Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

L'Etranger (Methuen's twentieth century…
Sto caricando le informazioni...

L'Etranger (Methuen's twentieth century French texts) (French Edition) (edizione 1970)

di Albert Camus (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
35,35250170 (3.94)1 / 752
When a young Algerian named Meursault kills a man, his subsequent imprisonment and trial are puzzling and absurd. The apparently amoral Meursault--who puts little stock in ideas like love and God--seems to be on trial less for his murderous actions, and more for what the authorities believe is his deficient character.… (altro)
Utente:JMigotsky
Titolo:L'Etranger (Methuen's twentieth century French texts) (French Edition)
Autori:Albert Camus (Autore)
Info:Methuen Educational (1970), Edition: 2nd, 156 pages
Collezioni:In lettura, Da leggere, Letti ma non posseduti
Voto:
Etichette:to-read, goodreads

Informazioni sull'opera

Lo straniero di Albert Camus

  1. 331
    Il processo di Franz Kafka (chrisharpe, DLSmithies)
    DLSmithies: Two protagonists on trial without really understanding what they're being accused of - it's just a question of degree.
  2. 231
    Delitto e castigo di Fyodor Dostoyevsky (chrisharpe, DLSmithies, edelpao)
    DLSmithies: A compare-and-contrast exercise - Raskolnikov is all nervous energy and hypertension, whereas Meursault is detatched, calm, and won't pretend to feel remorse. Two masterpieces.
  3. 80
    Il caso Meursault di Kamel Daoud (Philosofiction, JuliaMaria, kjuliff, kjuliff)
    JuliaMaria: Meursault ist der Protagonist in dem existentialistischen Roman "Der Fremde", auf den sich Daoud in seiner Gegendarstellung bezieht.
  4. 104
    Arancia meccanica di Anthony Burgess (SanctiSpiritus)
  5. 62
    No Exit / Dirty Hands / The Flies / The Respectful Prostitute di Jean-Paul Sartre (HollyMS)
    HollyMS: I read both works in French class. Though Albert Camus denied being an existentialist, both L'Étranger (The Stranger) and Huis Clos (No Exit) have some common themes and are among some of the most important 20th century French works of literature.
  6. 95
    La nausea di Jean-Paul Sartre (roby72, kjuliff)
    kjuliff: Existentialism
  7. 40
    L'uomo che guardava passare i treni di Georges Simenon (thorold)
    thorold: Respectable bourgeois discovers absurdity of life and commits motiveless crime.
  8. 41
    La caduta di Albert Camus (chrisharpe)
  9. 30
    Barabba di Pär Lagerkvist (Troddel)
  10. 41
    Estensione del dominio della lotta di Michel Houellebecq (sanddancer)
  11. 30
    A porte chiuse di Jean-Paul Sartre (rretzler)
  12. 10
    L' invitata di Simone de Beauvoir (JuliaMaria)
  13. 00
    Il piccione di Patrick Süskind (P_S_Patrick)
    P_S_Patrick: Short, deeply existentialist novels of literary character.
  14. 00
    Homesick for Another World di Ottessa Moshfegh (j_aroche)
    j_aroche: If you ever feel like an alien in the wrong planet.
  15. 00
    The Execution: A Novel di Hugo Wilcken (sparemethecensor)
    sparemethecensor: Similar in style, theme, narration and execution. The Execution is a more modern version of the tale.
  16. 11
    La famiglia di Pascual Duarte di Camilo José Cela (thatguyzero)
  17. 00
    L'avversario di Emmanuel Carrère (bertilak)
  18. 01
    Cosmo di Witold Gombrowicz (Bitter_Grace)
  19. 13
    At the Existentialist Café: Freedom, Being, and Apricot Cocktails with Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Albert Camus, Martin Heidegger, Maurice Merleau-Ponty and Others di Sarah Bakewell (JuliaMaria)
  20. 14
    Prima del calcio di rigore di Peter Handke (lewbs)

(vedi tutti i 23 consigli)

1940s (3)
AP Lit (97)
Wanted (1)
Find (4)
100 (31)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 752 citazioni

