Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The island of the day before di Umberto Eco
Sto caricando le informazioni...

The island of the day before (originale 1994; edizione 1995)

di Umberto Eco, William Weaver

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7,153671,285 (3.31)167
Nell'estate del 1643 un giovane piemontese naufraga, nei mari del sud, su di una nave deserta. Di fronte a lui un'Isola che non pu©ø raggiungere. Intorno a lui un ambiente apparentemente accogliente. Solo, su un mare sconosciuto, Roberto de la Grive vede per la prima volta in vita sua cieli, acque, uccelli, piante, pesci e coralli che non sa come nominare. Scrive lettere d'amore, attraverso le quali si indovina la sua storia...… (altro)
Utente:judikasp
Titolo:The island of the day before
Autori:Umberto Eco
Altri autori:William Weaver
Info:New York : Harcourt Brace & Co., c1995.
Collezioni:Romans, novellen en verhalen
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

L'isola del giorno prima di Umberto Eco (1994)

Aggiunto di recente daJ.M.A., biblioteca privata, PeterKKB, therebelprince, cura22, TamATsang, llibresantjoan
  1. 10
    Longitude di Dava Sobel (polutropon)
    polutropon: Sobel gives a less fantastical account than Eco of the quest to accurately determine longitude at sea, though it's surprising some of the proposals that Eco didn't have to concoct for narrative purposes.
  2. 11
    L'atlante delle nuvole di David Mitchell (hippietrail)
  3. 00
    Mason & Dixon di Thomas Pynchon (paradoxosalpha)
    paradoxosalpha: Both are big beefy novels written in the waning of the 20th century, and concerned with the exploratory push of European powers (in early modernity and the Enlightenment, respectively), as well as the relationships between objective and subjective worlds.… (altro)
  4. 00
    I tre moschettieri di Alexandre Dumas (Cecrow)
    Cecrow: There's an interesting connection to be found here.
  5. 01
    I delitti della biblioteca scomparsa di Ross King (P_S_Patrick)
    P_S_Patrick: These books have some common themes, so may be enjoyed by the same people, but where Ex Libris is more of a "biblio-mystery", The Island of The Day Before is more of a general novel. Both books focus to a certain degree on the Age of Discovery, in the 17th Century, and the Longitude problem. They feature the historical conflicts, ships, and sailing, but this is perhaps where the similarities end. The Island of The Day before is better written, but whether you prefer the plot of one or the other will be due to personal preference. If you have an interest in the period, and enjoyed reading one, then I could recommend the other as a potential future read.… (altro)
  6. 03
    Nation di Terry Pratchett (tronella)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 167 citazioni

Inglese (46)  Spagnolo (7)  Francese (5)  Italiano (3)  Tedesco (1)  Catalano (1)  Olandese (1)  Svedese (1)  Tutte le lingue (65)
Mostra 3 di 3
Nell'estate del 1643 un giovane piemontese naufraga, nei mari del sud, su di una nave deserta. Di fronte a lui un'Isola che non può raggiungere. Intorno a lui un ambiente apparentemente accogliente. Solo, su un mare sconosciuto, Roberto de la Grive vede per la prima volta in vita sua cieli, acque, uccelli, piante, pesci e coralli che non sa come nominare. Scrive lettere d'amore, attraverso le quali si indovina la sua storia: una lenta e traumatica iniziazione al mondo secentesco della nuova scienza, della ragion di stato, di un cosmo in cui la terra non è più al centro dell'universo. Roberto vive la sua vicenda tutta giocata sulla memoria e sull'attesa di approdare a un'Isola che non è lontana solo nello spazio, ma anche nel tempo.
  kikka62 | Feb 12, 2020 |
Pillole da Umberto Eco, L’isola del giorno prima (che non riuscirò mai a finire di leggere!):
Talora guardo la luna e immagino che quelle macchie siano delle caverne, delle città, delle isole, e i luoghi che risplendono siano quelli dove il mare riceve la luce del sole come il vento di uno specchio. Vorrei raccontare la storia dei loro re, delle loro guerre e delle loro rivoluzioni, o dell’infelicità degli amanti di lassù, che nel corso delle loro notti sospirano guardando la nostra Terra…….. Tutti i romanzi che vorrei fare mi perseguitano. Quando sono nella mia camera mi sembra che siano tutti intorno a me, come dei Diavoletti, e che l’uno mi tiri per un orecchio, l’altro per il naso , e che ciascuno mi dica:”Signore mi faccia, sono bellissimo.” ……”Il Romanzo”, gli spiegò Saint-Savin, “deve sempre aver per fondamento un equivoco, di persona, azione o luogo o tempo o circostanza, e da questi equivoci fondamentali debbano nascere equivoci episodici, avviluppamenti, peripezie”………. “Ecco figliolo: se tu avessi detto semplicemente che i prati sono ameni altro non avresti fatto ce rappresentarmene il verdeggiare – di cui già so – ma se tu dici che i Prati ridono mi farai vedere la terra come un Huomo Animato, & reciprocamente apprenderò a osservare nei volti umani tutte le sfumature che ho colto nei prati… E questo è ufficio della Figura eccelsa fra tutte, la Metafora. Se l’ingegno, e quindi il Sapere consistono nel legare insieme Nozioni remote e trovare Somiglianza in cose dissimili, la Metafora, tra le Figure la più acuta e peregrina, è la sola capace di produrre Maraviglia, da cui nasce il Diletto…. E se il Diletto che ci arrecano le Figure è quello di imparar cose nuove senza fatica e molte cose in picciolo volume, ecco che la Metafora, portando a volo la nostra mente da un Genere all'altro, ci fa travedere in una sola Parola più di un Obietto.” ( )
  margheritaloconsolo | May 12, 2013 |
853.914 ECO
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (18 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Eco, Umbertoautore primariotutte le edizioniconfermato
Boeke, YondTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Franssen, MaartenTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Krone, PattyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Saarikoski, TuulaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Weaver, WilliamTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Is the Pacifique Sea my Home?

John Donne,
Hymne to God my God
Stolto! a cui parlo? Misero! Che tento?
Racconto il dolor mio
a l'insensata riva
a la mutola selce, al sordo vento . . .
Ahi, ch'altro non risponde
che il mormorar del'onde!

Giovan Battista Marino,
“Eco,” La Lira, XIX
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I take pride withal in my humiliation, and as I am to this privilege condemned, almost I find joy in an abhorrent salvation; I am, I believe, alone of all our race, the only man in human memory to have been shipwrecked and cast up upon a deserted ship.
"Eppure m'inorgoglisco della mia umiliazione, e poiché a tal privilegio son condannato, quasi godo di un'abborrita salvezza: sono, credo, a memoria d'uomo, l'unico essere della nostra specie ad aver fatto naufragio su di un nave deserta."
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The 6 hour audiobook edition read by Tim Curry is an abridged edition and should not be combined with complete editions of the book. Thank you.
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Nell'estate del 1643 un giovane piemontese naufraga, nei mari del sud, su di una nave deserta. Di fronte a lui un'Isola che non pu©ø raggiungere. Intorno a lui un ambiente apparentemente accogliente. Solo, su un mare sconosciuto, Roberto de la Grive vede per la prima volta in vita sua cieli, acque, uccelli, piante, pesci e coralli che non sa come nominare. Scrive lettere d'amore, attraverso le quali si indovina la sua storia...

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.31)
0.5 2
1 46
1.5 12
2 149
2.5 25
3 336
3.5 72
4 261
4.5 23
5 140

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,715,209 libri! | Barra superiore: Sempre visibile