Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Black Swan 1st (first) edition di Nassim…
Sto caricando le informazioni...

The Black Swan 1st (first) edition (edizione 2007)

di Nassim Nicholas Taleb (Autore)

Serie: Incerto (2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
8,574197984 (3.74)1 / 114
Business. Sociology. Nonfiction. HTML:The most influential book of the past seventy-five years: a groundbreaking exploration of everything we know about what we dont know, now with a new section called On Robustness and Fragility.

A black swan is a highly improbable event with three principal characteristics: It is unpredictable; it carries a massive impact; and, after the fact, we concoct an explanation that makes it appear less random, and more predictable, than it was. The astonishing success of Google was a black swan; so was 9/11. For Nassim Nicholas Taleb, black swans underlie almost everything about our world, from the rise of religions to events in our own personal lives.
 
Why do we not acknowledge the phenomenon of black swans until after they occur? Part of the answer, according to Taleb, is that humans are hardwired to learn specifics when they should be focused on generalities. We concentrate on things we already know and time and time again fail to take into consideration what we dont know. We are, therefore, unable to truly estimate opportunities, too vulnerable to the impulse to simplify, narrate, and categorize, and not open enough to rewarding those who can imagine the impossible.
 
For years, Taleb has studied how we fool ourselves into thinking we know more than we actually do. We restrict our thinking to the irrelevant and inconsequential, while large events continue to surprise us and shape our world. In this revelatory book, Taleb will change the way you look at the world, and this second edition features a new philosophical and empirical essay, On Robustness and Fragility, which offers tools to navigate and exploit a Black Swan world.

Taleb is a vastly entertaining writer, with wit, irreverence, and unusual stories to tell. He has a polymathic command of subjects ranging from cognitive science to business to probability theory. Elegant, startling, and universal in its applications, The Black Swan is a landmark bookitself a black swan.
… (altro)
Utente:Cameron.Adams
Titolo:The Black Swan 1st (first) edition
Autori:Nassim Nicholas Taleb (Autore)
Info:(2007)
Collezioni:Lista dei desideri
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Il cigno nero: come l'improbabile governa la nostra vita di Nassim Nicholas Taleb

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Philosophy and Theory: The Black Swan8 non letti / 8Jesse_wiedinmyer, Giugno 2007

» Vedi le 114 citazioni

Inglese (171)  Olandese (7)  Italiano (5)  Spagnolo (4)  Tedesco (4)  Francese (3)  Svedese (1)  Ceco (1)  Tutte le lingue (196)
Mostra 5 di 5
Buon saggio ( )
  permario | Apr 26, 2022 |
Ottimo libro che racchiude molte idee interessanti riguardo eventi rari, incertezza, empirismo, illusione della comprensione, fallacia nel comprendere eventi rari o estremi, bias di conferma, ecc..

Mini introduzione.

Un "Cigno Nero" è:
- è un evento isolato: niente nel passato può indicare in modo plausibile la sua possibilità (RARITA’)
- ha un IMPATTO ENORME
- un evento per cui si elaborano a posteriori giustificazioni della sua comparsa, per renderlo spiegabile e prevedibile. PREVEDIBILITA’ RETROSPETTIVA

Esistono due "mondi":
1. Mediocristan: gli eventi sono distribuiti (gaussianamente) attorno a una media. Nessun caso singolo può cambiare l’aggregato. Gli eventi particolari/rari non contribuiscono molto dal punto di vista individuale. Tirannia del collettivo. (esempio: altezza media di un gruppo di persone, anche uno molto alto non sposterà la media di molto)
2. Estremistan: gli eventi sono distribuiti . Un singolo caso può cambiare tutto l'aggregato. Tirannia del singolo. (esempio: reddito medio di un gruppo di persone, entra Bill Gates e la media centuplica)

L'Estremistan può produrre cigni neri.

Esempio del tacchino
Pensiamo ad un tacchino a cui viene dato da mangiare tutti i giorni. In lui si consolida la convinzione che una regola generale della vita sia quella di essere sfamati quotidianamente da membri amichevoli della razza umana. Ma un bel giorno (precedente il giorno del ringraziamento) al tacchino succede una cosa imprevista.
Per il tacchino la morte era imprevedibile, per il macellaio no.
Il Cigno nero è un problema da creduloni: i Cigni neri si possono eliminare con la scienza o mantenendo la mente aperta.

Dalla cecità ai cigni neri deriva:
- errore di conferma: ci si concentra su eventi già visti e si generalizza il non-visto. Si cercano casi che CONFERMANO la nostra tesi/storia. Incontrare un altro cigno bianco non dice niente sull'esistenza (o meno) di cigni neri.
- fallacia narrativa: essendo gli uomini macchine interpretative, si propende a imporre significati e storie coerenti. Si pensa che il mondo sia meno casuale di quello che è. Il passato sembra prevedibile, a posteriori.

** Per il resto leggetevi il libro. Si parla anche di:
Non linearità.
Prove silenziose.
Illusione di stabilità.
Arroganza epistemica: sopravvalutiamo quello che conosciamo ma sottovalutiamo l'incertezza.

Uomo epistemocratio/Umiltà epistemica: un uomo estremamente riflessivo, torturato dalla coscienza della propria ignoranza. Gli manca il coraggio dell’idiota, eppure ha il raro fegato di dire “non lo so”. Non significa necessariamente che manchi di fiducia in se stesso, ma solo che diffida della propria conoscenza.

Sarebbe auspicabile una società governata partendo dal presupposto della consapevolezza dell’ignoranza, non della conoscenza.

Purtroppo non impariamo ricorsivamente dalle esperienze passate.

