Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Le ali della sfinge (2006)

di Andrea Camilleri

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Commissario Montalbano (11)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
9614121,788 (3.67)106
"Things are not going well for Inspector Salvo Montalbano. His relationship with Livia is once again on the rocks, and, acutely aware of his age, he is beginning to grow weary of the endless violence he encounters. Then a young woman is found dead, her face half shot off, and there is no hint of her identity except a tattoo of a sphinx moth. The tattoo links her to three similarly marked girls, all victims of the underworld sex trade, who have been rescued from the Mafia night-club circuit by a prominent Catholic charity. The problem is that Montalbano's inquiries elicit an outcry from the Church--and the three other girls are all missing"--Publisher's description.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 106 citazioni

Inglese (31)  Spagnolo (4)  Italiano (2)  Tedesco (1)  Francese (1)  Catalano (1)  Olandese (1)  Tutte le lingue (41)
Mostra 2 di 2
Continua il Camilleri crepuscolare del precedente “La vampa d’agosto”. Del resto il romanzo ne è la continuazione per quanto riguarda la vicenda personale del commissario Montalbano, giunto a una stazione rischiosa del suo rapporto con Livia. I due amanti sono a un passo dal diventare vecchi senza diventare adulti: il tradimento reciproco, frutto di un inganno, quello di lui, di una evidente ripicca quello di lei (se pure c’è stato) ha scavato stavolta un fossato che pare destinato a separarli davvero. C’è in entrambi una umanissima paura che il lettore comprende e patisce, come aveva patito il soprassalto d’umiliazione di Montalbano che nel finale de la “Vampa d’agosto s’era scoperto vecchio, usato da una donna giovane e disperata.
L’indagine, ancora una volta, è un eccellente spunto per l’autore per raccontare il disagio verso una società che non ha soldi per la benzina della polizia, il disgusto per una realtà in cui nulla è come appare, e i benefattori (saldamente protetti, naturalmente, dai poteri costituiti al gran completo) si rivelano carnefici. Fulminante, da scolpire sulle pareti di questi anni grevi, la constatazione che “Don Chisciotte credeva che i mulini a vento erano mostri, mentre questi sono veramente mostri e si fingono mulini a vento."
  patri50 | Aug 1, 2012 |
Non e' un buon momento per il commissario Montalbano: con Livia continui litigi, incomprensioni ingigantite dalla distanza, nervosismo. Passato e futuro si ammantano nei suoi pensieri di una vaga nostalgia. E in una di queste serate di malinconia viene chiamato d'urgenza. In una vecchia discarica e' stato trovato il cadavere di una ragazza. Nuda, il volto devastato da un proiettile, niente borse o indumenti in giro. Solo un piccolo tatuaggio sulla spalla sinistra - una farfalla - potrebbe favorire l'identificazione della donna. Parte l'indagine con un Montalbano svogliato, stanco di ammazzatine. Ma il caso lo trascina: ci sono altre ragazze con una farfalla tatuata sulla scapola, sono tutte dell'Europa dell'est, hanno trovato lavoro grazie all'associazione cattolica "La buona volonta'" che le ha salvate da un destino di prostituzione. Montalbano non e' persuaso. C'e qualcosa di poco chiaro all'interno di quell'organizzazione benefica? E mentre l'inchiesta va avanti, il commissario e' incalzato da ogni parte: dal vescovo, che non ammette ombre su "La buona volonta'", dal questore, che non vuole dispiacere al vescovo, da Livia che vuole partire con lui per ritrovarsi. Tutto si muove sempre piu' velocemente, alla ricerca della soluzione e il commissario ha fretta, di concludere, di andarsene.
  edascenzi | Apr 20, 2010 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (2 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Andrea Camilleriautore primariotutte le edizionicalcolato
Dillo, LiesbethTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ζερβού, ΚατερίναTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kahn, MosheTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Menini, María AntoniaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Quadruppani, SergeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sartarelli, StephenTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vidal, PauTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Woźniak, MonikaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Whatever happened to those early mornings when, upon awakening, for no reason, he would feel a sort of current of pure happiness running through him?
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

"Things are not going well for Inspector Salvo Montalbano. His relationship with Livia is once again on the rocks, and, acutely aware of his age, he is beginning to grow weary of the endless violence he encounters. Then a young woman is found dead, her face half shot off, and there is no hint of her identity except a tattoo of a sphinx moth. The tattoo links her to three similarly marked girls, all victims of the underworld sex trade, who have been rescued from the Mafia night-club circuit by a prominent Catholic charity. The problem is that Montalbano's inquiries elicit an outcry from the Church--and the three other girls are all missing"--Publisher's description.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.67)
0.5
1
1.5 2
2 10
2.5 4
3 55
3.5 29
4 86
4.5 4
5 27

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,401,525 libri! | Barra superiore: Sempre visibile