you need a quick laugh.

.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 108 citazioni

Inglese (44)  Italiano (2)  Svedese (1)  Olandese (1)  Spagnolo (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (50)
Mostra 2 di 2
Se vi piace vedere il mondo da una prospettiva meno usuale e più cinica, non potete perdervi questo piccolo, geniale dizionario. Sebbene non tutte le definizioni abbiano la stessa forza, alcune sono memorabili.

emetico (agg. sost.) - Sostanza che suscita nello stomaco un improvviso e vivace interesse per quel che succede di fuori.

merito (s.m.) - Le qualità che dimostrano il nostro buon diritto a ottenere ciò che qualcun altro si prende.

prossimo (s.m.) - Uno che ci è stato imposto di amare come noi stessi e che fa di tutto per farci disubbidire.


Semplice e brillante. Un dizionario scherzoso, che fa ridere, ma fa anche molto riflettere. Sembra che dal 1906 (anno della prima pubblicazione) alcune "peculiarità" umane non siano cambiate per nulla... mentre altre sono entrate nel comune sentire e nella saggezza popolare (o forse ci sono sempre state).

sacerdote (s.m.) - Un uomo che si assume la cura della nostra vita spirituale per migliorare le condizioni della sua vita temporale. ( )
  lasiepedimore | Aug 28, 2023 |
I've got the Folio edition, bookcased.

Il libro che vedete ha per titolo “Il dizionario del diavolo”. Lo posseggo in una bella edizione della casa editrice “Folio Society” di Londra della quale sono stato socio per diversi anni. L’autore Ambrose Bierce nacque in Usa, nello stato dell’Ohio, nel 1842.

Un giornalista, scrittore e vagabondo. Scomparve forse nel 1914, sui campi di battaglia della guerra civile messicana, lasciandoci questo libro che è diventato famoso per le sue definizioni. Non poteva non essere così se pensiamo che Bierce volle scrivere pensando a quello che avrebbe detto di quelle parole che aveva deciso di definire vestendo i panni di quel personaggio chiamato “diavolo”. In realtà, si tratta di un diavolo più ironico che perverso, capace persino di servire la verità, spogliandola dai paludamenti dell’ipocrisia che la deformano.

Ecco qualche esempio: «Aiutare: crearsi un ingrato». Oppure per «Cultura: Tipo di ignoranza che caratterizza lo studioso». Non è da meno quella che riguarda il nuovo anno. Tra poche ore il 2018 passa la mano al 2019. La retorica ritorna ogni volta che gli uomini sentono il bisogno di ricaricarsi di illusioni. Lui scrive in maniera secca, in inglese: “A period of three hundred and sixty-five disappointments”.

Il che la dice tutta anche per chi l’inglese non conosce, ma sa bene che ogni anno può essere una lunga sfilza di delusioni che ci vengono ammannite con gli auguri di rito. Sono il condimento della politica, della pubblicità, della comunicazione di sempre. Per non dire poi della religione per la quale l’augurio diventa una pratica consolatoria, sentimentale, curativa.

Il povero Ambrose Bierce non diceva nulla di nuovo o di strano se pensiamo che Demostene (IV sec. a.C.) ammoniva: «Nulla è più facile che illudersi. Perché l’uomo crede vero ciò che desidera». E’ vero è bello, scambiarsi gli auguri, stringersi la mano, darsi un “segno di pace” durante la celebrazione della messa, fa bene, tonifica, tranquillizza. Ma quando usciamo in strada non dico è bene assicurarsi di avere tolto la sicura alla pistola, ma poco ci manca.

Sul terreno sassoso della vita non possiamo procedere in maniera trasognata. Una dura verità, ma è la stessa di cui parlava anche il poeta inglese del ‘700 Alexander Pope quando si inventò questa “beatitudine”. Scrisse, infatti: “Beato colui che non si aspetta nulla perché non sarà mai deluso”.

Il cuore, la mente e la ragione di ogni uomo, non devono mai spegnere, estinguere il naturale desiderio di attesa e speranza del bello, del buono, del sincero. Significherebbe spegnere il sogno. Si perderebbe anche la voglia di vivere e si strapperebbe dall’anima il seme della felicità. Sogniamo tutti allora un anno di “illusioni”. Sogniamolo ad occhi ben aperti. Il diavolo è sempre dietro l’angolo.

