Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'origine delle specie (1859)

di Charles Darwin

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
14,329121394 (4.1)2 / 396
Science. Nonfiction. Biology. On December 27, 1831, the young naturalist Charles Darwin left Plymouth Harbor aboard the HMS Beagle. For the next five years, he conducted research on plants and animals from around the globe, amassing a body of evidence that would culminate in one of the greatest discoveries in the history of mankind-the theory of evolution. Darwin presented his stunning insights in a landmark book that forever altered the way human beings view themselves and the world they live in. In The Origin of Species, Darwin convincingly demonstrates the fact of evolution: that existing animals and plants cannot have appeared separately but must have slowly transformed from ancestral creatures. Most important, the book fully explains the mechanism that effects such a transformation: natural selection, the idea that made evolution scientifically intelligible for the first time. One of the few revolutionary works of science that is readily accessible to the nonscientist, The Origin of Species not only launched the science of modern biology but has also influenced virtually all subsequent literary, philosophical, and religious thinking.… (altro)
  1. 90
    Il più grande spettacolo della terra: perché Darwin aveva ragione di Richard Dawkins (IslandDave)
  2. 30
    La struttura della teoria dell'evoluzione di Stephen Jay Gould (Anneli)
  3. 30
    Al di là di ogni ragionevole dubbio. La teoria dell'evoluzione alla prova dell'esperienza di Sean B. Carroll (Othemts)
  4. 30
    I signori del pianeta: la ricerca delle origini dell'uomo di Ian Tattersall (John_Vaughan)
  5. 30
    Evolution: The Triumph of an Idea di Carl Zimmer (yapete)
  6. 30
    Il terzo scimpanzè: ascesa e caduta del primate homo sapiens di Jared M. Diamond (WiJiWiJi, WiJiWiJi)
  7. 20
    Darwin's Ghost: The Origin of Species Updated di Steve Jones (Noisy)
    Noisy: Things have moved on somewhat in the last one hundred and fifty years. These two books bear a re-read ahead of the bicentenary of Darwin's birth in 2009.
  8. 20
    Evolution di Douglas J. Futuyma (davidsietsma)
  9. 31
    Before the Dawn: Recovering the Lost History of Our Ancestors di Nicholas Wade (ColumbusLee)
  10. 20
    Darwin and the Beagle di Alan Moorehead (John_Vaughan)
  11. 42
    Declino e caduta dell'impero romano di Edward Gibbon (themulhern)
    themulhern: The books are similar in structure and not nearly as dry as most other science or history.
  12. 10
    Il pesce che e in noi : la scoperta del fossile che ha cambiato la storia dell'evoluzione di Neil Shubin (Michael.Rimmer)
  13. 47
    Alice nel paese delle meraviglie: attraverso lo specchio di Lewis Carroll (2below)
    2below: Carroll was one of many Victorian authors influenced by Darwin's work. Alice is rife with evolutionary thinking--a crazy world inhabited almost entirely by sentient animals, with a heavy focus on eating and being eaten.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 396 citazioni

Inglese (104)  Spagnolo (4)  Italiano (2)  Catalano (2)  Portoghese (1)  Francese (1)  Tedesco (1)  Svedese (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Norvegese (1)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (119)
Mostra 2 di 2
"Darwin e l'evoluzionismo: un viaggio sorprendente attraverso le specie", oggi vorrei intraprendere con voi un viaggio affascinante nel mondo dell'evoluzione, guidati dal grande naturalista Charles Darwin. Preparatevi ad essere stupiti, perché quello che scopriremo potrebbe sconvolgere le vostre idee preconcette sulle specie viventi!

Charles Darwin è stato un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della biologia. Con la sua teoria dell'evoluzione, ha dato vita a una rivoluzione scientifica che ha scosso le fondamenta del pensiero tradizionale e ha aperto nuovi orizzonti.

Ma cosa intendiamo esattamente quando parliamo di evoluzione? Darwin ci ha insegnato che le specie viventi non sono fisse e immutabili, ma sono in costante cambiamento nel corso del tempo. Questo cambiamento avviene attraverso il processo di selezione naturale, in cui gli individui meglio adattati all'ambiente circostante hanno maggiori probabilità di sopravvivere e riprodursi, trasmettendo così le loro caratteristiche vantaggiose alla prossima generazione.

Ma lasciatemi fare una piccola digressione semiseria qui. Immaginate per un attimo che le specie viventi siano come un grande reality show. Ogni specie è un concorrente che cerca di sopravvivere e vincere nella lotta per la sopravvivenza. Alcune specie si distinguono per la loro abilità nel cacciare o nel mimetizzarsi, altre per la loro capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti dell'ambiente. È un'arena spietata in cui solo i più forti e i più adatti possono sopravvivere.

