Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Inferno di Dan Brown
Sto caricando le informazioni...

Inferno (originale 2013; edizione 2013)

di Dan Brown

Serie: Robert Langdon (4)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
11,701509556 (3.56)111
Torna l'investigatore piu amato dai lettori di tutto il mondo in un'indagine mozzafiato che ci trasporta da Firenze a Istanbul. Robert Langdon e nel mirino di un'ambigua organizzazione, niente e come sembra, e l'enigma e nascosto nelle terzine di Dante. Un thriller "infernale" che instilla nel lettore il fascino del male.… (altro)
Utente:albertoivan1981
Titolo:Inferno
Autori:Dan Brown
Info:Mondadori (2013), Hardcover
Collezioni:La tua biblioteca, Letti
Voto:****
Etichette:narrativa

Informazioni sull'opera

Inferno di Dan Brown (2013)

  1. 10
    L'ultimo Catone di Matilde Asensi (vpfluke)
    vpfluke: Both books are thrillers where the main characters follow trails taken from Dante's Divine Comedy
  2. 02
    The Population Bomb di Paul R. Ehrlich (bks1953)
  3. 04
    Dante: The Divine Comedy (Landmarks of World Literature) di Robin Kirkpatrick (bks1953)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 111 citazioni

Inglese (466)  Spagnolo (8)  Olandese (8)  Tedesco (7)  Italiano (6)  Portoghese (Portogallo) (2)  Francese (2)  Greco (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Arabo (1)  Finlandese (1)  Svedese (1)  Norvegese (1)  Catalano (1)  Tutte le lingue (506)
1-5 di 6 (prossimo | mostra tutto)
Fantastico! ~ Anti bipolarità bene-male.

Con questo libro Dan Brown si riconferma uno dei migliori autori contemporanei!
Descrizioni stupende (immagino soprattutto per gli stranieri cosa siano quelle descrizioni di Firenze e Venezia!), personaggi controversi e ottimi.
E la trama! Fantastica! Colpi di scena permettono di arrivare fino alla fine con il fiato sospeso e sicuramente con delle certezze che non sono tali!
Mi sono divertita..e ho riflettuto molto. ♥ ( )
  Anshin | Dec 29, 2023 |
Mi era piaciuto il Codice da Vinci e anche Angeli e Demoni. Questo libro invece proprio per nulla. Mi è sembrato di fare una gita, quelli di un giorno, dove vedi di tutto e di più e non ti rimane nulla. Per il libro è la stessa cosa, sembra di leggere una guida del Touring club. ( )
  Angela.Me | Jun 10, 2017 |
..il solito Dan Brown, finito di leggerlo ti resta qualche brandello di cultura e niente di più. ( )
  ginsengman | Dec 25, 2015 |
Lettura inglese per esercizio. A pag 180, alla domanda "Ma di che parla il libro?" ho saputo solo rispondere "Di due che scappano" ma credo di non avere omesso nulla.
Molto affascinante dal punto di vista didattico: tante cose che non sapevo, tanta Firenze che mi è passata sotto gli occhi distrattamente, tante curiosità che voglio andare a riprendere. Di Dan Brown non ne posso cmq dire male, perche' scrive un libro che - come da sue intenzioni probabili - e' già un soggetto per un thriller cinematografico, e ti fa sentire intelligente perche' parla di letteratura e arte, senza essere ne' l'uno ne' l'altro.
***
Come volevasi dimostrare, il testo è tagliato per essere un blockbuster cinematografico. Molto interessanti anche gli approfondimenti su Venezia, Istanbul e la genetica. Per il resto, è ovviamente un libro fantasy per adulti. ( )
  bobparr | Dec 14, 2014 |
nferno è il quarto romanzo che vede protagonista il famoso e stimato professore di simbologia religiosa ad Harvard: Robert Langdon (della sua vita privata si sa ben poco salvo che: soffre di claustrofobia, si mantiene in forma, non ha una compagna e indossa sempre un vecchio orologio raffigurante Topolino). Le vicende sono narrate attraverso vari punti di vista (nessun problema per il lettore) ma il principale resta quello del protagonista che stavolta si risveglia in un ospedale di Firenze ricordando poco e nulla (ma ha delle strane visioni legate alla Divina Commedia di Dante e alla Peste) e come se non bastasse qualcuno sta cercando di ucciderlo. Tutto il romanzo è basato su fughe rocambolesche, inseguimenti incredibili, flashback e continue informazioni di natura storica su quadri, luoghi e personaggi (senza dubbio molto interessanti e ben intrecciate con gli avvenimenti ma a volte tendono ad essere fuori posto e ammetto che il romanzo a volte può dare l'impressione di una guida turistica). Ho apprezzato molto l'idea dell'ambientazione fiorentina (non manca una capatina in qualche altra città) e la simbologia dantesca come motore per dar vita a questo thriller storico dalle tinte apocalittiche. Una lettura coinvolgente soprattutto grazie ai numerosi colpi di scena, il ritmo serrato, la trama lineare, lo stile scorrevole e l'immancabile e misteriosa Langdon's girl. E' anche vero che qualche spunto di riflessione c'è e mi riferisco all'idea che tra Bene e Male ci sia un confine sottile e che forse il Male potrebbe essere una scelta necessaria se servisse per un bene superiore, ma niente di approfondito. In conclusione, i libri di Dan Brown vanno intesi come opere di puro intrattenimento (sinceramente ho passato delle ore davvero piacevoli) e come scusa per (ri)visitare i luoghi menzionati nel libro (Partirei domani per Firenze). ( )
  giuliamarangi | Mar 19, 2014 |
"In short, Dan Brown’s “Inferno” is the kind of satisfying escapist read that summers were made for."
aggiunto da bookfitz | modificaThe Boston Globe, Chuck Leddy (May 27, 2013)
 
