Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Factfulness: Ten Reasons We're Wrong About…
Sto caricando le informazioni...

Factfulness: Ten Reasons We're Wrong About The World - And Why Things Are Better Than You Think (edizione 2019)

di Hans Rosling (Auteur)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3,2201084,148 (4.32)38
Quali strumenti possiamo lasciare ai nostri figli per interpretare il mondo in perenne mutamento in cui viviamo? Come possiamo far fronte alla valanga quotidiana di notizie deprimenti che ci arriva dai media, dai social e dalla politica? Perché prestiamo più attenzione alle notizie negative, quelle che ci danno l\U+2019\impressione che tutto stia lentamente, ma inesorabilmente, andando a rotoli? Di quali irragionevoli pregiudizi è vittima il nostro pensiero? Attraverso un attento studio dei dati, Hans Rosling, il “maestro Jedi dei dati”, dimostra che le cose non stanno andando così male e che, anzi, siamo di fronte a un radicale miglioramento. Per capirlo dobbiamo però imparare a guardare ai fatti con curiosità, a metterli in prospettiva e a saperci stupire: basta pensare alla vita dei nostri nonni per accorgerci degli enormi passi avanti che stiamo facendo, in ogni campo. Per esempio, non ha più senso parlare di “mondo occidentale” e “mondo in via di sviluppo”, aumentando il baratro tra noi e il resto del pianeta, quando ormai quasi tutti i Paesi stanno raggiungendo lo stesso livello in termini di istruzione, di opportunità e di crescita. Abbiamo tutti la possibilità di usare la forza dei fatti a nostro vantaggio, per capire e non lasciarci accecare dalla rabbia, dall\U+2019\ignoranza, dalle semplificazioni. Grazie anche a storie ed esempi di una chiarezza disarmante, Rosling ci sprona a essere curiosi, ma non si limita a fare domande, ci risponde avvalendosi della verità dei fatti.… (altro)
Utente:Piquis
Titolo:Factfulness: Ten Reasons We're Wrong About The World - And Why Things Are Better Than You Think
Autori:Hans Rosling (Auteur)
Info:Sceptre (2019), Edition: 01, 352 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo e perché le cose vanno meglio di come pensiamo di Hans Rosling

Aggiunto di recente dagregcarew, balbs, nilihium, biblioteca privata, pienet, ckey, Unwornstarship, C_Patterson, asizodenge, diory-rabajante
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 38 citazioni

Inglese (94)  Italiano (3)  Tedesco (3)  Olandese (3)  Norvegese (1)  Francese (1)  Finlandese (1)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (107)
Mostra 3 di 3
Factfulness è un libro scritto da Hans Rosling, un medico e statistico svedese, e dai suoi figli Ola e Anna. Il libro è stato pubblicato nel 2018 e ha riscosso un grande successo di critica e pubblico.

In Factfulness, Rosling sostiene che la nostra visione del mondo è distorta da una serie di bias cognitivi che ci portano a vedere il mondo come un posto peggiore di quanto non sia in realtà. Per dimostrare questa tesi, Rosling presenta una serie di dati che mostrano che il mondo sta migliorando in molti aspetti, come la mortalità infantile, la povertà e la fame.

Il libro è diviso in dieci capitoli, ognuno dei quali affronta un bias cognitivo specifico. Nel primo capitolo, Rosling discute del bias del declino, che ci porta a pensare che il mondo stia peggiorando nel tempo. Nel secondo capitolo, discute del bias del pessimismo, che ci porta a vedere il lato negativo delle cose. Nel terzo capitolo, discute del bias del nichilismo, che ci porta a pensare che il mondo sia un posto senza speranza.

Rosling sostiene che questi bias cognitivi ci impediscono di vedere il mondo per quello che è: un posto che sta migliorando. Per superare questi bias, Rosling propone un approccio basato sui dati. In particolare, propone di utilizzare i dati per rispondere a dieci domande fondamentali che ci aiutano a comprendere il mondo in modo più realistico.

Factfulness è un libro importante e stimolante. È un libro che ci aiuta a vedere il mondo in modo più positivo e ottimista. È un libro che ci motiva a impegnarci per un mondo migliore.

