Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il richiamo del cuculo (2013)

di Robert Galbraith

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Cormoran Strike (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
9,832581766 (3.81)552
Londra. © notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non pu©ø crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza pi©£ un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verit© si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre pi©£ a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre pi©£ vicino al pericolo che l'ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine ©· facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed ©· ancora pi©£ facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni. Robert Galbraith ©· uno pseudonimo di J.K. Rowling, autrice della serie di Harry Potter e de Il seggio vacante.… (altro)
  1. 80
    I casi dimenticati di Kate Atkinson (keywestnan, debbiereads)
    keywestnan: I listed Case Histories but I'm really recommending the entire Jackson Brodie series by Kate Atkinson. They are excellently written private eye novels that are especially excellent when it comes to character.
  2. 51
    Il baco da seta di Robert Galbraith (Eowyn1)
  3. 41
    L'investigatore olistico di Douglas Adams (Moehrendorf)
  4. 30
    Il falcone maltese di Dashiell Hammett (PghDragonMan)
    PghDragonMan: The two detectives have a key trait in common: dogged pursuit of the truth and the truth has many twists along the way.
  5. 10
    Il colpevole di Lisa Ballantyne (aliklein)
  6. 43
    Il seggio vacante di J. K. Rowling (kinsey_m)
    kinsey_m: Rowling's other (and better) adult book
  7. 10
    E liberaci dal padre di Elizabeth George (glade1)
    glade1: Both authors focus greatly on character and scene.
  8. 00
    The Punishment She Deserves di Elizabeth George (glade1)
    glade1: Both authors dive deeply into character and scene.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 552 citazioni

Inglese (552)  Italiano (8)  Olandese (4)  Spagnolo (4)  Tedesco (4)  Norvegese (2)  Francese (2)  Catalano (1)  Finlandese (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (579)
1-5 di 8 (prossimo | mostra tutto)
La lettura della trama mi aveva parecchio intrigata: Cormoran Strike sembrava proprio il tipo scalcagnato che attira facilmente le simpatie del lettore – o almeno le mie. E così, infatti, è stato: già la sua entrata in scena è tutto un programma. Il detective Strike ce la mette proprio tutta a manifestarsi nell'interezza del suo stato disastroso.

Eppure Galbraith (alias Rowling) non cade nella trappola del genio dannato: Strike non è un eccentrico bohémien che si è dato alle investigazioni private. Fin da subito appare chiaro come, pur nella rovina sentimentale e finanziaria, Strike sappia usare bene la testa.

Difatti, si scopre ad apprezzare le qualità della sua segretaria, Robin, eccitata dall'idea di lavorare per un investigatore privato e allo stesso tempo perplessa davanti allo stato di Strike (difficile darle torto, in effetti). Robin è la perfetta assistente di Strike: equilibrata, integerrima, discreta. È stato molto divertente leggere del modo in cui interagiscono.

In generale, quello che ho maggiormente apprezzato in questo romanzo è stata proprio la caratterizzazione dei personaggi. La Rowling è molto abile nel mostraci le sfaccettature delle personalità e nel farci pensare: “Chi è davvero costui?”. Una qualità molto apprezzabile.

Tuttavia, nemmeno la maestria della caratterizzazione è riuscita a nascondere un giallo debole. Il colpevole mi è stato così evidente fin da subito che purtroppo l'abilità della Rowling mi è sembrato un mero – per quanto lodevole – esercizio di stile. Spero che la Rowling stia solo scaldando i motori per i prossimi, già annunciati, episodi. ( )
  lasiepedimore | Aug 30, 2023 |
Il tentativo di zia Rowling di scrivere in incognito (ma rivelato in tempi brevi da un tabloid, non ho capito quanto "inaspettatamente") è un thriller ben scritto, ma non al di sopra di altri romanzi dello stesso genere, con una struttura piuttosto tipica dal punto di vista "commerciale".

