Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'arte della guerra

di Sun Tzu

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
22,966252160 (3.83)1 / 230
Composto nel IV secolo a.C. da un anonimo che si riallacciava tradizionalmente alla scuola di Sun Tzu, "L'arte della guerra (Bingfa)" ©· il pi©£ antico, famoso e studiato fra i trattati militari della Cina antica. In tredici brevi capitoli, l'opera espone per principi fondamentali una dottrina bellica improntata al pi©£ schietto utilitarismo, fornendo preziose indicazioni su valutazioni preliminari e gestione logistica di un conflitto, manovre di attacco e ritirata, rapporti psicologici con le proprie truppe e con il nemico, conformazioni dei terreni e fattori atmosferici, peculiarit© e strutturazione di una rete spionistica. Una sorta di Bibbia della guerra che ha ispirato i grandi condottieri e capi carismatici delle alte gerarchie militari cinesi ed estremo-orientali e non solo: le applicazioni che il Bingfa ha avuto nel campo delle strategie economico-aziendali moderne ne fanno una guida di grande valore e attualit© . Premessa di Wu… (altro)
Aggiunto di recente daElBoon, JennyOlson, SonomaLibrary12, deano27, BookHavenAZ, BulkTheBaker, biblioteca privata, Mya_VanBuren, AWebb02
Biblioteche di personaggi celebriJuice Leskinen, George Smith Patton, Jr., Tupac Shakur
  1. 100
    Il libro dei cinque anelli di Musashi Miyamoto (sbuehrle)
  2. 20
    On the Nature of War di Carl von Clausewitz (sirparsifal)
  3. 12
    I ching: il libro dei mutamenti di Richard Wilhelm (caju)
  4. 014
    Not Safe for Vampires di William Frost (LostVampire)
    LostVampire: Thomas Watson becomes a vampire during the Civil War. The YA fantasy fiction novel NOT SAFE FOR VAMPIRES is a good read. It is only 128 pages, but it is not light reading, You really have to follow the beginning - once you understand the style of writing (there are flashback scenes) you will really enjoy the journey. The story is filled with history. For example, Africatown and the Clotilde ship are a real part of history (I googled it). Also, the character Captain Thomas Watson was really a soldier for the Union Army. I believe you will enjoy this book and add it to your library as well.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Philosophy and Theory: Three Chinese classics18 non letti / 18CosmicMiddleChild, Marzo 2023

» Vedi le 230 citazioni

Mostra 4 di 4
il libro è solo per appassionati o di strategia militare o di filosofia zen. lo scopo è lo stesso del principe di macchiavelli ( che è da preferire a mio parere) cioè ha lo scopo di erudire un capo forte con principi come applicabili alla vita quotidiana.
é molto ripetitivo, immagno lo sia per inculcare i concetti alla maggior parte può risultare pesante o stufare ( )
  gr81 | Oct 10, 2014 |
(Come inizia:) " Sun Tzu disse: Le operazioni militari sono di vitale importanza per lo Stato. Sono questioni di vita o di morte, il Tao della sopravvivenza o della distruzione. E' dunque necessario ponderarle con cura. E così, bisogna considerarle tenendo presente cinque fattori, valutare la situazione per mezzo di comparazioni..."
  circa2000 | Jan 10, 2014 |
L’opera è il più antico trattato cinese di arte militare. Il suo titolo completo è Sun-tzu Ping-fa: «L’arte della guerra del maestro Sun». Prima di introdurre il lettore alle sue tematiche basilari, sarà il caso di spendere qualche parola sull’autore, abbastanza trascurato dagli storici della filosofia cinese.

Sun Wu era uno stratega del periodo «primavere e autunni» (722-481 a. C.), e il suo pseudonimo letterario era Ch’ang Ch’ing. Proveniva dallo Stato di Ch’i, e fu assunto da He Lü, sovrano di Wu, il quale rimase favorevolmente impressionato dalla lettura della sua opera immortale. He Lü pose Sun al comando della sua armata, e il maestro fu l’artefice del notevole successo di Wu nella guerra contro Ch’u, uno Stato rivale. […]

Ma è il suo libro a parlare per Sun-tzu. Il titolo dell’opera può essere tradotto in vari modi. Di fatto, la maggior parte dei traduttori lo rende con «l’arte della guerra». Fa significa «modello», «arte», «tecnica»; ping, «strategia», «guerra», «truppa» — indicando tanto l’uso della guarnigione, quanto la guarnigione stessa. Anche in questa sede si è preferito renderlo con «l’arte della guerra», anche se gli assunti dell’opera non si limitano alla metodologia del combattimento, bensì risultano validi nell’ambito di qualsiasi tattica (non necessariamente militare). Del resto, basterebbe riflettere sull’assunto centrale del libro, di per sé eloquente: Sun consiglia di dare battaglia solo in extremis, quando non se ne può fare a meno; e sottolinea, per altri versi, che il vero stratega sconfigge il nemico prima ancora di impegnarlo nel combattimento.

