Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.
Sto caricando le informazioni... Gomorra (2006)di Roberto Saviano
Top Five Books of 2015 (132) Italian Literature (195) » 2 altro Biggest Disappointments (157) Books Set in Italy (133) Sto caricando le informazioni...
Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro. Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro. Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall'ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese. Una narrazione-reportage che svela i misteri del "Sistema" (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari. Seminale opera di divulgazione sui meccanismi di nascita, crescita e perpetuazione delle moderne mafie, con particolare riferimento alla camorra. La differenza con altre opere sulla stessa materia è data dallo stile giornalistico e suggestivo, che si fa leggere da tutti; e dal fatto che l'autore si è messo deliberatamente al centro del mirino, che è la sua croce ma anche la sua fortuna. Lunghissima vita.
Appartiene alle Collane EditorialiHa l'adattamentoPremi e riconoscimentiMenzioniElenchi di rilievo
A major bestseller in Italy, this is a heroic young man's impassioned account of the decline of Naples under the rule of the Camorra, an organized crime network with a large international reach and stakes in construction, high fashion, illicit drugs, and toxic-waste disposal. Known by insiders as "the System," the Camorra affects cities and villages along the Neapolitan coast, and is the deciding factor in why Campania, for instance, has the highest murder rate in all of Europe and why cancer levels there have skyrocketed in recent years. Author Saviano, who saw his first murder at age 14, worked under cover to investigate the Camorra's control of Chinese factories contracted to manufacture fashion goods, legally and illegally, for distribution around the world, and relates how the abusive handling of toxic waste is causing devastating pollution not only for Naples but also China and Somalia.--From publisher description. Non sono state trovate descrizioni di biblioteche |
Già recensito in anteprima su LibraryThingIl libro di Roberto Saviano Gomorrah è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers. Discussioni correntiNessunoCopertine popolari
Google Books — Sto caricando le informazioni... GeneriSistema Decimale Melvil (DDC)364.1060945Social sciences Social problems & social services Criminology Criminal offenses Organized Crime Standard subdivisions History, geographic treatment, biographyClassificazione LCVotoMedia:
Sei tu?Diventa un autore di LibraryThing. |
Se soltanto come Gomorra Roberto Saviano ha venduto milioni copie, dopo di aver "copiato" quello che ha scritto, figuriamoci quante ne avrebbe vendute se accanto a Gomorra ci fosse stata anche Sodoma.
La gente, si sa, ama sia l'una che l'altra. Del resto ricordo i milioni di copie che fu capace di vendere in tutte le traduzioni il principe dei maestri che fu Adolfo Hitler prima che diventasse "cattivo". Già, perchè, quando si scrive, e non si sa cosa si scrive, tutti possono diventare "cattivi maestri". Tuttora è un bestseller!
A mio parere, questo libro merita cinque stelle, ma non in positivo, bensì in negativo. Ora Roberto Saviano è stato estromesso dal prossimo palinsesto della RAI perchè cattivo maestro. Dopo di aver fatto scandalo non soltanto con Gomorra ma anche con tutta la sequela di film e trasmissioni che ormai da una ventina di anni descrive e continua a marchiare il Bel Paese di tutte le infamie possibili.
Il libro di Roberto Saviano "Gomorra" è stato definito come un'opera di giornalismo investigativo che documenta l'infiltrazione e l'indagine di diverse aree di business e della vita quotidiana controllate o influenzate dall'organizzazione criminale Camorra. Tuttavia, la serie televisiva ispirata al libro è stata definita "diseducativa" da alcuni critici. Inoltre, il libro descrive la realtà criminale di Napoli e della Camorra in modo crudo e realistico, senza nascondere la violenza e la brutalità del mondo criminale.
Pertanto, a seconda del punto di vista, il libro potrebbe essere considerato diseducativo da alcuni lettori. Tuttavia, il libro è stato anche elogiato per la sua importanza e la sua capacità di portare alla luce la realtà criminale di Napoli e della Camorra. In definitiva, la valutazione del libro come diseducativo dipende dalle opinioni e dalle prospettive individuali dei lettori.
Resto convinto che alla stregua di quanto detto per Adolfo, ritengo Gomorra un libro diseducativo e il suo autore cattivo maestro. Cinque stelle le confermo, ma sono al negativo ...
-----------
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra di Roberto Saviano è un libro che ha avuto un successo clamoroso, sia in Italia che all'estero. È stato tradotto in oltre 50 lingue e ha venduto oltre 10 milioni di copie. Il libro è stato elogiato per la sua coraggiosa denuncia della camorra, ma ha anche ricevuto critiche, sia da parte di alcuni giornalisti che da parte di alcuni studiosi di criminalità organizzata.
Critiche di carattere giornalistico
Una delle principali critiche mosse a Gomorra è di essere un libro di denuncia troppo sensazionalistico. Saviano racconta la camorra in modo crudo e violento, senza risparmiare dettagli macabri. Questa scelta stilistica è stata criticata da alcuni giornalisti, che hanno accusato Saviano di voler vendere libri a scapito della verità.
Un esempio di questa critica è stato espresso da Marco Travaglio, che ha scritto un articolo sul Fatto Quotidiano in cui accusava Saviano di aver inventato alcune delle storie raccontate nel libro. Travaglio ha sostenuto che Saviano ha fatto ricorso a "giochi di specchi e di parole" per creare un'immagine della camorra che è più romanzesca che reale.
Critiche di carattere scientifico
Altre critiche a Gomorra sono state mosse da alcuni studiosi di criminalità organizzata. Questi studiosi hanno sostenuto che Saviano ha fornito una visione della camorra che è troppo semplicistica e distorta.
Un esempio di questa critica è stato espresso da Alessandro De Nicola, che ha scritto un articolo su Limes in cui sostiene che Saviano ha "semplificato la realtà della camorra". De Nicola sostiene che Saviano ha presentato la camorra come un'organizzazione omogenea e monolitica, mentre in realtà è un fenomeno complesso e variegato.
Critiche di carattere morale
Un'altra critica a Gomorra è di essere un libro che fa leva sui pregiudizi e sugli stereotipi sugli abitanti del Sud Italia. Saviano descrive la camorra come un fenomeno endemico del Sud, che è causato dalla povertà e dal sottosviluppo. Questa visione è stata criticata da alcuni, che hanno sostenuto che Saviano contribuisce a diffondere un'immagine negativa del Sud Italia.
Un esempio di questa critica è stato espresso da Alessandro Portelli, che ha scritto un articolo sul Corriere della Sera in cui sostiene che Saviano "contribuisce a perpetuare gli stereotipi sul Sud". Portelli sostiene che Saviano presenta la camorra come un fenomeno che riguarda solo il Sud Italia, mentre in realtà è un fenomeno trasversale che colpisce anche il Nord.
Conclusione
Gomorra è un libro che ha avuto un impatto significativo sulla cultura italiana. Il libro ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla camorra e ha contribuito a rafforzare la lotta alla criminalità organizzata. Tuttavia, il libro ha anche ricevuto critiche, che riguardano sia la sua veridicità che la sua moralità.
Personalmente, ritengo che Gomorra sia un libro ben scritto e coinvolgente. Saviano è un narratore abile e riesce a creare un'atmosfera di tensione e suspense. Tuttavia, credo che il libro abbia anche alcuni limiti, come la sua visione semplicistica della camorra e la sua tendenza a fare leva sugli stereotipi. (Bard AI) ( )