Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

My Brilliant Friend: A Novel (Neapolitan…
Sto caricando le informazioni...

My Brilliant Friend: A Novel (Neapolitan Novels, 1) (originale 2011; edizione 2012)

di Elena Ferrante (Autore), Ann Goldstein (Traduttore)

Serie: L'amica geniale (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7,1413151,286 (3.88)461
Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.… (altro)
Utente:donandpatti
Titolo:My Brilliant Friend: A Novel (Neapolitan Novels, 1)
Autori:Elena Ferrante (Autore)
Altri autori:Ann Goldstein (Traduttore)
Info:Europa Editions (2012), Edition: 1st, 331 pages
Collezioni:Home
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

L'amica geniale di Elena Ferrante (2011)

  1. 10
    Small Ceremonies di Carol Shields (aileverte)
    aileverte: Carol Shields and Elena Ferrante have similar sensibilities, write about the lives of slightly less than average women, offer insights into the writer's craft.
  2. 10
    Ragazze di campagna di Edna O'Brien (susanbooks)
    susanbooks: Both are gorgeous novels about young girls' friendships and how they're complicated by class, family, desire.
  3. 10
    L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio (RidgewayGirl)
    RidgewayGirl: Both novels center around a girl living in a poor Italian community. Both share the same translator.
  4. 00
    Our Lady of the Nile di Scholastique Mukasonga (rrmmff2000)
  5. 00
    Il ‰giorno prima della felicità di Erri De Luca (Widsith)
    Widsith: Two books about growing up in Naples in the 1950s, with illuminating differences – Ferrante writing the start of an epic series following girls from the housing estates, De Luca a short, concise look at a boy in the historical centre… both fascinating in divergent ways.… (altro)
  6. 00
    Das verborgene Wort: Roman di Ulla Hahn (Florian_Brennstoff)
  7. 00
    I giorni chiari di Zsuzsa Bánk (Florian_Brennstoff)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 461 citazioni

Inglese (261)  Spagnolo (9)  Olandese (8)  Italiano (8)  Francese (7)  Tedesco (5)  Catalano (3)  Svedese (3)  Danese (2)  Portoghese (Brasile) (1)  Finlandese (1)  Arabo (1)  Ungherese (1)  Norvegese (1)  Piratesco (1)  Tutte le lingue (312)
1-5 di 8 (prossimo | mostra tutto)
Meglio la serie televisiva, che il libro, soprattutto per la regia, la fotografia, la colonna sonora e, non ultimo la bravura delle protagoniste. Comunque un buon libro. ( )
  st_bruno | Jan 23, 2021 |
Bellissimo romanzo, molto coinvolgente. ( )
  zinf | Apr 10, 2018 |
la storia di una amicizia lunga una vita, vista negli anni della fanciullezza. Intenso. ( )
  Claudy73 | Feb 8, 2017 |
Come tutti, i pochi, rimasti con l’uso di leggere per il piacere di farlo non seguo le mode editoriali; ed è un periodo, ora inizia ad essere lungo, che come un riccio mi sono chiuso sui classici, panta rei ed anche il mio tempo a disposizione, sento che la clessidra è girata ed allora non intendo più perdere tempo con libri inutili. Ma lo dice uno, lo dice l’altro, allora questa Ferrante, o chi sia, forse va letta, altrimenti rischio io di cadere nelle mode degli snob. Ed allora prendo in mano il primo dei quattro libri della storia di Elena Greco e, con qualche titubanza, inizio la lettura. All’inizio lo stile inusuale colpisce, una sorta di moderno italiano arcaico ed una singolare capacità di trasformare il napoletano in italiano, Elena, Greco nel libro, nella vita non si sa, ci introduce nella sua adolescenza con piglio geniale, come l’amica, ed inizia un romanzo che sembra un’odissea di quotidianità; l’amica Lila e l’ampio ventaglio di diversa umanità di un quartiere popolare di Napoli escono dalle pagine, come in una proiezione tridimensionale, ma con un ritmo che rende il piacere vero della lettura, quella dell’indugio, della riflessione, dello spazio dell’immaginazione. Embè come disse Bennato il problema sono i dubbi ed allora qualche dubbio in più sulle mie poche convinzioni, mi ha portato a leggere il primo capitolo di questo romanzo. A breve, ma con i miei tempi di organizzazione della lettura, a quelli non posso rinunciare per non perdere la già disorientata bussola. ( )
  grandeghi | May 24, 2016 |
Un'opera dove è la trama a farla da padrona; non ci sono artifici retorici o esercizi di stile, forse non è nemmeno una "bella" scrittura perchè è scarna, asciutta, solo al servizio della storia: una storia che però cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina. Bastano poche righe e siamo catapultati nella Napoli delle borgate anni 50, ma viste con gli occhi di due bambine intelligenti e piene di fantasia. E' un affresco storico riuscitissimo, un ottimo romanzo d'ambiente ed anche una bellissima storia di crescita e di amicizia, e tutto questo è possibile grazie ad una caratterizzazione dei personaggi davvero ben fatta.
Forse non sarà alta letteratura, ma di sicuro è uno dei romanzi più appassionanti degli ultimi anni. ( )
  Lilirose_ | Apr 10, 2016 |

» Aggiungi altri autori (10 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ferrante, Elenaautore primariotutte le edizioniconfermato
Damien, ElsaTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dias, Maurício SantanaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Filipetto, CeliaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Goldstein, AnnTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gross, NinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hedenberg, JohannaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hernández, MartaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Laake, Marieke vanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sørsdal, KristinTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
"IL SIGNORE: Ma si fatti vedere quando vuoi; non ho mai odiato i tuoi simili, di tutti gli spiriti che dicono di no, il Beffardo è quello che mi da meno fastidio. L'agire dell'uomo si sgonfia fin troppo facilmente, egli presto si invaghisce del riposo assoluto. Perciò gli do volentieri un compagno che lo pungoli e che sia tenuto a fare la parte del diavolo."

J. W. Goethe, Faust
Dedica
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
/
Incipit
Stamattina mi ha telefonato Rino, ho creduto che volesse ancora soldi e mi sono preparata a negarglieli.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.88)
0.5 4
1 28
1.5 2
2 98
2.5 36
3 301
3.5 145
4 681
4.5 125
5 434

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,474,088 libri! | Barra superiore: Sempre visibile