Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Sunset limited: romanzo in forma drammatica

di Cormac McCarthy

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8533325,343 (3.84)28
La cucina di una casa popolare, un tavolo, due uomini seduti intorno. Uno dei due ©· bianco, l'altro ©· nero. Sul tavolo c'©· una Bibbia. I due uomini parlano. Non si conoscevano prima di questa mattina, quando il nero ha strappato il bianco alle rotaie del Sunset Limited sotto cui stava per lanciarsi. Ma quello era solo l'inizio. Ora i due devono andare oltre. E cos©Ơ parlano. Dai due lati del tavolo, da prospettive, lingue e colori antitetici, fra picchi di comicit© e abissi di disperazione senza contatto possibile oltre all'ingegno folgorante della penna che li ha partoriti. Un romanzo in forma drammatica che raggiunge il nucleo pulsante dell'indagine esistenziale di McCarthy. Non ci sono approdi, prese di posizione, risposte. C'©· solo una domanda: che cosa ti divide dal tuo Sunset Limited?… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 28 citazioni

Inglese (30)  Italiano (2)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (33)
Mostra 2 di 2
Inizia con un incontro casuale:
"Vedo un tizio lassù in piedi, lo guardo e posso pure dire: Mah, a prima vista non sembra mio fratello. Però sta lì. Forse è il caso che lo guardo meglio.!
Il bianco vuole buttarsi sotto a un treno..
Il nero lo salva e lo porta a casa e inizia un dialogo tra loro..
Il nero vuol capire i motivi che hanno portato il bianco a scegliere ti togliersi la vita e fa di tutto perché il bianco non ritorni a ripetere il gesto..
Entrambi espongono le loro vedute, i loro punti di vista..Ma il bianco è deluso dalla vita e tutti gli sforzi del nero non riusciranno a fargli cambiare idea..
Libro che mi ha insegnato molto e confermato alcune mie filosofie di vita che da sempre ho fatto mie...
-"Nelle cose semplici c'è dentro di più di quello che uno potrà mai capire"..
-"...nella testa, non ho manco un pensiero originale. Se non ha dentro la scia
del profumo della divinità..
-"Che bisogna amore i propri fratelli, altrimenti si muore"
Questo libro ci insegna questo. È l'accoglienza di un fratello nero nei confronti di un altro fratello bianco.....
pensateci, molto spesso avviene il contrario.
Ci insegna ad aprire le braccia al diverso,ad ascoltarlo a non avere paura di
accoglierlo, ad avere il coraggio di aprire gli occhi, a far uscire la nostra coscienza di cristiani, di persone civili, a non dimenticarci che siamo umani....
Il nero cerca in tutti modo di far aprire gli occhi a questo bianco, probabilmente non ci riuscirà.....ma ci ha provato, ci ha provato....
Il finale lascia l'amaro in bocca....
Bellissimo libro, poche pagine, piene di tanto...!! ( )
  Sally68 | May 3, 2018 |
Questo minuscolo libricino non mi lascia in pace. Una moderna riflessione, stile Cormac, sull'esistenza di dio, sul senso della vita, sulla fede o non fede, sulla giustizia divina. Mi rimanda a Giobbe, (l'archetipo, dell'uomo che si interroga su quanto scritto sopra), seduto sul mucchio di immondizia al margine del villaggio mentre con un coccio si gratta una specie di rogna e si domanda perché dio si accanisca così contro di lui servitore fedele e migliore dei giusti, e se tutto questo abbia un senso. Arriva sino a mettere in dubbio l'esistenza stessa di dio, perché se si comporta così nei suoi confronti o non esiste o il mondo é gestito da un criminale (singolare maschile in ebraico, il libro di Giobbe scatenò un'importante discussione nell'ambiente della redazione dell'AT proprio per questi contenuti al limite dell'eresia, grande merito a quegli uomini che lo hanno inserito). Dio chiamato in causa si presenta a Giobbe e gli parla, privilegio unico (al Nero anche), e dopo un po' di cosmologia e lezioni di zoologia gli dice che Lui ha un piano divino che noi poveri uomini non possiamo capire. Giobbe abbassa il capino e dice OK non capisco ma mi adeguo, il senso non lo trovo ma se lo dici tu che c'é per me va bene. E sia quel che sia, continuerò ugualmente a seguire le tue leggi. Così é per il Nero non serve trovare un senso, quello é privilegio divino, noi possiamo solo credere, fidarci che tutto sia in buone mani. Il Bianco, e qui ci discostiamo dalla posizione classica dell'AT, non si comporta come Giobbe/il Nero e non abbassa il capino. Il mondo, gli uomini, non gli danno che prove e conferme della non esistenza di dio e del piano divino, l'ultima illusione che potesse esserci qualcosa é scomparsa assieme al fumo che usciva dai camini dei lager nazisti. L'unico senso che riesce a dare alla vita, al mondo é che esso non ha un senso. Punto. E coerentemente fa la sua scelta: annullare questo non senso, permettendogli finalmente di trovarne uno. Per quanto mi concerne tendo di più al Bianco, é per quanto riguarda il pensiero del suicidio penso che esso sia "una potente consolazione che aiuta a superare più di una brutta notte". (Nietzsche) ( )
  Pandora59 | Feb 16, 2009 |
Mostra 2 di 2
The Sunset Limited is a technically and creatively pedestrian work that falls far short of what readers should expect of a master like McCarthy at this point in his career.
 
“The one thing I won’t give up is giving up,” White says toward the end of the play, his language elevating and his curt sentences expanding into more elaborate musings. This is no mere argument anymore. It’s a poem in celebration of death.
aggiunto da eereed | modificaNew York Times, Jason Zinoman (Oct 31, 2006)
 
As his descriptive writing has, over the decades, economised so his discursive writing has expanded; read The Road as a two-character play with lengthy stage directions, and read The Sunset Limited as an intriguing companion to that work.
 

» Aggiungi altri autori (4 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
McCarthy, Cormacautore primariotutte le edizioniconfermato
Knight, EzraNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pendleton, AustinNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

La cucina di una casa popolare, un tavolo, due uomini seduti intorno. Uno dei due ©· bianco, l'altro ©· nero. Sul tavolo c'©· una Bibbia. I due uomini parlano. Non si conoscevano prima di questa mattina, quando il nero ha strappato il bianco alle rotaie del Sunset Limited sotto cui stava per lanciarsi. Ma quello era solo l'inizio. Ora i due devono andare oltre. E cos©Ơ parlano. Dai due lati del tavolo, da prospettive, lingue e colori antitetici, fra picchi di comicit© e abissi di disperazione senza contatto possibile oltre all'ingegno folgorante della penna che li ha partoriti. Un romanzo in forma drammatica che raggiunge il nucleo pulsante dell'indagine esistenziale di McCarthy. Non ci sono approdi, prese di posizione, risposte. C'©· solo una domanda: che cosa ti divide dal tuo Sunset Limited?

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.84)
0.5
1 2
1.5
2 14
2.5 1
3 50
3.5 15
4 77
4.5 13
5 51

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,510,862 libri! | Barra superiore: Sempre visibile