----

Ambrose Bierce era noto per il suo stile acuto e tagliente, ed è stato uno dei più grandi satirici della letteratura americana. Nato nel 1842 in Ohio, Bierce iniziò la sua carriera come giornalista e scrittore, lavorando per importanti giornali dell'epoca come il San Francisco Examiner e il New York Tribune.

Durante la sua vita, Bierce fu coinvolto in numerosi eventi storici, tra cui la Guerra Civile Americana, la ribellione filippina e il grande terremoto di San Francisco del 1906. Queste esperienze influenzarono la sua scrittura, che spesso era incentrata sulla critica della guerra, della violenza e dell'ipocrisia umana.

Il Dizionario del Diavolo è probabilmente l'opera più famosa di Bierce, ma è solo una delle sue numerose raccolte di racconti e saggi. Altri lavori notevoli includono "An Occurrence at Owl Creek Bridge" (Un incidente al ponte di Owl Creek), un racconto sulla guerra civile americana che è diventato un classico della letteratura americana, e "The Cynic's Word Book" (Il libro delle parole del cinico), una raccolta simile al Dizionario del Diavolo.

Bierce scomparve misteriosamente nel 1913 durante un viaggio in Messico, dove si presume sia stato ucciso durante la Rivoluzione Messicana. Nonostante il suo destino non sia mai stato chiarito, la sua influenza sulla letteratura americana è stata duratura, e il suo stile diretto e provocatorio continua ad ispirare scrittori e lettori di tutto il mondo. ( )
  AntonioGallo | Nov 2, 2017 |
Mostra 2 di 2
It is very selective in the words it lists, but is a true dictionary in that it gives definitions, occasional etymologies, and frequent illustrations, often invented by the author.... [There] is a long disquisition on King’s Evil, which is practically a history of the scrofula and its supposed treatment by royal touch, and gives an unexpectedly serious tone to the work. However, mostly the definitions are sardonic, curmudgeonly, world-weary, cynical, eccentric, unconventional, rational in a topsy-turvy way, thought-provoking and nearly always very comical.... Put in a thumb anywhere and it will come out with a juicy, refreshing plum, generally on the tart side, but always full of flavour and satisfying.
 

» Aggiungi altri autori (56 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ambrose Bierceautore primariotutte le edizionicalcolato
Fink, DanielaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Forster, PeterIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Haefs, GisbertTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kington, MilesIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ulmanová, HanaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Abasement, n. A decent and customary mental attitude in the presence of wealth or power.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
J is a consonant in English, but some nations use it as a vowel – than which nothing could be more absurd. Its original form, which has been but slightly modified, was that of the tail of a subdued dog, and it was not a letter but a character, standing for a Latin verb, jacere, ‘to throw’, because when a stone is thrown at a dog the dog’s tail assumes that shape. This is the origin of the letter, as expounded by the renowned Dr Jocol Bumer, of the University of Belgrade, who established his conclusions on the subject in a work of three quarto volumes and committed suicide on being reminded that the j in the Roman alphabet had originally no curl. So now we know.
Patriotism, n. Combustible rubbish ready to the torch of anyone ambitious to illuminate his name. In Dr Johnson’s famous dictionary patriotism is defined as the last refuge of a scoundrel. With all due respect to an enlightened but inferior lexicographer I beg to submit that it is the first.
Kill, v.t. To create a vacancy without nominating a successor.
Kilt, n. A costume sometimes worn by Scotchmen in America and Americans in Scotland.
Kiss, n. A word invented by the poets as a rhyme for ‘bliss’.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The Devil's Dictionary, The Enlarged Devil's Dictionary, and The Unabridged Devil's Dictionary are separate works. Please do not combine.
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Reference. Nonfiction. Humor (Nonfiction.) HTML:

Dive into a masterpiece of American satirical writing. The Devil's Dictionary, compiled by famed American journalist and fiction writer Ambrose Bierce, offers readers a compendium of words and phrases with dictionary-style definitions that are blisteringly hilarious and packed with spot-on cynicism and dark humor. The format makes this book a great text for dipping into any time you need a quick laugh.

.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.07)
0.5
1 6
1.5
2 7
2.5 7
3 88
3.5 25
4 210
4.5 26
5 170

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,629,367 libri! | Barra superiore: Sempre visibile