Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Tuomittu romaani di Bernard Malamud
Sto caricando le informazioni...

Tuomittu romaani (originale 1968; edizione 1967)

di Bernard Malamud

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,273346,861 (3.93)147
Set in Kiev in 1911 during a period of heightened anti-Semitism, the novel tells the story of Yakov Bok, a Jewish handyman blamed for the brutal murder of a young Russian boy. Bok leaves his village to try his luck in Kiev, and after denying his Jewish identity, finds himself working for a member of the anti-Semitic Black Hundreds Society. When the boy is found nearly drained of blood in a cave, the Black Hundreds accuse the Jews of ritual murder. Arrested and imprisoned, Bok refuses to confess to a crime that he did not commit.… (altro)
Utente:Eeva-Liisa_Manner
Titolo:Tuomittu romaani
Autori:Bernard Malamud
Info:Jyväskylä Gummerus 1967
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

L'uomo di Kiev di Bernard Malamud (1968)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 147 citazioni

Inglese (28)  Spagnolo (2)  Italiano (1)  Francese (1)  Ebraico (1)  Tutte le lingue (33)
Gli orrori dell'olocausto a volte possono indurci a pensare che l'antisemitismo sia stato "inventato" da Hitler. La verità è che l'odio verso gli ebrei ha radici antichissime ed era diffuso in tutta Europa, e questo libro ce lo ricorda fin troppo bene.
Racconta la discesa agli inferi di Yakov Bok, un ebreo che nella Russia tumultuosa degli anni precedenti alla rivoluzione viene accusato, per ragioni politiche e razziali, di un crimine che non ha commesso. Passerà più di due anni in carcere, sottoposto a maltrattamenti ed umiliazioni in attesa di un processo che ogni giorno che passa sembra sempre più un miraggio.
L'inizio è un po' in sordina, l'autore si prende il suo tempo per descrivere bene il contesto sociale e soprattutto il personaggio di Yakov Bok; ne esce fuori un ritratto contraddittorio: da una parte è amareggiato dalla vita, pieno di rancore verso gli altri e verso Dio; dall'altra ha voglia di riscatto, legge molto e si definisce un libero pensatore; in fondo è un uomo come tanti, eppure proprio lui si troverà suo malgrado al centro della Storia, quando verrà arrestato e da nullità assurgerà a simbolo dell'antisemitismo e dell'ingiustizia sociale. E' lì che il romanzo prende quota, toccando vette di grande intensità emotiva e allo stesso tempo affrontando temi esistenziali quali la necessità della storia e il vero significato della libertà. Attraverso le sofferenze Yakov non verrà nobilitato o santificato, semplicemente imparerà a conoscere se stesso e il suo posto nel mondo. I suoi aguzzini cercano di distruggerne lo spirito, ma toccando il fondo si aggrapperà disperatamente ai valori che più ci rendono umani come la dignità e la voglia di giustizia. La sua maturazione è raccontata con uno stile mai retorico e molto incisivo, che riesce a descrivere perfettamente l'abisso di solitudine e disperazione in cui si trova immerso, sempre a un passo dalla folia.
Viste le premesse iniziali e la prima parte un po' fiacca non mi aspettavo che potesse coinvolgermi così tanto questo romanzo, invece sono arrivata alla fine senza nemmeno accorgermene, presa dalla voglia di leggere ancora di Yakov e della sua odissea personale ed universale. ( )
  Lilirose_ | Dec 9, 2020 |
I don’t recommend you read this book if you don’t want to feel uncomfortable, if you don’t want to feel like an outcast yourself. On the other hand, for those of you who enjoy complex characters for whom the intellectual, the spiritual, and the political intertwine, have at it. But know that you are risking the competition of feeling.
 

» Aggiungi altri autori (6 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Bernard Malamudautore primariotutte le edizionicalcolato
Buckley, LynnProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Foer, Jonathan SafranIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lee, MarshallProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Omboni, IdaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Irrational streams of blood are staining the earth.

YEATS
O yonge Hugh of Lyncoln - slayn also
With cursed Jewes, as is notable,
For it is but a litel while ago
Preye eek for us, we synful folk unstable,

CHAUCER
Dedica
Incipit
Dalla finestrina della sua camera, sopra la scuderia della fabbrica di mattoni, Yakov Bok, quella mattina sul presto, vide la gente, in cappotto lungo, che correva tutta nella stessa direzione.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Set in Kiev in 1911 during a period of heightened anti-Semitism, the novel tells the story of Yakov Bok, a Jewish handyman blamed for the brutal murder of a young Russian boy. Bok leaves his village to try his luck in Kiev, and after denying his Jewish identity, finds himself working for a member of the anti-Semitic Black Hundreds Society. When the boy is found nearly drained of blood in a cave, the Black Hundreds accuse the Jews of ritual murder. Arrested and imprisoned, Bok refuses to confess to a crime that he did not commit.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.93)
0.5
1 3
1.5
2 17
2.5 4
3 56
3.5 33
4 134
4.5 14
5 90

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,465,263 libri! | Barra superiore: Sempre visibile