Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

The Collected Schizophrenias: Essays (2019)

di Esmé Weijun Wang

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7632529,283 (4)13
"Schizophrenia is not a single unifying diagnosis, and Esmé Weijun Wang writes not just to her fellow members of the 'collected schizophrenias' but to those who wish to understand it as well. Opening with the journey toward her diagnosis of schizoaffective disorder, Wang discusses the medical community's own disagreement about labels and procedures for diagnosing those with mental illness, and then follows an arc that examines the manifestations of schizophrenia in her life. In essays that range from using fashion to present as high-functioning to the depths of a rare form of psychosis, and from the failures of the higher education system and the dangers of institutionalization to the complexity of compounding factors such as PTSD and Lyme disease, Wang's analytical eye, honed as a former lab researcher at Stanford, allows her to balance research with personal narrative"--… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 13 citazioni

Inglese (23)  Italiano (1)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (25)
Questa raccolta di saggi mi ha colpito molto, per almeno tre motivi. Il primo riguarda il fatto che io non so niente di niente di schizofrenia: non sapevo nemmeno che schizofrenia è un termine che raccoglie più tipologie di disturbi mentali e temo di essere in buona compagnia. Quello da cui è affetta Esmé Weijun Wang, infatti, il disturbo schizoaffettivo, nel momento in cui scrivo, non ha neanche una pagina Wikipedia in italiano.

Questa ignoranza mi porta al secondo motivo per cui sono rimasta colpita da The Collected Schizophrenias: è la prima volta – per quanto mi sembra di ricordare – che non leggo di schizofrenia in collegamento con crimini violenti o morti tragiche. Eppure – sorpresa, sorpresa – è più probabile che una persona affetta da schizofrenia subisca violenza piuttosto che la agisca. Eppure la nostra reazione standard davanti a questo genere di disturbi mentali è un forte desiderio che queste persone vengano allontanate e confinate in un posto sicuro – dal nostro punto di vista, almeno.

Wang non è categoricamente contraria ai trattamenti sanitari obbligatori, ma fa notare quanto disumanizzante finire in una struttura dalla quale non sai se ne uscirai mai e dove è normale non essere credutз – come credere a una persona che vede e sente cose che non esistono? Racconta anche la testimonianza di una ragazza che, senza avere particolari competenze, è riuscita a calmare abbastanza una persona da farle accettare di essere ricoverata, in modo da evitarle il trauma di essere portata via contro la sua volontà.

Il che mi porta al terzo pensiero: siamo consapevolз dell’importanza di imparare cosa fare in caso ci capiti di dover soccorrere una persona. Dovunque abitiate, immagino vi sia capitato di frequentare un corso di primo soccorso, o quantomeno di vederli pubblicizzati in giro. Ecco, e se ci capitasse di dover soccorrere una persona affetta da un disturbo mentale? Io non saprei cosa fare ed è altamente probabile che finirei per fare le cose più sbagliate possibili – tra le quali suppongo ci sia anche chiamare le forze dell’ordine, che sono incapaci di gestire un ragazzino che fa il bischero suonando il campanello di un monopattino, figuriamoci di calmare una persona con una crisi.

Sono molto contenta di aver incrociato questo libro e essere stata spinta a leggerlo dalla 2021 RHC: spero che qualche CE lo porti in Italia. ( )
  lasiepedimore | Jan 17, 2024 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
for Chris
&
for everyone who has been touched by the schizophrenias
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Schizophrenia terrifies.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

"Schizophrenia is not a single unifying diagnosis, and Esmé Weijun Wang writes not just to her fellow members of the 'collected schizophrenias' but to those who wish to understand it as well. Opening with the journey toward her diagnosis of schizoaffective disorder, Wang discusses the medical community's own disagreement about labels and procedures for diagnosing those with mental illness, and then follows an arc that examines the manifestations of schizophrenia in her life. In essays that range from using fashion to present as high-functioning to the depths of a rare form of psychosis, and from the failures of the higher education system and the dangers of institutionalization to the complexity of compounding factors such as PTSD and Lyme disease, Wang's analytical eye, honed as a former lab researcher at Stanford, allows her to balance research with personal narrative"--

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4)
0.5
1 2
1.5 1
2 1
2.5 2
3 23
3.5 5
4 57
4.5 6
5 36

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,421,146 libri! | Barra superiore: Sempre visibile