Cosa fare:
- distinguere le contingenze positive da quelle negative: imparare a distinguere le imprese umane in cui la mancanza di prevedibilità può essere estremamente vantaggiosa da quelle in cui l’incapacità di comprendere il futuro ha causato danni.
- non cercare ciò che è preciso e locale: non avere una mente ristretta, non cercare di prevedere i Cigni neri in modo preciso: un atteggiamento del genere tende a rendere più vulnerabili a quelli che non si è previsto.
- cogliere tutte le opportunità, o tutto ciò che la parvenza di un’opportunità: i cigni neri positivi hanno una condizione iniziale necessaria: dovete esservi esposti
- sfruttare l'asimmetria: mettersi in situazioni in cui le conseguenza favorevoli sono maggiori di quelle sfavorevoli ( )
  mbellati | Oct 15, 2019 |
Bello innovativo (riscoprendo la tradizione perduta) ma lo dice anche la sua mamma a pag 157 più umiltà Taleb
Pag 11-12 Prima della scoperta dell'Australia gli abitanti del Vecchio mondo erano convinti che tutti i cigni fossero bianchi. In quanto l'osservazione dimostrava che era così. La vicenda evidenzia un grave limite del nostro apprendimento basato sulle osservazioni e sull'esperienza. Una sola osservazione confuta un'asserzione vera per millenni.
CIGNO NERO 1°) evento isolato non rientra nelle aspettative normali (rarità) 2°) impatto enorme 3°) a posteriori la natura umana ci spinge a elaborare giustificazioni (prevedibilità retrospettica). Gli scienziati sociali tendono a comportarsi come se il cigno nero non esistesse.
Pag 13 La logica del cigno nero rende ciò che non si sa molto più importante di ciò che si sà. Tutto ciò che sappiamo è inutile se lo sanno anche (terroristi, concorrenti,ecc.) Ciò che si conosce non può fare davvero male.
Pag 14 I professionisti non sono tali sono molto bravi a parlare o peggio usano complicati modelli matematici. Di solito da un evento raro si ha poco da perdere e tanto da guadagnare. Taleb non è d'accordo ne con Marx ne con Adam Smith: Il libero mercato funziona perchè permette alle persone di avere fortuna procedendo per tentativi. La strategia vincente consiste quindi nel darsi da fare e cercare opportunità cigno nero.
Pag 15 Non apprendiamo regole, ma fatti. Pensare richiede tempo e in genere rappresenta spreco di energia per più di cento milioni di amici i nostri antenati sono stati mammiferi non pensatori.
---UN NUOVO TIPO DI INGRATITUDINE---
Pag 16 Rattrista pensare a coloro che sono stati bistrattati dalla storia. Poeti maledetti E.A.Poe , Rimbaud ma anche martiri noti e non noti. Se uno è talmente intelligente da mettere porte bilndate negli aerei per accedere a cabine di pilotaggio avrebbe evitato 11 sett. 2001, ma avrebbe ottenuto solo compagnie aeree arrabbiate per costi maggiori e personale di bordo infastidito. Vox clamantis in deserto.
Pag 17 In questa società un eroe è Richard Grasso che blocca Wall Street (vari migliaia di stipendi di gratifica). Pochi premiano gli atti di prevenzione.
Pag 18 La Gaussiana o Normale è sopravvalutata e Taleb la chiama GFI "grande frode intellettuale" perchè ignora le grandi deviazioni.
---PLATONE E IL SECCHIONE---
Pag 18 I romani non capirono che per gli ebrei e i successori orientali Dio era qualcosa di astratto e omnicomprensivo. L'esatto contrario della conoscenza deve evitare il linguaggio della conoscenza. Quella che io chiamo platonicità delle idee e della personalità di platone è la nostra tendenza a confondere la mappa con il territorio. Ci si concentra su forme definite su utopie (cioè società basate su principi che stabiliscono ciò che è sensato). La platonicità ci fa credere di comprendere più di quanto effettivamente comprendiamo. Le forme platoniche esistono.
Pag 19 Il cigno nero tecnicamente non è un cigno chi ha letto troppo Wittgenstein i problemi linguistici sono importanti.
Pag 20 la filosofia Edna Ullmann-Margalit (The Emergence of Norms 1977 utilizza l’apparato formale della teoria dei giochi per esplorare la funzione delle norme morali. L’autrice riesce, fra l’altro, a mostrare che l’adesione alle norme morali consente agli attori impegnati in diversi tipi di interazioni strategiche di ottenere risultati molto migliori di quelli che sarebbero consentiti dal loro puro interesse egoistico, perseguito in conformità con i principi di scelta della teoria classica dei giochi. ) ha rilevato incoerenza nel libro. Le metafore e le storie sono ainoi molto più potenti delle idee.
---TIRANDO LE SOMME--- Pag 20 Manchiamo di immaginazione e reprimiamo gli altri. Non usa empirismo ingenuo cioè prove selettive a conferma oppure citazioni dotte.
-----PRIMA PARTE-----------------
Pag 25 Umberto eco ha un biblioteca di trentamila volumi l'insieme dei libri non letto è l'antibiblioteca.
ANATOMIA CIGNO NERO CAP 1
Pag 27 La regione del monte libano per millenni accoglie sette, etnie e fedi diverse. Le città del Mediterraneo orientale (Levantine) facevano affari attenendosi a un chiaro protocollo che garantiva la pace necessaria al commercio. Di solito le zone montuose sono rifugio ideale per chi fugge dal pensiero dominante.
Pag 28 cattolici di tutti i tipi (maroniti, armeni, ortodossi, bizantini, greco siriani, romani) musulmani (sciiti e sunniti) drusi e ebrei. I cristiani maroniti sulle montagne pagavano le tasse e ricevevano protezione sia da Bizantini che da musulmani.
Pag 29 In libano si parla un francese puro. Il nuovo testamento fu scritto nel cattivo greco parlato dai nobili di Antiochia spingendo Nietsche a dire che "Dio parlava un pessimo greco". Il mio ethos si formò quando a 15 anni fui incarcerato con l'accusa di aver colpito un polizziotto durante rivolta studentesca.
Pag 30 Un conto è vestire in modo anticonformista (chiamati SEGNALI DEBOLI) un'altro è mostrare di mettere in pratica idee. Dopo 13 Secoli (cigno nero) guerra tra cristiani e musulmani.
Pag 31 Fuga di cristiani in occidente e quindi fuga di cervelli.
----LA STORIA E LA TRIADE DELL'OPACITA' Pag 31 La storia è opaca. Si vedono i risultati, ma non il copione che determina gli eventi
1)Illusione della comprensione c'è molto più caso di quello che pensiamo
2) distorsione retrospettica (Hindsight Bias di Fischhoff)
3) sopravvalutazione dei fatti e delle categorizzazioni.
----NESSUNA SA COME STANNO LE COSE---
Pag 32 Il mondo che viviamo sia più comprensibile e spiegabile e prevedibile di quanto lo sia effettivamente. Spesso si dice che le guerre finiranno in pochi giorni.
Pag 33 Negli errori di previsione c'è illusione, ma anche problema di conoscenza. Ogni giorno accadono fatti che non rientrano nelle previsioni.
----LA STORIA NON STRISCIA, SALTA Pag 33 la nostra mente è una macchina da spiegazioni.
Pag 34 Le Fartture Storiche si trovano in Braudel. Esiste un solo riferimento dell'epoca a Gesù di Nazaret nella "Guerra giudaica" di Flavio Giuseppe. Imprevedibile l'ascesa dell'Islam. Paul Veyne religione si diffonde come Best Seller. (Qui Taleb indica il mainstream storicista cattolico che da unicamente rilievo alle innovazioni incrementali dimenticandosi gli storiografi marxisti che fanno delle rivoluzioni il motore della storia)
---CARO DIARIO: DELLA STORIA CHE VA ALL'INDIETRO
Pag 35 Stranamente il libro che mi influenzò di più non era scritto da un pensatore, ma da un giornalista DIARIO DI BERLINO: 1934-1941 Whilliam Shirer grazie a questo ho appreso la differenza tra processi in avanti e indietro.
Pag 36 In che modo? Quel diario descriveva gli eventi mentre accadevano non dopo. La nostra memoria è profondamente instabile, ma un diario da in modo indelebile una serie di fatti accaduti più o meno da poco. Niall Ferguson storico controcorrente dice che la II guerra mondiale giunse inaspettata. Come pezza d'appoggio usa i prezzi delle obbligazioni imperiali. Se i prezzi comprendono le aspettative le imminenti ingenti necessità di capitali per finanziare la guerra avrebbero dovuto far salire il prezzo, ma questo non avvenne.
Pag 37 Gli esperti appartenendo ad un elite hanno più informazioni ed hanno la MALEDIZIONE DELL'ISTRUZIONE cioè pensano di avere un quadro chiaro delle situazioni, ma in realtà non hanno maggiori capacità di fare previsioni.
---RAGGRUPPAMENTI Pag 37 I giornalisti durante la guerra del libano tendevano a raggrupparsi intorno al medesimo quadro analitico anche se giungevano a conclusioni diverse.
Pag 38 Mentre nel giornalismo precedente il libano faceva parte del levante (mediterraneo orientale) all'improvviso faceva parte del medio oriente. Cirpo a 100 km da casa di Taleb aveva usi quasi identici al suo vilaggio e faceva invece parte dell'Europa. Categorizzare è necessario per l'essere umano, ma diventa patologico se non si considera la modificabilità dei confini e la presenza di zone indeterminate.
Nel LIBANO i cristiani finanziati dagli americani e gli islamici finanziati dai russi. In Afganistan invaso dai russi gli estremisti islamici di Bin Laden finanziati dagli USA.
Pag 39 Categorizzazione porta a una riduzione della complessità reale. Pag 39 se (vale la teoria dei mercati perfetti) e i prezzi incorporano le informazioni pubbliche non ha senso leggere i gioranali
Pag 40 19 ottobre 1987 crollo borsistico imprevedibile nonostante tutti dotati di finanza quantitativa.
Pag 41 la piega platonica è il luogo in cui la nostra rappresentazione della realtà cessa di essere applicabile.
Pag 42 Taleb si specializza in derivati. La filosofia della storia e l'epistemiologia (filosofia della conoscenza) sembrano inseparabili dalla studio delle Serie Storiche dei dati.