Ma non è tutto qui! Darwin ci ha anche mostrato che le specie non sono isolate l'una dall'altra, ma sono collegate da un albero genealogico comune. Possiamo pensare a questo albero come a un'enorme rete di parentele che abbraccia tutte le forme di vita sulla Terra. E sì, questo significa che siamo tutti in qualche modo imparentati con le formiche, le balene e persino con le piante!

Quindi, immaginate di partecipare a un grande raduno di famiglia, in cui trovate parenti lontani che non avreste mai immaginato. Sarebbe un incontro davvero sorprendente, non trovate? Magari potremmo organizzare un picnic universale, con le scimmie che fanno le acrobazie sugli alberi, i pesci che nuotano felici e noi umani che ci godiamo un barbecue vegetariano.

Ma tornando seri per un attimo, l'evoluzione di Darwin ha un'importanza fondamentale per la nostra comprensione del mondo naturale. Ci aiuta a capire come si sono sviluppate le specie nel corso dei millenni e come si sono adattate ai cambiamenti ambientali. Ci offre anche una prospettiva unica sulla biodiversità e sulla nostra stessa origine come esseri umani.

Quindi, la prossima volta che osserverete un uccello che canta nel giardino o una farfalla che svolazza nell'aria, ricordatevi che quelle creature sono il risultato di un lungo percorso di evoluzione. Sono la testimonianza di come la vita sulla Terra sia in continua trasformazione e adattamento.

E allora, abbracciamo l'evoluzionismo di Darwin come un prezioso tesoro di conoscenza e affrontiamo il futuro con la consapevolezza che siamo tutti parte di un grande, meraviglioso e intricato albero genealogico.

--------

L'origine delle specie: pietra miliare della scienza e lettura affascinante

L'origine delle specie per mezzo della selezione naturale, pubblicato da Charles Darwin nel 1859, è un libro che ha rivoluzionato la nostra comprensione del mondo naturale e del posto dell'uomo in esso. Ancora oggi, a oltre 160 anni dalla sua prima edizione, rimane un testo fondamentale per la biologia e una lettura affascinante per chiunque sia interessato alla scienza e alla storia delle idee.

Teoria rivoluzionaria: La teoria della selezione naturale, presentata in questo libro per la prima volta, ha offerto una spiegazione scientifica convincente per la diversità della vita sulla Terra e per il processo di evoluzione.

Ricerca meticolosa: Darwin ha dedicato decenni alla raccolta di prove a sostegno della sua teoria, attingendo a un'ampia varietà di fonti, tra cui le sue osservazioni durante il viaggio sul Beagle, studi di anatomia comparata, embriologia e paleontologia.

Stile chiaro e accessibile: Nonostante la complessità dell'argomento, Darwin scrive con uno stile chiaro e accessibile, rendendo il libro fruibile anche a un pubblico non specialistico.

Impatto sulla cultura: L'origine delle specie ha avuto un impatto enorme sulla cultura e sulla società, influenzando non solo la scienza ma anche la filosofia, la religione, la letteratura e l'arte.

Punti di debolezza:

Mancanza di prove genetiche: Al tempo di Darwin, la genetica non era ancora una scienza conosciuta, quindi l'autore non poteva fornire una spiegazione completa dei meccanismi dell'eredità.

Esempi controversi: Alcune delle argomentazioni di Darwin, come l'utilizzo dell'analogia tra l'allevamento artificiale e la selezione naturale, sono state criticate per essere poco convincenti.

Lunghezza e complessità: Il libro è piuttosto lungo e denso di informazioni, il che può renderlo impegnativo per alcuni lettori.

Conclusione:

Nonostante i suoi limiti, L'origine delle specie rimane un'opera fondamentale per la scienza e un testo di grande valore storico e culturale. La sua influenza sulla nostra comprensione del mondo naturale è innegabile e la sua lettura è ancora oggi un'esperienza stimolante e arricchente.

Edizioni consigliate: Esistono diverse edizioni de L'origine delle specie, alcune con introduzioni e note di studiosi moderni che possono aiutare a contestualizzare l'opera e renderla più accessibile.
Risorse online: Per approfondire la teoria dell'evoluzione e la vita di Charles Darwin, sono disponibili numerose risorse online, tra cui siti web, video e articoli.