Inglese (439)  Spagnolo (11)  Francese (10)  Italiano (10)  Olandese (5)  Tedesco (3)  Finlandese (2)  Danese (2)  Portoghese (2)  Catalano (2)  Portoghese (Portogallo) (2)  Portoghese (Brasile) (1)  Esperanto (1)  Tutto (1)  Norvegese (1)  Svedese (1)  Ebraico (1)  Basco (1)  Tutte le lingue (495)
1-5 di 10 (prossimo | mostra tutto)
Lo straniero è uno di quei romanzi che vanno letti perché non si possono proprio raccontare: è uno di quelli che basano la loro forza sulle sensazioni e sulle riflessioni che quelle sensazioni portano con sé. È anche molto probabile che a persone diverse dica cose diverse, perché alla fine la storia di Meursault è così insignificante da non poter essere ignorata e liquidata come una storia senza importanza.

Meursault all’inizio del romanzo ci suscita subito antipatia, per nessuna ragione se non per il fatto che è uno straniero. E non uno straniero qualunque: potremmo definirlo lo straniero definitivo, così estraneo da esserlo anche nei confronti della vita stessa. Non possiamo incasellarlo nello stereotipo del bravo straniero perché non si distingue per particolari meriti, né nello stereotipo del cattivo straniero perché non briga per fregare lз autoctonз. Sta nella sua vita senza alcun entusiasmo, giusto perché ci è ritrovato in mezzo.

È un uomo così intrinsecamente ai margini da risultare sgradevole per come pensa, per come agisce e per come non agisce. Non ci va bene così com’è e sentiamo il bisogno di scuoterlo, perché faccia qualcosa in modo che possiamo emettere un giudizio su di lui senza sentirci nel torto: abbiamo bisogno che ci permetta di salvarlo o di condannarlo in modo da sentirci in pace con noi stessз e i nostri principi.

Meursault, invece, non farà nulla del genere, ma a mano, a mano che la lettura prosegue si inizia a sentirsi sempre peggio per lui. Si perde il desiderio di scuoterlo, si perde la centralità del proprio giudizio e ci rimane solo il desiderio che qualcunǝ veda la sua condizione di straniero totale e assoluto e abbia compassione di lui. Perché come potrebbe sentirsi parte del consesso umano un uomo che non è mai stato ascoltato, ma al quale sono sempre state imposte delle verità che non lo includevano? ( )
  lasiepedimore | Dec 3, 2023 |
In un romanzo semplicemente perfetto Camus racconta l’apatica vita di Mersault, un giovane francese. La storia ha due risvolti: quello semplice, del racconto della vita di un uomo chiuso nella sua anaffettività, due i momenti cruciali, la morte della madre e la condanna alla gigliottina per l’omicidio di un arabo; e quello decisamente più complesso della difficoltà di vivere. Lo straniero è un’opera esistenzialista in cui Camus riesce a rappresentare in maniera esemplare l’assurdità della vita nella solitudine dell’uomo. Perché Mersault vive tutte le sue emozioni in un vuoto assoluto di sentimenti, di emozioni, vive perché è un fatto naturale, così come è la morte. L’ultima frase è sintesi perfetta: “perché tutto fosse consumato, perché mi sentissi meno solo, dovevo solo augurarmi che ci fossero molti spettatori il giorno della mia esecuzione, e che mi accogliessero con grida di odio”. Ho iniziato questo romanzo senza sapere il ruolo che ha avuto nella letteratura del Novecento ed è stata un’incantevole sorpresa. L’uomo raccontato nel profondo con una narrazione che solo a prima vista appare superficiale. Un capolavoro. ( )
  grandeghi | Oct 1, 2021 |
Lo straniero