----CAPITOLO 3 LO SPECULATORE E LA PROSTITUTA
Pag 48 Un monaco da un consiglio non richiesto e moralistico a Ivan il Terribile e lui lo condanna a morte.
Pag 49 Il miglior o peggior consiglio lo riceve da uno studente del secondo anno di trovare una professione "scalabile" ossia non pagata all'ora e quindi non soggetta ai limiti imposti dalla quantità di lavoro. il problema dell'induzione è il nome tecnico del cigno nero I dentisti i consulenti i massaggiatori i panettieri non sono scalabili. I trader gli scrittori gli attori sono scalabili è un mondo rischioso, competitivo pochi godono della torta. Se non è scalabile Mediocre se è scalabile o si è nani o giganti.
Pag 51 Il DNA vincente sopravvive. Pag 51 l'alfabeto permette di memorizzare e riprodurre le informazioni. La macchina da stampa il vincintore prende tutto. Art De Vany ha dimostrato come le nostre valutazioni delle capacità degli attori sono frutto di valutazioni a posteriori se successo o meno. Il successo del film dipende fortemente dai contagi. La gente si innamora di un'opera d'arte per sentirsi parte di una comunità.
SCALABILITA' E GLOBALIZZAZIONE
Scuola pittorica di Delft è una categoria di metà del 17 ° secolo, la pittura olandese Golden Age prende il nome la sua base principale, Delft. Vermeer è il più famoso di questi pittori di oggi.
Pag 53 In questo momento l'america è estremamente più creativa (iphone, ecc.) delle nazioni che frequentano musei e risolvono equazioni ed è più tollerante verso approcci dal basso e procedimenti non pianificati di prove e errori. Gli usa sfruttando globalizzazione si sono concentrati nella parte scalabile.
Pag 53-54-55 Peso, Statura, consumo calorie Mediocristan gli eventi estremi pesano poco (Gaussiana) La ricchezza Estremistan. Le quantità sociali sono informative non fisiche. La conseguenza epistemiologica è che con la casualità in Stile Mediocristan non è possibile (1 su un triglione) cigno nero (cioè un singolo evento domina un fenomeno). Analizzando i primi 100 dati inferisco tutta la popolazione. In Estremistan la conoscenza cresce lentamente. Cigni Grigi sono CASUALITA' MANDELBROTIANA a invarianza di scala, leggi di Pareto-Zipf, Legge di Yule, Leggi frattali.
--CAP 4 MILLE E UN GIORNO, OVVERO NON ESSERE CREDULONI
Pag 60-61 Bertrand Russel presenta una variante particolarmente velenosa del mio scossone "problema della conoscenza induttiva". Come possiamo partire da casi specifici per giungere a conclusioni generali? Non si può prevedere il futuro sulla base del passato. Tacchino prima o dopo il giorno del ringraziamento
Pag 63 Il capitano Smith (capitano del Titanic) non aveva mai avuto problemi. Fondo Amaranth (fiore che non muore mai) fallito 2006. Nel 1982 Fallito Sud e Centro America banche prendono tutti i profitti accumulati.
Pag 64 fallimento dell'Hedge Found di 2 premi nobel (Merton è uno di questi). La tragedia del capitalismo è quella di non possedere dati Qualitativi sui ricavi per questo i manager barano.
PAg 65 I Cigni neri si possono eliminare con la scienza o mantenendo una mente aperta e non essendo creduloni. Alcuni cigni neri possono derivare dal lento accumulo di cambiamenti incrementali nella stessa direzione. Libri che vendono molte copie all'anno. ma non stanno in classifica. Gli effetti dei cigni neri positivi richiedono solitamente un po di tempo, mentre quelli dei cigni neri negativi si manifestano repentinamente.
--BREVE STORIA DEL PROBLEMA DEL CIGNO NERO pag 65
I professori di filosofia chiamano questo problema PROBLEMA HUME. Hume cade in una palude e una donna per aiutarlo gli impone di recitare il padre nostro e il credo. Hume lo fa ma poi discute sul dovere cristiano di aiuto ai bisognosi.
Pag 66 Hume divenne ricco e famoso per i contemporanei grazie ad un libro sulla storia dell'Inghilterra. Sesto Empirico autore antiaccademico e antidogmatico visse circa 1500 anni prima di Hume e formulò il problema del tacchino. Menodoto di Nicomedia più grande esponente della scuola degli empiristi. Sesto dubitando delle conseguenze di un risultato potete rimanere imperturbabili (chi lo sà magari sarà positivo). Scettici PIRRONIANI.
---Pag 67 ALGAZEL
Altro pensatore che affrontò il cigno nero fu Al-Ghazali detto Algazel scettico di lingua araba del XI secolo. Successivamente molti pensatori religiosi arabi integrarono le teorie di Algazel preferendo lasciare a Dio i rapporti di causalità. Gli occidentali abbracciarono invece il razionalismo Aristotelico di Averroè di Tommaso D'Acquino.
Pag 68 Nei Sufi il fedele entra in contatto con Dio rompendo con le preoccupazioni terrene.
--SCETTICISMO AMICO DELLA RELIGIONE
PAg 68 Pierre Bayle filosofo e teologo protestante scetticismo pirroniano. Lo stesso Hume pesca da Bayle. Nicola di Autrecout e Pierre Daniel Huet.
---CAP 5 MACCHE' CONFERMA E CONFERMA pag 71
Pag 72 "Fallacia andata e ritorno" "quasi tutti i terroristi sono musulmani" "quasi tutti i musulmani sono terroristi" supponiamo la prima vera cioè il 99% terroristi musulmani allora lo 0,001% dei musulmani che sono 1 miliardo è terrorista invece rendendo vera la seconda si fa un errore di 50000 volte superiore.
---NON TUTTI GLI ZURLI SONO BURLI
Pag 73 Specificità di dominio delle nostre reazioni. I problemi logici in aulo sono affrontati in un modo nella vita in un'altro. Reagiamo ad un informazione non in base al suo valore logico, ma alla struttura che la circonda e al modo in cui si relaziona al nostro sistema socioemozionale. I campioni più grandi sono più stabili e quindi tendono alla legge dei grandi numeri. Un problema statistico espresso in un linguaggio diverso può ingannare anche gli esperti di statistica.
PAg 74 In medicina si usa l'acronimo inglese NED per "nessuna prova di malattia" ma non esiste "prova di nessuna malattia".
Pag 75 Le fibre della frutta e della verdura rallentano l'assorbimento degli zuccheri e ripuliscono il tratto intestinale dalle cellule precancerose.
PAg 77 Popper parla di società aperta cioè una società che ha lo scetticismo come modus operandi rifiutandosi e opponendosi a verità definite.
Pag 78 George Soros quando fa una scommessa finanziaria continua a cercare casi per cui la teoria iniziale era errata.
Pag 79 L'affermazione "tutti i cigni sono bianchi" implica che tutti gli oggetti non bianchi non sono cigni. Vedere un oggetto non bianco non cigno dovrebbe fornire una conferma. "PARADOSSO DEL CORVO DI HEMPLE".
Pag 80 Hume pensava che le opinioni le credenze nascono dall'abitudine, i comportamenti infantili hanno dimostrato che siamo dotati da meccanismi mentali derivanti dai nostri antenati.
--6 FALLACIA NARRATIVA
Pag 83 La fallacia è associata alla nostra vulnerabilità all'eccesso di interpretazione e alla nostra predilezione per le storie coerenti rispetto alle verità grezze.
Pag 84 La narratività deriva da un bisogno biologico readicato di ridurre la dimensionalità, ma anche i robot sarebbero incilini a effettuare lo stesso processo riduttivo. L'informazione vuole essere ridotta.
Pag 85 Cervello sinistro deputato al riconoscimento delle forme che a sua volta è essenziale per il linguaggio.
Pag 86-87 Dopamina regola gli stati d'animo fornisce al cervello gratificazione diminuisce scetticismo. La cura del Parkinson trasforma le persone in giocatori d'azzardo.
Pag 87-88 L'informazione è costosa da ottenere. L'informazione è costosa da memorizzare. L'informazione è costosa da manipolare. Il grado di complessità noto è "la complessità di Kolmogorov".
Pag 89 tendiamo a usare la conoscenza come una terapia
Pag 90 Imponiamo narratività e rapporto causa effetto per ridurre la complessità.
Pag 91 In un ragionamento il logico W.V.O Quine dimostrò che esistono diverse interpretazioni e teorie logicamente coerenti che possono accordarsi con una serie di dati.
Pag 93 si propone una causa (cattura di Saddam) per far recepire una notizia (rialzo o ribasso azionario).
Pag 94 Il sesso, la classe sociale, la professione sono variabili che spiegano meglio i comportamenti rispetto alla nazionalità.
Pag 95 Se si aggiunge una causa all'evento la propabilità percepita aumenta di molto in un sondaggio.
Pag 96 Si sopravvaluta cigni neri come vincere alla lotteria
PAg 97 La parola senato dal latino senex vecchio, arabo sheikh sia aziano che membro dell'elite dominante. Le Matriarche degli elefanti fanno da superconsulenti.
PAg 97 Hyman Minsky CICLO DI ASSUNZIONE DEL RISCHIO: nella stabilità si prendono i rischi poi arriva crisi e tutti prudenti. Minsky considerato neo-keynesiano, ma anche liberisti austriaci stessa visione ciclica solo non vogliono intervento dello stato.
Pag 98 FASCIANO SENSAZIONALE
Stalin "Una morte è una tragedia milioni di morti una statistica". L'aneddotica singoli eventi sono più potenti di una statistica.
Pag 100 Sistema I: sperimentale intuizioni veloci battiti di ciglia (blink) dal titolo del bestseller di Malcom Gladwell. Euristiche (studio scorciatoie) e Bias (errori). Sistema Limbico del nostro cervello. Sistema II: pensiero lento logico e seriale. Nel nostro cervello neo-corteccia. I maggiori errori si compiono utilizzando I e pensando di usare II. Si veda il problema del ragionamento andata e ritorno.
Pag 101 Gli uccelli sono intelligenti come i delfini la loro intelligenza sta in uno strato detto iperstrato.
7 VIVERE NELL'ANTICAMERA DELLA SPERANZA
