Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Stoner (New York Review Books Classics) di…
Sto caricando le informazioni...

Stoner (New York Review Books Classics) (originale 1965; edizione 2006)

di John Williams (Autore), John McGahern (Introduzione)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
6,6873511,400 (4.27)1 / 356
Nato in una famiglia di contadini poveri, Stoner scopre in s©♭ una passione struggente per la letteratura e diventa professore. Stoner ©· dunque la storia di un uomo che conduce una vita semplice al limite della frugalit© , una vita che lascia poche tracce. Ma Stoner ©· molto di pi©£: ©· un romanzo sull'amicizia, sul matrimonio, sull'ambiente universitario, un romanzo sociale e ́ non da ultimo ́ un romanzo sulla fatica e sulla resistenza. Sul duro, implacabile lavoro nelle fattorie, sull'impegno che richiede la vita matrimoniale, sulla difficolt© di allevare con paziente empatia una figlia all'interno di una famiglia avvelenata, e sul tentativo di avvicinare alle meraviglie della letteratura studenti universitari spesso insensibili. © soprattutto un romanzo sull'amore: amore per la poesia e per la letteratura, ma anche amore romantico. © un romanzo su cosa significa essere umani. Riscoperto una decina di anni dopo la morte del suo autore, Stoner ©· diventato un caso editoriale internazionale, assurgendo a vero e proprio libro di culto: ℗±una scoperta meravigliosa per tutti gli amanti della letteratura℗ secondo Ian McEwan… (altro)
Utente:Audacity88
Titolo:Stoner (New York Review Books Classics)
Autori:John Williams (Autore)
Altri autori:John McGahern (Introduzione)
Info:NYRB Classics (2006), 288 pages
Collezioni:Read, Lista dei desideri
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Stoner di John Williams (1965)

  1. 60
    Mrs. Bridge di Evan S. Connell (agmlll)
  2. 40
    Mr. Bridge di Evan S. Connell (agmlll)
  3. 30
    Addio, Mr Chips! di James Hilton (Booksloth)
  4. 30
    The Professor's House di Willa Cather (shaunie, Petroglyph)
    Petroglyph: Both "Stoner" and "The professor's house" deal with a small-town university professor vaguely comfortable with his family life, who fits uneasily in a new life that sorta kinda happened to him while he was focusing on his work. Both present compelling immersions in bittersweet nostalgia and the ever-present sense that life could have gone entirely different (and perhaps it should have).… (altro)
  5. 20
    Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro (SCPeterson)
    SCPeterson: Melancholy main characters whose devotion to duty is met with disappointment and lack of fulfillment in life and love
  6. 10
    Canada di Richard Ford (shaunie)
  7. 10
    I magnifici Amberson di Booth Tarkington (potenza)
    potenza: Comparable tone / period / moral messaging.
  8. 00
    Larry's Party di Carol Shields (GCPLreader)
  9. 00
    Schiavo d'amore di W. Somerset Maugham (quartzite)
    quartzite: Another book about a sad white man tied to the wrong woman
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Missouri Readers: November 2012: Stoner17 non letti / 17Donna828, Novembre 2012

» Vedi le 356 citazioni

Inglese (277)  Olandese (22)  Italiano (16)  Tedesco (7)  Spagnolo (6)  Catalano (5)  Francese (4)  Svedese (3)  Danese (2)  Portoghese (Brasile) (1)  Piratesco (1)  Ungherese (1)  Finlandese (1)  Norvegese (1)  Ebraico (1)  Tutte le lingue (348)
1-5 di 16 (prossimo | mostra tutto)
Stoner, ovvero l'elogio del nulla.
In altre parole, un romanzo straordinario incentrato su un uomo ordinario; apparentemente sembrerebbe un paradosso, come è possibile raggiungere vette altissime di intensità e partecipazione emotiva nel leggere il dipanarsi di un'esistenza mediocre? Eppure Williams ci riesce e nel farlo dimostra come non servano grandi imprese per rendere una vita degna di essere vissuta; non è però una celebrazione retorica dell'unicità di ognuno di noi, anzi l'autore insiste proprio sul contrario: Stoner è un uomo come tanti, con una vita costellata di piccoli fallimenti ed ancor più piccoli trionfi: il punto è proprio che qualunque esistenza se esaminata dal punto di vista di chi si trova a viverla diventa un turbinio di emozioni. Siamo tutti un po' Stoner, questo è il segreto del romanzo.
Naturalmente oltre alle riflessioni sul senso della vita il testo ci offre molto altro: è un ritratto arguto dell'ambiente universitario, una disamina lucidissima sulla crisi matrimoniale e più in generale un affresco dell'America borghese ed intellettuale durante la prima metà del novecento.
Peccato solo che soprattutto all'inizio il ritmo sia lento, ci si mette un po' ad entrare in sintonia col romanzo e in particolare col suo protagonista.
In ogni caso un'opera indefinibile ed indimenticabile
  Lilirose_ | Mar 19, 2024 |
bellissimo e tristissimo ( )
  Claudy73 | Nov 27, 2023 |
John Williams - Stoner

Registo le mie letture (passate, presenti e future) su una piattaforma. Ogni tanto sbircio cosa ne pensano altri lettori. Tra le quasi 400 recensioni di questo romanzo ne ho trovata una di Laura Cappugi con la quale concordo.

