Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La fattoria degli animali (1945)

di George Orwell, George Orwell (Autore), George Orwell, George Orwell

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
59,63387316 (4)1149
The classic satirical novella
  1. 612
    1984 di George Orwell (Phr33k, hpfilho)
    Phr33k: The theory behind the two books is the same, and if you enjoyed Animal Farm, you should read Nineteen Eighty-four
  2. 285
    Il signore delle mosche di William Golding (mikeg2, sturlington)
  3. 111
    Una giornata di Ivan Denisovič di Alexander Solzhenitsyn (BeeQuiet)
    BeeQuiet: Whilst this book follows one day in the life of a Soviet prisoner in a gulag as opposed to merely a worker, this is still a stunning indictment of the revolution's disregard of human life.
  4. 60
    Buio a mezzogiorno di Arthur Koestler (chrisharpe)
  5. 106
    La collina dei conigli di Richard Adams (mcenroeucsb)
  6. 1410
    La metamorfosi di Franz Kafka (mariamreza)
    mariamreza: Another great use of allegory.
  7. 53
    Persepolis II di Marjane Satrapi (weener)
    weener: A good real-life example of what a repressive government can do.
  8. 20
    Fifteen Dogs: An Apologue di André Alexis (vancouverdeb)
    vancouverdeb: Both books use animals to illustrate human shortcomings and a base nature, animals gain human consciousness,both are allegories , and dystopian novels.
  9. 31
    Snowball's Chance di John Reed (infiniteletters)
  10. 31
    The Descendants of Cain (UNESCO Collection of Representative Works: European) di Sun-Won Hwang (CGlanovsky)
    CGlanovsky: Portrait of the mechanics and effect of Soviet-style communist takeover.
  11. 31
    L'ultima favola russa di Francis Spufford (lewbs)
    lewbs: Both books look at the shortcomings and hypocrisies of communism with some fine humor.
  12. 21
    Feed di M. T. Anderson (SqueakyChu)
  13. 32
    Utopian Tales From Weimar di Jack Zipes (aulsmith)
    aulsmith: Some of the stories in this anthology are earlier allegories with animals forming governments. The politics is just as sharp as Orwell's.
  14. 10
    Beasts of England di Adam Biles (Utente anonimo)
    Utente anonimo: A sequel to Animal Farm.
  15. 54
    La via della schiavitu di F. A. Hayek (sirparsifal)
  16. 11
    Mort(e) di Robert Repino (ShelfMonkey)
  17. 12
    La guerra dei cioccolatini di Robert Cormier (kaledrina)
  18. 36
    Utopia di Thomas More (luzestrella)
    luzestrella: marvelous!! definitively worth reading
  19. 06
    Bullshit Jobs di David Graeber (Utente anonimo)
    Utente anonimo: Perspectives on labour.
  20. 110
    Maus di Art Spiegelman (mcenroeucsb)

(vedi tutti i 22 consigli)

1940s (1)
Read (32)
2014 (3)
Daria (3)
scav (47)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 1149 citazioni

Inglese (803)  Spagnolo (21)  Francese (6)  Italiano (6)  Portoghese (5)  Olandese (5)  Portoghese (Brasile) (4)  Portoghese (Portogallo) (3)  Ebraico (2)  Svedese (2)  Greco (1)  Esperanto (1)  Ungherese (1)  Tedesco (1)  Finlandese (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (863)
1-5 di 6 (prossimo | mostra tutto)
“Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale, ma già era loro impossibile distinguere fra i due”