Pag 103 Il nostro sistema ormonale vuole regolarità di conferma cosa che nell'estremistan non c'è e quindi siamo alienati nel nostro ambiente.
Pag 105 Nell'ambiente primitivo il rilevante è il sensazionale. In estremistan il rilevante è spesso noioso non sensazionale. Il nostro apparato emozionale è progettato per nessi causali lineari.
Pag 107 la moneta più pregiata è il rispetto
Pag 108 I venture capitalist se la passano meglio degli imprenditori secondo le ricerche di Thomas Astebro. Gli scienziati se la passano peggio della scienza, gli scrittori peggio degli editori. Ma coloro che sono coinvolti in questo processo sono retribuiti con la speranza. FELICITA' EDONISTICA La felicità dipende più dal numero di sensazioni positive (effetto positivo) piuttosto che dalla loro intensità. Dal punto di vista del "calcolo edonistico" non convince puntare su una grande vincita.
Pag 109 I romanzi sono come amici lo si accetta così com'è non lo si giudica. Montaigne quando gli chiesero perchè era amico dello scrittore Etienne de la Boétie rispose "perchè è lui e perchè sono io". N.N.T parla del romanzo il deserto dei Tartari.
Pag 111 Per la dignità e il rispetto abbiamo bisogno degli altri di creare un microcosmo.
Pag 113 A breve termine l'Estremistan sembra meno rischioso di quanto lo sia realmente.
PAg 114 L'ippocampo è la parte che controlla la memoria.
8 LA FORTUNA INFALLIBILE DI GIACOMO CASANOVA: IL PROBLEMA DELLE PROVE SILENZIOSE
Pag 117 Cicerone con una storiella chi prega e sopravvive è citato in un dipinto, chi prega e no sopravvive non scrive la storia.
Pag 119 I fenici vengono additati come inventori dell'alfabeto, ma più interessati al commercio. Non è vero hanno scritto su papiro poi andati perduti. La tendenza a trascurare le prove silenziose è endemica del modo in cui studiamo il talento comparativo.
Pag 120 Ciò che chiamiamo "patrimonio letterario" è una parte minima di ciò che è stato prodotto nel tempo.
Pag 121 Balzac descrisse la questione delle prove silenziose nel romanzo "le illusioni perdute".
Pag 122 Ci potrebbero essere tanti similutidini caratteriali tra vincenti e perdenti, magari "i vincenti" hanno qualche competenza in più, ma di fatto è la fortuna la grande discriminante.
Pag 125 "la fortuna dei principianti" Chi gioca d'azzardo per la prima volta potrà essere fortunato o sfortunato (dato che i casinò hanno un vantaggio sarà più sfortunato). I fortunati selezionati dal destino continueranno a giocare gli sfortunati scoraggiati usciranno dalla comunità.
Pag 126 Infelice comparazione tra malati di cancro e sfollati dell'uragano Katrina.
Pag 127 Federic Bastiat nel saggio "ciò che si vede e ciò che non si vede". Vediamo quello che fanno i governi e possiamo celebrare le lodi, ma non vediamo l'alternativa. Spesso le conseguenze positive ricadono su chi le compie, mentre quelle negative invisibili ricadono spesso con un elevato costo su tutta la società. (Sicurezza sul lavoro impedisce ingresso secondo Taleb)
Pag 130 Il termine francese Flambeur non ha equivalente nelle lingue anglosassoni e si intende un viveur stravagante, amante dei rischi e fascinoso.
Pag 132 Correre troppi rischi in assenza di informazioni o si è stupidi e si rischia di perire o si è Giacomo Casanova. Più siamo estranei al Cigno Nero generato dal caos (e dagli istinti) più crediamo nell'ottimo funzionamento dell'evoluzione. L'idea che siamo nel migliore dei mondi possibili (qui fa un riferimento senza citare Leibniz) e che l'evoluzione ha fatto un ottimo lavoro appare falsa alla luce delle prove silenziose. Nel breve solo gli sciocchi e i Casanova a vincere correndo rischi sconsiderati.
PAg 135 Potrebbe non esserci un perchè visibile, magari neanche una gamma di spiegazioni possibili. Giusta a mio avviso critica al sistema educativo che costringe a elaborare spiegazioni.
Pag 136 La storia va studiata, ma diffidate dei perchè soprattutto quando vi sono prove silenziose. Lontano dagli occhi lontano dal cuore, nutriamo "disprezzo" per l'astrazione.
Pag 140 Se pensi secondo gli schemi Accademici cadi nella "fallacia ludica" gli attributi della vita reale sono molto più complicati di esami e di giochi.
PAg 141 I militari volevano capire l'epistemiologia del rischio.
Pag 143 I rischi calcolabili o Knightiani da Frank Knight sono assenti dalla vita reale (solo nei casinò) sono strumenti da laboratorio. Trattato di Simon Foucher dissertazioni sulla ricerca della verità 1673.
Pag 145 Blidungsphilisters Nietzsche indicava i lettori di giornali e amanti della lirica inclini al dogma. Come dice Nice i filistei colti, i colletti blu del pensiero vi dicono che spaziate in troppi campi.
Pag 146
Noi esseri umani amiamo il tangibile, la conferma, il palpabile, il reale, il visuale, lo stereotipato, il romanzato. Ma soprattutto preferiamo il narrato. L'attuale versione della razza umana non comprende questioni astratte le serve un contesto, e il caso e l'incertezza sono astrazioni .
SECONDA PARTE NON POSSIAMO PROPRIO PREVEDERE
Pag 154 "arroganza epistemica" episteme dal greco conoscenza. La conoscenza cresce, ma è minacciata da cospiqui aumenti di fiducia.
Pag 155 Alpert e Raiffa studiando la capacità di calibrare scoprirono che invece di compiere un errore del 2 per cento nelle previsioni se ne commetteva uno del 45%. Il campione degli studenti della Harvard Business School non sono umili e riflessivi. I laureati in economia aziendale non sono particolarmente preparati per questo potrebbe essere che hanno successo negli affari.
Pag 156 La razza umana sottovaluta costantemente la possibilità che il futuro si allontani dal percorso inizialmente previsto. Divorzio dal 30 al 50%. A noi non capiterà noi andiamo d'accordo come se chi si è divorziato all'inizio non andava d'accordo.
Pag 157 Anche la mamma dice a Taleb che è troppo sicuro
Sottovalutiamo gli eventi estremi anche in Mediocristan sottovalutiamo le code grasse Fat Tails. Le nostre intuizioni sono "SUB-MEDIOCRISTANE".
Pag 158 Non vi è una differenza sostanziale tra indovinare (ciò che non so, ma che qualche altro potrebbe sapere) una variabile non casuale sulla quale ho informazioni parziali o insufficienti, come il numero degli amanti che sono transitati per il letto di Caterina II Russia, e prevedere (ciò che non è ancora avvenuto) una variabile casuale come il tasso di disoccupazione di domani o il mercato finanziario dell'anno prossimo. Quando si fa un lavoro dipendente si dipende dal giudizio altrui, sembrare indaffarati può aiutare a rivendicare la responsabilità casuale dei risultati ottenuti.
Pag 160 le nostre idee sono Viscose una volta che produciamo una teoria cambiamo idea con difficoltà, quindi coloro che tardano a formulare teorie ottengono risultati migliori. Più si ottiene conoscenza dettagliata della realtà empirica più si vede il rumore (l'aneddoto) e lo si scambia per informazione vera.
PAg 162 differenza tra Know-How (conoscenza del come) e Know-What (conoscenza del cosa). La scuola medica empirica di Menodoto di Nicomedia esigeva che i praticanti si avvicinassero alla Tecne (Arte) e si tenessero lontani dall'episteme (conoscenza, scienza). Le cose che si muovono velocemente tendono a non avere esperti e sono soggette a Cigni Neri (finanza, intelligence, psico e psichiatria).
Pag 163 Robert Trivers psicologo evoluzionista ha una risposta legata all'autoinganno. Il problema degli esperti è che non sono ciò che ignorano.
Pag 164 Backtasting tra previsioni economiche e un agente sintetico che non sa niente e porta avanti l'ultimo dato osservato
PAg 165 quello che conta non è il numero di volte che ci si azzecca, ma la portata degli errori cumulati. I grandi errori sono Cigni neri grandi minacce o opportunità.
Pag 166 Coloro che godevano di buona reputazione prevedevano peggio di chi non ne aveva affatto. Vittime dell'autostima attribuiamo successi alle nostre capacità, gli insucessi a eventi fuori dal nostro controllo.
Pag 170 Statistiche complesse non forniscono necessariamente statistiche più accurate dei metodi semplici. Forse le previsioni degli esperti creano un feedback che annulla il loro effetto (si tratta della cosidetta "critica di Luca" dall'economista Robert Lucas). Ancoraggio se abbiamo un punto di partenza rimaniamo "ancorati" ad esso nelle riflessioni sucessive.
Pag 176 se accompagno ad una previsione un Tasso di errore spesso è più importante del numero stesso di valore previsto perchè genere una serie di esiti possibili. La gamma di forchetta exit pool, escursione della temperatura.
PAg 176-177 le previsioni sul futuro si degradano rapidamente vedi 1984 di Orwell.
Pag 177 Il caso peggiore può essere molto più importante della previsione stessa. Saggio è colui che sa di non vedere cose molto distanti
PAg 181 Il modello di scoperta è il seguente:.....
SERENDIPITA'
Pag 182 Francis Bacon i progressi più grandi sono i meno prevedibili.
Pag 184 Creazionisti la creazione è parte di un progetto evoluzionista il mondo è risultato del caos.
Pag 185 Louis Pasteur "la fortuna favorisce la mente preparata". Per scoprire (spesso accidentalmente) continuare a cercare.
Pag 186 Statistica "legge delle aspettative iterate" se mi aspetto qualcosa in futuro, me lo aspetto già nel presente; per capire il futuro abbastanza da essere in grado di prevederlo, bisogna incorporare elementi di quel futuro.
Pag 187 Per prevedere è necessario conoscere le tecnologie che si scopriranno in futuro, ma tale conoscenza ci permette di iniziale a sviluppare ora.

