Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Galatea: A Short Story

di Madeline Miller

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,0903418,573 (3.87)24
In ancient Greece, a skilled marble sculptor has been blessed by a goddess who has given his masterpiece-the most beautiful woman the town has ever seen-the gift of life. After marrying her, he expects Galatea to please him, to be obedience and humility personified. But she has desires of her own and yearns for independence. In a desperate bid by her obsessive husband to keep her under control, Galatea is locked away under the constant supervision of doctors and nurses. But with a daughter to rescue, she is determined to break free, whatever the cost...… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 24 citazioni

Inglese (30)  Olandese (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (32)
Galatea di Madeline Miller è un piccolo libro con una sovra copertina importante, il caso letterario dell’anno, l’editore urla al capolavoro. La Miller è brava, lo apprendo dopo la lettura a riscrivere i miti classici e questa volta si cimenta con la storia di Galatea la scultura talmente bella da diventare donna ed essere soffocata dall’amore del suo autore, Pigmalione. La Miller attualizza la storia e inquadra Galatea in una corsia di ospedale, una donna pallida, come una statua, ma una donna viva che cerca di recuperare un proprio spazio di libertà. In una situazione di incertezza assoluta in cui muoversi diventa una sorta di azzardo, una battaglia per un diritto che appare sempre un’eventualità. Pigmalione la va, forse, a trovare in ospedale, per imporre la propria presenza, come un marchio, ogni volta che va la possiede sessualmente in maniera meccanica, la donna lascia spazio alla statua. Ma Galatea non è solo donna, o statua, ma anche madre di Pafo, una bambina il cui futuro è incerto, tanto che Pigmalione sta lavorando ad una statua di una bambina. Galatea riscatta sé stessa come un mito decidendo di liberarsi, fuggendo dall’ospedale prigione nella quale è rinchiusa. Le illustrazioni di Ambra Garlaschelli rendono il libro molto gradevole, la storia è breve, un racconto che diventa potente conoscendo la mitologia greca e il senso dell’amore per Galatea. La Miller è brava a rendere la storia attuale, a travasare il mito nella visione dell’universo femminile della società contemporanea, ma si vede che usa tanto mestiere, l’editore vale più dell’autore. Una bella lettura, ma non certo un caso editoriale. ( )
  grandeghi | Mar 21, 2022 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
It was almost sweet the way they worried about me.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

In ancient Greece, a skilled marble sculptor has been blessed by a goddess who has given his masterpiece-the most beautiful woman the town has ever seen-the gift of life. After marrying her, he expects Galatea to please him, to be obedience and humility personified. But she has desires of her own and yearns for independence. In a desperate bid by her obsessive husband to keep her under control, Galatea is locked away under the constant supervision of doctors and nurses. But with a daughter to rescue, she is determined to break free, whatever the cost...

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.87)
0.5
1 2
1.5
2 11
2.5 1
3 52
3.5 21
4 117
4.5 4
5 55

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,743,562 libri! | Barra superiore: Sempre visibile