Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Jane Eyre di Charlotte Bronte
Sto caricando le informazioni...

Jane Eyre (originale 1847; edizione 2012)

di Charlotte Bronte (Autore), F. H. (Frederick Henry) Townsend (Illustratore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
49,86880219 (4.22)6 / 2823
In early nineteenth-century England, an orphaned young woman accepts employment as a governess and soon finds herself in love with her employer who has a terrible secret.
Utente:becalmbekind
Titolo:Jane Eyre
Autori:Charlotte Bronte (Autore)
Altri autori:F. H. (Frederick Henry) Townsend (Illustratore)
Info:(2012), 292 pages
Collezioni:Lista dei desideri
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Jane Eyre di Charlotte Brontë (1847)

  1. 482
    La prima moglie di Daphne Du Maurier (Bonzer, chrisharpe, fannyprice)
    chrisharpe: There are some similarities between these two books: a young woman marries an older widower and moves to his mansion, where the marriage is challenged by the unearthly presence of the first wife.
    fannyprice: These two books reminded me a lot of each other but Rebecca was more modern and somewhat less preachy.
  2. 406
    Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen (TineOliver)
    TineOliver: Debates about which is the greater love story have raged between book lovers for years. Why not read both and form your own opinion?
  3. 377
    Il caso Jane Eyre di Jasper Fforde (Kerian, westher, deepikasd)
    Kerian: If for some reason you read The Eyre Affair without having read Jane Eyre, I definitely recommend it. It will certainly be interesting to read and is a very good book.
    westher: Voor als je wilt weten hoe de verhaallijn ontstaan is ;-)
    deepikasd: This story also gives you a different spin and shows how the story is "changed" to what it is today. Though the story is a parody, the reader who loves Jane Eyre will definitely love meeting the characters again and relish the story all over.
  4. 3813
    Cime tempestose di Emily Brontë (roby72, gabynation6)
    gabynation6: these authors were sisters
  5. 309
    Il grande Mare dei Sargassi di Jean Rhys (stephmo, aces, JenniferLivingstone)
    stephmo: Written as the story of the first Mrs. Rochester. While this may not be the light we want to remember Mr. Rochester in, it leads to a richer picture of the man he becomes for Jane.
  6. 162
    Agnes Grey di Anne Brontë (Medellia)
  7. 141
    The Brontës: Wild Genius on the Moors di Juliet Barker (Wraith_Ravenscroft)
  8. 218
    La tredicesima storia di Diane Setterfield (norabelle414)
    norabelle414: Both gothic novels, with a big ol' creepy house, and theme of hidden family secrets
  9. 141
    Villette di Charlotte Brontë (Wraith_Ravenscroft, allenmichie)
  10. 92
    Jenna Starborn di Sharon Shinn (infiniteletters)
    infiniteletters: An interesting retelling.
  11. 82
    Giro di vite di Henry James (hazzabamboo)
  12. 93
    Il mulino sulla Floss di George Eliot (ncgraham)
    ncgraham: Two Victorian heroines approach the question of how to reconcile passion and morality in very different ways.
  13. 61
    The Mysterious Howling di Maryrose Wood (_Zoe_)
    _Zoe_: The Mysterious Howling offers a fresh perspective on the young governess arriving at a mysterious new place of employment. It's tongue-in-cheek and very funny--definitely an enjoyable read for those who don't take Jane Eyre too seriously.
  14. 149
    Grandi speranze di Charles Dickens (Maiasaura)
  15. 61
    Aurora Leigh di Elizabeth Barrett Browning (ElizabethPotter)
    ElizabethPotter: This is like Jane Eyre in verse.
  16. 51
    The Victorian Governess di Kathryn Hughes (susanbooks)
  17. 40
    Jane, the Fox, and Me di Fanny Britt (JenniferLivingstone)
    JenniferLivingstone: If you're a fan of Jane Eyre, you might enjoy the children's book Jane, the Fox, and Me. It's a sweet story about a young girl who has trouble with bullying and self-esteem - and who is able to find comfort from the book Jane Eyre. Highly, highly recommended.… (altro)
  18. 1410
    Tess dei d'Urberville di Thomas Hardy (lanaing)
  19. 30
    Charlotte Brontë: A Passionate Life di Lyndall Gordon (MissBrangwen)
  20. 41
    Linden Hills di Gloria Naylor (susanbooks)
    susanbooks: Naylor so brilliantly plays w/Dante & Jane Eyre

(vedi tutti i 35 consigli)

