Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Watership Down di Richard Adams
Sto caricando le informazioni...

Watership Down (originale 1972; edizione 1974)

di Richard Adams

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
24,892471137 (4.21)5 / 911
Classic Literature. Fantasy. Young Adult Fiction. HTML:

Fiver could sense danger. Something terrible was going to happen to the warren; he felt sure of it. They had to leave immediately. So begins a long and perilous journey of survival for a small band of rabbits. As the rabbits skirt danger at every turn, we become acquainted with the band, its humorous characters and its compelling culture, complete with its own folk history and mythos. Fiver's vision finally leads them to Watership Down, an upland meadow. But here they face their most difficult challenges of all.

A stirring epic of courage and survival against the odds, Watership Down has become a beloved classic for all ages. Both an exciting adventure story and an involving allegory about freedom, ethics, and human nature, it has delighted generations with its unique and charming world, winning many awards and being adapted to film, television, and theater.

.
… (altro)
Utente:jessiejluna
Titolo:Watership Down
Autori:Richard Adams
Info:Macmillan (1974), Edition: First Edition, Hardcover, 429 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:*****
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

La collina dei conigli di Richard Adams (1972)

  1. 2611
    Redwall di Brian Jacques (Alliebadger)
    Alliebadger: Both wonderful stories about woodland animals that are good reads for young people, yet with so much more meaning to older readers.
  2. 132
    Topo-secret di Robert C. O'Brien (bookel)
  3. 71
    La foresta di Duncton di William Horwood (bookel)
  4. 61
    Beak of the Moon di Philip Temple (Aquila)
    Aquila: Similar quest story about keas (NZ's alpine parrots) but very much its own book.
  5. 72
    The White Bone di Barbara Gowdy (kelsoli)
    kelsoli: A survival quest about elephants.
  6. 85
    Three Bags Full di Leonie Swann (Bcteagirl)
    Bcteagirl: Adventure from the point of view of animals written for adults! A group of sheep discover that their shepherd has been murdered and decide they will have to find the culprit themselves. I loved this book :)
  7. 31
    Caduto dalle stelle di M. I. McAllister (al.vick)
  8. 31
    Frost Dancers di Garry Kilworth (peptastic)
    peptastic: It's about hares trying to find a new home after being plucked for hare racing.
  9. 32
    Empire of the Ants di Bernard Werber (guyalice)
  10. 10
    Journeys to the Heartland di William Horwood (Vonini)
    Vonini: Likewise a book about a group of animals on a journey told from the animal point of view.
  11. 10
    Le fredde lune di Aeron Clement (J.Sealy)
  12. 65
    We3 di Grant Morrison (kristenn, questionablepotato)
  13. 21
    The Bees di Laline Paull (unlucky)
  14. 10
    Jennie di Paul Gallico (Cecrow)
  15. 21
    Fifteen Rabbits di Felix Salten (bookel)
  16. 21
    The Battle for Beaver Lake di Geoffrey Malone (bookel)
  17. 10
    The Song of Pentecost di W. J. Corbett (bookel)
  18. 22
    Il canto di Acchiappacoda di Tad Williams (Cecrow)
  19. 66
    Il signore degli anelli di J. R. R. Tolkien (aethercowboy)
    aethercowboy: Two great examples of fine English fantasy.
  20. 00
    Fifteen Dogs: An Apologue di André Alexis (Cecrow)

(vedi tutti i 39 consigli)

