Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Piccola guerra perfetta di Elvira Dones
Sto caricando le informazioni...

Piccola guerra perfetta (edizione 2011)

di Elvira Dones (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1911,142,959 (4)2
Utente:kikka62
Titolo:Piccola guerra perfetta
Autori:Elvira Dones (Autore)
Info:Einaudi (2011), 164 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Balcani, Guerra

Informazioni sull'opera

Piccola guerra perfetta di Elvira Dones

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 2 citazioni

Rea sta festeggiando il suo compleanno. È giovane, piacente, brucia di vita. È leggermente alterata, perché il suo ragazzo, un brillante giovane giornalista, non ha voluto fare l'amore. Chissà come, chissà perché. La sua fida amica Nita, più grande di lei e già professoressa all'università, libera, indipendente, fa di tutto perché quel giorno assomigli ad una festa. Perché purtroppo tutto rema contro. Fuori ci sono esplosioni. Ma non sono fuochi d'artificio per Nita. Anzi. È il 24 marzo 1999. Siamo a Pristina, capoluogo del Kosovo, provincia serba a maggioranza albanese. I kosovari vorrebbero staccarsi dalla Serbia, come già prima han fatto, versando sangue, Croazia e Bosnia. Siamo in guerra. Proprio quel giorno infatti aerei della Nato hanno cominciato a bombardare la zona per indurre Milosevic, presidente ultranazionalista della Serbia, a fermare la pulizia etnica e abbandonare la regione e lasciarla libera di autodeterminarsi. Nita ospita alcuni suoi parenti a casa. Le notizie si susseguono, si accavallano e sono drammatiche. Si viene a sapere che i serbi finalmente allentano la morsa sulla città per consentire agli odiati albanesi di andarsene. Le famiglie alloggiate da Nita partono quasi subito, ci sono donne e bambini e speranze cui aggrapparsi. Che la fortuna sia con loro. Rimarrà con le ragazze solo Hana, che non sta bene e spera ardentemente che i suoi due figli, andati presso conoscenti prima dello scoppio dei bombardamenti, prima o poi si facciano vivi. Perché fuori si respira morte, odio, come solo la guerra sa fare. La città spettrale e deserta, ostile verso I kosovari, accusati di essere traditori. I collegamenti telefonici bloccati solo ai non serbi, paramilitari minacciosi che si aggirano, notizie ferali e grondanti sangue che vanno a far visita ai pochi spauriti albanesi che ancora son rimasti. C'è poco spazio per la fantasia e per sentimenti liberi, puliti. Si può solo cercare di sopravvivere…
  kikka62 | Mar 18, 2020 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 2
3.5
4 1
4.5
5 2

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,677,969 libri! | Barra superiore: Sempre visibile