Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Eureka Street (1996)

di Robert McLiam Wilson

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6871533,356 (4.11)11
From the author of Ripley Bogle and Manfred's Pain, this story is set in Belfast in the 6 months just before and after the latest ceasefires. Politics and violence are the backdrop to the erotic action of a city that fuels itself on love.
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 11 citazioni

Inglese (8)  Francese (4)  Italiano (2)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (15)
Mostra 2 di 2
Talvolta, non sempre, dietro un romanzo c’è un groviglio di storie che rappresentano un momento, un popolo. Mc Liam Wilson e Euroka street sono uno di questi casi. Belfast, Irlanda del Nord, 1994. Quindici anni fa, ancora guerra tra cattolici e protestanti. Tutti irlandesi, divisi da un apparente credo, da interessi reali. Ma in questo libro la sostanza rimane sullo sfondo; ma sempre presente. In primo piano, i protagonisti: Chuckie, grasso imprenditore, tendente alla truffa; protestante, ma amico di Joke, protestante, scaricatore, o meglio caricatore di mobilio sequestrato a poveri cristi in nome e per conto degli usurai, cattolico. Ma, poi, comprimari degni di evidenza, Max, la donna americana di Chuckie si innamora in una storia densa di umanità; e Aoirghe, repubblicana estrema, al punto da rendere simpatici gli inglesi; che non è poco. Dicevo l’umanità. Chuckie che diventa ricco compra tutti gli articoli per corrispendenza per realizzare un sogno da bambino; ed il disperato bisogno di amore di Lake, tradito ed abbandonato dalla sua donna, inglese, che torna a Londra. Una bomba e i morti riportano al centro del libro Belfast. Ed è dolore. Bel libro. ( )
  grandeghi | Aug 11, 2019 |
Belfast 1994. Chuckie e Jake, trent'anni, protestante il primo, cattolico il secondo, sono legati da una profonda amicizia. Chuckie, antieroe grasso e sempliciotto, riesce a compiere mirabolanti imprese commerciali grazie a progetti tanto fantasiosi quanto ridicoli, fino a costruire un impero finanziario che lo renderà immensamente ricco e famoso. Jake, invece, nonostante la sua scorza da duro, è un inguaribile romantico e non cerca denaro e ricchezza, ma un amore che gli riempia la vita. Intorno a loro un'intera galleria di personaggi: Crab e Hally, trasportatori senza scrupoli al servizio di un usuraio; Slat Sloane, socialista che va a letto solo con donne di destra; Roche, sporco e violento Gravoche assetato di affetto; Max, fascinosa americana che ne ha passate di tutti i colori; Aoirghe, giovane repubblicana fanatica, e tanti altri: ubriaconi, vagabondi, cittadini comuni, poeti. Sullo sfondo i conflitti irrisolti che balzano brutalmente in primo piano quando un attentato in uno snack bar sconvolge l'atmosfera bislacca, divertita e farsesca che domina il racconto. L'orrore di fronte allo spettacolo delle vittime rende il clima pesante come una cappa di piombo, ricordandoci il dramma di una città sconvolta da decenni di lotta fratricida. Poi, la commedia della vita cancella il sangue e fa dimenticare la tragedia della morte, e le vicende improbabili e sgangherate di Chuckie e Jake tornano a dominare di nuovo le pagine del romanzo.
  azim | Oct 14, 2006 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (15 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Robert McLiam Wilsonautore primariotutte le edizionicalcolato
Olivieri, LuciaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
All stories are love stories.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

From the author of Ripley Bogle and Manfred's Pain, this story is set in Belfast in the 6 months just before and after the latest ceasefires. Politics and violence are the backdrop to the erotic action of a city that fuels itself on love.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.11)
0.5
1 1
1.5
2 5
2.5 1
3 23
3.5 12
4 64
4.5 11
5 58

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,457,122 libri! | Barra superiore: Sempre visibile