Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La luna di carta (2005)

di Andrea Camilleri

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Commissario Montalbano (9)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,1593817,012 (3.68)90
The moody Inspector Montalbano is further beset by the existential questions that have been plaguing him of late. But he doesn't have much time to wax philosophical before the gruesome murder of a man--shot at point-blank range in the face with his pants down--commands his attention. Add two evasive, beautiful women as prime suspects, some dirty cocaine, mysterious computer codes, and a series of threatening letters, and things soon get very complicated at the police headquarters in Vigàta.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 90 citazioni

Inglese (31)  Spagnolo (4)  Tedesco (2)  Italiano (1)  Tutte le lingue (38)
"Quann'era picciliddro, una volta sò patre, per babbiarlo, gli aveva contato che la luna 'n cielu era fatta di carta. E lui, che aviva sempre fiducia in quello che il patre gli diciva, ci aviva criduto. E ora, maturo, sperto, omo di ciriveddro e d'intuito, aviva nuovamente criduto come un picciliddro a dù fìmmine..., che gli avivano contato che la luna era fatta di carta." Torna il sangue nelle inchieste di Montalbano: un delitto spietato in una casa alla periferia di Vigata. Tutto sembra condurre alla pista passionale. Ma il commissario non si lascia ingannare. Come già ne "La pazienza del ragno" incontriamo un commissario Montalbano più del solito pensieroso, quasi intimista.

Il tempo passa e la preoccupazione dell’età che avanza attanaglia Montalbano, che ogni mattina si sveglia con un pensiero inquietante: “Quanno viene il jorno della tò morti…€?. Per scacciarlo il commissario, vincendo la sua innata ritrosia nei confronti della tecnologia, è costretto a servirsi di una sveglia, che con il suo squillo quotidiano lo distragga dalle riflessioni della mente. Comincia così, con un Montalbano sempre più pensieroso e intimista, il nuovo romanzo di Andrea Camilleri, un’indagine tra i segreti e le ipocrisie della provincia siciliana per scoprire la verità su un delitto inspiegabile e sanguinoso. Angelo Pardo, informatore medico-scientifico, viene ritrovato cadavere sul terrazzo della palazzina d’epoca in cui abitava, alla periferia di Vigàta. Il suo volto è sfigurato da un proiettile, il corpo atteggiato in una posa oscena. Scavando nella sua vita privata e professionale, Montalbano scopre che molti anni prima, quando era un giovane medico dalla promettente carriera, Pardo era stato radiato dall’ordine professionale a causa di una sordida faccenda; apprende anche che aveva un’amante giovane e bella, Elena Sclafani, a cui faceva costosi regali, e una sorella, Michela, a lui legata da un affetto profondissimo per non dire morboso. Ã proprio tra queste due donne, così diverse tra loro, ma entrambe misteriose e insidiose, che Montalbano dovrà giocare la sua difficile partita: in palio c’è la verità, con tutti i suoi retroscena amarissimi e insospettabili. Quali segreti nascondono gli inquietanti occhi di Michela, un mare in tempesta in cui il commissario rischia più volte di annegare?
Con La luna di carta Camilleri ci regala, ancora una volta, un’appassionante inchiesta poliziesca e un romanzo attento alle vicende del presente con pungenti e ironici riferimenti ai fatti dell’Italia dei nostri giorni e un nuovo atteso appuntamento con le vicende personali del “commissario più amato dagli italianiâ€?, un’invenzione della fantasia che ha la personalità complessa e la vibrante umanità di un uomo in carne ed ossa. Un personaggio a tutto tondo, che, tra indagini sempre più intricate, abbuffate gastronomiche, rilassanti nuotate e malcelate scenate di gelosia nei confronti del fido Mimì, da poco diventato papà, ha anche il tempo di fare i conti con le passioni e le paure più intime.

Chi era Angelo Pardo? Un informatore medico-scientifico? Un fratello premuroso? Un amante appassionato?
Torna il sangue nelle inchieste di Montalbano e si tratta di un delitto spietato: un colpo sparato a bruciapelo nel soggiorno di una casa alla periferia di Vigàta. Tutto sembra condurre a una pista passionale, tanto più che nella vita di Angelo Pardo donne non ne mancavano.
Montalbano non si lascia ingannare dalle apparenze e indaga con il solito e collaudato metodo: scava nel passato della vittima sguinzagliando il solerte Fazio, affida il computer del morto all’ottimo Catarella, compie sopralluoghi, parla con tutti quelli che sono immischiati nella vicenda e soprattutto ragiona, osserva, scompone e rimette insieme tutti gli elementi di cui dispone come in un puzzle.
Come già ne La pazienza del ragno un Montalbano più pensieroso e maturo che riflette sull’avanzare degli anni e il regredire della memoria, sempre allergico ai superiori e al magistrato di turno.