Pag 189 Poincarè La scienza e l'ipotesi disprezza la gaussiana
(Taleb vuole ripetersi come nelle opere d'arte ma non lo è )
PAg 190 Piccoli difetti possono portare a grandi conseguenze è la non linearità nota come "teoria del Caos".
Pag 191-192 la palla da biliardo già calcolare oltre il 9 impatto è estremamente complicato? L'esempio non tiene conto della relatività e degli effetti quantistici. Figuriamoci prevedere il libero arbitrio.
Pag 193 Poincarè inventò l'analisi in situ. "effetto farfalla" Modello metereologico un piccolo arrotondamento nei parametri iniziali da risultati completamente diversi.
Pag 194 Von Hayek 1974 Un signolo pianificatore centrale non ha tutte le informazioni. La società poichè pensa fuori dagli schemi riesce a integrare INFORMAZIONI.
Pag 195 Platonizzare = concentrazione. Analisi Top-down su un mondo composto da categorie nette. WhiteHead "fallacia della concretezza mal posta" confondere un modello con la realtà che descrive.
Pag 196 Cita lo scopritore del lavaggio delle mani per i medici come Super-Freakeconomics.
Pag 197 Gilde Accademiche Nell'economia neoclassica legame tra IPOTESI DI RAZIONALITA'->PREVEDIBILITA'->TRATTAZIONE MATEMATICA
Pag 198
Se Mele > Arancie e Arancie> Pere e Pere allora si verifica la NON TRANSITIVITA' DELLE PREFERENZE
Pag 199 A seconda di come viene posta la domanda le preferenze si rivelano NON TRANSITIVE. La sequenza conta
Pag 201 SE osservo un campione di serie storica magari ha un elevato "R Quadro" e quindi sembra relazione lineare, ma magari vale solo in quel intervallo. In Estremistan la linearità è difficile.
Pag 202 Nelson Goodman "enigma dell'induzione" proiettiamo e modelliziamo linearmente perchè è l'unico modello in mente. Pianificare perchè allora? Perchè è nella nostra coscienza evoluzionistica.
Pag 204 non siamo predisposti per ascoltare la persona umile
Pag 205 Michel Eyquem de Montaigne trova una citazione di Terenzio "Sono un uomo, e ritengo che nulla di ciò che è umano mi sia estraneo".
Pag 206 Siamo fatti per seguire un Leader perchè i vantaggi del gruppo sono maggiori degli svantaggi di stare soli.
Pag 207-208 Non siamo bravi nel pensiero ricorsivo non riusciamo a metterci nei panni degli altri come gli Autistici, sono ciechi di fronte all'incertezza. Non pensare in modo dinamico ci rende "ciechi di fronte al futuro".
PAg 209-210 I processi in avanti sono processi utilizzati in fisica e ingegneria. I processi indietro sono storici non ripetibili non sperimentali. La storia non può essere reingegnerizzata.
Pag 211 Un sistema casuale non ha proprietà prevedibili. Un Caos deterministico è un sistema caotico prevedibile, ma difficile. Nella pratica questa sottigliezza è irrilevante.
PAg 212 rapporto giusto con la storia è epilogismo
PAg 215 Fatevi ingannare nelle questioni di minore importanza previsoni del tempo.
Pag 216 Previsione valutate non in funzione della veridicità, ma dai possibili danni.
PAg 217 Strategia a barbell o bilanciere essere contemporaneamente iperprudente e iperagressivo 85-90% strumenti ipersicuri 10-15% derivati a manetta creado così un portafoglio convesso.
Pag 219 Distinguere incertezza (contingenza) positive ad esempio (cinema) da quelle negative (assicurazione e militare).
Pag 220 se la perdita è limitata bisogna essere agressivi e irragionevoli. Yogi Berra "Bisogna fare molta attenzione se non si sa dove si sta andando, perchè si potrebbe non arrivare". Non cercare di prevedere i cigni neri con precisione.
Pag 221 Cogliere le opportunità i cigni neri positivi sono rari e per beneficiarne bisogna essere esposti. il tallone di Achille del capitalismo è che, nella concorrenza tra grandi aziende, a volte quella che sembra più adatta a sopravvivere è proprio quella più esposta al cigno nero negativo .
Pag 222 "Esistono persone alle quali, se non lo sanno già, non potete dirlo" Yogi Berra. Non tentate di convincere altri dell'inutilità delle previsioni. Tutte queste raccomandazioni hanno un punto in comune esporsi asimmetricamente mettersi in situazioni in cui le conseguenze favorevoli sono maggiori di quelle sfavorevoli cercando di indovinare le conseguenze di un cigno nero su di me dato che non posso prevederlo E' un po la scommessa di Pascal: non so se Dio esista, ma so che se non dovesse esistere non avrei nulla da guadagnare a essere ateo, mentre avrei molto da perdere se dovesse esistere (dunque credo).
Pag 223 L'idea che per prendere una decisione sia necessario concentrarsi sulle conseguenze (che si possono conoscere) piuttosto che sulla probabilità (che non si può conoscere) è la nozione centra dell'incertezza.
TERZA PARTE I CIGNI GRIGI DELL'ESTREMISTAN
Capitolo 14 DAL MEDIOCRISTAN ALL'ESTREMISTAN E RITORNO
Pag 229-230 Secondo Sherwin Rosen la società moderna si estremizza a causa dell'"effetto torneo" chi è leggermente superiore o migliore prende tutta la posta. Nella tesi di Rosen manca il ruolo della fortuna, e la definizione di "migliore".
Più di dieci anni prima di Rosen, il sociologo Robert K. Merton presentò la sua idea il cosidetto "effetto Matthew" secondo il quale la gente prende dai poveri per dare ai ricchi (Matteo 25:29 "Infatti a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza. Ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha"). In sociologia si chiama "vantaggio cumulativo" cioè chi trae vantaggio da un successo passato anche il fallimento è cumulativo.
Pag 232 cita Vilfred Pareto la legge 80-20 cioè l'80% dei problemi si risolve con il 20% delle cause.
Pag 233 "legge di zipf" più usiamo un vocabolo meno fatica facciamo. Attaccamento alle preferenze. L'inglese come lingua universale.
Pag 234 Dan Sperber introduce il concetto di "memi". I memi che si diffondono sono quelli in sintonia con la nostra natura. Sia la teoria di Merton che l'attacamento alle preferenze non prendono in considerazione che nessuno è sicuro in Estremistan.
Pag 235 Il capitalismo tende a essere fortemente selettivo e a non far perdurare nel tempo le aziende. La fortuna, il caso, nelle economie capitaliste è una grande livella.
Pag 236 Chris Anderson ha capito la dinamica della concentrazione frattale ha un alto strato di casualità e quindi anche piccoli operatori possono stare alla porta e sfruttare le occasioni. Internet poi ha dato spazio a situazioni Bottom-up altrimenti irrealizzabili.
Pag 238 La globalizzazione ha portato fragilità e interdipendenza (la crisi ha ridotto il n° di banche che sono anche più grosse ma sono fortemente collegate fra loro)
Pag 239 Si possono generare meno crisi ma più gravi. La teoria dei nodi ha dimostrato come esiste una concentrazione tra pochi nodi dove avviene tutto.
Pag 244 La gaussiana man mano che ci si allontana dalla media la probabilità di scostamenti da essi diminuisce in modo esponenziale.
Pag 247-248 Ricchezza e vendite libri non si prestano all'altezza, mentre l'altezza umana si .
Pag 249 Se ci sono importanti forze che riportano la situazione in equilibrio dopo disequilibri si può usare la gaussiana.
Pag 251 Se sei in mediocristan la deviazione standard o errori dalla media sono trascurabili
Pag 252 Nella gaussiana e poissoniana la media e la deviazione standard bastano a descrivere la distribuzione delle probabilità. Correlazione e deviazione standard nelle serie storiche finanziarie sono molto diverse instabili se vedo a analizzare i vari sotto periodi.
Pag 253 Fu Adolphe Quetelet che introdusse il concetto di uomo medio. La media era la NORMATIVA la media era la NORMALITA'.
Pag 254 Cournot non credeva che si potesse stabilire uno standard umano su basi quantitative
Pag 256 Sir Francis Galton applica correttamente la Gaussiana alla genetica e all'ereditarietà
Pag 261 Nella gaussiana il 68,2% delle osservazioni cade fra -1 e +1 sigma dalla media. La variazione è il quadrato della deviazione standard chiamata anche sigma.
Pag 262 Per avere una proto-gaussiana i lanci devono essere indipendenti cioè non c'è effetto memoria. Seconda ipotesi centrale nessun salto sfrenato. Non c'è incertezza sulla dimensione del passo del random walk
Pag 266 Matematici delle probabilità si affidano a "sobolev" "kolmogoroV" "misura di wiener"
Pag 267 MAndelbrot ha lavorato con Braudel, Von Neuman con Jean Piaget ma non ne fa sfoggio
Pag 269 Il frattale coniato da Mandelbrot, frattale deriva dal latino rotto. La frattalità è la ripetizione di modelli geometrici su scale diverse, in versioni sempre più piccole. Le venature delle foglie sembrano rami. L'insieme di Mandelbrot divenne famoso nella teoria del caos. L'idea del frattale è fortemente estetica.
PAg 273 I frattali hanno misure numeriche o statistiche che restano costanti su scale diverse. Eì più difficile rifiutare un frattale che accettarlo perchè basta un singolo evento per Smontare la curva gaussiana.
Pag 276-277 Fare stime precise è difficile in quanto esiste un numero di crossover. Sapere però che la distribuzione è scalabile e frattale può essere sufficiente per prendere alcune decisioni.
Pag 278 Leggendo Ubiquità di Mark Buchanan, Massa Critica di Philip Ball e Why Most Things Fail di Paul Ormerod danno spazio alla fisica statistica evitando gaussiane ed econometria. Però non distinguono processi in avanti da processi all'indietro
PAg 283 Distinzione araba tra Azzardo e Fortuito
PAg 285 Negli ultimi 50 anni i 10 gg più estremi della borsa hanno rappresentato metà degli utili complessivi Se fosse Gaussiano il mercato borsistico un crollo come quello del 1987 si verifica una volta ogni diversi miglioni di anni (-20 sigma)
Pag 287 Markovitz e Sharpe sono platonici. E' il contagio che determina il destino di una teoria non la sua validità (vedi anche microsoft)
Pag 289 Sforzarsi di analizzare il parlante è importante invece che analizzare il messaggio
Pag 291 Non confondere l'assenza di prove con le prove dell'assenza
Pag 295 la fallacia ludica è presente al casinò, nel lancio delle monetine, nel moto Browniano
Pag 296 Il principio di indeterminazione di Heisemberg afferma che nella fisica quantitativa non si posso misurare contemporaneamente (con precisione arbitraria) alcune coppie di valori, quali la posizione e la quantità di moto delle particelle. Però gli errori pur essendo incerti (casuali) nella media si pareggiano le fluttuazioni e quindi gli errori convergono su una Gaussiana.
Pag 300 Scettici verso il vescovo, ma anche verso l'analista finanziario
Pag 303 Negli affari speculativi si sa quanto siano volatili si può investire piccole somme
Pag 304 Scala di Valori di TAleb la dignità prima dell'eleganza, l'eleganza prima della cultura, la cultura prima dell'erudizione...
Pag 305 Ho imparato a non correre per rispettare i tempi. Jean Oliver Tedesco.
Pag 305-306 LA NOSTRA NASCITA E' UN CIGNO NERO. SMETTETE DI GUARDARE LE COSE DI POCO CONTO ( )
  AlbyVintage | Jun 6, 2012 |
Necessario per capire meglio il cigno nero ma non assolutamente sufficiente leggere prima il cigno nero
Pag 11 Jon Elster studioso norvegese di rara erudizione che ha integrato il sapere degli antichi nelle moderne scienze sociali.
Pag 14 Riassunto cigno nero. capitolo 14 sulla fragilità di alcuni sistemi con grande concentrazione e illusioni di stabilità che mi avevano convinto che il sistema bancario era la madre di tutti i disastri incombenti. Con la storia delle elefantesse anziane nel capitolo 6 avevo spiegato che i migliori insegnanti di saggezza sono naturalmente i vecchi perchè potrebbero aver colto trucchi eurististici invisibili.
Pag 15 la Historia ossia la semplice registrazione dei fatti era inferiore alla philosophia o scientia.
Pag 16 dogmi (regole che devi seguire senza necessariamente comprendere) e non cherigmi (regole che puoi capire e che hanno un senso chiaro per te)
Pag 17 Madre Natura ama le ridondanze. Due occhi, due polmoni, due reni, nonostante i costi. Paul Samuelson è il capostipide dell'ottimizzazione mediocre.