Leggerò sicuramente il seguito, per ora mi aggrappo alla speranza che i due protagonisti non arriveranno alla "coworker sexual tension" così inflazionata in questo tipo di romanzo e si riesca a uscire un poco dagli stereotipi del genere. ( )
  JaqJaq | Jan 7, 2022 |
Ho scoperto la Rowling da poco, non essendo mai stato attratto dal ciclo di Harry Potter.
Ho cominciato con l'ottimo "Il seggio vacante" per poi leggere "Bianco letale", senza avvedermi che questo faceva parte del ciclo che vede protagonista Cormoran Strike.
Ho quindi ripreso da questo libro e sono rimasto altrettanto soddisfatto.
Ottima scrittura (nonostante alcuni grossolani errori di traduzione...) e trama avvincente, con finale nella più classica tradizione dei gialli, dove tutto viene spiegato. Da consigliare. ( )
  ginsengman | May 16, 2020 |
Si vede che è stato scritto dall'autrice di Harry Potter, lo stile è quello. Però nonostante ciò proprio non mi ha preso. ( )
  jcumani | Aug 23, 2017 |
Arrivata a un terzo del libro avevo deciso di abbandonarlo,fortunatamente ho continuato. Un giallo vero, non un thriller come leggo di solito, per quello mi esasperava la lentezza, non sono più abituata. Ma si è rivelato un ottimo libro. Consigliato a chi ama i gialli. ( )
  Angela.Me | Jun 10, 2017 |
Ublodig, men ikkje blodfattig
Når Harry Potter-forfattar J.K. Rowling går til krimmen, satsar ho meir på person- og miljøskildring enn på å dikte opp utspekulerte drapsmetodar. Det er heilt ok.
aggiunto da annek49 | modificaNRK, Marta Norheim (Feb 24, 2014)
 
In “The Cuckoo’s Calling” Ms. Rowling — er, Mr. Galbraith — seems to have similarly studied the detective story genre and turned its assorted conventions into something that, if not exactly original, nonetheless showcases her satiric eye (most in evidence in the Potter books in her portraits of the bureaucrats and blowhards associated with the Ministry of Magic) and her instinctive storytelling talents.
aggiunto da zhejw | modificaNew York Times, Michiko Kakutani (Jul 17, 2013)
 
The Cuckoo’s Calling and Harry Potter both feature dead or absent parents, adoptees, and family intrigue. They both imagine highly complex worlds that are nonetheless knowable—if you study their laws closely—and amusing, and beautiful, and dangerous. If I’m honest, though, I liked Galbraith just a bit better than late Rowling. (The first four Harry Potter books still reign supreme.) While both writers are funny, suspenseful, and sharp about race and class, he seems under less pressure to take himself and his story seriously. I wonder why.
aggiunto da zhejw | modificaSlate, Katy Waldman (Jul 16, 2013)
 
There is no sign whatsoever that this is Galbraith’s first novel, only that he has a delightful touch, both for evoking London and for capturing a new hero. It is an auspicious debut.
aggiunto da zhejw | modificaThe Mail, Geoffrey Wansell (May 2, 2013)
 

» Aggiungi altri autori (7 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Galbraith, Robertautore primariotutte le edizioniconfermato
Šenkyřík, LadislavTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ballester, AuroraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bergner, WulfTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bindervoet, ErikTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Caball, JosefinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Casella, AlessandraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Daly, RobertImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Divjak, DarjaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dorph Stjernfelt, AgneteTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Göhler, ChristophTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Glenister, RobertNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gralak, AnnaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Grinde, HeidiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hjukström, CharlotteTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jørgensen, Henrik HartvigNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kurz, KristofTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Macaulay, HarveyImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
McDermid, ValPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mutsaers, SabineTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nagy, GergelyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pulice, Mario J.Progetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ragusa, AngelaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rekiaro, IlkkaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rosso, FrançoisTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Saarinen, EeroNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Torre, Jesús de laTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wilson, SianProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wunder, DietmarNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Why were you born when the snow was falling?
You should have come to the cuckoo's calling,
Or when grapes are green in the cluster,
Or, at least, when lithe swallows muster
      For their far off flying
      From summer dying.

Why did you die when the lambs were cropping?
You should have died at the apples' dropping,
When the grasshopper comes to trouble,
And the wheat-fields are sodden stubble,
      And all winds go sighing
      For sweet things dying.

                  Christina G. Rossetti, "A Dirge"
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To the real Deeby with many thanks
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The buzz in the street was like the humming of flies.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The dead could only speak through the mouths of those left behind, and through the signs they left scattered behind them.
The white-painted boutique stood on some of the most expensive acreage in London... To Strike, its colorful windows displayed a multitudinous mess of life's unnecessities. ... a gaudy celebration of consumerism he found irritating to retina and spirit. (page 184-5)
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Originally published: London: Sphere, 2013.
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Londra. © notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non pu©ø crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza pi©£ un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verit© si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre pi©£ a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre pi©£ vicino al pericolo che l'ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine ©· facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed ©· ancora pi©£ facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni. Robert Galbraith ©· uno pseudonimo di J.K. Rowling, autrice della serie di Harry Potter e de Il seggio vacante.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.81)
0.5 3
1 33
1.5 4
2 116
2.5 32
3 634
3.5 248
4 1364
4.5 125
5 503

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,817,129 libri! | Barra superiore: Sempre visibile