Pagina principaleGruppiConversazioniEsploraStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Matilde (1988)

di Roald Dahl

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
19,041436195 (4.26)323
Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria.… (altro)
  1. 60
    The Girl with the Silver Eyes di Willo Davis Roberts (mybookshelf)
    mybookshelf: Another children's story about a girl with the power of telekinesis (being able to move things around without touching them)
  2. 61
    Il GGG di Roald Dahl (Morteana)
  3. 31
    Mistress Masham's Repose di T. H. White (themulhern)
    themulhern: Wicked adults are defeated and there is much humor. Erudition is prized. T. H. White is funnier than Roald Dahl, more erudite and less grotesque.
  4. 75
    La tela di Carlotta di E. B. White (krizia_lazaro)
  5. 20
    The Dunderheads di Paul Fleischman (babyhomer)
    babyhomer: Trunchbull & Miss Breakbone have the same militant teaching style
  6. 31
    Someday Angeline di Louis Sachar (infiniteletters)
  7. 00
    Madame Pamplemousse and Her Incredible Edibles di Rupert Kingfisher (allthesedarnbooks)
  8. 44
    Carrie di Stephen King (TomWaitsTables)
1980s (89)
Robin (12)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 323 citazioni

Inglese (413)  Olandese (9)  Spagnolo (4)  Francese (2)  Tedesco (2)  Finlandese (1)  Catalano (1)  Ungherese (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Tutte le lingue (434)
1-5 di 434 (prossimo | mostra tutto)
As someone who has always been a reader, it's a bit surprising—to me and to everyone I talk to about it—that I never read Matilda as a kid. I decided to fix that and read the book as an adult... and while I'm glad to have read it so that I get the references, I have to say that I liked the book a LOT less than I would have if I'd read it as a kid. I can see where bookish kids would connect with Matilda. I almost certainly would have too, even though I had a much happier childhood than Matilda did. However, reading it as an adult, I see a lot of the ugliness that creeps into Dahl's work. As a kid, I ignored the portrayal of Dahl's adults in favor of reading about the adventures the kids went on. But reading this now... while the plot is still fun and the resolution at the end is everything young me would have wanted in the book... there's just too much unpleasantness in Dahl's descriptions for me to want to revisit his work ever again. ( )
  ca.bookwyrm | Jul 8, 2022 |
recensione completa qui: http://thereadingpal.blogspot.it/2016/11/recensione-33-matilde.html


Avevano un figlio di
nome Michele e una figlia di nome Matilde,
e nutrivano per quest'ultima la stessa
considerazione che si ha per una crosta, cioè
per qualcosa che si è costretti a sopportare
fino al momento in cui la si può grattar via,
eliminandola con un colpetto delle dita.



E' difficile recensire i classici, soprattutto quando ti deludono quanto io sono stata delusa da questo libro. Anni fa ho visto il film, che non mi era particolarmente piaciuto ma neanche dispiaciuto, e ho voluto provare a leggere il libro.
Grande errore.
E' stata una lettura noiosa e totalmente irrealistica, che non solo mi ha fatto sbadigliare; mi ha irritato non poco. E si, so di non essere il "target" del libro, ma un buon libro si dovrebbe poter leggere ad ogni età, chiuso.
Matilde è un personaggio totalmente irrealistico. Irrispettosa, soprattutto verso i genitori, e irritante, mi ha fatto alzare gli occhi al cielo più di una volta. Un minimo di realismo si deve avere nei libri, ed una bimbetta di cinque anni non si comporterebbe e non parlerebbe minimamente come fa Matilde.
I genitori di Matilde sono anche peggio. Sì, ci sono genitori così, per davvero, questo non lo metto in dubbio. E difatti sono irritanti proprio per questo.
La signorina Dolcemiele e la signorina Spezzindue sono i personaggi più stereotipati e più fissi che io abbia mai visto in tutti i libri che ho letto, e ne ho letti abbastanza.
Il libro da anche un'idea sbagliata degli insegnanti, soprattutto attraverso la Spezzindue. Se mio figlio avesse un insegnante così, non solo fioccherebbero le denunce, ma io l'ammazzerei di mia mano, altro che essere spaventata.
Non c'è stata una sola, minima cosa che mi sia piaciuta in questo libro, e di sicuro non lo farei leggere ad un mio futuro figlio. Ci sono cose molto migliori da leggere in giro... ( )
  thereadingpal | Jun 14, 2022 |
Letto, riletto e stra-letto alle elementari (con tanto di film stra-visto).. Probabilmente è uno dei libri da rileggere nei giorni in cui ci si sente particolarmente malinconici e nostalgici :) ( )
  XSassyPants | Jun 11, 2022 |
Recommended by my 13-year old daughter who states that she read it in the fourth grade. I don't recall her reading a "whole" book in the fourth grade...that was one of our issues with reading! So, on a recent library trip, she saw this on the shelf and said that it was really good, kinda like the movie, and that I should read it. So, I did. Sometimes it is funny to me, a person who enjoys reading kids and YA books, how the author can still engage an adult's thinking. There were several mature spots in the story that I wondered who he was writing to exactly, kids or adults. Is it a kids book because the main character is a child? Or is it a grown-up book that is about a fantastically smart child who isn't noticed by her parents? I enjoyed the whole thing and loved Matilda and Miss Honey. Still picture Danny Devito as the dad.... ( )
1 vota BarbF410 | May 22, 2022 |
Sterling Roald Dahl book. Just about my favorite childhood book because I was a "Matilda". All I'm going to say is this, "A girl and her books." What more could you want? ( )
  Windyone1 | May 10, 2022 |

» Aggiungi altri autori (37 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Roald Dahlautore primariotutte le edizionicalcolato
Blake, QuentinIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vriesendorp, HuberteTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Winslet, KateNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha l'adattamento

Ha come guida per l'insegnante

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Michael and Lucy
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
It's a funny thing about mothers and fathers.
The reader of books
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali spagnole. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.26)
0.5 1
1 20
1.5 5
2 92
2.5 23
3 526
3.5 116
4 1400
4.5 183
5 1909

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

3 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0141314567, 0141805625, 0141322667

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 173,656,353 libri! | Barra superiore: Sempre visibile