A differenza degli orsi buzzatiani, che pur di non assomigliare agli uomini, preferiscono, dopo l’invasione della Sicilia, ritornarsene sulle montagne, i maiali orweliani ben si adattano, non solo alla vita degli umani, ma arrivano persino a camminare in posizione eretta per meglio emularli.
Questa di Orwell è una bella favola satirica, carica di sarcasmo e ironia, che aveva molte cose da dire quando fu scritta, con riferimenti e denunce chiaramente indirizzate, come dicono anche le difficoltà che incontrò per pubblicare il piccolo romanzo. Gli animali della fattoria scacciano l’uomo che li gestisce perché colpevole di soprusi e sfruttamento, ma invece di entrare in una proletaria autogestione, emerge subito una nuova classe dirigente, quella dei maiali, il cui capo, che prenderà il potere, si chiama, guardacaso, Napoleon, e non è un caso nemmeno che siano i maiali a prendere il comando, abituati come sono a razzolare da qualsiasi parte senza troppi scrupoli, e qui il paragone con la categoria umana è fin troppo evidente.
Secondo Orwell non c’è rivoluzione che tenga, qualche grosso e grasso maiale che tradirà gli ideali di chi ha creduto nel cambiamento si troverà sempre perché l’ambizione e la prevaricazione sono nella stessa natura umana e se, quando fu scritto, il libro, era indirizzato soprattutto ai russi e alla loro rivoluzione, oggi è bene leggerlo per capire meglio certi meccanisni che, come la storia ha insegnato, si sono spesso ripetuti a qualsiasi latitudine.
Pur essendo un testo emblematico che esplora molto bene diverse facce, soprattutto quelle negative, del carattere umanoide, non regge, a mio personalissimo parere, anche se li separano pochi anni, il confronto con l’ancora spaventosa attualità di “1984”, sempre dello stesso autore, che con questo romanzo andò ben oltre il profetizzare rivoluzioni fallite, ma di questo ne parleremo meglio un’altra volta… ( )
  barocco | Oct 8, 2017 |
La fattoria degli animali è un libro che una volta letto non si può più dimenticare: l'ho scoperto a 9 anni e già da allora storia e personaggi mi sono entrati nel cuore. All'inizio per me era una favola avvincente, poi nel corso degli anni dopo ogni rilettura ho colto sfumature sempre nuove, fino ad arrivare all'età adulta e comprenderne tutta la profondità. Coniuga una satira tagliente e cinica a momenti struggenti, che dopo tanti anni ancora mi commuovono. [SPOILER]Ad esempio il capitolo della morte di Gontrano è tuttora uno degli episodi più strazianti che abbia letto nella mia vita, e la fine è talmente piena di amarezza da essere un pugno nello stomaco[FINE SPOILER] La genialità di Orwell consiste proprio nell'aver scritto un romanzo fortemente politicizzato senza rinunciare all'originalità della trama e alla leggerezza dello stile. Personalmente lo preferisco anche a "1984" (che pure è un capolavoro), perchè lo ritengo ugualmente profondo ma più emotivamente coinvolgente. ( )
  Lilirose_ | Sep 26, 2017 |
(Come inizia:) " Il signor Jones, della Fattoria Padronale, serrò a chiave il pollaio per la notte, m, ubriaco com'era, scordò di chiudere le finestrelle. Nel cerchio di luce della sua lanterna che danzava da una parte all'altra attraversò barcollando il cortile, diede un calcio alla porte retrostante la casa, da un bariletto nel retrocucina spillò un ultimo bicchiere di birra, poi si avviò su, verso il letto, dove la signora Jones già stava russando. Non appena la luce nella stanza da letto si spense, tutta la fattoria fu un brusio, un'agitazione, uno sbatter d'ali. Durante il giorno era corsa la voce che il Vecchio Maggiore, il verro Biancostato premiato a tutte le esposizioni, aveva fatto la notte precedente un sogno strano che desiderava riferire agli altri animali..."
  circa2000 | Jul 10, 2014 |
Si legge in un fiato e vale assolutamente la pena
Pag 6 leggere la Nota
Pag 47 non basta il coraggio lealtà e obbedienza sono più importanti
Pag 48 non sedevano più tutti insieme
Pag 57 Prima riscrittura dei comandamenti
Pag 65 tutte le cose che non vanno colpa di chi ha manifestato dissenso ed è scappato Palladineve
Pag 71 è arrivata l'epoca in cui nessuno osa dire ciò che pensa
Pag 75 corretto altro comandamento
Pag 97 Quando Boxer che ha sempre lavorato più di tutti non è più utile viene macellato
PAg 104 La fame la fatica e le delusioni costituiscono l'inalterabile legge della vita
Pag 107 Tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri
Pag 112 era impossibile distinguere l'uomo dall'animale ( )
1 vota AlbyVintage | Jun 6, 2012 |
La favola, che come nelle antiche favole di Esopo e Fedro ha come protagonisti degli animali, può essere letta come un'allegoria di tutte le rivoluzioni che, trasformandosi in regime, vengono in qualche modo tradite. Più in particolare Orwell allude in modo evidente alla Rivoluzione russa[1], e ogni evento e ogni personaggio corrispondono a un ben preciso evento o personaggio della realtà storica. Inoltre, come tutte le favole, anche questa ha una morale. ( )
  Cerberoz | Jan 22, 2012 |
"La Ferme des animaux" de George Orwell est un roman satirique qui sert d'allégorie à la révolution russe et à l'émergence de l'Union soviétique. L'histoire se déroule dans une ferme où les animaux, menés par les cochons, se rebellent contre leur fermier, M. Jones, en quête d'une société où tous les animaux seraient égaux. Les cochons, notamment Boule de Neige et Napoléon, deviennent les leaders et établissent des principes résumés dans le slogan "Tous les animaux sont égaux".