Consiglio:

L'origine delle specie è un libro che consiglio a chiunque sia interessato alla scienza, alla storia delle idee e al nostro posto nel mondo naturale. È una lettura impegnativa ma ricca di spunti di riflessione e di fascino. ( )
  AntonioGallo | Feb 11, 2024 |
Preludio al Saggio del 1859, questo libretto inizia a delineare la sua teoria sulla quale ancora oggi si dibatte.

Pensavo che l'avrei trovato più noioso, invece è molto appassionante.

Sarebbe indegno del Creatore di infiniti Universi aver fatto con atti singoli del Suo volere le miriadi di striscianti parassiti e vermi che dai primi albori della vita hanno dilagato sulla terra nelle profondità del mare. ( )
  lasiepedimore | Aug 1, 2023 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (99 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Darwin, CharlesAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Appleman, PhilipIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Batista, DoraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Beer, GillianA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Burrow, J. W.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bynum, WilliamA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Carroll, JosephA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Eliot, Charles WilliamA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ghiselin, Michael T.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Grassé, Pierre-PaulIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hellemans, LudoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Huxley, JulianIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Keynes, RichardIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Landacre, PaulIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Levaillant, FrancoisImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mayr, ErnstIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Peckham, MorseA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Quammen, DavidA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rook, RuudTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Simpson, George GaylordPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wallace, JeffIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Contiene

È rinarrato in

Ha l'adattamento

È riassunto in

È espanso in

Ha come guida di riferimento/manuale

Ha uno studio

Ha come commento al testo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Introduction
by David Quammen
On the Origin of Species is a surprising, peculiar work in many ways but among all its peculiarities my favorite is this: Seldom in the history of English prose has such a dangerous, disruptive, consequential book been so modest and affable in tone. That's because its author, Charles Darwin, was himself a modest and affable man—shy in demeanor though confident of his ideas—who meant to persuade, not to declaim or intimidate. You can hear it in his opening sentences:
When on board H.M.S. 'Beagle,' as naturalist, I was much struck with certain facts in the distribution of the inhabitants of South America, and in the geological relations of the present to the past inhabitants of that continent. These facts seemed to me to throw some light on the origin of species—that mystery of mysteries, as it has been called by one of our greatest philosophers.
He sounds lik a gentle uncle, clearing his throat politely, about to share a few curious observations and musings over tea.
Introduction
When on board H.M.S. 'Beagle,' as naturalist, I was much struck with certain facts in the distribution of the inhabitants of South America, and in the geological relations of the present to the past inhabitants of that continent. These facts seemed to me to throw some light on the origin of species—that mystery of mysteries, as it has been called by one of our greatest philosophers. On my return home, it occurred to me, in 1837, that something might perhaps be made out on this question by patiently accumulating and reflecting on all sorts of facts which could possibly have any bearing on it. After five years' work I allowed myself to speculate on the subject, and drew up some short notes; these I enlarged in 1844 into a sketch of the conclusions, which then seemed to me probable: from that period to the present day I have steadily pursued the same object. I hope that I may be excused for entering on these personal details, as I give them to show that I have not been hasty in coming to a decision.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"It may be difficult, but we ought to admire the savage instinctive hatred of the queen-bee, which urges her to destroy the young queens, her daughters, as soon as they are born, or to perish herself in the combat; for undoubtedly this is for the good of the community; and maternal love or maternal hatred, though the latter fortunately is most rare, is all the same to the inexorable principles of natural selection."
Multiply, vary, let the strongest live and the weakest die.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For the first five editions the title was “On the Origin of Species”, the sixth edition of 1872 changed the title to “The Origin of Species”.
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
Science. Nonfiction. Biology. On December 27, 1831, the young naturalist Charles Darwin left Plymouth Harbor aboard the HMS Beagle. For the next five years, he conducted research on plants and animals from around the globe, amassing a body of evidence that would culminate in one of the greatest discoveries in the history of mankind-the theory of evolution. Darwin presented his stunning insights in a landmark book that forever altered the way human beings view themselves and the world they live in. In The Origin of Species, Darwin convincingly demonstrates the fact of evolution: that existing animals and plants cannot have appeared separately but must have slowly transformed from ancestral creatures. Most important, the book fully explains the mechanism that effects such a transformation: natural selection, the idea that made evolution scientifically intelligible for the first time. One of the few revolutionary works of science that is readily accessible to the nonscientist, The Origin of Species not only launched the science of modern biology but has also influenced virtually all subsequent literary, philosophical, and religious thinking.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

New Charles Darwin's Origin of the Species LE in Folio Society Devotees

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.1)
0.5 3
1 26
1.5 4
2 61
2.5 8
3 208
3.5 38
4 379
4.5 36
5 570

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,463,199 libri! | Barra superiore: Sempre visibile