Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Savage Detectives: A Novel di Roberto…
Sto caricando le informazioni...

The Savage Detectives: A Novel (originale 1998; edizione 2008)

di Roberto Bolano

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
5,3211242,000 (3.98)327
New Year's Eve, 1975: Arturo Belano and Ulises Lima, founders of the visceral realist movement in poetry, leave Mexico City in a borrowed white Impala. Their quest: To track down the obscure, vanished poet Cesarea Tinajero. A violent showdown in the Sonora desert turns search to flight; twenty years later Belano and Lima are still on the run. La novela narra la bsqueda de la poetisa mexicana Cesrea Tinajero, por parte de dos jvenes poetas fundadores de un movimiento de poesa llamado los real visceralistas, el chileno Arturo Belano y el mexicano Ulises Lima.… (altro)
Utente:SigmundFraud
Titolo:The Savage Detectives: A Novel
Autori:Roberto Bolano
Info:Picador (2008), Paperback, 656 pages
Collezioni:Own and read
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

I detective selvaggi di Roberto Bolaño (1998)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 327 citazioni

Inglese (102)  Spagnolo (15)  Italiano (3)  Portoghese (Portogallo) (1)  Olandese (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (123)
Mostra 3 di 3
Messico anni '70.
Un gruppo di giovani poeti dà vita ad un movimento d'avanguardia chiamato “realvisceralismo”.
A 18 anni si è capaci di grandi slanci, di creare e inseguire dei miti, ma c'è anche l'urgenza del sesso, della vita spericolata, del bere e del fumare fino a stare male, del vagabondare senza lavoro, senza soldi, senza meta; una vita per certi aspetti sbandata ma ritmata dalla frequentazione assidua dei caffè letterari, dell'assistere alle letture pubbliche di poesie, dal tentativo insistente di pubblicare su riviste.
I realvisceralisti parlano tanto fra di loro, a volte di argomenti futili a volte esistenziali ma sono tutti accomunati dall'idea che la poesia sia la forma d'arte adatta a cambiare il mondo, a smuovere le coscienze. Vita e poesia diventano per loro un tutt'uno inscindibile.

Ma non è negli anni '70 che si svolge il romanzo, bensì 20 anni dopo.
A raccontare le vicende di quel periodo bohemien sono gli stessi realvisceralsi che, nel frattempo, hanno superato i 40.

Il fatto che Bolaño abbia vissuto veramente l'esperienza che racconta, prorompe con forza dalle varie voci narranti, estremamente coinvolte e sempre un po' nostalgiche anche quando raccontano di disperazione, di feroci delusioni amorose o di malattia.
Quegli uomini e quelle donne erano ingenui, sprovveduti, disperati ma avevano un sogno: vivere di poesia. Però quasi nessuno di loro lo ha realizzato e quasi tutti lo rimpiangono.
Nel ricordo, episodi che un tempo scandivano la quotidianità, vengono riferiti come fatti eccezionali: uno ha fatto un duello, un altro si è perso in un paese straniero per poi ricomparire all'improvviso dopo anni, uno ha vissuto nelle caverne, un altro si è arruolato ma, alla fine, tutti gli oltre 50 narratori hanno intrecciato il loro destino con quello dei due poeti di spicco del movimento - Arturo Belano ed Ulises Lima - e il ricordarlo è emozionante.

