Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Due inchieste di Sherlock Holmes

di Arthur Conan Doyle

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
215,255,817 (2)Nessuno
Aggiunto di recente daamelandri, SecondariaCravanzana

Nessuna etichetta

Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

LA BANDA MACULATA
Il racconto narra del dottor Roylott il quale dopo aver trascorso svariati anni in India, dopo la morte della moglie era ritornato in Inghilterra con le sue figliastre, alle quali al momento delle loro nozze avrebbe dovuto versare una certa somma di denaro. Una notte, la vigilia del matrimonio di Giulia, Helen la sorella sente un grido terrificante e contemporaneamente un fischio e un suono metallico. Accorsa nella stanza della sorella morente, la sente urlare: -La banda maculata! Helen approfittando dell’assenza del patrigno si rivolse a Sherlock Holmes il quale ispezionò con cura il luogo in cui è avvenuto il delitto. L’investigatore scoprì che in quella stanza si trovava un campanello finto sospeso ad un gancio, collegato a un ventilatore non funzionante. Poi assieme a Watson ispezionarono accuratamente la stanza di Roylott. Scoprirono anche un piattino di latte davanti a una cassaforte.
I due rimasero tutta la notte nella stanza di Helen nella quale ad un certo punto sentirono un grido molto forte, si diressero verso la stanza di Roylott e trovarono lui stesso con uno sguardo vitreo e intorno alla fronte indossava una banda gialla maculata: era stato morso dal suo serpente. Sherlock Holmes spiegò a Helen come era morta Giulia: anche lei era stata morsa dal serpente addestrato dal padre, il quale non voleva dare a lei la somma di denaro che le spettava.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° La lega dei capelli rossi
jabez Wilson, proprietario di un banco dei pegni, si presenta al 221B di Baker Street in veste di cliente; nel tentativo di studiarne l'aspetto fisico, Holmes e Watson notano i suoi capelli rossi, di un colore particolarmente acceso. Wilson spiega che alcune settimane prima il suo giovane assistente, Vincent Spaulding, lo convinse a rispondere ad un annuncio sul giornale da parte della Lega dei Capelli Rossi, nel quale si offriva un lavoro ben pagato per le sole persone di capelli rossi. Il mattino successivo, Wilson si mise in coda fra innumerevoli aspiranti, finendo per essere l'unico assunto: il suo datore era Duncan Ross, i capelli degli altri erano troppo chiari o troppo scuri, ma solo lui possedeva quella tinta così particolare.Wilson spiega che la sua attività economica non fruttava abbastanza, e poiché nel suo negozio lavorava principalmente di sera decise di accettare l'incarico, alternando così i due lavori. Lo stipendio offerto era di 4 sterline alla settimana,ma si accorge ben presto che il lavoro, da svolgere in un ufficio, era alquanto inutile: avrebbe dovuto copiare a mano l'intera Enciclopedia Britannica. Wilson, con il tempo, inizia ad essere incuriosito e interessato dal lavoro, fin quando una mattina trova sulla porta dell'ufficio un cartello con su scritto "LA LEGA DEI CAPELLI ROSSI È SCIOLTA. 9 ottobre, 1890".Egli, stupito, si reca dal padrone dello stabile, il quale gli spiega di non aver mai sentito il nome Duncan Ross, conoscendo invece quell'uomo con il nome di William Morris, procuratore legale appena trasferito a un altro indirizzo.Holmes e Watson ridono inizialmente della vicenda, ma Holmes assicura l'uomo che entro lunedì avrà risolto il suo caso. Prima di andarsene, Wilson descrive l'aspetto fisico di Spaulding, dal quale Holmes si reca subito per vederlo di persona, notando così che i suoi pantaloni sono sporchi all'altezza del ginocchio. Inoltre il detective picchietta il pavimento di fronte al banco dei pegni con il suo bastone, per poi annunciare di avere risolto il caso e chiamare l'ispettore Jones e il signor Merryweather, direttore di una banca situata lì vicino.I quattro si nascondono nella banca, pronti ad affrontare i ladri appena arriveranno. Questi ultimi si riveleranno essere John Clay, pregiudicato, e il suo socio Archie Spaulding e Ross, avevano ideato la Lega dei Capelli Rossi per tenere Wilson lontano dal suo negozio mentre scavando si facevano strada verso la banca adiacente. Nonostante pagare Wilson fosse una spesa non indifferente, non sarebbe stato nulla in confronto al bottino che avrebbero potuto ottenere dal furto.Infine, Holmes torna a Baker Street e spiega a Watson come ha risolto il caso. ( )
  SecondariaCravanzana | Jun 5, 2017 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Biblioteca di un personaggio famoso: Arthur Conan Doyle

Arthur Conan Doyle ha una Legacy Library. Legacy libraries sono le biblioteche personali di famosi lettori, aggiunte dai membri di LibraryThing che appartengono al gruppo Legacy Libraries.

Vedi il profilo legale di Arthur Conan Doyle.

Vedi la pagina dell'autore di Arthur Conan Doyle.

Link rapidi

Generi

Nessun genere

Voto

Media: (2)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3
3.5
4
4.5
5

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,811,438 libri! | Barra superiore: Sempre visibile