Pag 19 la teoria del vantaggio comparato di Richardo crolla se introduciamo una perturbazione sui prezzi. Madre natura odia l'iperspecializzazione.
Pag 20 Felix qui nihil debet (felice è chi non deve nulla a nessuno). Il debito ci rende fragili in caso di perturbazione
Pag 21 Un debito implica una forte affermazione sul futuro e un fidarsi delle previsioni. Madre natura non ama niente di troppo grande
Pag 23 Una serie di eventi imprevisti danneggia più le grandi che le piccole società. Le grande società ottengono aiuti governativi e in un certo senso gestiscono il governo, un'altra visione profetica di Marx e Engels.
Pag 24 Non linearità, amplificazione dell'errore dovuta all'effetto farfalla (scoperto da Edward Lorenz nella modellistica delle previsione del tempo)
Pag 26 Nathan Myrrhvold la globalizzazione conduce all'Estremistan attraverso il concetto di densità della specie. Anche con i germi i viaggi riducono il numero dei germi, ma quelli che rimangono sono molto pericolosi.
Pag 27 la ridondanza funzionale (è differenza da quella biologica) cioè la stessa funzione può essere svolta da due strutture viene anche chiamata DEGENERAZIONE (Gerald Edelman e Joseph Gally)
Pag 28 l'effetto dei pennacchi un organo studiato per una funzione si evolve e nascono nuovi utilizzi (la bocca per mangiare respirare si evolve per baciare)
Pag 29 Aristotele-Leibniz ogni cosa ha un fine unico.
Pag 30 Aspirina antiepiretico, antiinfiammatorio, anticoagulazione. A conti fatti la casualità aiuta ma a condizione che se ne tragga profitto più di quanto si possa essere danneggiati (convessità rispetto all'incertezza)
Pag 31 fortua è simile a incertezza e casualità se viste sotto il punto di vista della prevedibilità
Pag 33 i filosofi dicono "distinzione senza differenza" inp ratica uguali, ma se si approfondisce hanno rilevanza. Taleb "differenza senza distinzione" misurare tavolo è diverso dal misurare il rischio (cioè fare una previsione). Nella cultura latina a un certo punto la parola felix fu usata sia per persona felice che per persona fortunata.
Pag 35 dal momento che nella crisi del 2008 non c'è stato niente di nuovo, non abbiamo niente da imparare da essa e commettermo lo stesso errore in futuro
Pag 40 Gli organismi viventi (dal corpo umano all'economia) hanno bisogno di variabilità e di casualità. Non solo ma hanno bisogno di variabilità stile Estremistan, di certi stressori estremi, in assenza diventano fragili. Marco Aurelio trasformare ostacoli in nutrimento.
Pag 41 la nostra assunzione di cibo deve essere frattale abbuffate e digiuni come nelle religioni.
Pag 42 camminate senza sforzo accompagnate a periodi di esercizio fisico intenso. Noi andavamo a caccia quando avevamo fame.
Pag 45 Se si guarda al cibo come a cose capaci di attivare segnali metabolici con potenziali cascate e non linearità metaboliche dovute ad effetti di rete e connessioni ricorsive all'ora non si applica più la termodinamica gaussiana (usata anche nel random walk finanziario) ma si è nell'estremistan. la fame rafforza il corpo e il sistema immunitario aiuta a ringiovanire le cellule celebrali a indebolire le cellule cancerose a prevenire il diabete.
Pag 50-51 il problema logico del cigno nero era già presente in Popper, Hill, Hume ma anche in Giovenale niger Cygnus 2) Avere le cartine giuste per il territorio che si deve attraversare (non usare strumenti del mediocristan in Estremistan) 3) Alcuni individui sono creduloni 4) di fronte ad un cigno nero astenersi o agire per ragioni esistenziali non economiche (Giovanni Drogo dino buzzati il deserto dei tartari)
Pag 55 Dato che la maggior parte delle imprese fallisce un consiglio NEgativo su come non fallire è molto prezioso. L'evoluzione non opera insegnando bensì distruggendo
Pag 57 Il cigno nero è un racconto filosofico
Pag 59 il sapere statistico funziona bene in 3 quadranti su 4
Pag 61 l'ingresso nell'Estremistan passa per un calo della volatilità. Anteo perdeva le forze quando era separato dal contatto con la terra
PAg 62 Quando ti fai una camminata ti senti più indifferente e robusto nei confronti dell'opinione degli altri, più libero, più reale.
Pag 63-64 Il cigno nero è tale per chi lo subisce (tacchino) ma non per chi lo subisce (macellaio)
Pag 64 Sottosviluppo della "teoria della mente" o "demopsicologia". Alcune persone intelligenti sono carenti della capacità umana di attribuire ad altri conoscenze diverse dalle proprie.
Pag 65 molte persone per quanto intelligenti è difficile mettersi nei panni di altri e immaginare il mondo in base alle informazioni che possiede. Lieve autismo è la sindrome di Asperger.
Pag 66 Folle di locke uno che ragiona in modo corretto partendo da premesse sbagliate
Pag 70 Lucrezio noi consideriamo l'oggetto più grande che abbiamo visto nella nostra vita come l'oggetto più grande in assoluto
Pag 71 Persone diverse pur essendo tutte razionali possono assegnare probabilità diverse allo stesso evento
Pag 72 casualità "vera" o incertezza ontologica (o ontica) è Dio che lancia un dado cioè il tipo di casualità in cui il futuro non è implicato dal passato. Questi sistemi sono NON ERGODICI. Un sistema ergodico le probabilità di ciò che potrebbe accadere a lungo termine non risentono di eventi che potrebbero aver luogo diciamo l'anno prossimo. Un sistema ergodico è la roulette anche se uno vince nel lungo periodo diviene povero perchè il banco ha un vantaggio.
Pag 73 I sistemi ergodici sono invarianti in media su percorsi a medio termine cioè assenza di dipendenza dal percorso. Questo (incertezza epistemica e ontica) è un caso di "distinzione senza una differenza". Concentrarsi su cosa accade nel lungo termine o asintoticamente fa perdere l'attenzione su cosa accade prima.
Pag 74-75 Un'altra "distinzione senza differenza" è quella tra rischio knightiano (calcolabile) e incertezza Knightiana (non calcolabile)
Pag 75 l'inferenza bayesiana parte da un Bias di conferma.
Pag 78 Cigno nero tentativo di fissare limiti sistematici alla fragilità della conoscenza.
Pag 79 I cartesiani e gli scettici avevano il rifiuto anticipato di tutto i pirroniani negano adirittura lo scetticismo perchè troppo dogmatico
Pag 80 Isaac levi nella teoria della decisione ha introdotto il concetto di impegno dossastico o doxastico
Pag 81 Il sapere umano è rimasto bloccato in 2 dimensioni l'epistemiologia (cioè ciò che è vero e ciò che è falso) non ha considerato il risultato delle decisioni
PAg 84 Se abbiamo bisogno di dati per ottenere una distribuzione di probabilità (al fine di stimare il comportamento futuro partendo dai dati passati) al tempo stesso abbiamo bisogno di una distribuzione di probabilità degli errori. E' un problema di autoriferimento. Epimenide il cretese afferma che tutti i cretesi sono bugiardi (quindi anche lui)
Pag 86 Dato che quanto meno un evento è frequente tanto più gravi saranno le conseguenze la nostra stima del contributo (contributo = probabilità * effetto a sua volta moltiplicato per l'errore di stima) sarà molto sbagliata. Nel mediocristan domina l'effetto collettivo degli eventi regolari esiste la "legge dei grandi numeri"
Pag 87 Problemi inversi da ponzzanghera a ghiaccio
Pag 88-89 la varianza della distribuzione è il grado di mancanza di conoscenza della media; perciò la varianza della varianza è epistologicamente il grado di mancanza di conoscenza sulla mancanza di conoscenza della media. La varianza della varianza è il momento 4 o curtosi. Code grasse uguale mancanza di conoscenza.
Pag 91 le proprietà asintotiche operano bene preasintoticamente nel mediocristan (casinò) diverso è l'estremistan.
Pag 92 su diecimila dati raccolti in 40 anni giornalieri una singola osservazione rappresenta il 90% della curtosi. L'errore di campionamento è troppo grande per fare qualsiasi inferenza. Se si perde un singolo numero si perde tutto.
Pag 95 la metodologia Ferguson predire gli eventi in funzione del prezzo delle obbligazioni di guerra emesse da U.k. è utile in quanto un obbligazione ha un prezzo che tiene conto probabilità per conseguenze.
Pag 96 In una distribuzione code grasse la probabilità di distanza 1 sigma è più alta però gli eventi che accadono hanno conseguenze più importanti
Pag 99 Cos'è la complessità? Un campo complesso è caratterizzato dalla presenza di un grande grado di interdipendenza sia temporali sia orizzontali (una variabile dipende dall'altra) sia diagonale (la variabile A dipende dalla storia della variabile B). La complessità implica Estremistan non sempre vale l'opposto.
Pag 100 la complessità degrada la prevedibilità.
Pag 102 Continuando ad aggiungere denaro (ad un sistema indebitato) o non succede niente o iperinflazione
Pag 103-104 David Freedman Iatrogeni
Pag 106 Quando investite non vi preoccupate di quante volte vincerete o perderete, bensì del risultato cumulativo
Pag 107-110 Primo Quadrante esiti lineari semplici mediocristan 2° quadrante esiti complessi nel Mediocristan ci sono problemi statistici ma si può lavorare 3° quadrante esiti semplici nell'Estremistan i cigni neri pesano poco 4° quadrante esiti complessi nell'Estremistan. Diventa acuta la differenza tra assenza di prove e prove dell'assenza.
Pag 111 cita regole fronetiche nel senso della phronesis di Aristotele cioè la saggezza nel prendere decisioni
PAg 113 Abbiamo la preferenza a fare qualcosa piuttosto che niente
PAg 114 Teoria dell'incompletezza di Godel
Pag 115 Iatrogenicità lo studio del danno causato dai medici
Pag 117 Iatrogenicità dei regulator Il modo più ovvio per uscire dall'Estremistan è attraverso la troncatura: tagliando certe esposizioni e/o con l'acquisto di assicurazioni
Pag 119 al ridondanza soldi sotto il materasso è l'opposto del debito. Il risparmio aiuta.
PAg 125 I sistemi complessi sopravvivono grazie al ristagno e alla ridondanza, non grazie al debito e all'ottimizzazione
Pag 127 la vita economica dovrebbe essere definanzializzata. Non dovremmo imparare a non usare i mercati come depositi di valore. Proibire l'acquisto di aziende a debito.
Pag 130 Seneca è colui che insegna a Montaigne che filosofare è imparare a morire. Seneca è colui che insegna a Nietzsche l'amor fati l'amore del fato cioè ignorare le avversità.
Pag 131 Seneca pur essendo stanco preparandosi a perdere tutto andava a donne sposate.
Pag 132 Seneca concluse le lettere a Lucillo con la parola vale, spesso tradotta in inglese come farewell, e in italiano come "addio". La parola ha la stessa radice della parola "valore" (in inglese value e valor) e significa "sii forte" (cioè robusto) e "sii degno". Vale. In realtà le parole vale e valete (al plurale) venivano usate abitualmente a Roma come saluto di commiato, anche grazie all'ulteriore significato di valere come essere sano e alla connessione con valetudo(buona salute). Del resto si diceva vale (chiaramente nel senso di addio) anche ai morti. ( )
  AlbyVintage | Jun 5, 2012 |
Cosa avranno pensato gli europei quando, giunti in Australia, osservarono cigni neri dopo aver creduto per secoli che tutti i cigni fossero binachi? I 'cigni neri' sono l'emblema degli eventi rari, il cui impatto può essere verificato solo a posteriori (si pensi all'11 settembre o al successo di Google). In questo libro, dedicato ai 'cigni neri', l'autore fornisce suggerimenti su come affrontarli e trarne beneficio.
  delfini | Sep 3, 2008 |
Mostra 5 di 5
Since the book was written prior to the current situation, many of the insights will seem prophetic. For instance, “regulators in the banking business are prone to a severe expert problem and they tend to condone reckless but (hidden) risk taking.” Some might think that the book specifically predicted the current market and economic crisis—wrong. The book is about the expectation that it could occur.
aggiunto da dtw42 | modificaBusiness Economics, Gerald L Musgrave (sito a pagamento) (Aug 11, 2011)
 