Ecco alcuni dei motivi per cui ho apprezzato molto questo libro:

È ben scritto e coinvolgente. Rosling è un narratore nato e riesce a rendere i dati interessanti e accessibili.
È basato su dati solidi. Rosling non fa affermazioni a vuoto. Le sue tesi sono supportate da dati concreti.
È ottimista e motivazionale. Rosling ci mostra che il mondo sta migliorando e che possiamo fare la differenza.
Consiglio vivamente questo libro a chiunque voglia avere una visione più realistica del mondo. È un libro che può aiutarci a essere più ottimisti e a impegnarci per un mondo migliore. ( )
  AntonioGallo | Nov 18, 2023 |
Merita una lettura approfondita ( )
  permario | Apr 26, 2022 |
Un libro che va letto assolutamente: può cambiare (in meglio) la nostra visione del mondo, in quanto si basa su fatti e non su opinioni.
Dovrebbe essere adottato anche come testo scolastico! ( )
  ginsengman | Apr 5, 2022 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (16 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Hans Roslingautore primariotutte le edizionicalcolato
Rosling Rönnlund, Annaautore principaletutte le edizioniconfermato
Rosling, Olaautore principaletutte le edizioniconfermato
Freundl, HansÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Harries, RichardNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Remmler, Hans-PeterÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schreiber , AlbrechtÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Seux, DominiquePréfaceautore secondarioalcune edizioniconfermato
Slater, SimonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Summers, BenProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Teschner, UveErzählerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vesperini, PierreTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vries, Annemie deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
À la courageuse femme aux pieds nus dont je ne connais pas le nom, mais dont les arguments rationnels m’ont protégé d’une foule d’hommes en colère et armés de machettes.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I love the circus. (Introduction, Why I Love the Circus)
Where it all started

It was October 1995 and little did I know that after my class that evening, I was going to start my lifelong fight against global misconceptions.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Quali strumenti possiamo lasciare ai nostri figli per interpretare il mondo in perenne mutamento in cui viviamo? Come possiamo far fronte alla valanga quotidiana di notizie deprimenti che ci arriva dai media, dai social e dalla politica? Perché prestiamo più attenzione alle notizie negative, quelle che ci danno l\U+2019\impressione che tutto stia lentamente, ma inesorabilmente, andando a rotoli? Di quali irragionevoli pregiudizi è vittima il nostro pensiero? Attraverso un attento studio dei dati, Hans Rosling, il “maestro Jedi dei dati”, dimostra che le cose non stanno andando così male e che, anzi, siamo di fronte a un radicale miglioramento. Per capirlo dobbiamo però imparare a guardare ai fatti con curiosità, a metterli in prospettiva e a saperci stupire: basta pensare alla vita dei nostri nonni per accorgerci degli enormi passi avanti che stiamo facendo, in ogni campo. Per esempio, non ha più senso parlare di “mondo occidentale” e “mondo in via di sviluppo”, aumentando il baratro tra noi e il resto del pianeta, quando ormai quasi tutti i Paesi stanno raggiungendo lo stesso livello in termini di istruzione, di opportunità e di crescita. Abbiamo tutti la possibilità di usare la forza dei fatti a nostro vantaggio, per capire e non lasciarci accecare dalla rabbia, dall\U+2019\ignoranza, dalle semplificazioni. Grazie anche a storie ed esempi di una chiarezza disarmante, Rosling ci sprona a essere curiosi, ma non si limita a fare domande, ci risponde avvalendosi della verità dei fatti.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Quando vengono poste semplici domande sulle tendenze globali: quale percentuale della popolazione mondiale vive in povertà; perché la popolazione mondiale sta aumentando; quante ragazze finiscono la scuola? sistematicamente sbagliamo le risposte. Talmente sbagliato che uno scimpanzé che scelga risposte a caso riuscirà costantemente a superare insegnanti, giornalisti, premi Nobel e banchieri d'investimento.

In Factfulness, il professore di sanità internazionale e fenomeno globale TED Hans Rosling, insieme ai suoi due collaboratori di lunga data, Anna e Ola, offre una spiegazione radicalmente nuova del perché ciò accade. Rivelano i dieci istinti che distorcono la nostra prospettiva: dalla nostra tendenza a dividere il mondo in due campi (di solito una versione di noi e di loro) al modo in cui consumiamo i media (dove la paura regna) a come percepiamo il progresso (credendo che la maggior parte delle cose stanno peggiorando).

Il nostro problema è che non sappiamo ciò che non sappiamo, e anche le nostre ipotesi sono basate su pregiudizi inconsci e prevedibili.

Si scopre che il mondo, nonostante tutte le sue imperfezioni, è in uno stato molto migliore di quanto potremmo pensare. Ciò non significa che non ci siano preoccupazioni reali. Ma quando ci preoccupiamo continuamente di tutto invece di abbracciare una visione del mondo basata sui fatti, possiamo perdere la capacità di concentrarci sulle cose che ci minacciano maggiormente.

Ispirante e rivelatore, pieno di aneddoti vivaci e storie commoventi, Factfulness è un libro urgente ed essenziale che cambierà il modo in cui vedi il mondo e ti consentirà di rispondere alle crisi e alle opportunità del futuro.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.32)
0.5 1
1 6
1.5
2 15
2.5 2
3 53
3.5 29
4 211
4.5 40
5 319

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 205,390,568 libri! | Barra superiore: Sempre visibile