Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Universo incostante (1992)

di Vernor Vinge

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Zones of Thought (2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
6,3701411,506 (4.1)3 / 235
In this popular and widely praised novel, a rescue mission races against time to save a pair of human children being held captive by a medieval lupine race-and to recover the weapon that will keep the universe from being changed forever.
Aggiunto di recente daKovolKenai, mmundorf, mrbearbooks, biblioteca privata, ConiferCornerLibrary, jcking7, quantum.alex, Rawpunk, msdinger
  1. 60
    Revelation Space di Alastair Reynolds (voodoochilli)
  2. 40
    Quando la luce tornerà di Vernor Vinge (timspalding)
    timspalding: Both are fantastic books.
  3. 30
    Blindsight di Peter Watts (electronicmemory)
    electronicmemory: Excellent hard sci-fi which contains concepts which will challenge your mind.
  4. 20
    House of Suns di Alastair Reynolds (junkblocker)
  5. 43
    La strada delle stelle di Larry Niven (tcgardner)
  6. 10
    Accelerando di Charles Stross (ahstrick)
  7. 21
    Pandora's Star di Peter F. Hamilton (orange_epsilon)
    orange_epsilon: If you like reading about space travel and alien cultures, then this is the book for you.
  8. 10
    Lifelode di Jo Walton (sandstone78)
    sandstone78: What if the zones of thought were within walking distance of each other? Gods live in the East, time passes at a rapid rate in the West, and a stranger from each direction comes to the manor of Applekirk in the Marches between them.
  9. 10
    Ancillary justice: La vendetta di Breq di Ann Leckie (electronicmemory)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 235 citazioni

Inglese (133)  Spagnolo (2)  Italiano (2)  Ungherese (1)  Danese (1)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (140)
Mostra 2 di 2
Romanzo originale e ricchissimo d’invenzioni e temi, è un concentrato di generi e, probabilmente, un antesignano di molti temi della sf moderna; certamente una grande space opera in cui l'autore ha molto lavorato per sviluppare idee, concetti, personaggi e le varie “sottostorie” che lo caratterizzano.

Alcuni difetti mi impediscono, però, di considerarlo un capolavoro della SF, come invece da molti ritenuto:

Innanzitutto è molto, troppo lungo. Tutta la parte dedicata al pianeta Artiglio è sostanzialmente “superflua”, per così dire… il racconto non solo è completamente scollegato dalla trama primaria ma è lento e di scarso interesse: VV si dilunga in un sacco di descrizioni, particolarismi psicologici, ricordi, stati d'animo, idee e progetti, (ecc…) dei vari personaggi che divengono spesso ripetitivi e alla lunga noiosi per chi legge. In realtà è praticamente un altro libro all'interno del principale, libro bello sostanzioso (un buon 60% del totale) che ha poco a che vedere con la fantascienza ma più con la fantasy (e di qualità discutibile: la civiltà degli Aggruppi è sinceramente assurda e non credibile in moltissimi aspetti) e che a me è piaciuto poco.
Altro difetto del libro è “l'eccessiva originalità” dell'universo descritto da VV: la galassia “a zone” descritta è troppo improbabile, così come improbabili sono per es. gli Skrode o altre specie, poco plausibile la Rete, il come agisce la Perversione, la moltitudine incredibile di razze e civiltà sparse nella galassia ed altro ancora…
Infine, troppo leggero mi è sembrato l'uso che VV fa dei "milioni di anni" riferiti ad una gran quantità di fatti e vicende descritte nel romanzo.

Insomma, se da un lato è una grande space opera, ricca ed elaborata dall'altro è un “polpettone” lento e spesso incredibile, con uno stile (di contenuti) un po’ immaturo, un po’ confuso e troppo immaginoso. Insomma, nella mia personale classifica non gli assegnerei più di un 6 e ½ ( )
  senio | Dec 15, 2012 |
L'aspetto più interessante di questo romanzo è l'ambientazione: una Galassia brulicante di vita, di milioni di specie su milioni di pianeti, in cui la natura stessa dello spazio muta a seconda della distanza dal nucleo galattico: procedendo verso l'esterno, dove la materia ha densità minore, le possibilità aumentano, la tecnica, e il pensiero stesso, diventano più potenti, fino ad oltrepassare i margini, dove si entra nella "zona trascendente" in cui gli esseri (le "Potenze") sono simili a dèi. E la vicenda prende avvio con il risveglio, provocato accidentalmente da una spedizione imprudente, di una potenza maligna e irresistibile, che attacca e ingloba tutte le forme di vita vicine. L'intera galassia è minacciata, ma per fortuna c'è una contromisura che aspetta di essere attivata... La storia è raccontata abilmente, ha ritmo e avvince, contiene due linee narrative che si intrecciano rendendola più varia e vivace, alcune delle razze descritte sono assai interessanti: i "Tines", in cui un individuo è un piccolo branco di animali con un'unica mente condivisa (anche se trovo che abbiano una psicologia un po' troppo umana); o gli Skroderiders, vegetali marini innestati su piattaforme elettromeccaniche che li dotano di moto e memoria.
Ma in sostanza è la solita storia di una grande lotta tra il Bene e il Male: un'entità malvagia che sembra inarrestabile; un eroe che è l'unica persona nell'universo in grado di sconfiggerla, ma che non sa bene come fare; un "mago" dotato di poteri superiori, ma che viene eliminato troppo presto; alcuni volonterosi aiutanti; un personaggio sospettato di un'orribile complicità con il maligno, che riscatta l'onore a costo della vita. E naturalmente il Bene trionfa per un pelino all'ultimissimo momento. Un modello di storia ipersfruttato centinaia o migliaia di volte in tante altre storie di fantasy e fantascienza (due esempi: "Guerre stellari", "La spada di Shannara"), e quindi terribilmente banale. ( )
  Oct326 | Nov 21, 2009 |
Mostra 2 di 2
Mr. Vinge writes what might be called thoughtful space opera. His setting is nothing less than the galaxy we call the Milky Way. I don't mean that he simply lets loose a few spaceships and has them chase one another among the stars to act out another old-fashioned shoot-'em-up plot. The human and nonhuman characters of "A Fire Upon the Deep" live in a complex galactic society that Mr. Vinge has worked out in admirable if economical detail, and the scope of his story is such that it requires just a background.
 

» Aggiungi altri autori (7 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Vernor Vingeautore primariotutte le edizionicalcolato
Frenkel, JamesA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mitchell, ElissaCartographerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tervaharju, HannuTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vallejo, BorisImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To my father, Clarence L. Vinge, with love.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
How to explain? How to describe? Even the omniscient viewpoint quails.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

In this popular and widely praised novel, a rescue mission races against time to save a pair of human children being held captive by a medieval lupine race-and to recover the weapon that will keep the universe from being changed forever.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.1)
0.5 1
1 26
1.5 4
2 68
2.5 13
3 263
3.5 76
4 610
4.5 97
5 681

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,712,828 libri! | Barra superiore: Sempre visibile