Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

D'amore e ombra (1984)

di Isabel Allende

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
3,158514,252 (3.66)1 / 89
Isabel Allende transports us to a Latin American country in the grip of a military dictatorship, where Irene Beltran, an upperclass journalist, and Francisco Leal, a photographer son of a Marxist professor together discover a hideous crime. They also discover how far they dare go in search of the truth in a nation of terror ... and how very much they risk.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 89 citazioni

Inglese (32)  Spagnolo (10)  Italiano (3)  Svedese (2)  Portoghese (Brasile) (1)  Danese (1)  Olandese (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (51)
Mostra 3 di 3
Con questo romanzo la Allende lascia la dimensione magica e favoleggiante de "La casa degli spiriti" per addentrarsi in ambiti più concreti; infatti è ambientato in Cile durante gli anni peggiori della dittatura di Pinochet e nulla è taciuto, si parla apertamente degli abusi dei militari, della corruzione dilagante e soprattutto della piaga dei desaparecidos, una delle pagine più nere del secondo novecento. Naturalmente non è solo un romanzo di denuncia: il fil rouge è l'amore tra Irene e Francisco, un amore sbocciato tra la violenza, quasi a rappresentare la speranza nel vaso di pandora degli orrori del regime; ma c'è tanto altro in quest'opera: la perdita dell'innocenza, il sacrificio, il dramma dell'esilio, e potrei continuare. E' un libro intenso, scritto con quella "semplicità poetica" che è tipica dell'autrice, quando dietro ogni parola sembrano celarsi significati nascosti.
Purtroppo non sono riuscita ad entrare in empatia coi protagonisti, che mi sembrano poco caratterizzati ed un po' troppo perfetti, quindi il mio coinvolgimento ne ha risentito parecchio. Resta comunque un libro di spessore, che riesce a combinare benissimo la tematica sociale con quella più intimistica. ( )
  Lilirose_ | Jul 15, 2019 |
bellissimo. questo è stato il mio primo incontro con la Allende.una storia come le tante verificatesi realmente nel paese in quegli anni in cui gente viveva isolata e protetta dal lusso e altri che si aiutano, cospirano e aiutano altri ancora a scappare.un fotografo impegnato e una giornalista ricca iniziano un viaggio nell'ombra e, strada facendo, scoprono di amarsi; lei si espone fino al rischio estremo e allora sono costretti all'esilio; intanto, per il mondo e l'opinione pubblica, hanno formato la coscienza delle stragi, delle fosse comuni e dei desaparecidos
  ShanaPat | Oct 10, 2017 |
Isabel Allende mescola passaggi fantastici e magici alla Gabriel García Márquez a descrizioni di crudo realismo. Alcuni momenti sono di una forza e un coinvolgimento trascinanti: la pagina in cui Francisco e Irene coronano finalmente il loro amore e quando Evangelina Ranquileo osserva da lontano il lavoro dei soldati dell'esercito che estraggono resti umani dalla miniera di los Riscos sperando di riconoscere qualche particolare dei 5 fratelli scomparsi ormai da anni. Notevole anche la figura di Beatriz Alcantara che si rifiuta di vedere i crimini della dittatura, credendo ciecamente nel bene comune della patria. ( )
  supersidvicious | Feb 16, 2009 |
Mostra 3 di 3
This is a novel about institutional violence, of the sort perpetrated by authoritarian states; it is about human rights and their loss, and the difficulty of documenting that loss, so as to move the collective conscience of the world.

Allende has married the world of magic and political evil most credibly.

 
Isabel Allende is a writer of deep conviction, but she knows that in the end it is people, not issues, who matter most. The people in Of Love and Shadows are so real, their triumphs and defeats are so faithful to the truth of human existence, that we see the world in miniature. This is precisely what fiction should do.



 

» Aggiungi altri autori (31 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Allende, Isabelautore primariotutte le edizioniconfermato
Beyer, NoralyPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dillon, DianeImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dillon, LeoImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Grieken, Roderik vanPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Juan, AnaImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Klatser, GinnyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Morino, AngeloTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ploetz, DagmarÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
”Questa è la storia di una donna e di un uomo che si amarono in pienezza, evitando così un'esistenza banale. L'ho serbata nella memoria affinché il tempo non la sciupasse ed è solo ora, nelle notti silenziose di questo luogo, che posso infine raccontarla. Lo farò per quell'uomo e quella donna che mi confidarono le loro vite dicendo: prendi, scrivi, affinché non lo cancelli il vento.”

I.A.
Incipit
Il primo giorno di sole fece evaporare l'umidità accumulata sulla terra dai mesi invernali e riscaldò le fragili ossa degli anziani, cui fu possibile passeggiare lungo i sentieri ortopedici del giardino.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Isabel Allende transports us to a Latin American country in the grip of a military dictatorship, where Irene Beltran, an upperclass journalist, and Francisco Leal, a photographer son of a Marxist professor together discover a hideous crime. They also discover how far they dare go in search of the truth in a nation of terror ... and how very much they risk.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.66)
0.5 2
1 8
1.5 3
2 45
2.5 12
3 147
3.5 35
4 215
4.5 22
5 101

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,714,032 libri! | Barra superiore: Sempre visibile