Dopo La forma dell’acqua, Il cane di terracotta, Il ladro di merendine, La voce del violino, La gita a Tindari, L’odore della notte, Il giro di boa, La pazienza del ragno, La luna di carta è il nono romanzo giallo con protagonista Salvo Montalbano.

«E sì, questa volta Montalbano potrebbe davvero perdere sul serio la testa per una donna. Dopo anni di fedeltà alla fidanzata, Livia, arriverà una donna che lo tenterà molto. Se tradirà? Chi può dirlo. Si troverà in mezzo a due forti figure di donna, contrapposte l'una all'altra. Entrambe possibili assassine. Montalbano sarà chiamato al compito più arduo della sua carriera: capire la psicologia femminile. E a forza di capire... Diciamo che una delle due lo tenterà parecchio. Per la prima volta il lato sentimentale del personaggio emergerà chiaramente». (Andrea Camilleri, da un'intervista a Luna del 9.2004)

Tra due donne forti e insidiose deve industriarsi il commissario Montalbano: una estroversa, e di franca sensualità; l'altra segreta, e di morbosi ardori, capace di tutto intraprendere e di tutto nascondere. Si sgambettano a vicenda, le due donne, su scivolosi precedenti: che sono esche e trappole per il commissario («Quann'era picciliddro, una volta so patre, per babbiarlo, gli aveva contato che la luna 'n cielu era fatta di carta. E lui, che aviva sempre fiducia in quello che il patre gli diciva, ci aviva criduto. E ora, maturo, sperto, omo di ciriveddro e di intuito, aviva novamente criduto come un picciliddro a dù fìmmine…, che gli avivano contato che la luna era fatta di carta»). La verità non procura rimedio. Se non è vittoria è purtroppo vendetta. Rovinosa e tragica. Secca e asciutta, nell'orrore: «la tragedia, quann'è recitata davanti alle pirsone, assume pose e parla alto, ma quanno è profondamente vera parla a voce vascia e ha gesti umili. Già, l'umiltà della tragedia». Il commissario interloquisce con l'incipiente vecchiaia. Ricalibra le sue negligenze. Escogita ripari alla ruggine degli anni. Impara a convivere con l'ossessione della morte (un orologio biologico che batte l'ora grave) e dà udienza a passi ciechi che conducono al mistero di una casa «morta» (alla Faulkner): nella quale, attorno a un cadavere oscenamente atteggiato, si impaludano e covano le acque putride di passioni irritabili e scenografiche; insieme al fondiglio di un'oscenità politica, che lascia emergere cadaveri eccellenti e prospere viziosità. La trama è torbida, in questo romanzo che la palude stigia (facsimile della morte civile) fa solidarizzare con una politica governativa drogata di ordinaria anormalità.
(risvolto di copertina di Salvatore Silvano Nigro) ( )
  MareMagnum | Feb 28, 2006 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (28 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Camilleri, Andreaautore primariotutte le edizioniconfermato
gardner, groverNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hemelrijk, WillyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kahn, MosheTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lo Cascio, LuigiNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Meadows, MarkNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Menini, María AntoniaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Quadruppani, SergeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sartarelli, StephenTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vidal, PauTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wameling, GerdNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Woźniak, MonikaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Appartiene alle Collane Editoriali

BLT (92304)

Premi e riconoscimenti

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The alarm rang, as it had done every morning for the past year, at seven-thirty.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

The moody Inspector Montalbano is further beset by the existential questions that have been plaguing him of late. But he doesn't have much time to wax philosophical before the gruesome murder of a man--shot at point-blank range in the face with his pants down--commands his attention. Add two evasive, beautiful women as prime suspects, some dirty cocaine, mysterious computer codes, and a series of threatening letters, and things soon get very complicated at the police headquarters in Vigàta.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.68)
0.5
1 2
1.5 1
2 10
2.5 5
3 71
3.5 43
4 98
4.5 6
5 38

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,239,033 libri! | Barra superiore: Sempre visibile