Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Casual Vacancy by J. K. Rowling…
Sto caricando le informazioni...

The Casual Vacancy by J. K. Rowling (2012-09-27) (originale 2012; edizione 1849)

di J. K. Rowling (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
10,391573689 (3.4)2 / 304
When Barry Fairbrother dies in his early forties, the town of Pagford is left in shock. Pagford is, seemingly, an English idyll, with a cobbled market square and an ancient abbey, but what lies behind the pretty facade is a town at war. Rich at war with poor, teenagers at war with their parents, wives at war with their husbands, teachers at war with their pupils, Pagford is not what it first seems. And the empty seat left by Barry on the town's council soon becomes the catalyst for the biggest war the town has yet seen. Who will triumph in an election fraught with passion, duplicity and unexpected revelations?… (altro)
Utente:giulyb
Titolo:The Casual Vacancy by J. K. Rowling (2012-09-27)
Autori:J. K. Rowling (Autore)
Info:Little, Brown and Company (1849)
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Il seggio vacante di J. K. Rowling (2012)

  1. 40
    Middlemarch di George Eliot (Cecrow)
    Cecrow: English small town nonsense, nobody's life flowing smoothly, lots of headstrong people making unwise choices, and social standing is king.
  2. 41
    A casa di Dio di David Mitchell (jll1976)
  3. 52
    La casa rossa di Mark Haddon (Utente anonimo)
  4. 30
    NW di Zadie Smith (bibliothequaire)
  5. 20
    Pepys road: romanzo di John Lanchester (jll1976)
  6. 10
    La cena di Herman Koch (julienne_preacher)
    julienne_preacher: Good books, unlikeable characters.
  7. 10
    Solar di Ian McEwan (raulvilar)
  8. 10
    Giochi da ragazzi di William Trevor (Imprinted)
  9. 10
    Skippy Dies di Paul Murray (kinsey_m)
  10. 12
    Quando dio era un coniglio di Sarah Winman (jll1976)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 304 citazioni

Cara Rowling, era un bel po' di tempo che non ci “incontravamo”. Da quel lontano 2008, quando uscì in Italia Harry Potter e i doni della morte, ultimo volume della serie che aveva accompagnato la mia adolescenza. Inutile dire quanto abbia adorato Harry Potter e quanto fossi titubante all'idea di leggere qualcos'altro della Rowling.

Infatti, il denominatore comune delle molte recensioni che ho letto per preparami alla lettura de Il seggio vacante sembrava rimarcare l'assoluta diversità delle due opere. Mi sono quindi accostata a Il seggio vacante mettendo da parte Harry Potter e facendo finta che l'autrice non fosse la Rowling.

Di conseguenza, potete immaginare la mia sorpresa quando mi sono resa conto che in realtà tutta questa differenza non sussisteva. Pur nella differenza di genere, a me è parso evidente che Il seggio vacante fosse figlio di Harry Potter.

Come avrete sentito dire o letto dalla trama, Il seggio vacante parla delle ipocrisie e degli odi celati da sorrisi smaglianti e pacche sulla spalla in una cittadina inglese, Pagford. Non si salva davvero nessuno: né genitori, né figli; né ricchi, né poveri; né carnefici, né vittime. Sono tutti pronti a tramare l'uno contro l'altro per il proprio tornaconto, che sia per una posizione di potere o per mera vendetta.

E in mezzo in tutto questo degrado, non ho potuto fare a meno di pensare ai Dursley, gli zii di Harry Potter, i peggiori babbani che si possano incontrare (a detta di Hagrid, citazione a memoria da Harry Potter e la pietra filosofale). Leggendo Il seggio vacante non riuscivo a fare a meno di pensare che i Dursley – sempre a spiare i vicini, pontificare sulla degradazione altrui e a voler primeggiare sugli altri – a Pagford sarebbero nel loro ambiente.

Nel loro arrivismo e nel loro egoismo, i pagfordiani hanno perso una visione a lungo raggio. Hanno perso immaginazione e speranza. Hanno perso tutto quello che li renderebbe persone migliori e più felici e nella loro cecità sono determinati a far sì che nessuno si affranchi da questa situazione. E la possibilità che qualcosa cambi li atterrisce perché li costringerebbe a riconoscere e a far conoscere agli altri la loro meschinità e la loro falsità. Esattamente quello che accade ai Dursley durante la serie di Harry Potter.

