Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Elegance of the Hedgehog di Muriel…
Sto caricando le informazioni...

The Elegance of the Hedgehog (originale 2006; edizione 2009)

di Muriel Barbery (Autore), Alison Anderson (Traduttore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
11,852654539 (3.79)2 / 936
Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro si incontreranno grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.… (altro)
Utente:casvelyn
Titolo:The Elegance of the Hedgehog
Autori:Muriel Barbery (Autore)
Altri autori:Alison Anderson (Traduttore)
Info:New York: Europa Editions
Collezioni:La tua biblioteca, Lifetime reading, Read 2010-2019, Read 2020-2029, Meaningful books
Voto:****1/2
Etichette:fiction, books and reading, France, 2000s, French author, 2000s fiction, read in 2012, read in 2023, DDC

Informazioni sull'opera

L'eleganza del riccio di Muriel Barbery (2006)

Aggiunto di recente daIrinna55, juliaem, busrakaraaslan, JenniferGrise, valvincla, Oifti, msdinger, biblioteca privata, MashaD
  1. 161
    la formula del professore di Yoko Ogawa (labfs39, chrisharpe)
    labfs39: Both have incredibly well-drawn, quirky characters that are lovable in their unique humaness. Both have highly intelligent characters that are vulnerable because of their very gift. In both books I learned things in fields not particularly close to me: math in Housekeeper and philosophy in Elegance.… (altro)
  2. 64
    Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli di Alan Bradley (lauranav)
    lauranav: Both show relationships and point of view of a young girl.
  3. 31
    La libreria del buon romanzo di Laurence Cossé (morsecode)
    morsecode: The English-language editions (published by Europa Editions) of both novels are translated by Alison Andersen. There isn't a lot of similarity between the two novels (beyond the fact that both are quite literary), but I do think that someone who enjoys one will enjoy the other.… (altro)
  4. 21
    Teoria e pratica di ogni cosa di Marisha Pessl (krist_ellis, tinyteaspoon)
    tinyteaspoon: Strong young female protagonist
  5. 10
    Le mappe dei miei sogni di Reif Larsen (heterotopic)
  6. 54
    Una passione tranquilla di Helen Simonson (cransell)
  7. 10
    Seven Fires of Mademoiselle di Esther Vilar (sanddancer)
  8. 00
    The Death of the Author di Roland Barthes (bluepiano)
    bluepiano: Of no earthly relevance to the Barbery except that the death of the author is the death chosen by this author. Comment dit-on 'Look both ways before you cross' en français?
  9. 00
    The Cleaner of Chartres di Salley Vickers (klerulo)
    klerulo: Not so much the commonality of a French setting but that of a very enigmatic, obscure heroine who attracts the attention of others who are discerning and sensitive enough to perceive the hidden depths.
  10. 00
    Lovesong di Alex Miller (jll1976)
    jll1976: There is the obvious 'Paris connection'. But, also a similar slow almost dreamlike quality. About the beauty of a 'simple' life.
  11. 11
    L' ultimo samurai di Helen DeWitt (camillahoel)
  12. 01
    Chocolat di Joanne Harris (hildretha)
  13. 01
    Margherita dolcevita di Stefano Benni (Nickelini)
  14. 01
    La piccola chartreuse di Pierre Péju (bluepiano)
    bluepiano: Both are modern French novels written by philosophy teachers, both protagonists are awkward and isolated, both authors mask their sentimentality with a calm tone and both remind us that pedestrians should look both ways before crossing a road.
  15. 01
    A Gentleman in Moscow di Amor Towles (rocks009)
  16. 26
    Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami (tandah)
  17. 18
    Il nome della rosa di Umberto Eco (albavirtual)
    albavirtual: Una historia oscura e intrigante y, al mismo tiempo, llena de profundas reflexiones sobre la risa, el arte y la libertad del hombre.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 936 citazioni

Inglese (532)  Spagnolo (32)  Italiano (27)  Francese (25)  Tedesco (10)  Finlandese (7)  Catalano (5)  Olandese (5)  Svedese (5)  Portoghese (Brasile) (2)  Ebraico (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (652)
1-5 di 27 (prossimo | mostra tutto)
Avevo letto questo romanzo nella tarda adolescenza e me lo ricordavo come una lettura senza infamia e senza lode, tant’è che mi era scivolata dalla mente e, quando è stato scelto come libro del mese di dicembre per LiberTiAmo, ero contenta perché pensavo che avrei finito l’anno con una rilettura tranquilla.