Certe convinzioni denunciano l’influsso del Taoismo. Il combattente ideale è colui che non lotta, né attacca per primo, a meno che le circostanze non lo costringano a farlo: sono assunti che anche i maestri taoisti, Lao-tzu in particolare, potrebbero tranquillamente sottoscrivere. […]

L’opera si presenta, innanzitutto, come un trattato d’arte militare. Ciò va precisato, nonostante il fatto che certi consigli risultino validi anche in altri contesti. Se fosse altrimenti, non si spiegherebbe l’interesse dei più grandi strateghi della storia nei suoi confronti, a partire da Napoleone […]. E anche Mao Tse-tung mostrò di interessarsi ai princìpi del Ping-fa, applicandoli nella Lunga Marcia che lo avrebbe portato al potere.

Sun-tzu esordisce ammettendo che la strategia è l’affare più importante dello Stato (cap. I). Si deve tener conto del fatto che l’esistenza presenta sempre una coppia di polarità: vita/morte, vittoria/sconfitta, vantaggio/danno, eccetera. È necessario prendere posizione, dunque, parteggiando per uno degli opposti, e rifiutando l’altro. La strategia ha il compito di facilitare i nostri movimenti.

Ci si dovrà ispirare al tao, principio-guida del comportamento, da cui lo stratega non può prescindere. Il tao rappresenta la perfetta modalità esecutiva di qualsiasi compito: ecco perché, anche nell’ambito della politica militare, non si potrà trascurarlo.

Da un altro punto di vista, si dovrà tener conto del tempo, cioè la condizione atmosferica; e del terreno, elemento strategico su cui Sun-tzu si dilunga in particolare. Se al tao, al tempo e al terreno aggiungiamo il comandante, al quale l’autore rivolge preziosi consigli, e la tattica, cioè l’indispensabile modello di riferimento — nulla dovrà essere affidato al caso — avremo i «cinque elementi concreti» (wu-shih), posti a fondamento dell’opera.

Sun cerca di evitare — come già osservato — che si arrivi alla battaglia. Egli mira alla vittoria, certamente, e prenderebbe le distanze da alcune esaltazioni della sconfitta, che attecchirono in Giappone; tuttavia, ritiene che il trionfo possa, e debba essenzialmente, essere ottenuto senza combattere. Una volta che il piano d’attacco venga perfezionato, la battaglia è già vinta nel quartier generale: muovere le pedine, cioè i soldati, si rivela, a questo punto, un gioco da ragazzi. Inoltre, tutto dev’essere compiuto in fretta: la strategia vincente è rapida, e si sbarazza del nemico senza neppure dargli il tempo di capire che sarà sconfitto.

Altri spunti taoisti si evidenziano nell’opera. Non è necessario che i soldati conoscano i fondamenti della strategia — anzi, è meglio che li ignorino completamente! Potrebbe essere deleterio se disponessero delle stesse cognizioni del comandante. Anche i Taoisti, Lao-tzu per primo, insistevano sulla necessità di mantenere il popolo in stato d’ignoranza. Questo perché si voleva che l’individuo rimanesse semplice e naturale: l’ignorante ricorre alla spontaneità (tzu-jan). Alla stessa spontaneità sembra fare appello Sun-tzu: posti in situazione di pericolo, i soldati devono ricorrere alle proprie capacità innate di autodifesa. Laddove la cultura e le nozioni li danneggerebbero, costituendo un fardello inutile, l’ignoranza, invece, li mantiene puri.

Da un altro punto di vista, e per altre motivazioni, è necessario che anche il nemico sia tenuto all’oscuro della nostra strategia. Egli non dovrà assolutamente intuirne i fondamenti, né percepire le nostre possibilità di vittoria. Diversamente, non godremmo nemmeno di un trionfo vero e proprio: Sun-tzu ammonisce severamente coloro che si vantano delle facili vittorie, evidenti anche al nemico.

Il vero stratega non sfrutta la propria forza, bensì quella dell’avversario. Gli sottrae i viveri, i territori, e quanto ha di più caro: è questo il modo per sottometterlo. Sun ha modo di ricordarlo a un allievo cadetto, che lo interroga sul da farsi, in occasione dello scontro col nemico. «Colpiscilo negli affetti» — è il senso della sua risposta. ( )
  AntonioGallo | Aug 28, 2022 |
>

da WIKIPEDIA
  junziguan | Dec 6, 2014 |
Mostra 4 di 4
Sun Tzuova knjiga Umeće ratovanja, je jedno od najznačajnijih klasičnih kineskih dela.

