Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

A Song Below Water

di Bethany C. Morrow

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: A Song Below Water (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6293337,182 (3.85)13
In a society determined to keep her under lock and key, Tavia must hide her siren powers. Meanwhile, Effie is fighting her own family struggles, pitted against literal demons from her past. Together, these best friends must navigate through the perils of high school's junior year. But, everything changes in the aftermath of a siren murder trial that rocks the nation, and Tavia accidentally lets out her magical voice at the worst possible moment. Soon, nothing in Portland, Oregon, seems safe. To save themselves from drowning, it's only Tavia and Effie's unbreakable sisterhood that proves to be the strongest magic of all.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 13 citazioni

Inglese (32)  Italiano (1)  Tutte le lingue (33)
Questo romanzo è stata una delusione per almeno tre motivi: ora, siccome penso che due di questi dipendano dall’altro, iniziamo da questo più macroscopico. A Song Below Water non sembra essere letteratura. Il che è un’affermazione del cavolo perché, be’, cosa sarebbe la letteratura? Menti più brillanti della mia si sono cimentate nella ricerca di una definizione, senza approdare a nulla di definitivo, quindi ai fini di questa modesta recensione manterremo le cose sul facile: la letteratura è una rielaborazione di realtà e pensieri sotto forma di parole scritte.

Ecco, A Song Below Water sembra la descrizione della realtà della discriminazione raziale con l’aggiunta di qualche fronzolo fantasy a mascherare il fatto che manca totalmente di quella rielaborazione che fa un romanzo. Niente esemplifica meglio questa mancanza del fatto che Morrow ha deciso di affiancare l’elemento sovrannaturale – l’esistenza delle sirene – a quello razziale, facendo di entrambi un motivo di discriminazione. Ma che senso ha aggiungere il fantastico in questo genere di storia se non è funzionale a rielaborare la nostra realtà per smascherarne la discriminazione razziale?

Anzi, descrivere l’esistenza delle sirene come fattore di discriminazione ulteriore non fa altro che depotenziare il messaggio di Morrow, perché parla di discriminazione razziale come se stesse scrivendo un articolo in occasione di Black Lives Matter, appesantendo inutilmente il romanzo, visto che in questo modo blocca l’avanzare della storia per metà libro, ma non sfrutta davvero l’idea brillante che aveva avuto, cioè quella di associare il silenziamento del potentissimo e temutissimo canto delle sirene all’invisibilizzazione delle persone nere.

Da questa carenza letteraria derivano gli altri due difetti: il primo riguarda l’assoluta mancanza di fatti rilevanti per oltre metà romanzo. Morrow racconta molto e mostra poco, il che finisce per annoiare a morte e ho la sensazione di aver impiegato mesi solo per leggere le prime centoquaranta pagine. L’altro difetto dipende dal fatto che l’autrice ha deciso di trasformare le sue protagoniste, Tavia ed Effie, in due comparse da pubblicità progresso, rendendole praticamente interscambiabili. Siccome i loro punti di vista si alternano, ogni tanto dovevo fare mente locale per ricordarmi chi stesse parlando: non proprio il massimo.

Non sono di quelle contrarie alla letteratura come mezzo per mostrare persone diverse e per insegnare a rispettarle, anzi: penso che sia uno dei tanti ruoli della letteratura, che non è figlia accondiscendente della cultura in seno alla quale nasce, ma è ribelle che ama andare a vedere cosa c’è al di là dei confini. Però tematiche importanti meritano bella letteratura: mi aspetto più impegno su questo fronte. ( )
  lasiepedimore | Jan 17, 2024 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Bethany C. Morrowautore primariotutte le edizionicalcolato
Cabal, AlexImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jennifer HaralsonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lang, AndreaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Worrell, LesleyProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Jennifer, my Effie
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
It feels redundant to be at the pool on a rainy Saturday, even though it's spring, and even though it's Portland, but maybe I'm more of a California snob than I want to be.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

In a society determined to keep her under lock and key, Tavia must hide her siren powers. Meanwhile, Effie is fighting her own family struggles, pitted against literal demons from her past. Together, these best friends must navigate through the perils of high school's junior year. But, everything changes in the aftermath of a siren murder trial that rocks the nation, and Tavia accidentally lets out her magical voice at the worst possible moment. Soon, nothing in Portland, Oregon, seems safe. To save themselves from drowning, it's only Tavia and Effie's unbreakable sisterhood that proves to be the strongest magic of all.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.85)
0.5
1
1.5
2 5
2.5
3 22
3.5 7
4 32
4.5 4
5 20

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,807,235 libri! | Barra superiore: Sempre visibile