Some of his presentation is incendiary in criticizing economics, finance, and many of its most honored practitioners. Because the book is viewed as being partly about Taleb himself and because of the style of the presentation, some react to the author's persona. If you are forewarned and forearmed, it is easier to focus on the ideas in the book. Because the arguments are controversial, it is understandable that he has chosen to have sharp elbows in getting to the front of the stage.
aggiunto da Jozefus | modificaJSTOR / Business Economics, Gerald L. Musgrave (sito a pagamento) (Apr 1, 2009)
 
Taleb and his publishers clearly believe the success of Fooled by Randomness is going to come again. But that book had a persuasive sobriety. The same cannot be said for The Black Swan, which despite the great utility of its insights is badly structured and hurriedly written.
aggiunto da Jozefus | modificaThe Guardian, Giles Foden (May 12, 2007)
 
"The Black Swan" has appealing cheek and admirable ambition, and contains such wise observations as: “We attribute our successes to our skills, and our failures to external events outside our control.” But the book exhibits shortcomings, the first being lack of structure.
 

» Aggiungi altri autori (14 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Nassim Nicholas Talebautore primariotutte le edizionicalcolato
Pietiläinen, KimmoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Benoît Mandelbrot, a Greek among Romans
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Before the discovery of Australia, people in the Old World were convinced that all swans were white, an unassailable belief as it seemed completely confirmed by empirical evidence.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Die beste Strategie besteht also darin, möglichst viel auszuprobieren und möglichst viele Chancen, aus den sich Schwarze Schwäne ergeben könnten, zu ergreifen.
Die narrative Verzerrung ist Ausdruck unserer eingeschränkten Fähigkeit, Reihen von Fakten zu betrachten, ohne eine Erklärung in sie hineinzuweben oder, was dasselbe bedeutet, gewaltsam eine logische Verknüpfung, einen Beziehungspfeil zwischen ihnen herzustellen. Erklärungen binden Fakten zusammen. Sie sorgen dafür, dass wir uns viel leichter an sie erinnern können, dass sie mehr Sinn ergeben. Diese Neigung kann uns aber in die Irre führen, wenn sie unseren Eindruck, dass wir verstehen, verstärkt.
Wir sind soziale Tiere; die Hölle sind andere Menschen.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
Business. Sociology. Nonfiction. HTML:The most influential book of the past seventy-five years: a groundbreaking exploration of everything we know about what we dont know, now with a new section called On Robustness and Fragility.

