Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Time of Indifference: A Novel di Alberto…
Sto caricando le informazioni...

The Time of Indifference: A Novel (originale 1929; edizione 2000)

di Alberto Moravia (Autore), Tami Calliope (Traduttore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,0101420,508 (3.34)17
IN 1929, THE FIFTH YEAR of the Fascist era and the twenty-first year of Alberto Moravia's life, the Italian literary world was stunned by the appearance of his first novel,The Time of Indifference. It was a deceptively simple story - five characters, the events of a few days, the intrigues of families and lovers. The place is Rome. The central figure is Michele, a young man in confused but furious rebellion against the emptiness of bourgeois life. His father is dead; his mother, Mariagrazia, desperately clings to her bored lover, Leo; his sister has no hope of marriage or career and bleakly prepares to give herself to Leo as well. A frequent visitor is Leo's former lover, Lisa, ostensibly Mariagrazia's friend, a woman who feels she is in the final late bloom before age destroys beauty. She longs to make Michele her lover, but he is bored and disgusted by her pretenses, her vanity, her desperation. All five are cast loose on the sea of modern life - obsessed with what they want, what they feel they are owed, the wrongs that have been done them, their loneliness. What Moravia destroys forever in this pitiless novel is the illusion that a world of ever-growing material comfort can ever feed the human soul.… (altro)
Utente:collapsedbuilding
Titolo:The Time of Indifference: A Novel
Autori:Alberto Moravia (Autore)
Altri autori:Tami Calliope (Traduttore)
Info:Zoland Books (2000), Edition: 1st, 400 pages
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura, Lista dei desideri, Da leggere, Preferiti
Voto:
Etichette:to-read

Informazioni sull'opera

Gli indifferenti di Alberto Moravia (1929)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 17 citazioni

Italiano (7)  Spagnolo (2)  Olandese (2)  Inglese (1)  Tedesco (1)  Ebraico (1)  Tutte le lingue (14)
1-5 di 7 (prossimo | mostra tutto)
Rileggere gli indifferenti a circa 40 anni ha un effetto particolare. I ricordi, chiaramente sfumati, della lettura di un ragazzino che si avvicinava ad un libro troppo importante per lui scritto da un autore che sembrava, allora, inaccessibile. Ora, letti Celine, Joyce, Pasolini, Kafka, Mann, gli indifferenti è un romanzo dell’inizio del secolo scorso di un autore che è stato un punto di riferimento per la cultura italiana per quasi un secolo. “Gli indifferenti” è un romanzo di maniera che esponendo la storia di Carla e Michela, due fratelli della buona borghesia romana, e delle loro famiglie evidenzia il tema della noia e dell’assenza di valori. La madre dei due ragazzi, Mariagrazia, una donna annoiata, ha un amante, Leo, che punta all’acquisto della villa di famiglia. E al contempo corteggia la figlia Carla. Quando Michele comprende le intenzioni dell’uomo entra in casa per affrontarlo con la pistola in pugno per difendere l’onore delle sue donne. Ma la pistola è scarica e Michele appare per quello che è, un uomo debole, privo di valori, indifferente. La storia si conclude con il matrimonio tra Leo e Carla che garantirà all’uomo la villa di famiglia e il benessere sociale alla donna. Il libro è un duro atto di denuncia rispetto alla borghesia dell’epoca, ma letto oggi, fuori dal contesto storico, non rappresenta quel punto di rottura che apparve all’epoca. ( )
  grandeghi | May 12, 2023 |
Quando Alberto Moravia cominciò a scrivere questo capolavoro, nel 1925, non aveva ancora compiuto diciott'anni. Intorno a lui l'ltalia, alla quale Mussolini aveva imposto la dittatura, stava dimenticando lo scoppio d'indignazione e di ribellione suscitato nel 1924 dal delitto Matteotti e scivolava verso il consenso e i plebisciti per il fascismo. Il giovane Moravia non si interessava di politica, ma il ritratto che fece di un ventenne di allora coinvolto nello sfacelo di una famiglia borghese e dell'intero Paese doveva restare memorabile. Il fascismo eleva l'insidia moderna dell'indifferenza a condizione esistenziale assoluta.
  kikka62 | Jan 25, 2020 |
gli indeifferenti is the first book existentialist the world.
ha inventato un genere... ( )
  sshnn | Feb 12, 2012 |
Per me la scena principale di questo racconto è il pensiero che fa Michele, sfidato da Lisa, di agire contro di Leo. Tutta la trama sembra un po' una messinscena per arrivare a questo punto. Quello di Michele è un pensiero molto interessante, per quanto riguarda i futuri possibili e le conseguenze che debbano per forza uscirne. Una deliberazione molto precisa e sicura di sé, una rara volta che il personaggio riesce a decidersi di agire in qualche modo. Un po' da Dostoevskij. Ma anche diverso da Dostoevskij, i cui mondi di solito hanno delle persone per la maggior parte normali, soltanto i personaggi chiave sono quelli ossessionati, ammalati, sofferenti. Gli altri sono piuttosto sani. Invece qui non esiste nessun rifugio, non ce n'è nessuna persona diversa, capace di uscire delle malattie di Michele o Carla, o la madre. Sono tutti falsi, stanno tutti a fingere per quello scopo irraggiungibile di ingannare sé stessi, di vincere questa infelicità che viene da dentro. ( )
  numerodix | Oct 30, 2010 |
Primo romanzo di Alberto Moravia, scritto tra il 1925 e il 1928 durante la sua convalescenza a seguito di una tubercolosi e pubblicato nel 1929.
Gli indifferenti fu il romanzo d’esordio del giovane scrittore. Si tratta di un dramma borghese che mette in scena due giorni della vita di una famiglia,
composta da Mariagrazia Ardengo, vedova, dai due figli ventenni Carla e Michele, e dall’amante della madre, Leo Merumeci. I cinque, riuniti all’ora
di cena, ripetono una recita sempre uguale di ipocrisia e monotonia, di noia: i figli che fingono di non sapere che Leo è l’amante della madre, i due
che si danno del lei, Carla che accetta le avances di Leo pensando che forse il massimo dell’abiezione può essere comunque una via di uscita da tanta
mediocrità. Leo che fa buon viso a cattivo gioco in quanto sopporta le lamentele di Mariagrazia solo per arrivare alla figlia. Soltanto Michele tenta di
ribellarsi, in quanto vorrebbe compiere “un gesto risolutore”, ma anch’egli è sopraffatto dall’indifferenza.
  edascenzi | Apr 11, 2010 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (12 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Moravia, Albertoautore primariotutte le edizioniconfermato
Davidson, AngusTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Keuls-Schuur, E.A.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Matteis-Vogels, Frida deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Romano, EileenChronologyautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sanguineti, EdoardoIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tornitore, ToninoBibliographyautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Carla came in.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Carla observed her with something like compassion; the laborious and painful way in which her mother dug these constructions up out of the pit of her incomprehension always inspired a disgusted pity in her.
She wasn't hungry, sitting there in the midst of all the famished things in her life: in truth, this room in which she shoudl have been nourished had nourished itself on her; and day by day all those inanimate objects had sucked her vitality dry, with a tenacity stronger than her vain attempts to free herself from them.
But once he was back out on the street he had felt no jealousy, no pain, only an intolerable disgust at his own versatile indifference, which permitted him to change his ideas and attitudes every day the way other people change their clothes.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