Anch'io mi sono affezionata a quei disperati balordi.
Sarà che è un mese che mi porto in giro 'sto tomo di 800 pagine formato tascabile, che oramai mi sento realmente e visceralmente una poetessa col suo breviario di poesia sempre a portata di mano.
  lupita68 | Jul 15, 2012 |
Io adoro fare i puzzle. Per me Natale non è Natale se Babbo Natale non mi porta un nuovo puzzle da costruire!
E' un gioco che mi rilassa e mi diverte. Prendo una tessera, la rigiro tra le mani, la osservo, cerco di comprendere quale sarà il suo ruolo nell'insieme, la sua collocazione. A volte lo comprendo in un attimo e istantaneamente va al suo posto, altre volte il suo aspetto non lo riconosco e il suo posto nel quadro finale rimane oscuro, e allora la metto da parte per riprenderla poi, successivamente, quando il quadro avrà preso una forma più definitiva e chiara.
E' un gioco di pazienza certosina, ma alla fine ogni tassello inevitabilmente trova la sua collocazione nel disegno finale che va componendosi poco alla volta e che, credetemi, è sempre un capolavoro.
E poco importa se fin dall'inizio sapevo cosa sarebbe apparso, perché il piacere vero sta proprio nell'analizzare tassello per tassello, pennellata per pennellata, ogni singolo elemento. Ed ogni pennellata è una storia a sè, che trasmette un po' dell'amore, della sofferenza, delle inquietudini dell'artista.
Questo libro è così. ( )
  ermita | Jul 28, 2011 |
Questo libro è da entusiasmo. ( )
  claudiamesc | Aug 24, 2009 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (31 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Bolaño, Robertoautore primariotutte le edizioniconfermato
Glastra van Loon, AlineTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wimmer, NatashaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wimmer, NatashaIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Do you want Mexico to be saved? Do you want Christ to be our king?"
"No."
-Malcolm Lowry
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Carolina López and Lautaro Bolaño, who have the good fortune to look alike.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I've been cordially invited to join the visceral realists.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
You can woo a girl with a poem, but you can't hold on to her with a poem. Not even with a poetry movement.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

New Year's Eve, 1975: Arturo Belano and Ulises Lima, founders of the visceral realist movement in poetry, leave Mexico City in a borrowed white Impala. Their quest: To track down the obscure, vanished poet Cesarea Tinajero. A violent showdown in the Sonora desert turns search to flight; twenty years later Belano and Lima are still on the run. La novela narra la bsqueda de la poetisa mexicana Cesrea Tinajero, por parte de dos jvenes poetas fundadores de un movimiento de poesa llamado los real visceralistas, el chileno Arturo Belano y el mexicano Ulises Lima.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Una specie di falso poliziesco, o di sarcastico on the road, a cavallo di due tempi in cui avrebbe potuto succedere tutto, il tempo delle avanguardie artistiche e il tempo della gioventù "alternativa" anni Sessanta e Settanta. Arturo Belano e Ulises Lima, sedicenti poeti e piccoli trafficanti, adepti di un'improbabile ed estrema avanguardia, il "realvisceralismo", cercano in America Latina la mitica fondatrice della loro avanguardia, Cesárea Tinajero, creatrice di un'unica composizione inedita e scomparsa nel nulla in anni distanti. Vita e opinioni raccontate, avanti e indietro nel tempo. Due momenti si incardinano l'uno nell'altro: al presente dei due detective che inseguono le tracce di Cesárea, in compagnia di un diciassettenne alla scoperta del sesso e di una prostituta adolescente in fuga dal suo protettore, seguono gli indiretti resoconti, vent'anni dopo, di testimoni che conobbero Arturo e Ulises e sanno che fine fecero. Un vagabondare irrequieto in cui ogni evento, ogni personaggio sembrano sdoppiare indefinitamente le possibilità della vita, senza che nessuno riesca alla fine ad afferrarne alcuna. E si può leggere come la metafora di una generazione, ma anche come l'epica iconoclasta e feroce di un continente il cui spirito si esprime al meglio nelle finzioni borgesiane e nelle desolate solitudini dei "macondo". E finzioni e macondo sembrano vivere entrambi nelle invenzioni di Bolaño, fatte di apocrifi e verità storiche indistinguibili, di futili grandezze e magnifiche miserie.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.98)
0.5 3
1 30
1.5 7
2 62
2.5 21
3 133
3.5 44
4 292
4.5 73
5 367

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,658,739 libri! | Barra superiore: Sempre visibile