A black swan is a highly improbable event with three principal characteristics: It is unpredictable; it carries a massive impact; and, after the fact, we concoct an explanation that makes it appear less random, and more predictable, than it was. The astonishing success of Google was a black swan; so was 9/11. For Nassim Nicholas Taleb, black swans underlie almost everything about our world, from the rise of religions to events in our own personal lives.
 
Why do we not acknowledge the phenomenon of black swans until after they occur? Part of the answer, according to Taleb, is that humans are hardwired to learn specifics when they should be focused on generalities. We concentrate on things we already know and time and time again fail to take into consideration what we dont know. We are, therefore, unable to truly estimate opportunities, too vulnerable to the impulse to simplify, narrate, and categorize, and not open enough to rewarding those who can imagine the impossible.
 
For years, Taleb has studied how we fool ourselves into thinking we know more than we actually do. We restrict our thinking to the irrelevant and inconsequential, while large events continue to surprise us and shape our world. In this revelatory book, Taleb will change the way you look at the world, and this second edition features a new philosophical and empirical essay, On Robustness and Fragility, which offers tools to navigate and exploit a Black Swan world.

Taleb is a vastly entertaining writer, with wit, irreverence, and unusual stories to tell. He has a polymathic command of subjects ranging from cognitive science to business to probability theory. Elegant, startling, and universal in its applications, The Black Swan is a landmark bookitself a black swan.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
A black swan is a highly improbable event with three principal characteristics: It is unpredictable; it carries a massive impact; and, after the fact, we concoct an explanation that makes it appear less random, and more predictable, than it was.

The astonishing success of Google was a black swan; so was 9/11. For Nassim Nicholas Taleb, black swans underlie almost everything about our world, from the rise of religions to events in our own personal lives.

Why do we not acknowledge the phenomenon of black swans until after they occur? Part of the answer, according to Taleb, is that humans are hardwired to learn specifics when they should be focused on generalities.

We concentrate on things we already know and time and time again fail to take into consideration what we don’t know. We are, therefore, unable to truly estimate opportunities, too vulnerable to the impulse to simplify, narrate, and categorize, and not open enough to rewarding those who can imagine the “impossible.”

For years, Taleb has studied how we fool ourselves into thinking we know more than we actually do. We restrict our thinking to the irrelevant and inconsequential, while large events continue to surprise us and shape our world. Now, in this revelatory book, Taleb explains everything we know about what we don’t know. He offers surprisingly simple tricks for dealing with black swans and benefiting from them.

Elegant, startling, and universal in its applications The Black Swan will change the way you look at the world. Taleb is a vastly entertaining writer, with wit, irreverence, and unusual stories to tell. He has a polymathic command of subjects ranging from cognitive science to business to probability theory.

The Black Swan is a landmark book – itself a black swan.

The book also contains a 4-page glossary; 19 pages of notes; and, a 28-page bibliography in addition to an index.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.74)
0.5 3
1 50
1.5 8
2 112
2.5 26
3 345
3.5 61
4 517
4.5 45
5 391

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,828,729 libri! | Barra superiore: Sempre visibile