Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

The Radium Girls: The Dark Story of America's Shining Women (2016)

di Kate Moore

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3,0981904,382 (4.13)209
As World War I raged across the globe, hundreds of young women toiled away at the radium-dial factories, where they painted clock faces with a mysterious new substance called radium. Assured by their bosses that the luminous material was safe, the women themselves shone brightly in the dark, covered from head to toe with the glowing dust. With such a coveted job, these "shining girls" were considered the luckiest alive--until they began to fall mysteriously ill. As the fatal poison of the radium took hold, they found themselves embroiled in one of America's biggest scandals and a groundbreaking battle for workers' rights. The Radium Girls explores the strength of extraordinary women in the face of almost impossible circumstances and the astonishing legacy they left behind.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 209 citazioni

Inglese (193)  Italiano (1)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (195)
The Radium Girls racconta la storia delle cosiddette ragazze del radio, le operaie che subirono un avvelenamento da radiazioni di radio, elemento radioattivo scoperto da Marie Curie e da suo marito nel 1898. Il radio era il componente fondamentale della vernice radioluminescente utilizzata per verniciare i quadranti degli orologi per renderli luminosi: considerate che il grosso delle richieste veniva dall’esercito e che stiamo parlando degli USA e di un’azienda aperta nel 1914 e avrete anche solo una vaga idea del quantitativo di radio maneggiato senza alcuna precauzione da queste ragazze (a volte poco più che bambine).

Senza precauzioni perché, sebbene ci fossero indizi che il radio non fosse poi un elemento così innocuo, questi rimasero circoscritti alla comunità scientifica, mentre il marketing vendeva il radio come una specie di panacea per tutti i mali. D’altronde brillava al buio. Veniva usato per trattare alcuni tumori con successo (o almeno così pareva). Era fantastico.

Nessuna delle operaie venne avvertita di fare perlomeno attenzione.

Lip. Dip. Paint.


Questa è la formula, ripetuta più volte nel libro, che descrive la procedura per dipingere i quadranti. Le operaie mettevano i pennelli in bocca per appuntire i peli dei pennelli, immergevano i pennelli nella vernice e dipingevano i numeri e le lancette. Dite che mettersi in bocca della vernice non era comunque una buona idea? Eh, a farglielo capire a quelli della US Radium Corporation… appuntire il pennello con le labbra era il modo più efficiente per produrre più orologi e per dipingerli con più precisione.

Ricorderò questo libro per il dolore estremo e per la lotta incessante. Lo ricorderò per il dolore perché il radio viene scambiato dal nostro corpo per calcio, al quale chimicamente assomiglia: così il radio si deposita nel tessuto osseo, degradandone il midollo e aumentando la possibilità di indurre mutazioni e quindi cancro alle ossa.

L’ho scritto molte volte, non sono una persona particolarmente empatica, però questo libro mi ha devastato. Non tanto per le descrizioni grafiche di cosa accadeva ai corpi di queste ragazze – Moore è molto esplicita, tenetene conto se questo genere di cose vi impressionano – ma per il racconto del loro dolore, un dolore così estremo e disumano da annichilire.

Ma ricorderò questa storia anche per la lotta delle donne che non si sono arrese davanti alla mancanza di una diagnosi corretta, all’impossibilità di una cura, ai rifiuti degli avvocati che non volevano occuparsi di un caso contro un’industria così popolare e strategica, alle menzogne e ai leccapiedi che le portavano avanti. È grazie alla loro tenacia che il diritto del lavoro ha fatto importanti passi avanti negli USA per la tutela dellз lavoratorз, perché la loro salute venisse prima della capacità produttiva.

That was the tragedy. Radium had been known to be harmful since 1901. Every death since was unnecessary.
( )
  lasiepedimore | Jan 17, 2024 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Moore, Kateautore primariotutte le edizioniconfermato
Brazil, AngelaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I shall never forget you... Hearts that know you love you And lips that have given you laughter Have gone to their lifetime of grief and of roses Searching for dreams that they lost In the world, far away from your walls. ---Ottawa High School yearbook, 1925
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For all the dial-painters And those who loved them.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Prologue) The scientist had forgotten all about the radium.
Katherine Schaub had a jaunty spring in her step as she walked the brief four blocks to work.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

As World War I raged across the globe, hundreds of young women toiled away at the radium-dial factories, where they painted clock faces with a mysterious new substance called radium. Assured by their bosses that the luminous material was safe, the women themselves shone brightly in the dark, covered from head to toe with the glowing dust. With such a coveted job, these "shining girls" were considered the luckiest alive--until they began to fall mysteriously ill. As the fatal poison of the radium took hold, they found themselves embroiled in one of America's biggest scandals and a groundbreaking battle for workers' rights. The Radium Girls explores the strength of extraordinary women in the face of almost impossible circumstances and the astonishing legacy they left behind.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di Kate Moore The Radium Girls è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.13)
0.5 1
1 7
1.5 1
2 18
2.5 5
3 90
3.5 28
4 265
4.5 36
5 249

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,762,636 libri! | Barra superiore: Sempre visibile