Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Asterix e i Pitti

di Jean-Yves Ferri, Didier Conrad (Illustratore)

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Asterix (35)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7071232,251 (3.55)12
When Asterix and Obelix rescue a mysterious Pict named MacAroon, they must journey to Caledonia, now Scotland, to return him to his lady love, Camomilla, the adopted daughter of the old king. However, the treacherous chieftain, MacCabeus, plans to marry her and claim the throne - with the help of the Romans! What with caber-tossing, bagpipes, malted water and an enormous otter in the loch, can the Gauls reunite MacAroon and Camomilla and enjoy some Roman-bashing along the way?… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 12 citazioni

Inglese (8)  Danese (1)  Italiano (1)  Olandese (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (12)
Con questo trentacinquesimo volume della serie, Asterix cambia di mano e viene voglia di dire che era ora: gli ultimi volumi firmati dal solo Uderzo erano obbiettivamente debolini dal punto di vista della scrittura, come quei musicisti una volta importanti che si ostinano a sfornare dischi che sono solo una pallida copia della passata grandezza quando invece sarebbe meglio scrivere la parola fine. I due nuovi autori, entrambi già passata la cinquantina, affrontano la materia con un approccio che più classico non si può, ma la presenza di un vero sceneggiatore dà vita a una vicenda maggiormente strutturata su cui il disegnatore segue le tracce dell’originale sia nel tratto pulito, sia nel gusto di alcuni particolari: del resto, Uderzo ha supervisionato il progetto, disegnando anche l’Obelix di copertina. Quando i nostri eroi riescono a far parlare un guerriero ibernato finito sulle coste dell’Armorica, i due Galli decidono di accompagnarlo nella natia Scozia a prendersi una rivincita contro il capo del clan rivale: quest’ultimo si è alleato con i romani e così ci scappa pure la consueta dose di sganassoni. Ferri inserisce parecchi spunti nella narrazione, con il risultato che qualcuno si perde per strada (il cattivo è poco sfruttato, gli effetti del whisky non mantengono le promesse): niente di troppo grave, però, perché le altre trovate funzionano, come Mac Karon che, ritrovando la voce, invece di parlare canta (del resto, per uno che abita sul Loch Andloll…),lo sdilinquirsi delle donne del villaggio per il nuovo arrivato, l’intermezzo comico dell’agente del censimento oppure il simpatico Afnor, progenitore giocherellone del mostro di Loch Ness. Come già accennato, Didier non si discosta dal percorso tracciato da Uderzo, così che per un lettore non maniacale potrebbe essere difficile distinguere questo volume da quelli della serie principale: un mimetismo forse inevitabile in questa prima esperienza, anche se la speranza è che la nuova coppia, se continuerà a lavorare alla serie, sappia apportare qualche elemento di novità che riesca a caratterizzare il ‘loro’ Asterix - e se i puristi si lamenteranno, pazienza, avere un altro ‘Asterix e Cleopatra’ (qui peraltro omaggiato nel ‘nevone’ iniziale) non è possibile. Ciò non toglie che la lettura di questo volume sia assai piacevole e pure moderatamente appassionante: fa sempre piacere ritrovare dei vecchi amici, specie se paiono sulla via per ritrovare la forma migliore. ( )
  catcarlo | Oct 8, 2014 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (5 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ferri, Jean-YvesAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Conrad, DidierIllustratoreautore principaletutte le edizioniconfermato
Jöken, KlausTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jones, Alun CeriTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Selten hielt ein strengerer Winter das ansonsten so heitere Aremorica in seinen klirrenden Klauen gefangen.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Narratio argentea = Reden ist Silber
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

When Asterix and Obelix rescue a mysterious Pict named MacAroon, they must journey to Caledonia, now Scotland, to return him to his lady love, Camomilla, the adopted daughter of the old king. However, the treacherous chieftain, MacCabeus, plans to marry her and claim the throne - with the help of the Romans! What with caber-tossing, bagpipes, malted water and an enormous otter in the loch, can the Gauls reunite MacAroon and Camomilla and enjoy some Roman-bashing along the way?

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.55)
0.5
1
1.5 1
2 10
2.5 6
3 44
3.5 12
4 45
4.5 4
5 17

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,812,927 libri! | Barra superiore: Sempre visibile