Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La casa delle belle addormentate (1961)

di Yasunari Kawabata

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
5722141,573 (3.71)3
Dans une étrange maison de prostitution, les Belles endormies, parées de leurs charmes, attendent des clients de "tout repos", des hommes dans leur grand âge. Frédéric Clément a illustré cet univers raffiné, parsemé d'objets délicats, de portraits troublants qui jouent de leur lumière sur les pages ivoirées.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 3 citazioni

Spagnolo (7)  Italiano (5)  Inglese (4)  Francese (3)  Tedesco (1)  Catalano (1)  Tutte le lingue (21)
Mostra 5 di 5
Incontrando lo stile raffinatissimo e delicato di Kawabata non è difficile immaginare perché abbia vinto il Nobel per la letteratura (e infatti, nelle motivazioni dell’Accademia svedese, si legge: per la sua abilità narrativa, che esprime con grande sensibilità l’essenza del pensiero giapponese) e, in generale, perché sia uno dellз maggiori scrittorз giapponesi del Novecento.

Tuttavia non posso proprio affermare che La casa delle belle addormentate mi sia piaciuto perché, pur nella consapevolezza che racconti di un estremo degrado morale e che quindi non potessi aspettarmi esempi di virtù, mi ha provocato una tale repulsione che ho fatto fatica a portare avanti la lettura. Immagino di doverne rendere merito a Kawabata per la perizia con la quale ha messo nero su bianco questo sfacelo, riuscendo anche a collegarlo con il decadimento della vecchiaia che porta alla morte, ma nonostante avessi ben chiaro tutto questo ho fatto molta fatica ad arrivare in fondo.

Il fatto è che questo degrado morale passa anche dal vecchio Eguchi che tocchiccia queste ragazze narcotizzate a suo piacimento, ne studia la verginità (non si sa bene in base a quale evidenza fisica, ma sorvoliamo) e ci ripete fino allo sfinimento che lui è sì vecchio, ma non così tanto da non avere più erezioni, il che lo fa virare decisamente verso il patetico. Speravo che gli venisse un infarto e che alla tenutaria della casa toccasse portarlo via di peso tra un sacramento e l’altro, ma niente, mi è toccato sorbirmelo fino alla fine.

Penso che proverò a leggere altro di Kawabata (sicuramente Il paese delle nevi, il suo romanzo più famoso) non appena mi sarà passata la nausa per La casa delle belle addormentate. Potrebbe volerci un bel po’, ma ogni consiglio su questo autore sarà ben accetto! ( )
  lasiepedimore | Jan 18, 2024 |
“Un braccio te lo posso anche prestare per una notte” disse la ragazza. Poi si stacco il braccio destro dalla spalla e con la sinistra me lo mise sulle ginocchia.
L’edizione Mondadori include il breve racconto “Il braccio” che, per l’evidente assurdita della storia, forse andrebbe letto prima del breve romanzo che da il titolo al libro.
I protagonisti di queste storie sembrano tutti sognare, sembrano navigare in situazioni paradossali, alla ricerca di un porto lontano, sospinti da venti, orientati in modo apparentemente casuale e irrazionale, che fanno riaffiorare ricordi, sensazioni, emozioni di un se che costituisce parte della meta da raggiungere.
  claudio.marchisio | Jun 23, 2022 |
Un distillato purissimo di erotismo

Questa lettura è stata un’esperienza che sono contenta di avere fatto. La premessa è che qualche tempo fa, intenzionata ad affrontare qualche testo di letteratura giapponese classica, non Murakami per intenderci (che peraltro generalmente apprezzo, ma questa è un’altra questione) avevo letto ‘Le mille gru’ di Kawabata. L’esito è stato talmente spiazzante da indurre a chiedermi se avevo sbagliato il libro con cui iniziare o se il mondo giapponese è troppo lontano da me. Per poter rispondere dovevo darmi un’altra chance e la scelta questa volta è stata felice. Decisamente meno criptico rispetto a ‘Le mille gru’, in questo racconto o romanzo breve i temi, chiaramente esplicitati, sono erotismo e vecchiaia/morte che si intrecciano in un viluppo tra il raffinato e il morboso. L’abilità dell’autore nel creare atmosfere di assoluta sensualità è indubbia e sono stata colpita dalla strana inquietante atmosfera che aleggia dalla prima pagina all’ultima. Leggo nel risvolto di copertina, che riprende parole di Mishima, che il testo è caratterizzato “da una fitta trama di allusioni e di simboli”. Tutto ciò è, purtroppo, perduto per me, ma non dispero di riuscire con un po’ di pazienza e di costanza ad aprirmi un varco o almeno uno spiraglio per poter godere almeno qualche testo di una letteratura molto ‘altra’ ( )
  Marghe48 | Sep 2, 2017 |
Difficile giudicare questo romanzo breve (o racconto lungo). E' molto particolare perchè ci mostra un erotismo oggettivizzato e direi quasi spersonalizzante, infatti le "belle addormentate" del titolo sono solo corpi, ammassi di carne che fungono da cassa di risonanza ai desideri e ai rimpianti del protagonista.
Razionalmente ho apprezzato il taglio originale dell'opera e la profondità di contenuti; emotivamente però il mio coinvolgimento è stato veramente basso, in parte perchè nè le tematiche nè l'ambientazione sono del tipo che riesce destare il mio interesse, ma soprattutto per l'impostazione fredda che ha voluto dare l'autore.
L'ho trovato quindi un libro asettico, formalmente perfetto ma privo di pathos. ( )
  Lilirose_ | Apr 7, 2016 |
pensavo decisamente meglio ...... ( )
  raix | May 19, 2012 |
Mostra 5 di 5
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (18 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Yasunari Kawabataautore primariotutte le edizionicalcolato
Mishima, YukioCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ouwehand, C.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ouwehand, C.Postfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Teti, MarioTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
"Scherzi di cattivo genere, non fatene; e neppure sta bene infilare le dita nella bocca delle ragazze che dormono"
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Dans une étrange maison de prostitution, les Belles endormies, parées de leurs charmes, attendent des clients de "tout repos", des hommes dans leur grand âge. Frédéric Clément a illustré cet univers raffiné, parsemé d'objets délicats, de portraits troublants qui jouent de leur lumière sur les pages ivoirées.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.71)
0.5
1 4
1.5 3
2 5
2.5 5
3 29
3.5 12
4 54
4.5 3
5 29

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,237,955 libri! | Barra superiore: Sempre visibile