... there is the sense of play that saves Brown's books from ponderousness, even when he is waxing wise about some ancient mystery or architectural wonder.
aggiunto da rodneyvc | modificaThe Age (Victoria, Australia) (May 15, 2013)
 
"Unfortunately, at other times the book’s musty passageways seem to be not so much holding history up as sagging under its weight."
 
"To the great relief of anyone who enjoys him, Mr. Brown winds up not only laying a breadcrumb trail of clues about Dante (this is “Inferno,” after all) but also playing games with time, gender, identity, famous tourist attractions and futuristic medicine."
aggiunto da bookfitz | modificaNew York Times, Janet Maslin (May 12, 2013)
 
Renowned author Dan Brown hated the critics. Ever since he had become one of the world’s top renowned authors they had made fun of him. [...] The critics said his writing was clumsy, ungrammatical, repetitive and repetitive. They said it was full of unnecessary tautology. They said his prose was mired in a sea of mixed metaphors.
 

» Aggiungi altri autori (62 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Dan Brownautore primariotutte le edizionicalcolato
Carole DelporteTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dominique DefertTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sappinen, Jorma-VeikkoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The darkest places in hell are reserved for those who maintain their neutrality in times of moral crisis.
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Signé
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I am the Shade. (Prologue)
Citazioni
«… Nell'uomo, la negazione è un fattore importante nei meccanismi di gestione dello stress. Se non ci fosse, ci sveglieremmo ogni mattina terrorizzati al pensiero di tutti i modi in cui potremmo morire. Invece la mente umana blocca ogni nostra paura esistenziale concentrandosi sugli stress che riesce a gestire, come per esempio arrivare in ufficio in orario o pagare le tasse. Se ci vengono in mente paure esistenziali più ampie, le rigettiamo subito e torniamo a concentrarci su compiti semplici e banalità quotidiane».
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Torna l'investigatore piu amato dai lettori di tutto il mondo in un'indagine mozzafiato che ci trasporta da Firenze a Istanbul. Robert Langdon e nel mirino di un'ambigua organizzazione, niente e come sembra, e l'enigma e nascosto nelle terzine di Dante. Un thriller "infernale" che instilla nel lettore il fascino del male.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Nei suoi bestseller internazionali - Il Codice da Vinci, Angeli e demoni e Il simbolo perduto -, Dan Brown ha mescolato in modo magistrale storia, arte, codici e simboli. In questo nuovo e avvincente thriller, ritorna ai temi che gli sono più congeniali per dare vita al suo romanzo più esaltante. Robert Langdon, il professore di simbologia di Harvard, è il protagonista di un'avventura che si svolge in Italia, incentrata su uno dei capolavori più complessi e abissali della letteratura di ogni tempo: l'"Inferno" di Dante. Langdon combatte contro un terribile avversario e affronta un misterioso enigma che lo proietta in uno scenario fatto di arte classica, passaggi segreti e scienze futuristiche. Addentrandosi nelle oscure pieghe del poema dantesco, Langdon si lancia alla ricerca di risposte e deve decidere di chi fidarsi... prima che il mondo cambi irrimediabilmente.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.56)
0.5 5
1 77
1.5 14
2 265
2.5 53
3 770
3.5 175
4 861
4.5 52
5 501

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,755,092 libri! | Barra superiore: Sempre visibile