1970s (1)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 911 citazioni

Inglese (450)  Spagnolo (5)  Italiano (4)  Finlandese (4)  Francese (2)  Olandese (2)  Ceco (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (470)
Mostra 4 di 4
Mi sono approcciata a questo libro senza saperne praticamente nulla ed ero scettica, perchè l'idea di un romanzo di avventura con dei conigli protagonisti non mi entusiasmava: avevo paura fosse infantile o che si concentrasse troppo sull'azione lasciando da parte trama e personaggi. Per fortuna non avrei potuto essere più lontana dal vero. La componente avventurosa c'è, e i ragazzi rimarranno sicuramente conquistati dalle mille peripezie di questi animaletti coraggiosi, però come tutti i grandi libri si può apprezzare su più livelli: l'allegoria e il simbolismo sono evidenti ad un occhio più maturo ma non appesantiscono la lettura, e la caratterizzazione dei personaggi è fra le più riuscite che io ricordi; Adams riesce nel complesso equilibrismo di tratteggiare delle personalità sfaccettate e approfondite, senza mai farci dimenticare che si tratta di conigli. Costruisce intorno a loro un mondo dettagliatissimo, completo di strutture sociali, una lingua (il "lapiniano") ed una vera e propria mitologia: le stesse vicissitudini che attraversano assomigliano più a quelle di un' epopea classica che a quelle di un libro d'avventura. In particolare il finale contribuisce ad accentuare la dimensione epica del racconto, già evidente nel corso del romanzo tramite le novelle dell'eroe mitico El-ahrairah (che io personalmente non ho gradito molto, perchè spezzavano la tensione). Lo stile è semplicissimo, fin troppo, anche se a volte ho trovato un pochino di difficoltà a barcamenarmi fra i termini "lapiniani" e quelli naturalistici, di cui io non sono molto esperta.
Nel complesso è un libro che consiglierei a chiunque avesse voglia di appassionarsi ad una storia o emozionarsi per dei personaggi, che io personalmente porto ancora tutti nel cuore. ( )
1 vota Lilirose_ | Sep 27, 2016 |
Né il libro né il film sono per bambini: ho raccolto reazioni isteriche di mamme ingenue che a suo tempo fuggirono dal cinema con la prole. Ma è un bellissimo romanzo, per chi ami l'avventura o anche riflettere sulla condizione umana. Io alla fine pensavo come un coniglio. Se un romanzo ti fa immedesimare fino a questo punto è grande. E oggi che sono un po' più adulta quando penso alla condizione umana mi capita di pensarla in termini di "Collina dei conigli". Ma questa è un'altra storia.
  patri50 | Aug 1, 2012 |
Il saggio Moscardo, l'ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri sono gli eroi di questo fantastico romanzo epico.Un drappello di piccoli coraggiosi conigli, alla ricerca di un avvenire più sicuro, migra attraverso le ridenti colline del Berkshire e aff ronta mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà.
Con La collina dei conigli la letteratura contemporanea ha ricreato la sua Iliade e la sua Odissea: i piccoli e coraggiosi protagonisti vivono avventure ed emozioni, la quiete di splendidi pascoli e raccontano leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dÈi e i suoi eroi.
  edascenzi | Apr 11, 2010 |
Un branco di conigli protagonisti di una meravigliosa epopea della libertà.

Il saggio Moscardo, l’ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri sono gli eroi di questo fantastico romanzo epico.
Un drappello di piccoli coraggiosi conigli, alla ricerca di un avvenire più sicuro, migra attraverso le ridenti colline del Berkshire e aff ronta mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà.
Con La collina dei conigli la letteratura contemporanea ha ricreato la sua Iliade e la sua Odissea: i piccoli e coraggiosi protagonisti vivono avventure ed emozioni, la quiete di splendidi pascoli e raccontano leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dèi e i suoi eroi.

RICHARD ADAMS è nato in Gran Bretagna, nel Berkshire, nel 1920, e ha studiato storia a Oxford. Ha pubblicato in BUR La collina dei ricordi e La valle dell’orso, presso Rizzoli I cani della peste e La ragazza sull’altalena.

E' uno dei rari romanzi furry che è assurto ormai al livello di classico. Dal 1972 ad oggi ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e vi sono stati tratti film e serie TV a cartoni animati.
La storia, ambientata in epoca contemporanea, narra di un gruppo di conigli delle verdi campagne inglesi che, lasciata la conigliera natia minacciata da un grave pericolo, affrontano un viaggio alla ricerca di un posto più sicuro per vivere. Ma anche dopo averlo trovato sulla cima del Colle Watership (il Watership Down del titolo originale), si accorgeranno ben presto che la libertà è qualcosa che si conquista a caro prezzo...

A metà tra la fiaba e l'epopea, il racconto offre una galleria di personaggi difficilmente dimenticabile. L'intenzione dell'autore all'inizio era quella di descrivere conigli tipicamente antropomorfi, vestiti ed "armati" alla maniera umana; ma poi ha optato per dei conigli veri, con tutti i comportamenti tipici della loro specie e addirittura un loro linguaggio, il lapinico. E la cosa straordinaria è che, nonostante la loro natura animale, il lettore riesce ad identificarsi in ognuno di essi e ad essere coinvolto nelle loro emozioni, paure e speranze. Infatti il coraggio, l'ingegno e la temperanza sono solo alcune delle doti innate che ciascuno di quei conigli si ritrova, e fanno parte della natura umana. E quando tali doti vengono messe a disposizione della comunità, si riesce a far fronte ad ogni difficoltà. Come dire: l'unione fa la forza!

Oltre a mescolare abilmente diversi generi letterari quali l'avventura, il fantasy, e l'horror, "La collina dei conigli" offre molte chiavi di lettura. Una delle più interessanti a nostro parere è quella politica: com'era già avvenuto con La fattoria degli animali di George Orwell, l'autore ha usato gli animali –in questo caso i conigli- come metafora della società contemporanea. Anzi, DELLE società contemporanee, ovvero dei sistemi politici sotto i quali l'uomo vive oggi nel mondo. Così vi ritroviamo: un sistema monarchico (la conigliera di Sandleford); un sistema marxista (la conigliera di Primula Gialla); un sistema totalitario (la conigliera di Efrafa); e infine, un sistema democratico (la conigliera del Colle Watership). E' superfluo precisare a quale di essi vadano le preferenze dell'autore, ma il messaggio che vuole dare è chiaro: indipendentemente dal sistema in cui si vive, solo con l'amicizia, la tolleranza e il rispetto fra gli uomini si può vivere in pace.
Deludente il seguito, "La collina dei ricordi" (Tales from Watership Down), scritto da Adams nel 1997, 25 anni dopo il capostipite: non c'è più né la freschezza né il coinvolgimento del romanzo originale, e le novelle di El-Arahirà (l'eroe della mitologia lapinica) risultano troppo lunghe e noiose. A tutt'oggi il media più interessante tratto dal capolavoro di Adams resta il film di Martin Rosen (1978), uno dei pochi successi del cinema d'animazione britannico nel mondo.