Ova knjiga ne sadrži ni jednu zastarelu maksimu ili nejasno uputstvo. Najbolje je pobediti bez borbe, rekao je Sun Tzu. Za njega je rat bio sastavni deo života.

Pažljivo pročitajte ovu knjigu, i sve savremene knjige koje govore o upravljanju državom više vam se neće činiti dostojne pažnje.
aggiunto da Sensei-CRS | modificaknjigainfo.com
 
Ralph Sawyer has produced a lively translation, with a historical essay and explanatory notes, of Sun-tzu’s classic work.
[...]
Sun-tzu has nothing to teach us about the technological aspects of war or the logistics required to feed a modern army, and his work obviously cannot speak to certain complex political relations between modern nations. But Sun-tzu’s book has much value, for it says a lot about how a commander should approach his enemy, how he should decide to attack or to retreat, how to outsmart an enemy, and what it takes to be victorious. He presents his ideas in a logical, principled way that is consistent with his deeper philosophy of nature.
 

» Aggiungi altri autori (165 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Tzu, Sunautore primariotutte le edizioniconfermato
Ames, Roger T.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Barrera Parra, JaimeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Brick, ScottNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cawthorne, NigelIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Clavell, JamesA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cleary, Thomas F.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Denma Translation GroupTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Frasier, ShellyNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Galvin, DallasA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Giles, LionelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gillen, AidanNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gimian, JamesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Griffith, Samuel B.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Heath, DaveNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Huang, J. H.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hulskramer, GeorgeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Karkkolainen, HeikkiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kaufman, Stephen F.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kramer, Gert-JanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lévi, JeanTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Liddell Hart, B.H.Prefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mair, Victor H.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mantegna, JoeNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Miceli, JayaProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Minford, JohnTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nojonen, MattiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nylan, MichaelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ochlan, P.J.Narratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Oriele, RichardDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pieterse, AndersTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Porter, RayNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Raver, LornaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sawyer, Mei-chün LeeCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sawyer, Ralph D.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Smit, KeesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Smith, KidderTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Warrilow, DavidNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Introduction:
War is a howling, baying jackal.
Sun Tzu said:
The art of war is of vital importance to the State.
Translator's Introduction: According to an old story, a lord of ancient China once asked his physician, a member of a family of healers, which of them was the most skilled in the art.
[Thomas Cleary]
Sun Tzu believed that even before considering a confrontation—for whatever purpose—it is essential to Calculate a complete analysis of the situation.
[R.L. Wing, Intro to Chapter 1]
Introduction:  It is an unusual book that was written 2500 years ago in an impenetrable classical language and yet figures on the recommended reading list of the United States Marine Corps.
[Version translated by James Trapp]
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
A battle that cannot be won is not worth fighting.
All warfare is based on deception.
If you know the enemy and know yourself, your victory will not stand in doubt.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
Composto nel IV secolo a.C. da un anonimo che si riallacciava tradizionalmente alla scuola di Sun Tzu, "L'arte della guerra (Bingfa)" ©· il pi©£ antico, famoso e studiato fra i trattati militari della Cina antica. In tredici brevi capitoli, l'opera espone per principi fondamentali una dottrina bellica improntata al pi©£ schietto utilitarismo, fornendo preziose indicazioni su valutazioni preliminari e gestione logistica di un conflitto, manovre di attacco e ritirata, rapporti psicologici con le proprie truppe e con il nemico, conformazioni dei terreni e fattori atmosferici, peculiarit© e strutturazione di una rete spionistica. Una sorta di Bibbia della guerra che ha ispirato i grandi condottieri e capi carismatici delle alte gerarchie militari cinesi ed estremo-orientali e non solo: le applicazioni che il Bingfa ha avuto nel campo delle strategie economico-aziendali moderne ne fanno una guida di grande valore e attualit© . Premessa di Wu

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.83)
0.5 1
1 39
1.5 12
2 212
2.5 30
3 759
3.5 99
4 1008
4.5 69
5 858

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Amber Books Ltd

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Amber Books Ltd.

» Pagina di informazioni sull'editore

Tantor Media

2 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Tantor Media.

Edizioni: 1400100674, 1400108411

Columbia University Press

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Columbia University Press.

» Pagina di informazioni sull'editore

Skyhorse Publishing

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Skyhorse Publishing.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,241,975 libri! | Barra superiore: Sempre visibile