Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Chiamami col tuo nome

di André Aciman

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Call Me By Your Name (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,5321194,274 (4.02)42
Call Me by Your Name is the story of a sudden and powerful romance that blossoms between an adolescent boy and a summer guest at his parents' house, a cliff-side mansion on the Italian Riviera. Unprepared for the consequences of their attraction, at first each feigns indifference to the other. But during the warm, languorous summer weeks that follow, unrelenting buried currents of obsession and fear, fascination and desire, intensify their passion as they test the charged ground between them. What grows from the depths of their spirits is a romance of scarcely six weeks duration and an experience that marks them for a lifetime. For what the two discover on the Riviera and on a sultry evening in Rome is the one thing both already fear they may never truly find again: total intimacy.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 42 citazioni

Inglese (104)  Italiano (6)  Olandese (3)  Francese (2)  Spagnolo (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (117)
1-5 di 6 (prossimo | mostra tutto)
"Il tomento e l'estasi" di un adolescente alla scoperta del primo amore e della sessualità.
La cornice è molto suggestiva: languide giornate estive tra una corsa in bici e una nuotata, sullo sfondo dei meravigliosi paesaggi della Riviera ligure (si perpetua un po' lo stereotipo dell' Italia sole pizza e amore, ma pazienza). Anche la prima parte è intrigante, quella in cui vediamo nascere in Elio il desiderio, con tutti i dubbi e lo struggimento che accompagnano una rivelazione di questa portata; è quando questo desiderio viene finalmente appagato che qualcosa smette di funzionare. Non se sia perché dal mio punto di vista la storia era conclusa (ok, si sono trovati, ora che altro c'è?), ma da quel punto in poi l'ho trovato un po' ripetitivo, con uno stile pericolosamente vicino ad un harmony: magari scritto da qualcuno con del talento, ma pur sempre un'infinita descrizione di baci e amplessi, con alcune scene talmente estreme (quella della pesca su tutte) che mi sono sembrate grottesche e mi hanno fatto prendere le distanze dalla storia. In generale in realtà non sono mai riuscita ad empatizzare coi protagonisti, è tutto troppo enfatico per i miei gusti. I toni esaltati sono quelli tipici di un diciassettenne alle sue prime esperienze quindi capisco che sia una scelta mirata, ma decisamente non fa per me.
Avevo aspettative piuttosto alte su questo romanzo, un po' perchè il film (che non ho visto) pare sia piaciuto a tutti e un po' perchè di solito queste tematiche mi interessano molto, però il mio entusiasmo è andato inesorabilmente scemando, tanto che mi sono ritrovata a leggere l'ultima parte quasi con indifferenza. Peccato. ( )
  Lilirose_ | Nov 28, 2018 |
Mi sono avvicinata a questo libro con curiosità soprattutto per le tante positive recensione ma ancora una volta non riesco a capacitarmi come si posso valutare questo libro con 4/5 stelline. È una storia d'amore come tante,secondo me, anche delle piu banali, tediosa e ripetitiva. Racconta delle prime pulsazioni sessuali di un 17enne, Elio nei riguardi di un ragazzo di qualche anno piu grande di lui, Oliver. Tra paure, incertezze, difficoltà a capire i propri stati d'animo Elio vivrà la sua prima esperienza, la sua prima volta e come tutti noi se la ricorderà per vita. Il fatto che sia una storia "diversa" ne fa automaticamente un capolavoro? ( )
  Sally68 | Jun 29, 2018 |
Un libro che non ha scatenato nessuna delle reazioni allergiche che ormai sempre più frequentemente mi provocano gli scrittori americani contemporanei. Finalmente una scrittura vera, fatta per raccontare e non per dimostrare quanto si è bravi e arguti, una storia potente, originale, nella quale descrizioni anche crude, pur se mai volgari, convivono con situazioni appena accennate e lasciate quasi completamente all'intuito del lettore.
Credo che la parte più debole sia quella del viaggio a Roma dei due protagonisti, nella quale la troppo lunga descrizione della nottata passata assieme a un'improbabile comitiva di intellettuali snob sa un po' troppo di artefatto e provoca un inopportuno calo di tensione. Non a caso, credo, James Ivory l'ha completamente cassata nella sua magistrale riduzione a sceneggiatura per il film di Guadagnino. Nelle ultime due parti, invece, il romanzo riprende quota alla grande e propone un interessantissimo finale dislocato nel tempo che si discosta abbastanza da quello del film. Consigliato assolutamente. ( )
  winckelmann | May 14, 2018 |
Chiamami col tuo Nome è il primo romanzo pubblicato in Italia di André Aciman. Ammetto che è stato il titolo ad incuriosirmi, e la lettura del romanzo ha ripagato questa curiosità. Ci troviamo davanti ad un racconto infatti molto ben costruito,probabilmente in linea con l’esperienza dell’autore come docente di letteratura. L’autore ci narra una storia d’amore molto intensa, tra il giovane Elio e Oscar, studente americano ospite nella casa estiva. Maggiori dettagli sono disponibili sul mio blog, con una recensione lunga ed articolata. ( )
  scaredda | Nov 9, 2016 |
Ben scritto. L'iniziazione sessuale di un ragazzo che deve trovare la propria identità. Sullo sfondo un'Italia un po' da cartolina. ( )
  gianoulinetti | Oct 3, 2008 |
In poetic, elevated prose, André Aciman has written a powerful psychological drama of two bisexual men who share their most intimate selves, intellectually, spiritually, and physically. Elio’s thoughts and emotions are depicted in vivid detail that unashamedly highlights the infatuation, lust, love, and obsession that sometimes results from a first love.
 

» Aggiungi altri autori (23 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Aciman, Andréautore primariotutte le edizioniconfermato
Bastia, ValeriaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Orth-Guttmann, RenateTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Per Albio,
Alma de mi vida
Incipit
"Dopo!" La parola, la voce, il modo.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Call Me by Your Name is the story of a sudden and powerful romance that blossoms between an adolescent boy and a summer guest at his parents' house, a cliff-side mansion on the Italian Riviera. Unprepared for the consequences of their attraction, at first each feigns indifference to the other. But during the warm, languorous summer weeks that follow, unrelenting buried currents of obsession and fear, fascination and desire, intensify their passion as they test the charged ground between them. What grows from the depths of their spirits is a romance of scarcely six weeks duration and an experience that marks them for a lifetime. For what the two discover on the Riviera and on a sultry evening in Rome is the one thing both already fear they may never truly find again: total intimacy.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Link rapidi

Copertine popolari

Voto

Media: (4.02)
0.5
1 14
1.5 1
2 38
2.5 8
3 87
3.5 42
4 210
4.5 35
5 235

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 157,827,362 libri! | Barra superiore: Sempre visibile