1840s (4)
Europe (272)
Romans (11)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Inglese (756)  Spagnolo (14)  Francese (6)  Olandese (5)  Italiano (4)  Finlandese (3)  Danese (3)  Tedesco (3)  Catalano (2)  Svedese (2)  Portoghese (Portogallo) (2)  Ebraico (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Tutte le lingue (802)
Mostra 4 di 4
Uno dei capisaldi della mia formazione letteraria, un libro che mi offre qualcosa di nuovo e stimolante ad ogni rilettura e a cui non riesco a trovare difetti.
Innanzitutto la trama è articolata ed avvincente: si passa dal romanzo di formazione al gotico, dal mistero all'amore, senza che il romanzo perda mai ritmo o coerenza narrativa. Questo è possibile anche grazie ad una prosa che è generalmente sobria ed incisiva, ma ogni tanto si lascia andare a momenti più lirici; tale dualismo contribuisce a creare un'atmosfera tutta particolare, sempre in bilico tra pragmatismo e romanticismo.
Il vero punto di forza però, quello che rende questo romanzo un capolavoro, è la sua eroina. Jane Eyre è una figura unica nel suo genere, che a quasi due secoli di distanza ancora stupisce per il suo anticonformismo. E' docile, ma con una volontà di ferro. Riservata e contegnosa nei modi, ma passionale ed impulsiva nell'animo. Viene considerata un'antesignana del femminismo proprio per la sua originalità, perchè non si conforma agli stereotipi entro cui erano ingabbiate le figure femminili nella letteratura; non è una damigella da salvare o una femme fatale, è semplicemente una donna indipendente. Molte eroine contemporanee avrebbero qualcosa da imparare da Jane e dalla Bronte.
Si può dire che quest'opera racchiuda tutto quello che cerco in un romanzo, è una lettura che non mi stancherò mai di fare e rifare. ( )
  Lilirose_ | Feb 2, 2021 |
Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nele soffitte del suo tetro palazzo
  kikka62 | Feb 20, 2020 |
Inghilterra, 1847, il libro del cammino, della crescita e della emancipazione di una donna.
Ho conosciuto prima una Jane bambina, ribelle perchè non amata, poi una Jane piena di
buoni propositi, intenta a voler riscattare la figura di "cattiva" che le era stata ingiustamente affibbiata e poi a mano a mano che andavo avanti una Jane decisa e
intransigente, una Jane che sapeva cosa voleva, non intenzionata a scendere a compromessi , fedele ai suoi principi.
Proseguendo nella lettura anche una Jane riconoscente e amorevole per l'aiuto ricevuto e solo alla fine una Jane consapevole, pronta ad amare incondizionatamente il suo uomo..
Grande donna...
È mancata la quinta stellina perche a tratti, anche se pochi, ho trovato il libro leggermente noioso ma su un libro di cosi tante pagine credo che ci possa anche stare...
È un classico che sarebbe un peccato non leggere perchè è scritto benissimo, merita.. ( )
  Sally68 | May 14, 2018 |
Questa non sarà una recensione.
Non ho studiato letteratura inglese – né quella italiana se per questo… se non al liceo – e non sono una critica letteraria.
Lasciami Leggere è nato solo per una mia passione e tutte le recensioni che ho scritto fin’ora sono qualcosa di “amatoriale”.
Secondo me per recensire capolavori di questo calibro, bisogna avere un minimo di preparazione in materia, come ad esempio conoscere il periodo storico in cui Charlotte Bronte scrisse “Jane Eyre”, il suo vissuto personale, la famiglia, le amicizie e così via.

No, questa non sarà una recensione, ma solo un consiglio che darò a tutti quelli che ancora sono nella stessa condizione in cui ero io circa un mese fa quando di questo romanzo ne avevo solo sentito parlare.
LEGGETELO…
Fatelo diventare vostro, innamoratevi di questo capolavoro della letteratura inglese, fatevi totalmente catturare dagli eventi…
Non sarà una perdita di tempo, questo ve lo garantisco
.

