Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Orlando furioso

di Ludovico Ariosto

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Orlando Furioso (volume 2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
293389,821 (4.3)3
A dazzling kaleidoscope of adventures, ogres, monsters, barbaric splendor, and romance, this epic poem stands as one of the greatest works of the Italian Renaissance.
Aggiunto di recente dalewbs, AlexEveBooks, Markober, Areitz1288, madadamo, floras
Biblioteche di personaggi celebriJames Boswell
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 3 citazioni

Orlando furioso (vol. 2)

Dopo la fuga di Angelica e i fatti del castello di Atlante, in cui Brandimarte ha appreso dal mago Merlino il proprio futuro e quello di Ruggiero, mentre Parigi è posta sotto assedio dal re dei Mori Agramante, continua l'elaborata serie di intrecci tra gli eroi e le eroine dell'Orlando furioso, che proprio alla fine del primo volume ha trovato la ragione al proprio titolo nella folle gelosia calata sul prode Orlando. Scoperto che la "sua" Angelica si è innamorata di un altro, Orlando perde il senno e mette in pericolo l'intero mondo cristiano, che senza la sua spada non può che soccombere all'invasione straniera. Ecco allora che il cugino Astolfo si muove per ritrovare il senno perduto, arrivando fino a scendere negli Inferi e a volare sulla Luna mentre sulla Terra infuria lo scontro, avviato verso una fine epica e gloriosa. La seconda parte, ancora più ricca di avventure e portenti, del poema più sfacciatamente divertente che sia mai stato scritto.

L'autore

Ludovico Ariosto nacque a Reggio Emilia nel 1474. Figlio di un funzionario di primo piano della corte estense, crebbe e compì i primi studi a Ferrara, città al tempo tra le più fiorenti e culturalmente vivaci d'Italia. Alla morte del padre dovette abbandonare gli studi e cercare un lavoro con cui mantenere la numerosa famiglia. Gli vennero incontro i duchi di Ferrara, i quali gli assegnarono una serie di incarichi ufficiali che lo impegnarono fino a quando, presi gli ordini minori, poté entrare al servizio del cardinale Ippolito d'Este, per il quale avrebbe lavorato fino al 1517. Governatore della Garfagnana dal 1522 al 1525, fece stabilmente ritorno a Ferrara per dedicarsi all'allestimento degli spettacoli di corte, impegno che lo accompagnò sino alla morte, avvenuta nel 1533. Oltre all'Orlando furioso (prima edizione 1516, terza e definitiva 1532), Ariosto compose le commedie La Cassaria (1508), I Suppositi (1518), I Studenti (1519), La Lena (1528) e Il Negromante (1529), una raccolta di Satire pubblicata postuma nel 1534 e una di Rime pubblicata nel 1546. ( )
  MareMagnum | Mar 20, 2006 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (8 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ludovico Ariostoautore primariotutte le edizionicalcolato
Hippeau, C.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Reynolds, BarbaraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Segre, CesareA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Orlando Furioso (volume 2)

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
A dazzling kaleidoscope of adventures, ogres, monsters, barbaric splendor, and romance, this epic poem stands as one of the greatest works of the Italian Renaissance.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.3)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 4
3.5 1
4 8
4.5
5 12

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,653,403 libri! | Barra superiore: Sempre visibile