Quindi non posso che ringraziare la Rowling per avermi dato un altro assaggio di Harry Potter e allo stesso tempo di aver creato un romanzo stupendo nel quale è facile riconoscere bassezze fin troppo vicine a noi tutti. Così vicine da essere parte di noi, della nostra parte peggiore: è sempre bene tenerlo presente per evitare di diventare dei pagfordiani qualunque. ( )
  lasiepedimore | Aug 28, 2023 |
Non avevo mai letto i libri della saga di Harry Potter, per cui non conoscevo lo stile della Rowling.
Avevo visto in tv la miniserie del "Seggio vacante" (completamente diversa dal romanzo) e mi era piaciuta l'ambientazione nella provincia inglese.
Trama molto complessa, con molti personaggi, ma che fluisce coerentemente verso il finale.
Un "noir" che mi è piaciuto e che consiglio. ( )
  ginsengman | May 28, 2019 |
La Rowling ha decisamente preso le distanze da Harry Potter in questo romanzo: niente buoni sentimenti e soprattutto niente eroi, i personaggi che si muovono nella fittizia Pagford sono tutti meschini, pieni di debolezze e di egoismo. In certi momenti mi è sembrata addirittura eccessiva una visione così negativa del mondo ed in altri mi sembrava di non capire dove volesse andare a parare, al di là di tutto il cinismo; invece proseguendo la lettura mi sono trovata sempre più coinvolta dai personaggi (caratterizzati con la maestria a cui ci ha abituato dai tempi di HP) fino ad arrivare al finale che io ho trovato una perfetta quadratura del cerchio. [SPOILER]-La tensione causata dalla morte di Barry all'inizio, simmetricamente viene dissolta dalla doppia morte di Robbie e Krystal, gli "sbagliati", che assume una funzione quasi catartica. Nessuna redenzione miracolosa ovviamente, ma tutti con un pizzico di consapevolezza in più.-[FINE SPOILER]
Lo stile è il solito stile dell'autrice, scorrevolissimo e mai pesante: più di 500 pagine lette senza quasi accorgersene.
La Rowling non tradisce mai: certo questo libro non è Harry Potter, ma è un bel romanzo e direi che ci possiamo accontentare. ( )
  Lilirose_ | Jan 22, 2018 |
Non sono riuscita ad andare oltre la metà. Magari lo riprendo più avanti.
  Angela.Me | Jun 10, 2017 |
Spaccato della società attuale: alla perenne ricerca di accondiscendenza altrui e grandezza fittizia, solo perchè molto piccola dentro. Talmente piccola da trascinare in vortici distruttivi le persone a fianco, senza nemmeno rendersene conto finchè l'inevitabile è ormai accaduto. Sostanzialmente un libro crudo, che fa riflettere, ma che rimane veramente molto molto triste. ( )
  albertoivan1981 | Jan 30, 2014 |
Set in the fictional village of Pagford, The Casual Vacancy at first seems to have all the trappings of the adorable-English-town novel—an updating of Jane Austen viewed through the loving lens of a Merchant Ivory production. But the book’s misanthropy is more indebted to Hardy or Somerset Maugham, both known for their deep distrust of humankind and their sense of the viciousness that can spring up among neighbors.
 
Rowling has spoken of the sense of risk in embarking on this novel. The Harry Potter series must have been a tough act to follow. What she wanted to do here, I guess, was to seize on the world we can all see without going through Platform 9¾. She has done that to stunning effect.
 
This is a novel of insight and skill, deftly drawn and, at the end, cleverly pulled together. It plays to her strengths as a storyteller. That will not stop the envious from carping.
aggiunto da eereed | modificaThe Economist (Sep 29, 2012)
 
It is not the sort of book that hordes of people would choose to read if its author had not also written a far more comforting series of stratospheric bestsellers. But perhaps the world will be better for them reading it. Rowling may not be an easy woman, but she uses her powers for good.
aggiunto da lampbane | modificaSalon, Laura Miller (Sep 28, 2012)
 
The Casual Vacancy is a sour novel, one that seems designed to leave Rowling’s biggest, most avid fans feeling as though she sort of hates them. For all its readability—I had no problem tearing through the whole thing today after buying it from a bewildered bookstore clerk at 7:30 in the morning—the book reveals that though she remains a careful observer of human foibles, Rowling the writer isn’t well-served by her enforced isolation.
aggiunto da DieFledermaus | modificaSlate, Dan Kois (Sep 27, 2012)
 

» Aggiungi altri autori (5 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Rowling, J. K.autore primariotutte le edizioniconfermato
Demarty, PierreTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hollander, TomNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hurford Brown, DebraFotografoautore secondarioalcune edizioniconfermato
Metaal, CarolienTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mutsaers, SabineTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Piraccini, SilviaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rekiaro, IlkkaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Spilling, DuncanProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
A Neil
Incipit
Barry Fairbrother non voleva uscire a cena.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (3)

When Barry Fairbrother dies in his early forties, the town of Pagford is left in shock. Pagford is, seemingly, an English idyll, with a cobbled market square and an ancient abbey, but what lies behind the pretty facade is a town at war. Rich at war with poor, teenagers at war with their parents, wives at war with their husbands, teachers at war with their pupils, Pagford is not what it first seems. And the empty seat left by Barry on the town's council soon becomes the catalyst for the biggest war the town has yet seen. Who will triumph in an election fraught with passion, duplicity and unexpected revelations?

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.4)
0.5 10
1 162
1.5 4
2 245
2.5 42
3 541
3.5 143
4 745
4.5 69
5 306

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 202,646,417 libri! | Barra superiore: Sempre visibile