Non dovrei proprio fidarmi ciecamente del giudizio della me lettrice adolescente: immagino che, ai tempi, fossi rimasta colpita, e forse anche un po’ intimorita, dalla filosofia che circola nel romanzo. Essendo Barbery una proprio una professoressa di filosofia, ha profuso le sue conoscenze in questa storia, che si presenta come una raffinata commedia francese.

Inizio quindi col dire che non ho ben colto l’ironia de L’eleganza del riccio, perché sebbene si prendano in giro le pretese dell’alta borghesia parigina entrambe le protagoniste, la portinaia Renée e la giovane Paloma, hanno punti di vista che suonano molto borghesi. So che la storia gioca con l’umile portinaia più colta di quanto sembri, ma mi è sembrato un gioco molto debole: in primis perché, finché non scopriamo il motivo della sua reticenza, le sue precauzioni appaiono decisamente spropositate; poi perché, quando questo motivo ci viene invece rivelato, non c’è tempo per metabolizzarlo prima che il romanzo sia finito.

Sono rimasta anche sconcertata dal modo in cui viene introdotto il nuovo coinquilino, il signor Ozu: solo perché giapponese sembra possedere tutta una serie di ottime qualità. Ora, se è passabile che Paloma, una dodicenne appassionata di manga e studentessa di giapponese, sia tutta eccitata dalla novità e se lo immagini già come il suo senpai, meno comprensibile è l’atteggiamento di Renée, che tra l’altro dovrebbe temere i ricchi borghesi tout court. Invece pare che nel suo mondo non esistano giapponesi ricchi e buzzurri. Okay. ( )
  lasiepedimore | Jan 17, 2024 |
Parigi, rue de Grenelle numero 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Niente di strano, dunque. Tranne il fatto che, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Cita Marx, Proust, Kant... dal punto di vista intellettuale è in grado di farsi beffe dei suoi ricchi e boriosi padroni. Ma tutti nel palazzo ignorano le sue raffinate conoscenze, che lei si cura di tenere rigorosamente nascoste, dissimulandole con umorismo sornione. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre, segretamente osservando con sguardo critico e severo l'ambiente che la circonda. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée. )
Leggi di meno ( )
  alessvi | Jan 7, 2023 |
iamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia.
Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente.
Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese.
Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita. Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre.
Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.
  kikka62 | Feb 20, 2020 |
'eleganza del riccio

Esattamente quello che mi aspettavo!!! La lunga attesa per la lettura di questo libro mi è stata ampiamente ripagata, letteralmente divorato, non mi ha assolutamente deluso, forse perchè mi riconosco un pò nella protagonista, condannata a nascondere la sua naturale inclinazione alla conoscenza, per non sottostare ai giudizi taglienti di che vede ancora il mondo diviso in classi sociali. La continua ricerca del bello, l'angosciosa ricerca del senso della vita, L'eterna lotta tra l'essere e l'apparire, leggendo questo libro si viene catapultati nelle molte domande che ci accompagnano nella nostra esistenza, offrendo solo lo stimolo per provare a cercare delle risposte. Molti hanno detto che l'autrice ha fatto troppo sfoggio di filosofia nella sua narrazione, a me è piaciuto solo per questo, perchè era esattamente quello che mi aspettavo!!! ( )
  barocco | Jun 16, 2017 |
uno dei libri più belli che ho letto in vita mia! ( )
  elisaconte | Oct 1, 2013 |
Barbery’s sly wit, which bestows lightness on the most ponderous cogitations, keeps her tale aloft.
aggiunto da Nickelini | modificathe New Yorker (Oct 20, 2008)
 
Le Figaro has described this book as 'the publishing phenomenon of the decade'. Elsewhere, there were comparisons to Proust. It sold more than a million copies in France last year and has won numerous awards. Does it match up to the hype? Almost. It is a profound but accessible book (not quite Proust, then), which elegantly treads the line between literary and commercial fiction.
aggiunto da Nickelini | modificaThe Guardian, Vicky Groskop (Sep 14, 2008)
 
Even when the novel is most essayistic, the narrators’ kinetic minds and engaging voices... propel us ahead.
 
Efter en något trög första del, förvandlades Igelkottens elegans till en liten pärla, till en bok som berörde mig. Och jag som sällan läser om böcker, funderar skarpt på att läsa om.
 