Uno di quei libri senza tempo che mantengono sempre le aspettative, in certi momenti mi è sembrato di sentir parlare il giovane Holden, anche se qui il senso di isolamento e indifferenza è maggiore. L'apice si raggiunge nel finale quando ormai consapevole di come viene giudicato dalla cosiddetta "società civile" arriva quasi all'annullamento di se stesso. Potrebbe sembrare una storia che non crede molto negli uomini e nelle loro capacità, chissà se è così... ( )
1 vota barocco | Jun 19, 2017 |
Un libro scritto in prima persona che sembra scritto in terza e, per di più, osservando il tutto da anni luce di distanza. Il protagonista, Mersault, si guarda vivere senza particolare partecipazione, nei momenti tristi ed in quelli felici, e va incontro al suo destino accompagnato da una profonda apatia. La morte della madre, l’amore di una donna, l’assassinio di un uomo sono tutti accidenti senza troppa importanza che non lasciano traccia sul suo animo indifferente. Indifferenza che la vita alla fine contraccambia, in un processo stralunato che lo condanna implacabilmente: circostanza che, peraltro, non scalfisce l’imperturbabilità di Mersault. Libro breve e a suo modo struggente, dove l’autore trasmette a chi legge il carico di emozioni così ben evitate dal protagonista: lo fa con una lingua perfetta, frasi secche e precise che in poche parole ricostruiscono Algeri piena di sole e di vita in contrasto con il piccolo mondo sbiadito del protagonista. Pare di sentirli, il vino ed il sole che intontiscono Mersault nella sua passeggiata fatale, come pare di vivere il vuoto che lo uccide (lo ha ucciso) dentro: alla fine, il lettore si sente sollevato dal numero di pagine certo esiguo, così da potersi liberare dall’atmosfera opprimente che lo ha avvolto. ( )
  catcarlo | Oct 28, 2016 |
Testo di narrativa in lingua originale
  bibliotecaristofane | Feb 1, 2016 |
It is quite a trick to write of life & death, as Camus does, in terms of an almost total social and moral vacuum. He may get philosophical satisfaction from it. Most readers will call it philosophic doodling.
aggiunto da Shortride | modificaTime (May 20, 1946)
 
"The Stranger,” a novel of crime and punishment by Albert Camus, published today, should touch off in this country a renewed burst of discussion about the young French writers who are at the moment making more unusual literary news than the writers of any other country.
 

» Aggiungi altri autori (60 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Albert Camusautore primariotutte le edizionicalcolato
Bree, GermaineA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Brenner, Hans GeorgTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cohen, Marc J.Designerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Davis, JonathanNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Davison, RayA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dunwoodie, PeterIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Flower, J.E.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gilbert, StuartTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Goyert, GeorgTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hall, BarnabyFotografoautore secondarioalcune edizioniconfermato
Laredo, JamesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Laredo, JosephTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lionni, LeoProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lynnes, Carlos, Jr.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mitchell, SusanArt directorautore secondarioalcune edizioniconfermato
Morriën, AdriaanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stolpe, JanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Urculo, EduardoIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Valente, José ÁngelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ward, MatthewTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Watkins, LiselotteImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Yentus, HelenProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zevi, AlbertoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha l'adattamento

È parodiato in

Riceve una risposta in

Ha uno studio

Ha come supplemento

Ha come commento al testo

Ha come guida per lo studente

Premi e riconoscimenti

Menzioni

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Mother died today. (Stuart Gilbert translation)
Maman died today. (Matthew Ward translation)
Aujourd'hui, maman est morte. Ou peut-être hier, je ne sais pas.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
And I, too, felt ready to start life all over again. It was if that great rush of anger had washed me clean, emptied me of hope, and, gazing up at the dark sky spangled with its signs and stars, for the first time, the first, I laid my heart open to the benign indifference of the universe. To feel it so like myself, indeed, so brotherly, made me realize that I'd been happy, and that I was happy still.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
When a young Algerian named Meursault kills a man, his subsequent imprisonment and trial are puzzling and absurd. The apparently amoral Meursault--who puts little stock in ideas like love and God--seems to be on trial less for his murderous actions, and more for what the authorities believe is his deficient character.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Pubblicato nel 1942, "Lo straniero" è un classico della letteratura contemporanea: protagonista è Meursault, un modesto impiegato che vive ad Algeri in uno stato di indifferenza, di estraneità a se stesso e al mondo. Un giorno, dopo un litigio, inesplicabilmente Meursault uccide un arabo. Viene arrestato e si consegna, del tutto impassibile, alle inevitabili conseguenze del fatto - il processo e la condanna a morte - senza cercare giustificazioni, difese o menzogne. Meursault è un eroe "assurdo", e la sua lucida coscienza del reale gli permette di giungere attraverso una logica esasperata alla verità di essere e di sentire.
(piopas)
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.94)
0.5 10
1 125
1.5 20
2 441
2.5 93
3 1581
3.5 369
4 3070
4.5 381
5 2576

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

3 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0141182504, 0241950058, 0141389583

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,188,880 libri! | Barra superiore: Sempre visibile