IN 1929, THE FIFTH YEAR of the Fascist era and the twenty-first year of Alberto Moravia's life, the Italian literary world was stunned by the appearance of his first novel,The Time of Indifference. It was a deceptively simple story - five characters, the events of a few days, the intrigues of families and lovers. The place is Rome. The central figure is Michele, a young man in confused but furious rebellion against the emptiness of bourgeois life. His father is dead; his mother, Mariagrazia, desperately clings to her bored lover, Leo; his sister has no hope of marriage or career and bleakly prepares to give herself to Leo as well. A frequent visitor is Leo's former lover, Lisa, ostensibly Mariagrazia's friend, a woman who feels she is in the final late bloom before age destroys beauty. She longs to make Michele her lover, but he is bored and disgusted by her pretenses, her vanity, her desperation. All five are cast loose on the sea of modern life - obsessed with what they want, what they feel they are owed, the wrongs that have been done them, their loneliness. What Moravia destroys forever in this pitiless novel is the illusion that a world of ever-growing material comfort can ever feed the human soul.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Quando Alberto Moravia cominciò a scrivere questo capolavoro, nel 1925, non aveva ancora compiuto diciott'anni. Intorno a lui l'ltalia, alla quale Mussolini aveva imposto la dittatura, stava dimenticando lo scoppio d'indignazione e di ribellione suscitato nel 1924 dal delitto Matteotti e scivolava verso il consenso e i plebisciti per il fascismo. Il giovane Moravia non si interessava di politica, ma il ritratto che fece di un ventenne di allora coinvolto nello sfacelo di una famiglia borghese e dell'intero Paese doveva restare memorabile. Il fascismo eleva l'insidia moderna dell'indifferenza a condizione esistenziale assoluta.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.34)
0.5
1 9
1.5 1
2 16
2.5 5
3 42
3.5 16
4 33
4.5 4
5 20

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,717,313 libri! | Barra superiore: Sempre visibile