Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'illusione di sapere: che cosa si nasconde dietro ai nostri errori (1994)

di Massimo Piattelli-Palmarini

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
349674,052 (3.6)2
"Fascinating and insightful. . . . I cannot recall a book that has made me think more about the nature of thinking." -- Richard C. Lewontin Harvard University Everyone knows that optical illusions trick us because of the way we see. Now scientists have discovered that cognitive illusions, a set of biases deeply embedded in the human mind, can actually distort the way we think. In Inevitable Illusions, distinguished cognitive researcher Massimo Piattelli-Palmarini takes us on a provocative, challenging, and thoroughly entertaining exploration of the games our minds play. He opens the doors onto the newly charted realm of the cognitive unconscious to reveal the full range of illusions, showing how they inhibit our ability to reason--no matter what our educational background or IQ. Inevitable Illusions is stimulating, eye-opening food for thought.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 2 citazioni

L’ illusione di sapere è una sconcertante rassegna degli errori madornali che compiamo quando prendiamo delle decisioni. Questi tunnel sono universali, sistematici, indipendenti dallo stato emotivo del momento, del tutto inconsapevoli e influenzano le nostre scelte nei più svariati campi.

La "illusione di sapere" è un fenomeno ben documentato nella psicologia cognitiva e negli studi sulle decisioni. Ci sono diverse ragioni per cui le persone possono cadere in questa trappola cognitiva.

Uno dei fattori principali è la nostra tendenza a cercare conferme per le nostre credenze preesistenti, invece di cercare di verificare se queste credenze sono effettivamente supportate dai dati. Questo fenomeno è noto come "confermation bias" e si verifica quando cerchiamo informazioni che sostengono ciò che già crediamo, e ignoriamo o minimizziamo quelle che contraddicono le nostre convinzioni.

Inoltre, spesso ci sentiamo sicuri delle nostre conoscenze anche quando queste sono incomplete o basate su informazioni errate. Questo può accadere quando ci sentiamo sicuri di avere una buona comprensione di un argomento, ma in realtà abbiamo solo una conoscenza superficiale o frammentaria.

Un altro fattore che contribuisce all'illusione di sapere è la nostra tendenza a credere in narrazioni semplici e lineari, anche quando la realtà è molto più complessa. In generale, gli esseri umani tendono a cercare spiegazioni semplici e a ridurre la complessità del mondo, anche quando questa semplificazione porta a una comprensione distorta della realtà.

Per evitare l'illusione di sapere, è importante impegnarsi a cercare informazioni complete e affidabili, cercare di mantenere una mente aperta e flessibile, e sforzarsi di comprendere la complessità del mondo che ci circonda. Inoltre, è importante essere consapevoli dei nostri pregiudizi e delle nostre convinzioni preesistenti, e cercare di esaminarle in modo critico per verificarne la validità.

-------

Massimo Piattelli Palmarini (Roma, 29 aprile 1942) è un biochimico e linguista italiano. Laureatosi e perfezionatosi in fisica, si è occupato di biochimica, filosofia della scienza, scienze cognitive e linguistica. ( )
  AntonioGallo | Apr 27, 2023 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (4 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Piattelli-Palmarini, MassimoAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Botsford, KeithTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Amos Tversky and Daniel Kahneman
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Preface): In the spring of 1991 I published, in Italy, a book on education.
In simple and basic fashion, this book proposes to set out the recent scientific discovery of an unconscious.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

"Fascinating and insightful. . . . I cannot recall a book that has made me think more about the nature of thinking." -- Richard C. Lewontin Harvard University Everyone knows that optical illusions trick us because of the way we see. Now scientists have discovered that cognitive illusions, a set of biases deeply embedded in the human mind, can actually distort the way we think. In Inevitable Illusions, distinguished cognitive researcher Massimo Piattelli-Palmarini takes us on a provocative, challenging, and thoroughly entertaining exploration of the games our minds play. He opens the doors onto the newly charted realm of the cognitive unconscious to reveal the full range of illusions, showing how they inhibit our ability to reason--no matter what our educational background or IQ. Inevitable Illusions is stimulating, eye-opening food for thought.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
La voglia di studiare ci ha insegnato a coltivare la passione dello studio e a migliorare le nostre prestazioni mentali, Il buon uso della mente ci introduce ora alla scoperta del funzionamento e dei limiti della nostra mente. Un affascinante viaggio alla scoperta di noi stessi e un'introduzione alle scienze nuove del prossimo millennio: le scienze cognitive.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.6)
0.5
1 1
1.5
2 3
2.5 1
3 4
3.5 4
4 14
4.5
5 4

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,768,102 libri! | Barra superiore: Sempre visibile