Pagina principaleGruppiConversazioniEsploraStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Un tram che si chiama Desiderio (1947)

di Tennessee Williams

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7,227881,101 (3.93)155
Blanche DuBois bussa alla porta della sorella Stella, a New Orleans. Sono le due eredi di una famiglia di proprietari terrieri del Sud da tempo decaduta. Blanche però non ha mai smesso di vivere in quel passato ormai svanito, e a casa della sorella si scontra con la prosaica realtà dell'America delle città, delle strade, dei quartieri popolari. In particolare si scontra con il marito di Stella, Stanley Kowalski, immigrato di origini polacche: bello, brutale e dalla prorompente sessualità. E in questo scontro tra due mondi, tra disgusto, odio e feroce attrazione, non potrà che essere lei a farsi male.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 155 citazioni

Inglese (77)  Spagnolo (2)  Tedesco (1)  Olandese (1)  Francese (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (84)
Dramma famosissimo, rappresentato un'infinità di volte e capolavoro riconosciuto di Tennessee Williams; ora che finalmente l'ho letto, capisco il perché del suo successo.
E' un'opera di grande atmosfera e di ancor più grande coinvolgimento emotivo, che sin dalla prima scena ci captapulta nei sobborghi della New Orleans anni '40, torridi e stagnanti sia realmente che metaforicamente. Tutto il dramma è giocato su questo dualismo, i personaggi sono vividi e pieni di passione ma sono anche simboli; quindi abbiamo Blanche e Stella, due sorelle con le stesse radici ma diversi destini, a rappresentare l'deale tramontato del vecchio sud. Entrambe sono sconfitte in partenza, ma mentre Stella si rassegna a farsi schiacciare e calpestare perchè, con le parole della vicina di casa Eunice: "Qualsiasi cosa capiti, si deve andare avanti.", Blanche non rinuncia alle sue illusioni ed arriverà al punto di perdere se stessa, prima fisicamente e poi mentalmente. A farla soccombere sarà Stanley, l'animalesco e violento marito della sorella, emblema del modello maschile oppressivo ma più in generale della nuova america, in cui a trionfare sono la forza bruta ed il materialismo.
E' un pugno nello stomaco questo libro, non c'è mai un momento di riscatto e siamo immersi fin da subito nello squallore e nella meschinità, fino alla tragedia finale. Un po' troppo forse, per i miei gusti, ma questo non toglie nulla alla qualità del testo.
Vista l'importanza delle atmosfere sono sicura che in teatro renderebbe molto di più, soprattutto per la musica, parte fondamentale dell'opera e della stessa New Orleans; anche così però resta un' opera di spessore, scritta benissimo, che qualunque appassionato di teatro o di letterattura americana dovrebbe leggere. ( )
  Lilirose_ | Jul 17, 2022 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (17 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Williams, TennesseeAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Bertinetti, PaoloA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lustig, AlvinProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Miller, ArthurIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha l'adattamento

Ha uno studio

Ha come commento al testo

Ha come guida per lo studente

Ha come guida per l'insegnante

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
E fu cosí che entrai nel mondo frantumato
Per cercare la visionaria compagnia dell’amore, la sua voce
Un istante nel vento (dove gettata io non so),
Ma non per tener stretta a lungo ogni scelta disperata.

HART CRANE, La torre spezzata.
Dedica
Incipit
La facciata di un edificio a due piani all’angolo di una via di New Orleans che si chiama Campi Elisi e che corre tra il fiume e i binari della ferrovia.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This work refers to separate editions of the play. Please do not combine with omnibus editions which contain other plays also, nor with any other version that does not contain the full original text (e.g. abridged or simplified texts, movie adaptations, the opera, student guides or notes, etc.).
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Blanche DuBois bussa alla porta della sorella Stella, a New Orleans. Sono le due eredi di una famiglia di proprietari terrieri del Sud da tempo decaduta. Blanche però non ha mai smesso di vivere in quel passato ormai svanito, e a casa della sorella si scontra con la prosaica realtà dell'America delle città, delle strade, dei quartieri popolari. In particolare si scontra con il marito di Stella, Stanley Kowalski, immigrato di origini polacche: bello, brutale e dalla prorompente sessualità. E in questo scontro tra due mondi, tra disgusto, odio e feroce attrazione, non potrà che essere lei a farsi male.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.93)
0.5 2
1 37
1.5 8
2 77
2.5 9
3 320
3.5 65
4 624
4.5 60
5 506

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Penguin Australia.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 180,213,501 libri! | Barra superiore: Sempre visibile