Cependant, au fil du temps, les cochons trahissent les idéaux de la rébellion et ne se distinguent plus des humains oppressifs qu'ils ont initialement renversés. Ils modifient progressivement les commandements de l'"Animalisme" pour les adapter à leurs propres désirs, consolidant ainsi leur pouvoir et créant une nouvelle hiérarchie. La célèbre phrase "Tous les animaux sont égaux, mais certains animaux sont plus égaux que d'autres" résume l'hypocrisie de la classe dirigeante.

Orwell utilise "La ferme des animaux" pour critiquer la corruption du pouvoir, la manipulation du langage à des fins politiques et les dangers du totalitarisme. La novella sert de mise en garde contre le risque que les révolutions soient cooptées par ceux qui cherchent le pouvoir, et elle reste un commentaire puissant et largement lu sur l'oppression politique et la nature humaine.
aggiunto da vibesandall | modificaLove Books Review (2023)
 
on the whole dull...a creaking machine...clumsy...
aggiunto da vibesandall | modificaThe New Republic, George Soule (Sep 2, 1946)
 

» Aggiungi altri autori (56 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Orwell, Georgeautore primariotutte le edizioniconfermato
George OrwellAutoreautore principaletutte le edizioniconfermato
Orwell, Georgeautore principaletutte le edizioniconfermato
Orwell, Georgeautore principaletutte le edizioniconfermato
Abella, RafaelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Baker, RussellPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Batchelor, JoyIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Blake, QuentinIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bradbury, MalcolmIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bulla, GuidoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cosham, RalphNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cotton, TomTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Crick, BernardIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Crick, BernardCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Davison, Peter HobleyPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gueillet, SuzonIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Halas, JohnIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Heuvelmans, TonPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
HOLTSCH, HeikeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Low, JosephImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Miro, JoanImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Muggeridge, MalcolmIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pekkanen, PanuTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Quéval, JeanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Reher, LotharProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ross, AnthonyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Scarpi, N.O.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Steadman, RalphIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sutton, HumphreyCover photographautore secondarioalcune edizioniconfermato
Szíjgyártó, LászlóTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tasso, BrunoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tournaire, J.-P.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tucker, GeraldTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wahlén, JanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Walter, MichaelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Woodhouse, C. M.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha l'adattamento

È riassunto in

Ha ispirato

Ha uno studio

Ha come commento al testo

Ha come guida per lo studente

Ha come guida per l'insegnante

Premi e riconoscimenti

Menzioni

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Il Signor Jones, della Fattoria Padronale, serrò a chiave il pollaio per la notte, ma, ubriaco com'era, scordò di chiudere le finestrelle.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
The classic satirical novella

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Gli animali di una fattoria, stanchi dei continui soprusi degli esseri umani, decidono di ribellarsi e, dopo avere cacciato il proprietario, tentano di creare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ben presto, tuttavia, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con l'astuzia, la cupidigia e l'egoismo che li contraddistinguono si impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri animali più docili e semplici d'animo. L'acuta satira orwelliana verso il totalitarismo è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un'energia stilistica che pongono "La fattoria degli animali" tra le opere più celebri della narrativa del Novecento.
(piopas)
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4)
0.5 16
1 213
1.5 42
2 775
2.5 131
3 3239
3.5 540
4 6453
4.5 674
5 5638

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

3 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0141182709, 0141036133, 014139305X

Recorded Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Recorded Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 202,660,248 libri! | Barra superiore: Sempre visibile