“In questo uomo c'è una forza inaudita: quella di chi rifiuta il compromesso e con esso la possibilità dell'affermazione sociale e professionale, quella di chi disprezza i conflitti dilanianti e accetta perciò la solitudine, la forza di chi crede veramente e fermamente nella dignità della conoscenza, del sapere, della cultura. Ci si affeziona a Stoner a tal punto da commuoversi per la sua vicenda, a tal punto da rimpiangere la mancanza di una seconda possibilità, di scucire la trama di quell'esistenza per ricominciare da capo.”

Qualche tempo dopo mi è capitato di discutere di questo libro con una persona che considerava Stoner un perdente, uno che si fa schiacciare senza opporre resistenza, uno che adotta un comportamento equivalente a un tradimento dei valori in cui crede.

Ma, mi domando, accettare il compromesso non è un’altra forma di tradimento? Accettare regole che non si condividono di un mondo che non piace, non è un tradimento? Lottare quando si ripudia la lotta, non è un tradimento?

Come si fa allora - mi chiedeva questa persona - a cambiare il mondo? Con il proprio esempio, la propria integrità, manifestando il proprio pensiero quando se ne ha l’opportunità…

forse.
  claudio.marchisio | Jul 16, 2023 |
La storia è banale. La vita di un professore, dall'età giovanile fino alla morte: un lavoro, una moglie, una figlia, un'amante.
Scritto bene, per carità: forse un po' lento nel mezzo e alla fine, forse con pochi personaggi.

Un bel tema, niente di più. ( )
  sbaldi59 | Oct 2, 2020 |
Una storia di vita che attraversa diverse decadi di storia americana. Un personaggio che racconta di un’esistenza che altrimenti sarebbe restata ignota, sostanzialmente mediocre. Un’opera narrativa magistrale per la sua intensità e vitalità.
  scaredda | Jan 2, 2019 |
Part of “Stoner” ’s greatness is that it sees life whole and as it is, without delusion yet without despair. Stoner realizes at the last that he found what he sought at the university not in books but in his love and study of them, not in some obscure scholarly Grail but in its pursuit. His life has not been squandered in mediocrity and obscurity; his undistinguished career has not been mulish labor but an act of devotion. He has been a priest of literature, and given himself as fully as he could to the thing he loved. The book’s conclusion, such as it is—I don’t know whether to call it a consolation or a warning—is that there is nothing better in this life. The line, “It hardly mattered to him that the book was forgotten and served no use; and the question of its worth at any time seemed almost trivial,” is like the novel’s own epitaph. Its last image is of the book falling from lifeless fingers into silence.
aggiunto da SnootyBaronet | modificaNew Yorker, Tim Kreider (Oct 20, 2013)
 

» Aggiungi altri autori (27 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Williams, Johnautore primariotutte le edizioniconfermato
Krol, EdzardTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
McGahern, JohnIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rekiaro, IlkkaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Robben, BernhardTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rodell, MarieCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Torrescasana, AlbertTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This book is dedicated to my friends and former colleagues in the Department of English at the University of Missouri. They will recognize at once that it is a work of fiction--that no character portrayed in it is based upon any person, living or dead, and that no event has its counterpart in the reality we knew at the University of Missouri. They will also realize that I have taken certain liberties, both physical and historical, with the University of Missouri, so that in effect it, too, is a fictional place.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
William Stoner entered the University of Missouri as a freshman in the year 1910, at the age of nineteen.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
He had dreamed of a kind of integrity, of a kind of purity that was entire; he had found compromise and the assaulting diversion of triviality. He had conceived wisdom, and at the end of the long years he had found ignorance.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Nato in una famiglia di contadini poveri, Stoner scopre in s©♭ una passione struggente per la letteratura e diventa professore. Stoner ©· dunque la storia di un uomo che conduce una vita semplice al limite della frugalit© , una vita che lascia poche tracce. Ma Stoner ©· molto di pi©£: ©· un romanzo sull'amicizia, sul matrimonio, sull'ambiente universitario, un romanzo sociale e ́ non da ultimo ́ un romanzo sulla fatica e sulla resistenza. Sul duro, implacabile lavoro nelle fattorie, sull'impegno che richiede la vita matrimoniale, sulla difficolt© di allevare con paziente empatia una figlia all'interno di una famiglia avvelenata, e sul tentativo di avvicinare alle meraviglie della letteratura studenti universitari spesso insensibili. © soprattutto un romanzo sull'amore: amore per la poesia e per la letteratura, ma anche amore romantico. © un romanzo su cosa significa essere umani. Riscoperto una decina di anni dopo la morte del suo autore, Stoner ©· diventato un caso editoriale internazionale, assurgendo a vero e proprio libro di culto: ℗±una scoperta meravigliosa per tutti gli amanti della letteratura℗ secondo Ian McEwan

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.27)
0.5
1 14
1.5 4
2 53
2.5 11
3 166
3.5 88
4 611
4.5 188
5 817

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

NYRB Classics

2 edizioni di questo libro sono state pubblicate da NYRB Classics.

Edizioni: 1590171993, 1590173937

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,243,204 libri! | Barra superiore: Sempre visibile