Därefter blir ”Igelkottens elegans” en fråga om ett ganska enkelt demaskerande och en ännu enklare trivialpsykologisk analys. Men fram till dess skrockar man förnöjt när Renée och Paloma var och en på sitt håll övertrumfar varandra i knivskarpa beskrivningar av den korkade och obildade parisiska överklassen och dess själsliv – tunt som en kålsoppa utan kål.
 

» Aggiungi altri autori (3 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Barbery, Murielautore primariotutte le edizioniconfermato
Öjerskog, MarianneTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Anderson, AlisonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Andersson, KerstinNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Balžalorsky, VarjaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bonaiuto, AnnaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Borger, EduTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Caillat, EmmanuelleTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cardoso, ElisaProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Christov, PetrTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Company Gimeno, SalvadorTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Enqvist, HelénTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ergüden, IşıkTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
陳春琴Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Farkas, KikoProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Freire d'Aguiar, RosaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
González-Gallarza, IsabelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Κολαΐτη, ΡίταTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jensen, Kjell OlavTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Koff, IndrekTÕlkijaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kokkin, JanneMedarb.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Krüger, ThomasTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lindblad, SiljeReaderautore secondarioalcune edizioniconfermato
Meilahti, Sanna-ReetaProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mikkin, DanKujundajaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Morris, CassandraNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Poli, CinziaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Provily, PhilipImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ragnisco, EmanueleDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rohrwacher, AlbaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rosenblat, BarbaraNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Saar, AntiToimetajaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tótfalusi, ÁgnesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Thalbach, AnnaSprecherautore secondarioalcune edizioniconfermato
Thalbach, KatharinaSprecherautore secondarioalcune edizioniconfermato
Torcal García, AnnaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Viitanen, Anna-MaijaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Waals, Tessa van derProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zehnder, GabrielaÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zorec, MetkaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
A Stéphane, con cui ho scritto questo libro
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Marx has completely changed the way I view the world," declared the Pallieres boy this morning, although ordinarily he says nary a word to me.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Thus, the television in the front room, guardian of my clandestine activities, could bleat away and I was no longer forced to listen to inane nonsense fit for the brain of a clam - I was in the back room, perfectly euphoric, my eyes filling with tears, in the miraculous presence of Art.
(p.17)
In the heat of the cinema, on the verge of tears, happier than I had ever been, I was holding the faint warmth of his hand for the first time in months. I knew that an unexpected surge of energy had roused him from his bed, given him the strength to get dressed and the urge to go out, the desire for us to share a conjugal pleasure one more time - and I knew, too, that this was the sign that there was not much time left, a state of grace before the end. But that did not matter to me, I just wanted to make the most of it, of these moments stolen from the burden of illness, moments with his warm hand in mine and a shudder of pleasure going through both of us...'
(p.71)
I flinched when she said bring and at that very moment Monsieur Something also flinched, and our eyes met. And since that infinitesimal nanosecond when - of this I am sure - we were joined in linguistic solidarity by the shared pain that made our bodies shudder, Monsieur Something has been observing me with a very different gaze.
A watchful gaze.
And now he is speaking to me.
(p.130)
What is the purpose of Art? To give us the brief, dazzling illusion of the camellia; to carve from time an emotional aperture that cannot be reduced to animal logic. How is Art born? It is begotten in the mind's ability to sculpt the sensorial domain. What does Art do for us? It gives shape to our emotions, makes them visible and, in so doing, places a seal of eternity upon them, a seal representing all those works that, by means of a particular form, have incarnated the universal nature of human emotions.
(p.199)
... αναλογίζομαι τελικά ότι ίσως αυτό να είναι η ζωή: πολλή απελπισία, αλλά και μερικές στιγμές ομορφιάς, στις οποίες ο χρόνος δεν είναι πια ο ίδιος. Λες και οι νότες της μουσικής έβαλαν μια παρένθεση στον χρόνο, μια αναστολή, ένα αλλού ακόμη και εδώ, ένα πάντα μέσα στο ποτέ.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro si incontreranno grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di Muriel Barbery The Elegance of the Hedgehog [Audio Edition] è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.79)
0.5 13
1 134
1.5 18
2 225
2.5 70
3 571
3.5 213
4 1058
4.5 177
5 912

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,712,999 libri! | Barra superiore: Sempre visibile