“Jane Eyre” l’ho letto con calma, senza premura e ho impiegato una settimana a finirlo, ma non è stato per niente pesante, è stata una lettura davvero piacevole e anche a distanza di più di due secoli attuale.
Be’, quante volte nelle nostre letture abbiamo incontrato delle ragazze che uscivano fuori dagli schemi, che non seguivano i dettami della società odierna, che pur perseguendo un loro ideale talvolta, anzi il più delle volte, venivano emarginate dalla massa, in quanto “diverse”?
Sempre.
Ecco, Jane Eyre la possiamo definire come “il capostipite” di questa lunga storia di “anticonformiste” che per volere o perché una serie di eventi le hanno portate solo a quelle possibili scelte decidono di essere semplicemente se stesse.
Ma allo stesso tempo il paragone non regge: sarebbe “blasfemia letteraria” paragonare in toto Jane Eyre alle varie Bella Swan che gli svariati scrittori e il mercato editoriale ci continuano ancora a propinare.
Questo è solo per dire che quando restiamo affascinate – io per prima - e con la bocca aperta, pronto ricettacolo per gli insetti, di queste giovani ragazze della letteratura – se sempre così si possa definire - del ventunesimo secolo in realtà non sono altro che delle pessime imitazioni delle vere eroine della letteratura del diciannovesimo secolo: come Jane Eyre abbiamo Elizabeth Bennet la protagonista di “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen – e per il momento non ve ne posso citare altre, se non Emma di “Emma” sempre della Austen, perché di classici fin’ora ho letto solo questi tre, quattro se si considera “Dracula” di Bram Stoker… sì lo so è una vergogna, ma penso di rimediare al più presto… ahh schifosa ignoranza! -, insomma esempi di questo genere ce ne sono e tutte con la loro originalità e unicità.

Ok!!! È meglio che mi fermo…
Se no rischio di dire ancora più cavolate di quante ne ho già dette sin’ora.

Insomma il succo di tutto questo sproloquiare è che non posso fare altro che CONSIGLIARE di leggere questo romanzo.
Vi arricchirete interiormente e non sarà una perdita di tempo
...

CONTINUA SU "LASCIAMI LEGGERE":
http://lasciamileggere.blogspot.com/2012/09/jane-eyre-di-charlotte-bronte.html ( )
  blake16 | Sep 26, 2012 |
Mostra 4 di 4

» Aggiungi altri autori (92 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Charlotte Brontëautore primariotutte le edizionicalcolato
Bell, CurrerAutoreautore principalealcune edizioniconfermato
BrontëAutoreautore principalealcune edizioniconfermato
Becker, May LambertonIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bickford-Smith, CoralieImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Booker, NellIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Brett, SimonIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cabot, MegIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Darcy, DameIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Davies, StevieA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Davis, Joe LeeIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dèttore, UgoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Eggink, ClaraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Eichenberg, FritzIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ericksen, SusanNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Freedman, BarnettIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gibson, FloNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gilpin, SamPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Haapanen, TyyniTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hill, JamesImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ibbett, MaryIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jong, EricaIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Klett, ElizabethNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Leavis, Q. D.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marcireau, JacquesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mason, MichaelA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mathias, RobertProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
McCaddon, WandaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mills, JulietNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Minogue, SallyIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mitchell, KathyIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Newton, ThandieNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Oates, Joyce CarolIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Roos, Elisabeth deIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Roos, Elisabeth deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Root, AmandaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Scott, LucyNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Shorter, Clement K.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Smith, MargaretA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stevenson, JulietNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
W., C.Illustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Weisser, Susan OstrovIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Westendorp, FiepIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wilson, Edward A.Illustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zeiger, ArthurPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

È contenuto in

Contiene

È rinarrato in

Ha un prequel (non seriale)

Ha l'adattamento

È riassunto in

È parodiato in

Ha ispirato

Ha uno studio

Ha come guida per lo studente

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
A
V. M. THACKERAY, Esq.

quest'opera è
rispettosamente dedicata
dall'autore
Incipit
Non si poteva proprio andare a passeggio, quel giorno.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This is the complete, unabridged Jane Eyre by Charlotte Bronte. Do not combine with any abridged versions, Norton Critical Editions, or vampire books.
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (6)

In early nineteenth-century England, an orphaned young woman accepts employment as a governess and soon finds herself in love with her employer who has a terrible secret.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

LibraryThing Member Giveaway

Il libro di Charlotte Brontë Jane Eyre (Readable Classics) è stato disponibile in LibraryThing Member Giveaway.

Link rapidi

Copertine popolari

Voto

Media: (4.22)
0.5 17
1 170
1.5 25
2 405
2.5 91
3 1452
3.5 329
4 3577
4.5 512
5 5618

Penguin Australia

11 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0141441143, 0142005142, 0140366784, 0141028165, 0451530918, 0141037377, 0143106155, 0141197595, 0141198850, 0143123149, 0734306547

HarperCollins Childrens Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da HarperCollins Childrens Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

Tantor Media

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Tantor Media.

» Pagina di informazioni sull'editore

Urban Romantics

2 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Urban Romantics.

Edizioni: 1907832726, 1907832734

Recorded Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Recorded Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 160,710,040 libri! | Barra superiore: Sempre visibile