L'attuale edizione italiana del romanzo:
http://bur.rcslibri.corriere.it/sclibro.php?idlb=488

Un sito con le foto dei luoghi veri dove il libro è ambientato
http://www.mayfieldiow.freewire.co.uk/watershp/index.htm

Il webring di Watership Down con decine di siti interessanti
http://www.thankustars.co.uk/watershipring ( )
1 vota MareMagnum | May 11, 2006 |
Mostra 4 di 4
Watership Down offers little to build a literary cult upon. On the American-whimsy exchange, one Tolkien hobbit should still be worth a dozen talking rabbits.
aggiunto da Shortride | modificaTime, Melvin Maddocks (Mar 18, 1974)
 
This bunny-rabbit novel not only steers mostly clear of the usual sticky, anthropomorphic pitfalls of your common garden-variety of bunny rabbit story: it is also quite marvelous for a while, and after it stops being marvelous, it settles down to be pretty good- a book you can live with from start to finish.
aggiunto da Shortride | modificaThe New York Times, Christopher Lehmann-Haupt (sito a pagamento) (Mar 6, 1974)
 
It simply isn't possible. At this date, you cannot write a story about rabbits, 413 pages long, and hold a reader riveted. But Richard Adams has done exactly that in Watership Down (Rex Collings, £3.50). This is a great book, establishing a more than plausible and totally fascinating psychology and physiology for its rabbits, together with their own mythology and language. It sounds formidable, perhaps; yet what one's aware of, reading, is a story of the most exciting kind, remaining taut over all those pages. It's set in a precise part of Berkshire (map provided) – the hejira of a group of rabbits who accept a clairvoyant companion’s prophecy that their warren will be destroyed; their establishment of a new home and their search for mates – this leading to war with a warren ruled by the protectively totalitarian General Woundwort. A whole world is created, perfectly real in itself, yet constituting a deep incidental comment on human affairs.
aggiunto da Cynfelyn | modificaThe Guardian, Peter Parker (Dec 7, 1972)
 

» Aggiungi altri autori (14 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Adams, Richardautore primariotutte le edizioniconfermato
Baynes, PaulineImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Capaldi, PeterNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cosham, RalphNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fullbrook III, JohnDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Galli, AldoIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hallqvist, Britt G.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hemmett, MarilynCartographerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Juva, KerstiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lawrence, JohnIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Paolini, Pier FrancescoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Parkins, DavidIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pekkanen, PanuTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rostant, LarryImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schuchart, MaxTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Strohm, EgonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tucker, NicholasPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Webb, KayeA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Menzioni

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Messer Coniglio ho visto
Walter de la Mare
Dedica
a Juliet e Rosamond
ricordando la strada per Stratford-on-Avon
Incipit
Di primule non ce n'erano più.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
Classic Literature. Fantasy. Young Adult Fiction. HTML:

Fiver could sense danger. Something terrible was going to happen to the warren; he felt sure of it. They had to leave immediately. So begins a long and perilous journey of survival for a small band of rabbits. As the rabbits skirt danger at every turn, we become acquainted with the band, its humorous characters and its compelling culture, complete with its own folk history and mythos. Fiver's vision finally leads them to Watership Down, an upland meadow. But here they face their most difficult challenges of all.

A stirring epic of courage and survival against the odds, Watership Down has become a beloved classic for all ages. Both an exciting adventure story and an involving allegory about freedom, ethics, and human nature, it has delighted generations with its unique and charming world, winning many awards and being adapted to film, television, and theater.

.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Il saggio Moscardo, l'ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri sono gli eroi di questo meraviglioso romanzo epico sui Conigli: un drappello di amanti della libertà, che in cerca di un avvenire più sicuro emigrano attraverso le ridenti colline del Berkshire, affrontano i loro 'mille nemici' e impegnano una lotta senza quartiere contro il generale Vulneraria, dittatore dell'imprendibile conigliera di Efrafa. Tra tante emozionanti avventure si aprono parentesi di conforto e di quiete, allietate da ricchi pascoli e dalle leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dei e i suoi eroi. Con 'La collina dei conigli' la letteratura contemporanea ha creato la sua Iliade e la sua Odissea: non importa se i piccoli, coraggiosi protagonisti hanno le orecchie lunghe e magari (come Parruccone) un folto ciuffetto di peli sulla fronte.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Watership Down in Centipede Press

Watership Down in The Green Dragon

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.21)
0.5 6
1 85
1.5 10
2 181
2.5 41
3 760
3.5 150
4 1973
4.5 246
5 2733

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,771,618 libri! | Barra superiore: Sempre visibile